Autore Topic: OS4 Linux: ma che diamine è?  (Letto 15288 volte)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:OS4 Linux: ma che diamine è?
« Risposta #15 il: 10 Luglio 2013, 16:37:04 »
ma gli OS4ttristi disprezzavano Commodore Vision che non era altro che linux..e ora come vedono questo OS4 linux?

eh credo che siamo nell'ambito della blasfemia pura...

riflettiamo un attimo, la guerra santa contro C=USA era nata dal fatto che il C=OS in origine venne presentato come AmigaOS 5.
Alla fine abbiamo visto che il C=OS era principalmente un Environment ispirato al C=64 + la serie Workbench 1.x (e creato per i c64x e vic), quindi abbastanza lontani da OS4.

Qui invece abbiamo:
OS4 ... no 5 6 o 7, proprio 4
Una Boing Ball (blu)
In origine persino rossa! e pubblicata sulla fanpage come tale
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=381903581922023&set=a.271746089604440.55120.220932544685795&type=1&theater

Un desktop elegante, leggero vagamente ispirato credo all'attuale evoluzione wb (sa anche un po' di ambient/mos)
Tutto il software del mondo (o quasi)
Tutti i driver che servono
Ha la semplicità delle debian/ubuntu

E' aggratis
E' commerciale con supporto, a partire da un prezzo (99$) anche molto inferiore OS4
Sembra suscitare un discreto interesse, 11° nella lista distrowatch negli ultimi 6 mesi

Se trovo la versione a 64 bit lo sostituisco ad ubuntu su notebook, tanto a me serve solo ubuntuone ed è presente di default, gimp c'è, gli altri li installo con i pacchetti .deb







Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:OS4 Linux: ma che diamine è?
« Risposta #16 il: 10 Luglio 2013, 17:12:49 »
(sapete no che a "casa lucommodore" ogni tanto cade un PC dal cielo...)

A casa di lucommodore the "Sky Is Falling". 


Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:OS4 Linux: ma che diamine è?
« Risposta #17 il: 10 Luglio 2013, 18:55:38 »
qui c'è anche la versione a 64 bit (in download)
http://sourceforge.net/projects/os4online/files/rel13.5/
in due settimane ci son stati più di 6000 download

scorrendo il blog si capisce che c'è lo zampino di qualcuno della scena


Addirittura pc completi




Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:OS4 Linux: ma che diamine è?
« Risposta #18 il: 10 Luglio 2013, 19:59:38 »
Addirittura pc completi
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA...

Ma dai, anche io riuscivo a fare un fotomontaggio migliore, ma anche con MS Paint! ;D

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:OS4 Linux: ma che diamine è?
« Risposta #19 il: 10 Luglio 2013, 20:07:30 »
mi ricorda quelle cose dell'ares computer
http://www.ares-shop.de/index.php?cPath=1

forse sono loro

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:OS4 Linux: ma che diamine è?
« Risposta #20 il: 10 Luglio 2013, 20:42:12 »
Tale Roberto Doherty è il curatore della distro.
Da ciò che scrive è collegato, o è stato collegato, a CUsa in qualche maniera, volendone essere un po' la prosecuzione.
Rispetto a Cusa è più diplomatico, tant'è che s'è fatto alcune (poche ma esistono) simpatie nel mondo os4.
La distro Linux verrà prodotta anche per gli hw acube ed aeon, quindi ci sarà pieno supporto ppc.
Aros non c'entra una mazza se non per il fatto che gira come hosted.
Ha promesso che con parte delle vendite delle sue distro e macchine aiuterà la scena amigoide finanziando lo sviluppo di driver per amiga os, morphos e aros.
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Seiya

  • Visitatore
Re:OS4 Linux: ma che diamine è?
« Risposta #21 il: 10 Luglio 2013, 20:42:23 »
me lo scarico pure io e lo provo virtualizzato quindi è sufficiente la versione 32bit

su quello che dice il tizio ci credo poco..non mi pare sia un buon santo che fa tutto pre rendere felici gli amighisti ::)
« Ultima modifica: 10 Luglio 2013, 20:44:26 da Seiya »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:OS4 Linux: ma che diamine è?
« Risposta #22 il: 10 Luglio 2013, 20:50:30 »
Tale Roberto Doherty è il curatore della distro.
Da ciò che scrive è collegato, o è stato collegato, a CUsa in qualche maniera, volendone essere un po' la prosecuzione.
Rispetto a Cusa è più diplomatico, tant'è che s'è fatto alcune (poche ma esistono) simpatie nel mondo os4.
La distro Linux verrà prodotta anche per gli hw acube ed aeon, quindi ci sarà pieno supporto ppc.
Aros non c'entra una mazza se non per il fatto che gira come hosted.
Ha promesso che con parte delle vendite delle sue distro e macchine aiuterà la scena amigoide finanziando lo sviluppo di driver per amiga os, morphos e aros.

ma hyperion è dunque d'accordo con tutto ciò?

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:OS4 Linux: ma che diamine è?
« Risposta #23 il: 10 Luglio 2013, 20:53:41 »
me lo scarico pure io e lo provo virtualizzato quindi è sufficiente la versione 32bit

su quello che dice il tizio ci credo poco..non mi pare sia un buon santo che fa tutto pre rendere felici gli amighisti ::)

anche io ci credo molto poco, mi pare la classica suddivisione in santi e demoni... non c'è una via di mezzo.

Comunque è una normalissima distro linux eh... come il C=OS

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:OS4 Linux: ma che diamine è?
« Risposta #24 il: 10 Luglio 2013, 22:34:11 »
caspita e dico CASPITA.... prima usciamo noi con CommodoreFangazette, poi c'è l'acquisizione di Amiga games inc ed ora Os4 linux................. che trionfo!!!! Ehm scusate l'esaltazione :) cmq appena ho visto questo Os4 linux, sono scoppiato a ridere di gusto buhahaha

la soluzione per la rinascita di amiga c'è... ma è semplicissima.... se chi ha sviluppato questa distro, si accorda con hyperion, per aggiungere delle funzioni "di utilizzo" di amiga os 4.x a questo Os e  decide un unico hardware predefinito performante hi-end da 800/1000 euri, con un bel case brandizzato per lanciarlo sul mercato, c'è una speranza di rinascita.... ovviamente ci si fa pubblicità dalle software house proponendo lo sviluppo di software apposito facendo accordi (e nel frattempo si usa quello open source)... si usano anche le ip comprate da Amiga games inc. facendo accordi con la società che l'ha acquisita e magari si usa anche il nome Commodore pagando i diritti ed ecco che abbiamo un nuovo Commodore amiga moderno.... senz'altro rivoluzionario IN NIENTE,  ma perlomeno al passo con i tempi ed in cui il software ottimizzato per un SOLO HARDWARE puo' fare la differenza. Ed altro punto a favore, farebbe il mazzo a Xboxone e Ps4 come hardware e nel tempo verrebbe spremuto come avviene per le console.

Offline amitv

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 338
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:OS4 Linux: ma che diamine è?
« Risposta #25 il: 10 Luglio 2013, 22:40:59 »
Secondo me l'idea di anubis, cioè creare una versione aros con base linux non era male, qui invece cè solo le classiche distro con temi realizzati apposta.Risulta solo un lavoro di grafica niente di piu'....

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:OS4 Linux: ma che diamine è?
« Risposta #26 il: 10 Luglio 2013, 22:43:59 »
Secondo me l'idea di anubis, cioè creare una versione aros con base linux non era male, qui invece cè solo le classiche distro con temi realizzati apposta.Risulta solo un lavoro di grafica niente di piu'....

Anubis è vapor :(

@Grendizer
se non si ri-uniscono i due marchi Amiga e C= secondo me non si va da nessuna parte...

Offline Alanford

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 458
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:OS4 Linux: ma che diamine è?
« Risposta #27 il: 10 Luglio 2013, 22:46:32 »
Scusate, ma a me non dice niente  :-\

se non si ri-uniscono i due marchi Amiga e C= secondo me non si va da nessuna parte...

Non vedo l'ora così vedrei ben bene crollare il castello di carte di qualcuno  ;D ;D
« Ultima modifica: 10 Luglio 2013, 22:53:23 da Alanford »
Avrei voluto "finire" PROJECT X, ma penso che fosse umanamente impossibile

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:OS4 Linux: ma che diamine è?
« Risposta #28 il: 10 Luglio 2013, 22:52:37 »
" System Essentials
NEW YEARS FUNDRAISER


Today starts the tradition we have had since we started PC/OS in 2008.  That is the New Year fundraiser.  Here users and followers of OS4 can make a donation of any amount to the OS4 distribution.  These funds help OS4 as a distribution by, buying new equipment to replace old machines that are failing.  Paying for domain names and server space as well as help the development team of OS4 who sometimes work countless hours and allows us to give back to Open Source projects that allow OS4 to thrive.

So you guys can go to the OS4 store and make a donation, no matter how big or how small.  The goal of this fundraiser is to raise $5,000.00.  This fund raiser will go on for 1 month


Some people have asked what the system requirements are for OS4. While some have had some success running OS4 on a wide variety of hardware here is a list of the minimum required hardware to run OS4.

Requirements for 32 bit Systems

Minimum

Processor PIII 800mhz
RAM 512mb
Hard Drive 10 gb
Graphics Standard VGA

Recommended

Processor Intel Cure Duo or higher
Ram 1 gb or Higer
Hard Drive 15 gb or higher
Graphics 3D Graphics Card

Requirements for 64 bit systems

Minimum

Processor AMD64 or Intel 64 1ghz Dual Core optimum
RAM 1gb
Hard Drive 10 gb
Graphics Standard

Recommended

Processor AMD64 or Intel64 Dual Core Processor
RAM 2gb or higher
Hard Drive 15 gb or higher
Graphics 3D Graphics Capable Card

OS4 will boot and run on ALL Intel Based Macintosh computers.

OS4 Is Compatible with Microsoft HyperV, VMWare, VirtualBox, Parallels, Xen"

http://www.os4online.com/p/system-essentials.html

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:OS4 Linux: ma che diamine è?
« Risposta #29 il: 10 Luglio 2013, 22:58:00 »
Cavolo guardate anche qui:

sponsor e partners

http://www.os4online.com/p/sponsors-and-partners.html

Acer, Dell , hp etc.... ???????????????

Tags: