NSA - Non Solo Amiga

SOFTWARE => Linguaggi di programmazione e scripting => Topic aperto da: schiumacal - 17 Marzo 2015, 17:15:51

Titolo: Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: schiumacal - 17 Marzo 2015, 17:15:51
Inizio da qui per raccontare e rendere partecipi tutti della mia prima creazione di un videogame multipiattaforma.
L'idea nasce da quella che e' una mia passione da sempre... Il Biliardo.

E mi rifaccio ad un vecchio gioco del biliardo nato per sistemi MS/DOS che mooolto tempo fa' creai con un vecchio amico di Reggio Emilia.

Purtroppo per diversi motivi che ora non sto' a raccontare qui, la realizzazione di quel gioco si fermo' ad una delle prime versione e non fu mai piu' ripreso, quindi ricomincio da zero e rifaccio tutto io, con nuovissime features e nuova fisica per la gestione del gioco stesso, oltre che naturalmente anche l'implementazione di AI nel caso in cui si volesse giocare contro il PC.
Opsss!!! Dimenticavo... anche nuova e piu' accattivante grafica e sonoro.

Mi rendo conto, visto i miei impegni, che il tempo da dedicare alla programmazione del gioco sono ridotti, ma sinceramente non mi frega tanto di questo problema... lo scopo finale e' solo quello di riprendere seriamente a programmare e sopratutto: imparare... imparare e imparare sempre cose nuove. :-)

Cerchero', quando posso, di postare qui tutto quello che faccio durante le mie giornate di lavoro per questo progetto... oddio, non in maniera dettagliata, ma almeno le cose principali, (giusto per sfogarmi un po')... sono gia' abbondantemente stressato di mio, quindi...

Intanto spiego perche' multipiattaforma:
1) perche' se il gioco diventa bello, ho intenzione di venderlo, quindi piu' piattaforme = piu' soldi.
2) perche' sono da sempre un appassionato Amiga e mi piacerebbe poterlo vedere girare anche su questa macchina.
3) perche' per piu' piattaforme, mi costringe ad imparare piu' cose utili al mio bagaglio di cultura personale.
4) perche' se non ci riesco, almeno ho la scusante che avendo pensato troppo in grande tutto e' dipeso dal tempo che mi manca e non per mia poca capacita'... ahahah!!!

Detto questo... passo al dunque.

A presto compariii ;-)
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: Amig4be - 17 Marzo 2015, 17:37:24
Fico... Amiga vuol dire che vorresti realizzarlo in 2D con la classica vista dall'alto?
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: schiumacal - 17 Marzo 2015, 19:24:55
Fico... Amiga vuol dire che vorresti realizzarlo in 2D con la classica vista dall'alto?

Assolutamente vista dall'alto, ma il gioco non ho intenzione di realizzarlo in 2d... sara' fatto tutto in 3d.
Per rendere l'idea, immagina un gioco in 3d di biliardo ma con una telecamera fissa sul soffitto che riprende le partite dall'alto.

La scelta del 3d e' obbligatoria perche' vorrei utilizzare le OpenGL per tutta la gestione della fisica, in particolar modo il rotolamento delle biglie sul tavolo dovra' essere perfettamente realistico, cosa che diventa impensabile realizzare con grafica 2d e implementazione di sprite.

Poi le OpenGL permettono di gestire facilmente (se cosi si puo' dire), tutta una serie di altre cose.

Per quanto riguarda l'implementazione del gioco su Amiga... ancora devo decidere. Al momento inizio su PC. Probabilmente usero' QT oppure Code::Blocks entrambi con OpenGL. Se successivamente riesco a passare tutto su Amiga in maniera semplice, allora lo faro' anche per quest'ultimo sistema.
Allanon mi diceva che a breve Hollywood implementera' anche le OpenGL... lo spero fortemente, renderebbe tutto piu' semplice.

Inoltre OpenGL oggi sono un sistema stabile e totalmente multipiattaforma, valide anche su smartphone in versione ridotta, quindi ottimo. :-)
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: schiumacal - 17 Marzo 2015, 19:40:26
Intanto per chi volesse passare un po' il tempo... allego il vecchio gioco che creai anni fa'.

Provate ad installarlo, sul mio notebook sballa tutti i colori della grafica ma rimane sempre giocabile.

Piu' che altro rimane solo come un passatempo per allenarsi sui tiri, niente di piu'... poi non implementa specialita' di altre nazioni ma solo quelle giocate in Italia.

La grafica la realizzai tutta con un Amiga1200 di base in 640x480 a 16 colori... erano altri tempi. :-)
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: Amig4be - 17 Marzo 2015, 20:06:43
ah aspetta forse per amiga intendi gli os ng? Avevo capito Amiga vera.
Ma per la fisica hai intenzione di utilizzare un modello fisico semplificato o proprio i colpi reali quali effetto di un impulso (stecca) su un punto qualsiasi della superficie della sfera? Roba da cui potrebbe uscire fuori la possibilità di fare colpi ad effetto e salti? Se troverò il tempo proverò a fare una piccola simulazione con il BGE (visto che con l'ue4 sono ancora ai concetti iniziali).
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: schiumacal - 17 Marzo 2015, 20:41:36
Per Amiga intendo tutti gli Amiga, sopratutto il classic.
Se verra' introdotto un plugin OpenGL per Hollywood, non ci sara' nessun problema a convertire il gioco anche per Amiga, e siccome Hollywood compila sia per Amiga Classic che NG, tutto sara' OK. Naturalmente le OpenGL implementate su Hollywood dovranno essere uguali alle vere OpenGL, e non limitate oppure peggio ancora demo poco funzionanti e piene di bug.

Per la fisica, invece, e' mia intenzione crearla il piu' verosimile possibile.

In questi giorni sto' studiando precedenti giochi di biliardo realizzati nei modi piu' disparati possibili. Il migliore che abbia mai visto fino ad ora "Cue Club"... bel giochillo, direi!!!
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: Amig4be - 17 Marzo 2015, 20:52:56
Ok ;)

Su ps3 mi ero divertito molto con questo
https://youtu.be/5GYAUsLv5B8
I replay sono impressionanti...

Li mi era venuta voglia di farci qualche esperimento.
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: TheKaneB - 17 Marzo 2015, 21:01:16
Su Amiga classic non avrai mai OpenGL completo, non sulle macchine lisce per lo meno.
Ma anche le versioni amigaos4 e morphos sono implementazioni ridotte. L'unico ad avere OpenGL completo è AROS credo
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: Z80Fan - 17 Marzo 2015, 21:17:59
@schiumacal:

Dato che ho esperienza con le tecnologie che hai menzionato, ti fornisco un po' di informazioni in modo che puoi attuare una scelta ben ponderata:

La scelta del 3d e' obbligatoria perche' vorrei utilizzare le OpenGL per tutta la gestione della fisica,
Gestione della fisica ≠ rendering: ci possono essere giochi con simulazione fisica estremamente dettagliata ma con grafica 2D; OpenGL in questo caso non ti semplifica/complica nulla.

in particolar modo il rotolamento delle biglie sul tavolo dovra' essere perfettamente realistico, cosa che diventa impensabile realizzare con grafica 2d e implementazione di sprite.

Contrariamente a quanto uno potrebbe pensare, la miglior tecnica per disegnare sfere e/o oggetti è proprio usare sprite 2D: questo perchè, in API come OpenGL, il rendering è necessariamente a linee e triangoli, e per fare un cerchio con decente approssimazione è necessario disegnare un poligono con un elevato numero di lati, aggiungendo carico sulla GPU (in realtà, nel tuo caso di dover disegnare una ventina di sfere, il problema è molto ridotto, ma comunque presente).

La tecnica preferita per ovviare a questo problema (e usata anche in motori AAA) è quella degli impostors, che effettivamente sono degli sprite 2D che (come dice il nome) "ingannano" l'osservatore facendo sembrare di avere un modello 3D estremamente dettagliato, ma in realtà è solo un'immagine bidimensionale disegnata con pochissimi poligoni.

Puoi farti un'idea di questa tecnica QUI (http://www.arcsynthesis.org/gltut/illumination/Tutorial%2013.html) e QUI (http://http.developer.nvidia.com/GPUGems3/gpugems3_ch21.html), però in sostanza l'idea è che tu disegnerai solamente un quadrato sullo schermo (per ogni palla del biliardo), e nel fragment shader farai in modo da non disegnare tutti i pixel che distano R pixel dal centro del quadrato; questo effettivamente disegnerà un cerchio di raggio R pixel. Per tutti i pixel che passano il test, puoi quindi colorarli con il colore appropriato per la palla, disegnare luci/riflessi, e aggiungere la texture per disegnare il numero della palla.


Inoltre OpenGL oggi sono un sistema stabile e totalmente multipiattaforma, valide anche su smartphone in versione ridotta, quindi ottimo. :-)

Questo (purtroppo), è quasi completamente falso.
Prima di tutto, prendiamo il caso di desktop vs. smartphone: i primi usano OpenGL liscia (versioni da 1.0 a 4.5 attualmente), mentre nel campo mobile c'è praticamente solo disponibile OpenGL ES (Embedded Systems, versioni da 1.0 a 3.1 attualmente).
OpenGL e OpenGL ES (che per comodità chiamerò GL e ES), sono praticamente due API diverse, nonostante abbiano lo stesso nome e per la maggior parte delle funzioni usino gli stessi termini e le stesse chiamate a funzione. Tipicamente, quindi, un programma scritto in GL non necessariamente funzionerà in ES e viceversa; se non erro, solo programmi scritti in GL 4.0+ e ES 3.0+ sono parzialmente compatibili con la rispettiva opposta API.
Oltretutto (sempre sul discorso di mantenere la compatibilità), dovresti usare GL in modalità "Core" invece che "Compatibility": queste due modalità sono state introdotte in GL 3.0, e servono per disattivare l'utilizzo delle funzioni deprecate di GL 1.0-2.0 (Core) oppure mantenerle (Compatibility). ES non è compatibile con le funzioni di GL 1.0-2.0, quindi per assicurarti di poter in futuro portare la tua applicazione a ES, dovresti usare almeno GL 3.0+ Core (oppure sviluppare direttamente in ES 3.0+, ma dubito che i driver per le GPU desktop forniscano supporto a tale API).

Secondo, anche il fatto che sia "stabile" è falso: a causa della storica mancanza di una batteria di test per verificare la corretta implementazione, ogni implementazione di ogni produttore (Nvidia, AMD, Intel, ARM, Imagination etc) è un pelo diversa dalle altre e ha delle peculiarità tutte sue che talvolta costringono i programmatori a girare intorno a questi problemi caso-per-caso.
Questa seconda parte per te non è così grave, sopratutto perchè hai bisogno di usare solo le funzioni più comunemente usate, e quindi è difficile che troverai strani problemi particolari a una determinata piattaforma. In qualsiasi caso, se vuoi assicurarti che il tuo programma funzioni correttamente su vari dispositivi, l'unica soluzione è procurarsi i dispositivi e testare.


TL;DR (http://en.wiktionary.org/wiki/TL;DR), se vuoi usare OpenGL e poter portare il tuo software sul maggior numero di piattaforme con il minor sforzo, segui queste indicazioni generali:
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: devil78 - 17 Marzo 2015, 22:18:42
Meraviglioso.... se cerchi musiche  hai un malato che le crea anche mod s3m it. Batti un colpo  se serve.
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: lucommodore - 18 Marzo 2015, 01:20:20
Uh figata! Finalmente qualcuno che si cimenta in un gioco per Amiga! ;D
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: schiumacal - 18 Marzo 2015, 10:18:47
@ amig4be
Ho visto i video di Pool Nation, ho scaricato una demo dopo lo provo sul PC. Effettivamante dai video sembra bello, solo che non e' proprio quello il genere di game che vorrei realizzare, lo trovo troppo scenografico (come molti vecchi giochi di biliardo). Quello che ho intenzione di fare io avra' anche una sorta di storia... del tipo: Tu parti straccione, con pochi spiccioli e girando per il mondo ti alleni e sfidi avversari di ogni genere, scommeti denaro e guadagni oppure perdi denaro secondo le partite. Una volta che hai raggranellato un bel gruzzoletto, hai la possibilita' di iscriverti alla superfinalissima del megatorneone mondiale di biliardo che proclamera' un solo vincitore per tutti, e qui finisce il gioco... a dire il vero ho un'ideuzza in mente che spero di riuscire ad implementare... ma questo preferisco deciderla dopo. :-)

@TheKaneB
Grazie amico, gia' pensavo al fatto che Amiga non implementasse le OpenGL nella loro totalita'... attualmente le MiniGL sembra siano le uniche valide per Amiga sia NG che Classic, devo studiarle un po', ma resta il fatto che Allanon ha detto che a breve sara' implementato un plugin OpenGL per Hollywood, bisogna capire in che senso. Hollywood e' nato su Amiga ma se lo guardi bene e' un linguaggio che seppur poco conosciuto permette di fare diverse cosette interessanti su altre piattaforme. Rimango in attesa...

@Z80Fan
Immensamente grazie per i tuoi suggerimenti... non pensavo fossi esperto in materia, ma mi sarai sicuramente d'aiuto se avro' bisogno di consigli :-) Intanto posso dirti che dopo varie ricerche e letture opto per le OpenGL sopratutto per imparare bene una materia in cui attualmente ho lacune, diciamo che sono andato a simpatia personale, non ho altre motivazioni per cui ho scelto OpenGL.
Poi ho fatto una googloata e ho trovato in giro un tipo... per essere piu' precisi, un compare ingegnere informatico che c'ha sviluppato una tesi di laurea sull'uso intensivo delle OpenGL e loro implementazione sia su un gioco di biliardo che sulla gestione della fisica di un'automobile in corsa.
Ti diro'... mi sta dando diversi suggerimenti interessanti in merito.
L'unico problema sara' proprio quello di fare la scelta giusta sul tipo di libreria da utilizzare, cioe' se le OpenGL oppure le ES, valide soprattutto per sistemi mobile... devo ancora vedere cosa mi permettono di fare le ES per decidere... comunque grazie nuovamente ;-)

@devil78
Assolutamente importate la musica ed il sonoro per il mio gioco. Per il momento sto' raccogliendo tutto quello che trovo in giro sugli effetti, tipo: risate di scherno, applausi, fischi, sottofondi di persone che parlano... ecc. ecc.
Per essere sincero, di un paio di cosa avrei bisogno: un pubblico che faccia il cenno di silenzio, il classico "shhhh!!!" con il dito indice vicino le labbra, il piu' similare possibile al reale, e il classico schiocco delle dita, magari anche in coro... infatti e' consuetudine durante una partita di biliardo, che se il giocatore effettua un bel tiro, il pubblico schiocca le dita come per dire "bel tiro", senza fare un eccessivo rumore oppure peggio ancora fare commenti che disturberebbero ancora di piu' i giocatori.

@lucommodore
Mi auguro di riuscire a svilupparlo anche per Amiga, ma come ho gia' detto in precedenza, tutto sta' nell'implementazione di OpenGL.

Ps.
Compari, grazie a tutti... mi state dando molto coraggio, non immaginavo.
Che la forza sia sempre con tutti noi :-)
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: schiumacal - 18 Marzo 2015, 10:31:26
Dimenticavo...

rispondo ad una domanda fattami in precedenza...

Si, il gioco lo realizzero' in C++ e OpenGL. Il C++ e' un linguaggio che conosco abbastanza bene e che adoro. Il mio prof. d'informatica all'Uni mi ha dato lo spunto per impararlo e questo ho fatto. In tre mesi gli ho fatto un esame coi fiocchi... sono stato l'unico del mio corso di laurea a sviluppargli da zero il gioco della battaglia navale tutto in grafica, studiandomi anche l'algoritmo Montecarlo che poi non sono riuscito ad implementare... vabbe!!! Questa e' un'altra storia.

Ad Hollywood + OpenGL ci penso solo ed esclusivamente dopo... se decidero' di sviluppare il gioco anche per Amiga. Ragazzi, mi dispiace, ma per quanto sia cresciuto su questa macchina... purtroppo non mi ha portato molta fortuna, fin da quando negli anni '90 realizzai il mio primo software commerciale sullo sviluppo di sistemi Totocalcio per Amiga, ci guadagnai qualcosina... poi dopo pochi mesi la Commodore fallisce... e con questo cade tutto il castello che mi stavo costruendo per il mio futuro.
Ero riuscito ad arrivare ad un editore di Milano che mi pagava per i miei lavori su Amiga... ma il sogno e' durato troppo poco... ne sono rimasto abbastanza scottato. :-(

Ora mi metto al lavoro... :-)
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: Amig4be - 18 Marzo 2015, 11:48:42
il trailer di pool nation è appositamente scenografico, te l'ho segnalato per farti un'idea del motore fisico implementato che non è una simulazione perfetta, ma credo sia un buon compromesso... a quel punto l'IA dovrebbe essere solo una risoluzione delle equazioni che prevedono le varie soluzioni con palla in buca, ma probabilmente esistono motori approssimati che semplificano il calcolo visto che una ps3 gestisce tranquillamente tutte le palle in gioco. Qui ci vuole TheKaneb per farsi un'idea. 
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: TheKaneB - 18 Marzo 2015, 13:08:31
"Noi" (la ditta in cui lavoravo) gestivamo senza troppe rogne 2 mila rigid bodies contemporaneamente su una PS3, e non avevamo nemmeno sfruttato le SPU! (quindi la parte potente della PS3 era praticamente buttata nel cesso).
Con sole 20 biglie da simulare, puoi farli fare tranquillamente la simulazione subatomica del pelo del culo della mosca :D
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: Amig4be - 18 Marzo 2015, 15:20:06
beh si le decine di migliaia di pallette rigide che collidono non sono un problema... ma andiamo a vedere un po' di vero biliardo in slow motion
https://youtu.be/pZqkaJDaz2A

Questo, appena improvvisato col bge... lo userò come laboratorio per capire alcune cose
https://youtu.be/wDH-Qd4iPho
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: TheKaneB - 18 Marzo 2015, 18:05:40
L'approssimazione rigid body è più che accettabile nei giochi. Fai una simulazione soft body solo quando ha veramente senso e se ti cambia drasticamente il gameplay, altrimenti sono solo calcoli sprecati.
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: schiumacal - 18 Marzo 2015, 18:07:32
@ amig4be

Il primo video in slow-motion che hai postato si riferisce ad una specialita' di biliardo che e' la "carambola artistica".
Purtroppo non e' cosi semplice creare un gioco di biliardo sul PC che riesca a simulare tutte le specialita' del gioco esistenti al mondo. Ti faccio un esempio:

- Il biliardo piu' giocato in Italia comprende diverse specialita', ma quelle che vanno per la maggiore sono due: l'italiana (che pone 5 birilli al centro del tavolo), e la Goriziana (che pone 9 birilli al centro del tavolo).

Ebbene, queste due specialita' si giocano su un biliardo detto "internazionale" che altro non e' che lo stesso biliardo usato per le varie specialita' di "Carambola" tra cui anche l'artistica (come quella che hai postato nel video).

Il tavolo da biliardo internazionale e' un biliardo riscaldato mantenuto costante su tutto il piano alla temperatura di 36 C° gradi. Questo perche' si elimina l'eventuale umidita' che potrebbe stare sul panno verde.
Naturalmente questo comporta differenze di sviluppo delle biglie diverse da altre specialita', come ad esempio il Pool (che e' il classico gioco di biliardo con le buche all'americana), questi ultimi tavoli infatti non sono riscaldati.

altro esempio:
- Le biglie con cui si gioca nelle specialita' della "Carambola artistica" non sono in leghe plastiche, ma sono d'avorio proprio perche' hanno una resa completamente differente sul tavolo.
- Il diametro della parte terminale dei puntali delle stecche da biliardo puo' avere diverse misure secondo il tipo di specialita'... nella Carambola in genere e' un diametro di 10mm. mentre nell'italiana e nella goriziana il diametro e' di 12mm.

Ti assicuro che sembrano cavolate, ma per chi e' del settore egioca da diversi anni, tutte queste cose fanno una differenza impressionante nel modo di giocare.

La velocita' della biglia battente e la sua temperatura hanno dei valori di cui credo in una simulazione di gioco bisognerebbe tenerne conto. Io sinceramente non so' quanti programmatori di giochi simili hanno mai considerato cose di questo tipo.
Io vorrei farlo nel mio gioco, appunto perche' mi piacerebbe rendere la simulazione il piu' possibile uguale alla realta'. Insomma mi piacerebbe molto di piu' implementare l'aspetto matematico-scientifico oltre che quello ludico.

Tanto alla fine, se tutti realizzano giochi di biliardo con algoritmi di fisica-meccanica, perche' non aumentarne la simulazione implementando anche nuovi algoritmi di termodinamica ?

Ecco perche' a me non interessa molto creare un gioco che implementi scenografie ultrafantascientifiche, ma interessa molto di piu' un gioco che abbia, al suo interno, una resa il piu' possibile uguale alla realta'.

Ritengo infine che la vista dall'alto di tutto l'ambiente di gioco, (in questo caso il tavolo di biliardo), e' la migliore che si possa fare per casi simili... trovo abominevole quei giochi di biliardo 3d dove la telecamera segue sempre la biglia battente con inquadrature a tutto campo oppure zoom veloci, sono solo da mal di testa.
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: Amig4be - 18 Marzo 2015, 18:30:10
L'approssimazione rigid body è più che accettabile nei giochi. Fai una simulazione soft body solo quando ha veramente senso e se ti cambia drasticamente il gameplay, altrimenti sono solo calcoli sprecati.

sicuramente, solo che il gioco che ho postato Pool Nation (prendetevelo ormai costerà pochissimo) permette di calibrare i replay a uno slow motion lentissimo nel quale si colgono i dettagli della simulazione come ad esempio le sfonde non rigide del tavolo... penso che vista la potenza di calcolo ormai disponibile preferiscono sfruttarla per simulare il tutto con maggiore precisione e tirarci fuori dei replay accattivanti.
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: schiumacal - 18 Marzo 2015, 18:33:32
Ragazzi scusate, mi date delle delucidazioni piu' dettagliate sul significato di rigid-body e soft-body. ?

Non ho mai usato software di grafica 3d e siccome ne sento parlare spesso, vorrei capire cosa sono e quali differenze ci sono tra loro.  :)
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: TheKaneB - 18 Marzo 2015, 18:36:20
Non conosco quel gioco, però sì, magari usano il softbody per le sponde e rigid per le biglie. Considerando i pochi elementi in movimento, ci stai dentro tranquillamente anche su una console di vecchia generazione :)
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: TheKaneB - 18 Marzo 2015, 18:39:26
@schiumacal:
La simulazione Rigid Body approssima gli oggetti a modelli indeformabili (urti totalmente elastici e oggetti non deformabili), mentre softbody tiene conto delle proprietà di plasticità (urti anaelastici e deformazioni elastiche o plastiche).

Le equazioni per il Rigid Body sono più semplici e quindi richiedono meno potenza di calcolo, quindi si usano il più possibile per i giochi, per avere migliori prestazioni. I softbody sono molto più realistici ma pesano parecchio, quindi si usano solo se la cosa fa veramente la differenza a livello di gameplay (come sembra essere il caso del gioco citato da Amig4be).
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: schiumacal - 18 Marzo 2015, 18:52:37
@schiumacal:
La simulazione Rigid Body approssima gli oggetti a modelli indeformabili (urti totalmente elastici e oggetti non deformabili), mentre softbody tiene conto delle proprietà di plasticità (urti anaelastici e deformazioni elastiche o plastiche).

Le equazioni per il Rigid Body sono più semplici e quindi richiedono meno potenza di calcolo, quindi si usano il più possibile per i giochi, per avere migliori prestazioni. I softbody sono molto più realistici ma pesano parecchio, quindi si usano solo se la cosa fa veramente la differenza a livello di gameplay (come sembra essere il caso del gioco citato da Amig4be).

Capito  :)
Ma tutto questo si puo' implementare con le OpenGL ?
Mi spiego meglio... le OpenGL hanno gia' al loro interno comandi che facilitano l'utilizzo dei rigid-body oppure dei soft-body, oppure ci sono degli algoritmi o meglio ancora librerie gia' sviluppate da terzi che permettono di sfruttare queste potenzialita' all'interno di codice C++ ?
Sempre per quello che vorrei fare io  ;)
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: Amig4be - 18 Marzo 2015, 20:14:55
Non conosco quel gioco, però sì, magari usano il softbody per le sponde e rigid per le biglie. Considerando i pochi elementi in movimento, ci stai dentro tranquillamente anche su una console di vecchia generazione :)

Infatti su ps3 va alla grande, forse su pc c'è qualche livello di simulazione superiore
https://www.youtube.com/watch?v=su0n_kA0F_Y


@schiumacal
Hai bisogno di un motore fisico per il moto e le collisioni di corpi rigidi sferici: in un qualsiasi game engine come BGE, Unity o UE4 è tutto pronto all'uso, basta fare un bel po' di test per stabilire i parametri corretti e realistici di attrito, frizione. La scena del video che ho postato l'ho fatta in mezzora.
Se ti vuoi caricare tutto sulle spalle... ok, ma non penso che i sistemi pseudo amiga valgano tanta pena. Discorso diverso se si vuole fare un lavoro molto semplificato me bello che stia dentro un vero amiga in grafica 2D
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: TheKaneB - 19 Marzo 2015, 00:25:37
@schiumacal:
Z80Fan ti ha già spiegato prima che OpenGL serve solo per il rendering, il calcolo della fisica non è contemplato. Se vuoi fare una cosa saggia, usa un engine, non scriverti tutto tu in OpenGL, altrimenti non ne esci fuori :)
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: Amig4be - 19 Marzo 2015, 19:48:51
@schiumacal:
Z80Fan ti ha già spiegato prima che OpenGL serve solo per il rendering, il calcolo della fisica non è contemplato. Se vuoi fare una cosa saggia, usa un engine, non scriverti tutto tu in OpenGL, altrimenti non ne esci fuori :)

@schiumacal
Stai per entrare in una valle di lacrime :D

Cmq non ti fare condizionare dalla pubblicazione per gli OS amiga, uno è fallito o non si sa bene, due sono fermi a delle implementazioni ridotte delle opengl, le persone che hanno un hardware compatibile con aros al 100% (accelerazione 3D inclusa) si contano sulle dita della mano...
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: schiumacal - 20 Marzo 2015, 11:57:25
Stamattina ho avuto una lunga e proficua discussione con il mio prof. di Metodi Numerici. Gli ho accennato del mio progetto ed esistono degli algoritmi in Geometria e Algebra Lineare che permettono di ruotare una sfera intorno ad un asse. Beh! In effetti non solo una sfera, pero' in questo caso particolare si.

Calcolo di matrici e loro sviluppo...

Detto questo, per fortuna che all'Uni lavoriamo in C++, ora sto' studiando alcuni testi in pdf che riportano calcoli ed equazione basandosi sulla matematica di Coriolis, credo indicatissima per tutto cio' che concerne lo sviluppo del mio gioco.

Ora non mi tocca che mettermi sotto e provare a sperimentare e sviluppare tutto sul campo...

... intanto ho iniziato con la struttura di base del gioco e tutto lo sviluppo della grafica... saranno lunghe nottate  8)

Quello che devo capire bene e' se sia possibile, come penso che sia, realizzare gli sprite delle biglie in 2d e texturizzarle facendole sembrare in 3d, soprattutto quando rotolano sul tavolo da biliardo, insomma sviluppare tutto il gioco in 2d, semplificando cosi diversi passaggi per il suo sviluppo, ma deve comunque dare l'impressione che sia totalmente in 3d anche se con la sola vista dall'alto.

Quindi:
- perfetta gestione delle ombre.
- perfetta aminazione delle biglie quando rotolano, compreso il cambio di direzione di rotolamento nel momento in cui si urtano tra di loro oppure urtano una o piu' sponde del biliardo.
- poi tutta la geometria del gioco e suo sviluppo.
- tutta la meccanica: riferita a urti, frizione, ecc.

Insomma e' bello tosto  :'(
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: Amig4be - 20 Marzo 2015, 12:10:19
se insieme alla traslazione calcoli lo spin delle bilie, queste rotazioni sarebbero infinite. Anche discretizzando le rotazioni intorno ai tre angoli di tot gradi, le combinazioni da precalcolare in sprite sarebbero tantissime. Ti serve comunque una rappresentazione vettoriale delle palle a cui applicare una texture che automaticamente restituirà l'esatta rappresentazione della rotazione in base ai calcoli del motore fisico utilizzato.
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: schiumacal - 28 Marzo 2015, 11:22:57
Compari buongiorno a tutti.

Da diversi giorni sto' lavorando sulla grafica del game, ne avro' ancora per un po'... considerando i miei tempi, immagino almeno per un altro mese buono.

Comunque, attualmente le varianti di biliardo che verranno implementate sul gioco saranno:

- 5 birilli (Italiana)
- 9 birilli (Goriziana)
- Pool (palla 8)
- Pool (palla 9)
- Pool (Continua a 15)
- Snooker
- Piramide russa

Questi sono i principali che si giocano in maniera regolamentata in tutto il mondo.

La grafica la sto' realizzando anche per Amiga, (anche se continuo a ripetere che su Amiga pensero' eventualmente alla fine), pero' procedendo in questa maniera, mi trovero' tutto gia' sviluppato fin da ora.
A tal proposito, devo decidere su quale sistema Amiga di base deve poter funzionare il gioco. Nello specifico, siccome tutta la parte grafica su Amiga e' limitata nel numero di colori e nella risoluzione video, se decido di farla, ad esempio su sistemi OCS oppure ECS oppure AGA...

Suggerimenti da parte vostra ?

Grazie.  :)
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: TheKaneB - 28 Marzo 2015, 12:34:58
Secondo me dovresti concentrarti sul codice prima e mettere la grafica dopo. Anche perchè finchè non saprai come gestire le entità non puoi sapere quali saranno i requisiti per la produzione degli asset.
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: devil78 - 28 Marzo 2015, 14:31:46
Per i suoni non sono molto bravo a meno che tu non cerchi qualcosa che vada bene per Vecchi Platform,  Hor. Scroll Game... se cerchi sottofondi beh ho molta roba e fantasia ... :)
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: schiumacal - 28 Marzo 2015, 16:43:20
Per i suoni non sono molto bravo a meno che tu non cerchi qualcosa che vada bene per Vecchi Platform,  Hor. Scroll Game... se cerchi sottofondi beh ho molta roba e fantasia ... :)

Capisco... beh! Sottofondi musicali ne ho molti, ma sicuramente se avro' bisogno, adesso so' a chi rivolgermi  ;)
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: schiumacal - 28 Marzo 2015, 16:54:53
Secondo me dovresti concentrarti sul codice prima e mettere la grafica dopo. Anche perchè finchè non saprai come gestire le entità non puoi sapere quali saranno i requisiti per la produzione degli asset.

Dipende da come e' abituato un programmatore a sviluppare.
Per come abitualmente io sviluppo, faccio sempre il contrario... sopratutto se si tratta di buttare giu' un game.

Se non ho la grafica e il sonoro nelle mani, non saprei proprio da dove partire. Poi e' naturale che sulla base del codice che ho sviluppato passo ad eventuali modifiche grafiche, se si dovesse rendere necessaria la cosa.

Inquadro tutto nella mente, immaginando anche eventuali adattamenti della grafica in base ai tipi di display che un giocatore utilizza, sulla base di questo sviluppo la grafica, anche a diverse risoluzioni video, proprio per vedere ancor prima come si comporta su schermi differenti.

Creo: textures, sprite, loghi, immagini di fondo, oggetti, musica ed effetti vari, ecc.
Una volta che ho creato tutti i componenti del gioco, ben suddivisi in cartelle e sottocartelle, diventa semplice svilupparci sopra il gioco... se si accetta il termine "semplice" in senso molto lato... :)

Ps. Penso di aver deciso su quale eventuale tipo di Amiga supportare... purtroppo non posso andare al di sotto del chipset AGA.
La risoluzione minima del game e' 640x512 a 256 col.
Solo con AGA posso usare questa risoluzione... Quindi A1200 e A4000, non riesco a scendere oltre.
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: xteamsoftware - 01 Aprile 2015, 13:17:42

Se riesci a fare un buon prodotto ti aiutiamo volentieri nella ricerca di un publisher!

Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: lucommodore - 01 Aprile 2015, 14:24:57
Solo con AGA posso usare questa risoluzione... Quindi A1200 e A4000, non riesco a scendere oltre.
:'(
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: schiumacal - 01 Aprile 2015, 17:46:26
@ xteamsoftware
Ti ringrazio... "I'm happy"  :D Certo, ancora sono in alto mare... pero' mi ci sto' impegnando ad una media che varia da 6 a 9 ore giornaliere, quindi... si... riusciro' a realizzare un game bello. I tempi saranno non corti, comunque.

@ lucommodore
Perche' la lacrima ? Ti assicuro che le ho provate tutte per riuscire a realizzare la grafica del game che potesse andare bene anche per Amiga non AGA, ma e' assolutamente impossibile... ho bisogno di almeno 256 colori nel gioco, e una CPU che abbia una velocita', non dico decente, ma non inferiore a quella di un 68020... purtroppo per come sto' impostando tutto, lo sviluppo degli algoritmi di gioco (basati sulla geometria e sulla fisica delle biglie) forse non mi permette di gestire bene neanche con un 68020 a 14mhz. Pero' ti assicuro che ne vale la pena  ;)
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: lucommodore - 01 Aprile 2015, 18:35:05
@ lucommodore
Perche' la lacrima ?
Perché io ho l'Amiga 500 e nessuno ci fa più giochini per Amiga 500. Tra un po' mi ri-rompo le balle di Amiga e l'A500 me lo ri-ri-vendo... :(
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: GRENDIZER - 01 Aprile 2015, 19:07:37
@Lucommodore

Ci sono migliaia e migliaia di giochi per amiga, potresti giocare a qualcosa che.non hai.mai giocato all'epoca ;)
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: schiumacal - 01 Aprile 2015, 20:46:50
@ lucommodore
Perche' la lacrima ?
Perché io ho l'Amiga 500 e nessuno ci fa più giochini per Amiga 500. Tra un po' mi ri-rompo le balle di Amiga e l'A500 me lo ri-ri-vendo... :(

Perdonami amico mio... :-[
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: lucommodore - 01 Aprile 2015, 23:01:31
@Lucommodore

Ci sono migliaia e migliaia di giochi per amiga, potresti giocare a qualcosa che.non hai.mai giocato all'epoca ;)

questo sì ma, alla fine, capita sempre e solo se arriva qua qualche amico e si gioca insieme a qualcosa.
Da quando ho di nuovo l'Amiga mi sono appassionato per un pochino a "Bandit Knights from ancient China", e a poco altro. E' bello giocare con l'Amiga eh, ci mancherebbe. Ho anche cominciato a smanettare con qualche sw, cosa che ai tempi d'oro non avevo mai fatto...
Il fatto è che ogni giorno ormai escono musichine, demo, grafiche, diskmagazine e giochi nuovi per Commie (e ultimamente pure per Vic-20) e finisce che mi mancano tempo e interesse per andare oltre alla roba nuova. Di mettermi a cercare tesori perduti su Amiga proprio no...  :(

Una scena attiva è un'altra cosa: segui gli eventi, leggi le news (vere news, non retroinfo o vaporsperanze), puoi leggere le discussioni degli autori dei giochini sui forum, vedi i video degli eventi sul tubo dove viene presentata sempre nuova roba inedita, sei sempre sul csdb.dk per vedere cosa esce, scarichi tutto su microSD e fai girare tutto sul Commie col suono a palla tramite cartuccia 1541UII... E' un po' come leggere un fumetto che t'appassiona da sempre, ci vorrebbe davvero ZZap! che esce tutti i mesi per descrivere tutto quello che sta uscendo per Commie come si deve...
Personalmente seguire la scena del Commie mi porta via quasi tutto il tempo libero che posso avere a disposizione per queste cose e così mi ritrovo con tutte le console a cartucce più popolari che praticamente non le tocco da un paio d'anni e l'Amiga che l'accendo una volta al mese giusto perché ce l'ho lì. :(

Per spiegarmi meglio faccio un esempio pratico che descrive come stanno queste cose secondo me... 

Nel mondo retroCommodore, questo è il momentone di Hyperion.

Nel momentone di Hyperion, se sei Amighista, allora stai lì a chiederti che sarà di Amiga OS 4 e blah blah blah, in una situazione tipica in cui non esce nulla tranne preoccupazione per il futuro durante uno stantio presente per dover di difesa d'un glorioso passato.
Una stitica tristezza infinita... :'(

Nel momentone di Hyperion, se sei sessantaquattrista, allora non passa giorno che tu non vada a vedere qua: https://www.facebook.com/Hyperionc64
Perché, probabilmente entro l'anno, sai con certezza che uscirà uno dei giochi più belli mai realizzati per Commie (e magari non solo). Il suo titolo è, appunto, Hyperion! ;D ;D
E sarà un capolavoro perché per tre anni ci avranno lavorato sopra personaggi con i controrazzi della scena.

(http://i.imgur.com/zlp7OnF.jpg)

Tutto questo mentre ormai stanno uscendo regolarmente una caterva di giochi di qualità assurda per Commie. Toh, questo è di ieri l'altro. E' gratis: http://csdb.dk/release/?id=137330
Insomma, è una figata pazzesca! ;D

Cioè... Ma a cosa potrei mai appassionarmi io adesso? Ad Amiga?
Ma come faccio se per far girare quei due giochi nuovi in croce che escono all'anno per Amiga dovrei rifarmi la postazione? Piuttosto perdo interesse... :-\
Io poi ci spero sempre, avevo letto il thread del gioco di biliardo e ho sperato che fosse per Amiga 500. Di 'sto passo mi sa che presto Amiga e console varie va tutto negli scatoloni e poi chissà. Tanto, ora come ora, la scena del Commie è uno sbirindellamigliaio di volte meglio a livello dinamico, qualitativo e quantitativo di tutto quanto il retro-resto. Credo sia meglio focalizzarsi lì e lasciar stare il resto.


@schiumacal
tu compare, pensa a fare un biliardo della madonna e non preoccuparti.
Se non erro tu dovresti essere in grado di realizzare per il gioco anche una bella presentazione, un artwork pro, un manuale... ;D
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: Nonefonow - 01 Aprile 2015, 23:35:36
Insomma, è una figata pazzesca! ;D

Senza contare gli sviluppi nel lato hardware:
1541U - Gideon ha quasi finito il FW versione 3.0 col supporto per un network stack.  http://1541ultimate.com/ (http://1541ultimate.com/)  8)
Scocca - Manca ormai un giorno e comincia la produzione delle nuove scocche a colori per il C64C  https://www.kickstarter.com/projects/1670214687/original-commodore-64c-computer-housing-in-new-coo?ref=nav_search (https://www.kickstarter.com/projects/1670214687/original-commodore-64c-computer-housing-in-new-coo?ref=nav_search)  ;D ;D ;D
Cartuccie e accessori -  vari per fare praticamente tutto quello che un computer moderno puo' fare (guarda ad esempio il GEOS RTC project)- http://blog.sharewareplus.co.uk/ (http://blog.sharewareplus.co.uk/)    :o
E naturalmente il JiffyDOS sempre disponibile http://store.go4retro.com/ (http://store.go4retro.com/)   :D :)

 
E io intanto con il W7 non riesco a farci un stupidata di screenshot.  :'( 
 
 
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: Amig4be - 01 Aprile 2015, 23:44:10
figo il metroid della psytronik :D
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: lucommodore - 02 Aprile 2015, 00:40:59
figo il metroid della psytronik :D
hai visto?
prova a pensare un gioco così, in quegli anni lì... ;D
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: lucommodore - 02 Aprile 2015, 04:06:34
E io intanto con il W7 non riesco a farci un stupidata di screenshot.  :'(
non è colpa tua, ci sono dei problemi con il VICE. Gli screenshot che produce fanno cacare in quanto sempre un po' alterati. 
Gli screenshot del Commie il limbaccio me li fa con CCS64 ma non so che consigliare al momento per il Vic-20... :(
Anche perché la risoluzione esatta del Viccy non ho manco ancora capito quale sia... :-\
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: Amig4be - 02 Aprile 2015, 10:12:47
figo il metroid della psytronik :D
hai visto?
prova a pensare un gioco così, in quegli anni lì... ;D

è questo il punto, la produzione C=64 ha aumentato la propria qualità nel tempo... i giochini amiga che sporadicamente vengono presentati sono dei prodotti che 20 anni fa avremmo eliminato dopo una prova di 5 minuti riformattando subitamente il disco (pirata). Anche perché i giochi Amiga hanno sempre avuto la prerogativa di colpire fin da subito, sono tanti i giochi più simili a delle tech demo che a dei veri titoli studiati nel dettaglio con gameplay originale e level design di ottimo livello (alla nintendo...)
Mi chiedevo se Hyperion fosse più simile a metroid (level design curato in modo maniacale ed esplorabile solo con i progressi del personaggio), oppure a turrican (sparatutto)...?
Spero alla metroid, pare quasi un clone dalle immagini.
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: Amig4be - 02 Aprile 2015, 11:01:23
ad ogni modo questo è il miglio gioco di biliardo esistente per Amiga  ;D
https://youtu.be/4M7gpoFLELM
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: lucommodore - 02 Aprile 2015, 11:26:00
Mi chiedevo se Hyperion fosse più simile a metroid (level design curato in modo maniacale ed esplorabile solo con i progressi del personaggio), oppure a turrican (sparatutto)...?
Spero alla metroid, pare quasi un clone dalle immagini.
loro dicono "a metroidvania style game coming soon to the c64 on disk and fingers crossed cartridge"  ;D

Ci sono un paio di video:
- https://www.youtube.com/watch?v=7mi5ie55zGM
- https://www.youtube.com/watch?v=UgyVGCh-9eI


Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: Nonefonow - 02 Aprile 2015, 23:22:15
Una volta che questo gioco sara' rilasciato al pubblico sarebbe di dovere tradurlo anche per gli altri Amiga. 
Lasciare fuori gli utenti che hanno A1000 A500 A2000 vuol dire lasciar fuori una larga fascia del mercato.
 
 
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: schiumacal - 03 Aprile 2015, 10:21:15
Una volta che questo gioco sara' rilasciato al pubblico sarebbe di dovere tradurlo anche per gli altri Amiga. 
Lasciare fuori gli utenti che hanno A1000 A500 A2000 vuol dire lasciar fuori una larga fascia del mercato.

Dai... poi vediamo un po'...
Attualmente sto' creando le fondamenta per costruirci sopra tutta la struttura del game. Ma ripeto senza fretta, il tempo per finirlo e' lungo, e comunque per me e' un'ottima base di formazione personale su diversi punti che avevo tralasciato da un periodo a questa parte.

Ps.
Non e' per niente semplice realizzare grafica con soli 16 colori... anzi 15 colori perche' uno deve forzatamente essere riservato per le trasparenze. (Discorso puramente riferito agli Amiga con chipset OCS e ECS)

Per gli Amiga con chpset da AGA in su (quindi comprese anche le schede grafiche, e compresi anche gli emulatori), il problema non sussiste proprio.

Sono assolutamente fermo sul fatto che penso principalmente alla realizzazione per PC - tutto il resto si vedra' dopo.  ;)
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: Amig4be - 03 Aprile 2015, 10:35:18
Mi chiedevo se Hyperion fosse più simile a metroid (level design curato in modo maniacale ed esplorabile solo con i progressi del personaggio), oppure a turrican (sparatutto)...?
Spero alla metroid, pare quasi un clone dalle immagini.
loro dicono "a metroidvania style game coming soon to the c64 on disk and fingers crossed cartridge"  ;D

Ci sono un paio di video:
- https://www.youtube.com/watch?v=7mi5ie55zGM
- https://www.youtube.com/watch?v=UgyVGCh-9eI

in effetti è un po' meno dinamico rispetto a metroid e turrican, la velocità è una media tra questi e castlevania
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: schiumacal - 07 Aprile 2015, 14:14:43
Sono letteralmente nel trip piu' totale... in questi giorni ho dovuto rivedere completamente tutta la grafica del gioco, ma adesso ci siamo.
Sono sulla buona strada finalmente.

Intanto sto' riprovando a sviluppare la grafica anche per chipset OCS... anche se per aumentare il numero di colori devo forzatamente abbassare la grafica a 320x256 pixel, (questo solo per quanto riguarda Amiga di era precedente al 1200).

Quindi, sperando di portare a termine il progetto, tra qualche mese... forse, forse, riusciro' a svilupparlo anche per Amiga: 500, 500 plus, 2000, ecc. ecc. (ma in tal caso dipendera' anche dalla chipram a disposizione).

Per il resto, continuo con il lavoro.  ;)
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: TheKaneB - 07 Aprile 2015, 14:23:48
good, facci sapere :D
ma ricorda che se usi OpenGL comunque gli amiga te li scordi, TUTTI :D
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: schiumacal - 23 Aprile 2015, 14:07:17
RESOCONTO:

Ho dedicato questi ultimi giorni allo sviluppo della grafica cercando di ottimizzare tutto quello che era importante ottimizzare, (perdonate il gioco di parole).

Insomma per farla breve:

- 4 risoluzioni video principali (320x256 Hbrite) - (640x512 Hbrite) - (800x600 256 col.) - (1280x800 256 col.)
- le due risoluzioni piu' basse, come avrete intuito, sono dedicate ad Amiga. Quindi per chi desiderava un nuovo gioco anche per Amiga 500 non credo ci siano piu' problemi di sorta. Ormai sono riuscito a sfruttare fino all'osso tutta la palette dei colori che mi offre un chipset OCS. Risolto questo problema, non credo di avere difficolta' ad implementare il gioco anche per Amiga di base. Certo che bisogna comunque avere a disposizione almeno 1Mbyte di ChipRam altrimenti non funzia niente.  ;)
- Tutta la parte grafica ha una resa abbastanza cartoon, direttamente voluta cosi proprio perche' tutto il gioco non sara' un normale gioco di biliardo, ma avra' una modalita' arcade che mi auguro possa renderlo mooolto piu' longevo e divertente.
- Sviluppare la grafica per Amiga OCS e' tostissima, perche' a basse risoluzioni devo poter offrire un discreto realismo nell'animazione delle biglie, e vi assicuro che non e' affatto semplice animare delle biglie: numerate, colorate con sfumature e riflessi a 320x256 con soli 32 colori di base, ma posso riuscirci. In effetti sto' usando dei trucchetti che ho sviluppato durante le notti insonni.

Per il resto tutto procede tranquillo, avro' ancora bisogno di tempo per completare tutta la grafica. Considerate che si tratta di sviluppare quattro tipi di tavoli differenti proporzionati agli originali, in quattro differenti risoluzioni diverse e con due tipi differenti di texture legnose, e 4 forse 6 tipi differenti di panno da biliardo.

Per le animazioni, le principali e piu' difficili da creare sono quelle delle biglie e quelle dei birilli nel biliardo all'italiana e alla goriziana.

Appena avro' portato a termine una buona parte del gioco, attivero' un sito internet dove passo a pubblicizzare il tutto.

Attendere prego.............................................................. :)
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: Alblino - 23 Aprile 2015, 14:53:44
Mazza te voglio a cavartela con 32 colori per le animazioni, cmq in bocca al lupo. ;)
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: Black.Jack - 23 Maggio 2015, 15:50:09
Intervengo solo ora, e me ne dispiaccio, causa momenti liberi pochi e quei pochi dedicati al mio progetto NeoGeo.

Sono assolutamente entusiasta quando leggo interventi come questi specie in territorio tricolore.

Adoro l'Amiga forse quanto il Commodore 64 (inchino), e faccio un grosso in bocca al lupo all autore del thread e nella sua "via crucis" affermo di capirlo benissimo!
Lascio qui la mia testimonianza verso di lui tesa ad incoraggiarlo a non mollare mai, parole che spesso ripeto a me stesso dato che sono parole di cui si ha bisogno in questi casi.

Ho letto anche l'intervento inerente il fronte homebrew paragonato tra le 2 macchine e mi spiace moltissimo sentire che l'Amiga sia così indietro.
Sembra quasi che la scena sia concentrata a cercare di tramutare l'Amiga >= 1200 in una specie di Frankenstein per competere con le macchine moderne, centellinando installazioni e pregando sulla nuova performance che si otterrà con chissà quale SO in fase di rilascio.

E' tutto molto triste è vero, e forse, anzi quasi sicuramente, la scena C64 è stra-avvantaggiata dall'estrema semplicità di realizzo in relazione ad una certa complessità nel gestire invece la sorellona a 16 bit.

Tuttavia finchè ci saranno appassionati, io nutro sempre speranza.
Vorrei tornare a 13 anni quando mi tuffavo con la fantasia inserendo un floppy blu dentro quella tastiera bianca, cercando di risolvere i puzzle di Beast III o di Myth o le avventure Lucas....

PS: OMG cosa non è Hyperion per C64!!!  :o
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: lucommodore - 23 Maggio 2015, 18:23:08
E' tutto molto triste è vero, e forse, anzi quasi sicuramente, la scena C64 è stra-avvantaggiata dall'estrema semplicità di realizzo in relazione ad una certa complessità nel gestire invece la sorellona a 16 bit.
Questo è verissimo ma per C=64 la scena oggi si ritrova ad un tale livello da essere paragonabile alla sua epoca d'oro. Si cerca sempre di realizzare prodotti di qualità eccelsa, cercando collaborazioni là dove non si arriva da soli. Il risultato è una scena unita, entusiasta, alla portata delle tasche di chiunque, siano essi produttivi o semplicemente utenti...
La scena del Commie è una sorta di vasto collettivo felice, con grandi portoni aperti per chiunque abbia voglia di entrare e far festa con gli altri.
Le scene Amiga & Amiga-like, invece, sembrano sempre come disgiunte, come vari club d'elite; a volte si riscontra persino astio fra le varie "fazioni" e non si arriva mai a nulla di più che sognare, per i pochi romantici che ancora vi riescono, un futuro migliore che non arriva mai, sperando persino nell'uscita di nuovo hardware.
E' chiaro che realizzare sw per Amiga sia ben altro carico di lavoro rispetto a fare lo stesso per Commie ma, compare, se di scena si tratta, allora stiamo parlando di qualcosa che dovrebbe dimostrare 30 anni di storia alle spalle e non di un animale estinto millenni or sono. In 30 anni di tempo, perché nessuno al mondo s'è mai organizzato in modo da poter proporre sw nuovo e valido?

Tuttavia finchè ci saranno appassionati, io nutro sempre speranza.
Io pure ho speranza in una scena Amiga sana e produttiva ma ci sono dei problemi che non si superano mai:

1) Le faziosità e l'antagonismo delle fazioni amigare di cui sopra, che rende difficile anche l'inserimento di nuovi eventuali appassionati,
2) L'interesse e l'utenza in caduta libera,
3) L'intrinseca volontà di trovare riscontro economico ogni santa volta che ci si mette dell'operatività. Sacrosanto, per l'amor di dio, ma certe cose, per fare in modo che funzionino, andrebbero fatte prima di tutto per passione.

Mi spiego meglio...
Paul Koller (C64ANABALT, Micro Hexagon, eccetera) oggi scrive che fa port di giochi per Commie persino sul biglietto da visita e sempre più coder & creativi riescono a dedicare sempre più tempo al Commie.
I prodotti che escono diventano sempre più belli a tutti i livelli, convincendo e richiamando anche grafici che ne realizzano packaging e artwork dedicati e piccole aziende come RGCD e Psytronik si ritrovano sempre ben liete di curare e distribuire tali, splendidi prodotti. Poi ci sono i vecchi cracker che continuano a dedicarsi alla scena, musici che scrivono per il SID...
Per arrivare a questo s'è passato per un decennio di lavoro gratuito e a tempo perso che, forse, in ambito Amiga s'è sempre cercato di evitare come la peste.
EPPURE quando il nostro compare GabrieleNick ha postato gratis due render 3D di CPU 68k e del frontale dell'A400 su aminet, i download ci sono stati. Quindi la "voglia di Amiga" non mancherebbe!
Forse ci vogliono ancora anni per vedere una scena Amiga accettabile ma in tutta onestà, nell'attesa, credo valga la pena di lasciarlo nell'armadio e dedicarsi ad altro.

PS: OMG cosa non è Hyperion per C64!!!  :o
Per l'appunto... ;)

Ad ogni modo, oggi io credo che l'atteggiamento migliore sia quello di esaltare e rendere merito a tutte le iniziative che contemplino la creazione di sw amigoso come quella di questo thread. Fare un po' il tifo, in modo che chi vi si cimenta, non desista e faccia del suo meglio.
Intanto questo, poi, nel tempo, si vedrà. 
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: schiumacal - 24 Maggio 2015, 10:23:00
Compari vi ringrazio di cuore... veramente  :D

Anzi chiedo scusa a molti di voi se partecipo poco in quest'ultimo periodo, ma credetemi quando vi dico che ogni buco libero che trovo delle mie giornate preferisco dedicarlo allo sviluppo del gioco.

Sta' venendo su un capolavoro, ma i tempi sono ancora lunghi. A dire il vero mi auguro che riesca a fare uscire tutto per Natale, (io sicuramente ce la mettero' tutta...  ;) )

La linea da seguire ormai e' definita da tempo, e sicuramente anche grazie a voi amici miei che mi infodete coraggio e voglia di continuare.

Oggi e' domenica e continuo nel progetto che sto' portando avanti con tanta forza e desiderio... sto' litigando anche con la mia tipa perche' dedico a lei poco tempo... caspiterina ha pure ragione...  :'(
Titolo: Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
Inserito da: schiumacal - 03 Giugno 2015, 12:37:34
Proprio ieri e' uscito sulla rete aminet un aggiornamento dei driver StormMesa per 68K, compatibili OpenGL.  :)

http://aminet.net/package/util/libs/StormMesa_Libs68K

Gli daro' un'occhiata.