Autore Topic: Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma  (Letto 11071 volte)

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
« Risposta #30 il: 28 Marzo 2015, 14:31:46 »
Per i suoni non sono molto bravo a meno che tu non cerchi qualcosa che vada bene per Vecchi Platform,  Hor. Scroll Game... se cerchi sottofondi beh ho molta roba e fantasia ... :)
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline schiumacal

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 130
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
« Risposta #31 il: 28 Marzo 2015, 16:43:20 »
Per i suoni non sono molto bravo a meno che tu non cerchi qualcosa che vada bene per Vecchi Platform,  Hor. Scroll Game... se cerchi sottofondi beh ho molta roba e fantasia ... :)

Capisco... beh! Sottofondi musicali ne ho molti, ma sicuramente se avro' bisogno, adesso so' a chi rivolgermi  ;)
Un giorno risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

Offline schiumacal

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 130
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
« Risposta #32 il: 28 Marzo 2015, 16:54:53 »
Secondo me dovresti concentrarti sul codice prima e mettere la grafica dopo. Anche perchè finchè non saprai come gestire le entità non puoi sapere quali saranno i requisiti per la produzione degli asset.

Dipende da come e' abituato un programmatore a sviluppare.
Per come abitualmente io sviluppo, faccio sempre il contrario... sopratutto se si tratta di buttare giu' un game.

Se non ho la grafica e il sonoro nelle mani, non saprei proprio da dove partire. Poi e' naturale che sulla base del codice che ho sviluppato passo ad eventuali modifiche grafiche, se si dovesse rendere necessaria la cosa.

Inquadro tutto nella mente, immaginando anche eventuali adattamenti della grafica in base ai tipi di display che un giocatore utilizza, sulla base di questo sviluppo la grafica, anche a diverse risoluzioni video, proprio per vedere ancor prima come si comporta su schermi differenti.

Creo: textures, sprite, loghi, immagini di fondo, oggetti, musica ed effetti vari, ecc.
Una volta che ho creato tutti i componenti del gioco, ben suddivisi in cartelle e sottocartelle, diventa semplice svilupparci sopra il gioco... se si accetta il termine "semplice" in senso molto lato... :)

Ps. Penso di aver deciso su quale eventuale tipo di Amiga supportare... purtroppo non posso andare al di sotto del chipset AGA.
La risoluzione minima del game e' 640x512 a 256 col.
Solo con AGA posso usare questa risoluzione... Quindi A1200 e A4000, non riesco a scendere oltre.
Un giorno risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

Offline xteamsoftware

  • Tech
  • *****
  • Post: 78
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
    • XTeam Software Solution
Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
« Risposta #33 il: 01 Aprile 2015, 13:17:42 »

Se riesci a fare un buon prodotto ti aiutiamo volentieri nella ricerca di un publisher!


Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
« Risposta #34 il: 01 Aprile 2015, 14:24:57 »
Solo con AGA posso usare questa risoluzione... Quindi A1200 e A4000, non riesco a scendere oltre.
:'(
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline schiumacal

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 130
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
« Risposta #35 il: 01 Aprile 2015, 17:46:26 »
@ xteamsoftware
Ti ringrazio... "I'm happy"  :D Certo, ancora sono in alto mare... pero' mi ci sto' impegnando ad una media che varia da 6 a 9 ore giornaliere, quindi... si... riusciro' a realizzare un game bello. I tempi saranno non corti, comunque.

@ lucommodore
Perche' la lacrima ? Ti assicuro che le ho provate tutte per riuscire a realizzare la grafica del game che potesse andare bene anche per Amiga non AGA, ma e' assolutamente impossibile... ho bisogno di almeno 256 colori nel gioco, e una CPU che abbia una velocita', non dico decente, ma non inferiore a quella di un 68020... purtroppo per come sto' impostando tutto, lo sviluppo degli algoritmi di gioco (basati sulla geometria e sulla fisica delle biglie) forse non mi permette di gestire bene neanche con un 68020 a 14mhz. Pero' ti assicuro che ne vale la pena  ;)
Un giorno risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
« Risposta #36 il: 01 Aprile 2015, 18:35:05 »
@ lucommodore
Perche' la lacrima ?
Perché io ho l'Amiga 500 e nessuno ci fa più giochini per Amiga 500. Tra un po' mi ri-rompo le balle di Amiga e l'A500 me lo ri-ri-vendo... :(
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
« Risposta #37 il: 01 Aprile 2015, 19:07:37 »
@Lucommodore

Ci sono migliaia e migliaia di giochi per amiga, potresti giocare a qualcosa che.non hai.mai giocato all'epoca ;)

Offline schiumacal

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 130
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
« Risposta #38 il: 01 Aprile 2015, 20:46:50 »
@ lucommodore
Perche' la lacrima ?
Perché io ho l'Amiga 500 e nessuno ci fa più giochini per Amiga 500. Tra un po' mi ri-rompo le balle di Amiga e l'A500 me lo ri-ri-vendo... :(

Perdonami amico mio... :-[
Un giorno risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
« Risposta #39 il: 01 Aprile 2015, 23:01:31 »
@Lucommodore

Ci sono migliaia e migliaia di giochi per amiga, potresti giocare a qualcosa che.non hai.mai giocato all'epoca ;)

questo sì ma, alla fine, capita sempre e solo se arriva qua qualche amico e si gioca insieme a qualcosa.
Da quando ho di nuovo l'Amiga mi sono appassionato per un pochino a "Bandit Knights from ancient China", e a poco altro. E' bello giocare con l'Amiga eh, ci mancherebbe. Ho anche cominciato a smanettare con qualche sw, cosa che ai tempi d'oro non avevo mai fatto...
Il fatto è che ogni giorno ormai escono musichine, demo, grafiche, diskmagazine e giochi nuovi per Commie (e ultimamente pure per Vic-20) e finisce che mi mancano tempo e interesse per andare oltre alla roba nuova. Di mettermi a cercare tesori perduti su Amiga proprio no...  :(

Una scena attiva è un'altra cosa: segui gli eventi, leggi le news (vere news, non retroinfo o vaporsperanze), puoi leggere le discussioni degli autori dei giochini sui forum, vedi i video degli eventi sul tubo dove viene presentata sempre nuova roba inedita, sei sempre sul csdb.dk per vedere cosa esce, scarichi tutto su microSD e fai girare tutto sul Commie col suono a palla tramite cartuccia 1541UII... E' un po' come leggere un fumetto che t'appassiona da sempre, ci vorrebbe davvero ZZap! che esce tutti i mesi per descrivere tutto quello che sta uscendo per Commie come si deve...
Personalmente seguire la scena del Commie mi porta via quasi tutto il tempo libero che posso avere a disposizione per queste cose e così mi ritrovo con tutte le console a cartucce più popolari che praticamente non le tocco da un paio d'anni e l'Amiga che l'accendo una volta al mese giusto perché ce l'ho lì. :(

Per spiegarmi meglio faccio un esempio pratico che descrive come stanno queste cose secondo me... 

Nel mondo retroCommodore, questo è il momentone di Hyperion.

Nel momentone di Hyperion, se sei Amighista, allora stai lì a chiederti che sarà di Amiga OS 4 e blah blah blah, in una situazione tipica in cui non esce nulla tranne preoccupazione per il futuro durante uno stantio presente per dover di difesa d'un glorioso passato.
Una stitica tristezza infinita... :'(

Nel momentone di Hyperion, se sei sessantaquattrista, allora non passa giorno che tu non vada a vedere qua: https://www.facebook.com/Hyperionc64
Perché, probabilmente entro l'anno, sai con certezza che uscirà uno dei giochi più belli mai realizzati per Commie (e magari non solo). Il suo titolo è, appunto, Hyperion! ;D ;D
E sarà un capolavoro perché per tre anni ci avranno lavorato sopra personaggi con i controrazzi della scena.



Tutto questo mentre ormai stanno uscendo regolarmente una caterva di giochi di qualità assurda per Commie. Toh, questo è di ieri l'altro. E' gratis: http://csdb.dk/release/?id=137330
Insomma, è una figata pazzesca! ;D

Cioè... Ma a cosa potrei mai appassionarmi io adesso? Ad Amiga?
Ma come faccio se per far girare quei due giochi nuovi in croce che escono all'anno per Amiga dovrei rifarmi la postazione? Piuttosto perdo interesse... :-\
Io poi ci spero sempre, avevo letto il thread del gioco di biliardo e ho sperato che fosse per Amiga 500. Di 'sto passo mi sa che presto Amiga e console varie va tutto negli scatoloni e poi chissà. Tanto, ora come ora, la scena del Commie è uno sbirindellamigliaio di volte meglio a livello dinamico, qualitativo e quantitativo di tutto quanto il retro-resto. Credo sia meglio focalizzarsi lì e lasciar stare il resto.


@schiumacal
tu compare, pensa a fare un biliardo della madonna e non preoccuparti.
Se non erro tu dovresti essere in grado di realizzare per il gioco anche una bella presentazione, un artwork pro, un manuale... ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
« Risposta #40 il: 01 Aprile 2015, 23:35:36 »
Insomma, è una figata pazzesca! ;D

Senza contare gli sviluppi nel lato hardware:
1541U - Gideon ha quasi finito il FW versione 3.0 col supporto per un network stack.  http://1541ultimate.com/  8)
Scocca - Manca ormai un giorno e comincia la produzione delle nuove scocche a colori per il C64C https://www.kickstarter.com/projects/1670214687/original-commodore-64c-computer-housing-in-new-coo?ref=nav_search  ;D ;D ;D
Cartuccie e accessori -  vari per fare praticamente tutto quello che un computer moderno puo' fare (guarda ad esempio il GEOS RTC project)- http://blog.sharewareplus.co.uk/    :o
E naturalmente il JiffyDOS sempre disponibile http://store.go4retro.com/   :D :)

 
E io intanto con il W7 non riesco a farci un stupidata di screenshot.  :'( 
 
 
« Ultima modifica: 01 Aprile 2015, 23:38:33 da Nonefonow »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
« Risposta #41 il: 01 Aprile 2015, 23:44:10 »
figo il metroid della psytronik :D

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
« Risposta #42 il: 02 Aprile 2015, 00:40:59 »
figo il metroid della psytronik :D
hai visto?
prova a pensare un gioco così, in quegli anni lì... ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
« Risposta #43 il: 02 Aprile 2015, 04:06:34 »
E io intanto con il W7 non riesco a farci un stupidata di screenshot.  :'(
non è colpa tua, ci sono dei problemi con il VICE. Gli screenshot che produce fanno cacare in quanto sempre un po' alterati. 
Gli screenshot del Commie il limbaccio me li fa con CCS64 ma non so che consigliare al momento per il Vic-20... :(
Anche perché la risoluzione esatta del Viccy non ho manco ancora capito quale sia... :-\
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma
« Risposta #44 il: 02 Aprile 2015, 10:12:47 »
figo il metroid della psytronik :D
hai visto?
prova a pensare un gioco così, in quegli anni lì... ;D

è questo il punto, la produzione C=64 ha aumentato la propria qualità nel tempo... i giochini amiga che sporadicamente vengono presentati sono dei prodotti che 20 anni fa avremmo eliminato dopo una prova di 5 minuti riformattando subitamente il disco (pirata). Anche perché i giochi Amiga hanno sempre avuto la prerogativa di colpire fin da subito, sono tanti i giochi più simili a delle tech demo che a dei veri titoli studiati nel dettaglio con gameplay originale e level design di ottimo livello (alla nintendo...)
Mi chiedevo se Hyperion fosse più simile a metroid (level design curato in modo maniacale ed esplorabile solo con i progressi del personaggio), oppure a turrican (sparatutto)...?
Spero alla metroid, pare quasi un clone dalle immagini.

Tags: