(è sparita l'esecuzione condizionale di tutte le istruzioni; esistono soltanto alcune istruzioni che sfruttano le condizioni, similmente a quanto fatto da Intel con le famigerate CMOVcc o FMOVcc, ecc.).
@Alanford: non usano il Cortex, loro hanno una licenza diversa che gli consente di sviluppare processori custom, esattamente come Qualcomm. Tra i big attualmente solo Samsung Exynos usa il modello Cortex di ARM senza modifiche.
Citazione da: TheKaneB - 11 ſettembre 2013, 20:35:33Comunque ho appena scoperto che il primo smartphone con ARM a 64bit è un Huawei presentato un anno e mezzo fa: http://www.techradar.com/news/phone-and-communications/mobile-phones/huawei-ascend-d-quad-is-as-powerful-as-a-64-bit-pc-1066474Avranno usato un Atom.
Comunque ho appena scoperto che il primo smartphone con ARM a 64bit è un Huawei presentato un anno e mezzo fa: http://www.techradar.com/news/phone-and-communications/mobile-phones/huawei-ascend-d-quad-is-as-powerful-as-a-64-bit-pc-1066474
BAHAHAHAHA!!! Oddio con una mano gestisco agilmente il Note 5.3"
Citazione da: TheKaneB - 11 ſettembre 2013, 11:37:11Citazione da: Alanford - 11 ſettembre 2013, 11:20:10Ah Ok quindi anche il kernel di ios7 deve essere per forza a 64 Bit giusto? senno nadaiOS è solo una versione ridotta di OS X, ed esiste anche in versione x86 che è quella che gira nell'iPhone Simulator che è incluso tra gli strumenti di debug di XCode.Se hanno fatto la versione ARM64, vuol dire che il kernel è già predisposto. Anche perchè le differenze tra ARM 32 e ARM 64 sono pochissime, si adatta facilmente (da x86 a x64 invece è un delirio, sono totalmente diverse).In realtà ARM64 (ARMv8) è molto diversa dalla classica ARM32 (ARMv7 o inferiori), e del tutto incompatibile. Per passare ai 64 bit ARM ha dovuto riscrivere completamente l'ISA, eliminando anche istruzioni (pensa a quelle di load/store multiple dei registri) e funzionalità (è sparita l'esecuzione condizionale di tutte le istruzioni; esistono soltanto alcune istruzioni che sfruttano le condizioni, similmente a quanto fatto da Intel con le famigerate CMOVcc o FMOVcc, ecc.).Paradossalmente x64 è molto più compatibile con x86 (a 32 bit) a livello di codice rispetto ad ARM64 vs ARM32, a livello di sorgente. E anche a livello binario, x64 è di gran lunga più compatibile con x86 rispetto ad ARM64 con ARM32: queste ultime due hanno opcode table estremamente diverse (anche se a livello sorgente poi sono più compatibili; fatta eccezione per le modifiche di cui sopra).x64 e ARM64 hanno anche dei punti in comune: anche in modalità a 64 bit riescono a eseguire in maniera trasparente il vecchio codice a 32 bit. Inoltre entrambi hanno raddoppiato i registri rispetto alla precedente architettura a 32 bit (ed è questo raddoppio dei registri che ha consentito il netto miglioramento delle prestazioni, per buona parte).
Citazione da: Alanford - 11 ſettembre 2013, 11:20:10Ah Ok quindi anche il kernel di ios7 deve essere per forza a 64 Bit giusto? senno nadaiOS è solo una versione ridotta di OS X, ed esiste anche in versione x86 che è quella che gira nell'iPhone Simulator che è incluso tra gli strumenti di debug di XCode.Se hanno fatto la versione ARM64, vuol dire che il kernel è già predisposto. Anche perchè le differenze tra ARM 32 e ARM 64 sono pochissime, si adatta facilmente (da x86 a x64 invece è un delirio, sono totalmente diverse).
Ah Ok quindi anche il kernel di ios7 deve essere per forza a 64 Bit giusto? senno nada
Citazione da: murasame - 12 ſettembre 2013, 10:17:50Citazione da: GabrieleNick - 12 ſettembre 2013, 00:16:20BAHAHAHAHA!!! Oddio con una mano gestisco agilmente il Note 5.3"Alla faccia dei badili che hai al posto delle mani Per te un phablet, come li chiamano ora, è il minimo per poter usare le tastiere touch senza dover riscrivere sempre tutto Ti dirò.. dei cosiddetti smartphone ho avuto HTC Diamond 2, HTC HD2 (glorioso), HTC Desire HD e Samsung Galaxy Note.. adesso sto seriamente pensando al prossimo che arriverà per natale.. onestamente Android mi ha un po' stancato e, nonstante si continui a salire a livello di processori e GPU, sono sempre dannatamente, maledettamente LENTI!!! Stavo considerando il Sony Experia Ultra Z da 6,44" ma non ha il flash (ma come si fa?!?) oppure il Note 3 oppure attendere il Nokia Lumia 1520 che promette oltre a WP8 anche 6 meravigliosi pollici in full HD.Per quanto riguarda l'ippone.. per me fa solo trend.. ma così come il Galaxy S3 che mi hanno dato come vociofono aziendale.. fa solo fico..
Citazione da: GabrieleNick - 12 ſettembre 2013, 00:16:20BAHAHAHAHA!!! Oddio con una mano gestisco agilmente il Note 5.3"Alla faccia dei badili che hai al posto delle mani Per te un phablet, come li chiamano ora, è il minimo per poter usare le tastiere touch senza dover riscrivere sempre tutto
Citazione da: cdimauro - 11 ſettembre 2013, 20:49:41Citazione da: TheKaneB - 11 ſettembre 2013, 20:35:33Comunque ho appena scoperto che il primo smartphone con ARM a 64bit è un Huawei presentato un anno e mezzo fa: http://www.techradar.com/news/phone-and-communications/mobile-phones/huawei-ascend-d-quad-is-as-powerful-as-a-64-bit-pc-1066474Avranno usato un Atom. E' poco chiaro cosa intendano per 64 bit, perché usano un Cortex A9 http://www.techzilla.it/ascend-quad-scopriamo-processore-quad-core-k3v2-huawei-23381/
Citazione da: cdimauro - 11 ſettembre 2013, 20:40:45In realtà ARM64 (ARMv8) è molto diversa dalla classica ARM32 (ARMv7 o inferiori), e del tutto incompatibile. Per passare ai 64 bit ARM ha dovuto riscrivere completamente l'ISA, eliminando anche istruzioni (pensa a quelle di load/store multiple dei registri) e funzionalità (è sparita l'esecuzione condizionale di tutte le istruzioni; esistono soltanto alcune istruzioni che sfruttano le condizioni, similmente a quanto fatto da Intel con le famigerate CMOVcc o FMOVcc, ecc.).Paradossalmente x64 è molto più compatibile con x86 (a 32 bit) a livello di codice rispetto ad ARM64 vs ARM32, a livello di sorgente. E anche a livello binario, x64 è di gran lunga più compatibile con x86 rispetto ad ARM64 con ARM32: queste ultime due hanno opcode table estremamente diverse (anche se a livello sorgente poi sono più compatibili; fatta eccezione per le modifiche di cui sopra).x64 e ARM64 hanno anche dei punti in comune: anche in modalità a 64 bit riescono a eseguire in maniera trasparente il vecchio codice a 32 bit. Inoltre entrambi hanno raddoppiato i registri rispetto alla precedente architettura a 32 bit (ed è questo raddoppio dei registri che ha consentito il netto miglioramento delle prestazioni, per buona parte).Non ho mai studiato questo tipo di livello se non superficialmente e molto in generale. Di solito a cosa fai riferimento per avere notizie? I manuale dei processori o libri in particolare?
In realtà ARM64 (ARMv8) è molto diversa dalla classica ARM32 (ARMv7 o inferiori), e del tutto incompatibile. Per passare ai 64 bit ARM ha dovuto riscrivere completamente l'ISA, eliminando anche istruzioni (pensa a quelle di load/store multiple dei registri) e funzionalità (è sparita l'esecuzione condizionale di tutte le istruzioni; esistono soltanto alcune istruzioni che sfruttano le condizioni, similmente a quanto fatto da Intel con le famigerate CMOVcc o FMOVcc, ecc.).Paradossalmente x64 è molto più compatibile con x86 (a 32 bit) a livello di codice rispetto ad ARM64 vs ARM32, a livello di sorgente. E anche a livello binario, x64 è di gran lunga più compatibile con x86 rispetto ad ARM64 con ARM32: queste ultime due hanno opcode table estremamente diverse (anche se a livello sorgente poi sono più compatibili; fatta eccezione per le modifiche di cui sopra).x64 e ARM64 hanno anche dei punti in comune: anche in modalità a 64 bit riescono a eseguire in maniera trasparente il vecchio codice a 32 bit. Inoltre entrambi hanno raddoppiato i registri rispetto alla precedente architettura a 32 bit (ed è questo raddoppio dei registri che ha consentito il netto miglioramento delle prestazioni, per buona parte).