Autore Topic: J.M.D. Post-Mortem: Bridge Strike [2017-2019]  (Letto 2132 volte)

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
J.M.D. Post-Mortem: Bridge Strike [2017-2019]
« il: 22 Agosto 2019, 01:09:06 »
Bridge Strike e' il terzo gioco del team R3D di cui ho curato la colonna sonora(il secondo gioco e' il famoso R3D platform, ancora disperso nell'oblio) insieme alla canzone dei titoli per Lumberjack Reloaded.
La richiesta per la colonna sonora e' arrivata da Krzysztof di seguito al mio lavoro nelle musiche di Tanks Furry e R3D;


Bridge strike e' una rivisitazione del vecchio River Raid della Activision con grafica carinosa e miglioramenti ed aggiunte nella giocabilita', tra soldati da salvare, condizioni atmosferiche, biforcazioni e simili.

Per la colonna sonora poco da dire: le ispirazioni sono tra i soliti sospetti: Top Gun e i vari film per la TV in stile della fine degli anni ottanta; musica rock pompata, chitarrone e ritmo sincopato. Aggiungete un goccio di After Burner e altri sparatutto del genere e dovremmo avere una cosa abbastanza vicina al risultato finale.

Bridge Strike e' anche stato il secondo gioco (tenete conto che si parla di ordine temporale di sviluppo, non di rilascio) in cui ho usato due canali per la musica in-game insieme al gia' menzionato R3D; la differenza nello stile usato pero' ha reso piu' difficile la scrittura della musica: mentre in R3D il genere elettronico ben si sposa con carenze e ritmicita' "sottrattive", la musica rockeggiante di Bridge Strike richiede una ricchezza cromatica difficile da ottenere a due canali senza alcuni accorgimenti.

Ispirazione

Dire che mi sono ispirato alla colonna di Top Gun e' poco: per la canzone dei titoli mi sono ritrovato a temporeggiare le varie parti con la sequenza iniziale del film, arrivando al preludio della parte finale della canzone poco prima che Maverick cammina verso l'aereo per ispezionarlo... riconoscere che avevo quasi raggiunto la sincronia era esilarante!



Parlando delle musiche in-Game

La musica B e' ispirata parzialmente a "Major Tom" di Peter Schilling e la musica A ha richiami minimi a "Danger Zone" dalla colonna sonora di Top Gun mentre le altre due musiche sono decisamente piu' originali ma reminescenti dello stesso stile roccheggiante degli anni ottanta.

Bridge Strike - In-Game Music A



La chitarra della seconda parte della canzone B e' presa da un pezzo decisamente fuori dal contesto degli Interpol. C'e' un assolo pulito della chitarra alla fine della seconda parte, dove ho preso la nota. E' stata usata in modo completamente diverso ma da un suono squillante distintivo.

Bridge Strike - In-Game Music B

Le canzoni C e D sono originali pur portandosi dietro l'ispirazione dai vari film e telefilm di fine anni ottanta/primi anni novanta.

Bridge Strike in-game C


La canzone in-game D e' una strana bestia; comincia piu' tradizionalmente ma poi si evolve in cose quasi heavy metal; il campionamento a meta' e' la mia voce; originariamente avevo fatto un campionamento "Let's **** this" sapendo che stavo andando in territorio azzardato ma l'ho cambiata dopo in "Let's Rock this" per evitare possibili problemi.



Per la musica degli high scores la musa ispiratrice e' stata la parte con la morte di Goose (anche se a dir la verita' nella mia mente e' stata rimpiazzata dalla piu' sostenibile dipartita di "Carne Morta" Thompson in Hot Shots); l'uso della chitarra classica (samples da Guitar Slinger) e' li ma la melodia e' leggermente differente e piu' dinamica da me.

Bridge Strike - High Scores [2017]
La coda della canzone dei titoli e' stata ripresa ed estesa per la sequenza finale.


Una volta composte le canzoni mi sono messo d'impegno per far occupare meno spazio possibile. Il metodo usato e' stato quello di aggregare le canzoni in-game e quelle di titoli/high score ecc. in solo due mod files invece di otto come si trovavano durante la composizione.

Il metodo e' abbastanza artigianale: si controlla quali samples sono comuni, quali nei 32 disponibili sono liberi e poi si taglia-incolla il tutto nel mod finale, riadattando i numeri a manina e cercando, dove possibile, di stare nei limiti di 64 patterns del protracker (milkytracker e' meno fiscale ma ci potrebbero essere problemi a caricare mod del genere su protracker come ho imparato, a mie spese, su Barbarian+)

Dove possibile sono andato anche a ridurre le dimensioni dei singoli samples tagliando lo spazio vuoto, quello al di fuori dei loop o facendo un ulteriore fade out in certi strumenti per ridurli senza snaturarli troppo.


Lo scorso marzo 2019 Bridge strike e' stato rilasciato per Amiga, in versione scaricabile - gratuita - e versione scatolata - a pagamento; purtroppo le copie vendute sono state poche;
una persona vicina al team, Tomek, ha cominciato a programmare una versione mobile per Android ed iOS; il lavoro all'inizio era sperimentale ma lentamente le cose sono state migliorate ed ora la versione mobile e' quasi finita e ci sono anche possibilita' che il prodotto possa approdare su Nintendo Switch.


Bridge Strike Mobile su touchArcade


Per la versione Cd avevo preparato variazioni delle canzoni in-game portandole a quattro canali dai due originali e rasterizzandole a 44khz per usarle come tracce audio; le stesse penso verranno usate dalla versione mobile dove ho creato una versione "cinematica" della canzone dei titoli usando Milkytracker in un xm a dieci canali con sonorita' molto piu' simili ad orchestra filarmonica.

Come altri homebrew moderni Bridge Strike ha avuto una storia abbastanza travagliata e, vista la prossima apparizione su cellulari e Switch, siamo ancora lungi dal porre la parola Fine a questa esperienza.
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2020, 20:26:08 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:J.M.D. Post-Mortem: Bridge Strike [2017-2019] - Bozza
« Risposta #1 il: 20 Novembre 2019, 18:51:43 »
Manca qualche ritocco ma bumpiamo questo!
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:J.M.D. Post-Mortem: Bridge Strike [2017-2019]
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2020, 20:38:31 »
Spostato nella sezione news

Tags: