Autore Topic: Apple presenta iPhone 5S & iPhone 5C.  (Letto 12750 volte)

Offline clros

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 457
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Re:Apple presenta iPhone 5S & iPhone 5C.
« Risposta #45 il: 11 ſettembre 2013, 21:44:37 »
(è sparita l'esecuzione condizionale di tutte le istruzioni; esistono soltanto alcune istruzioni che sfruttano le condizioni, similmente a quanto fatto da Intel con le famigerate CMOVcc o FMOVcc, ecc.).

Mi piacerebbe capire il perchè...
Claudio CP La Rosa

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Apple presenta iPhone 5S & iPhone 5C.
« Risposta #46 il: 11 ſettembre 2013, 21:50:52 »
Da quel che ricordo e spero di aver capito, faceva a pugni con l'implementazione dell'architettura (la cosiddetta microarchitettura). Il che, se consideri il fatto che le pipeline dei moderni processori sono abbastanza lunghe, è anche plausibile. Non è un caso che i primi ARM avevano pipeline di 3 soli stadi.

Ma oggi a causa delle pipeline lunghe tutti i processori sono costretti a utilizzare dei branch predictor, per cui una funzionalità come quella non è più utile, ma crea anche problemi nell'implementazione. A ciò aggiungi pure il fatto che erano poche le istruzioni "condizionali" effettivamente utilizzate (quasi sempre le MOVE), e dunque hanno pensato bene di togliere di mezzo quei 4 bit fissi dagli opcode, recuperando il preziosissimo spazio per aggiungere altro (infatti hanno anche raddoppiato il register file: da 16 a 32 registri).

Offline clros

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 457
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Re:Apple presenta iPhone 5S & iPhone 5C.
« Risposta #47 il: 11 ſettembre 2013, 22:06:01 »
Grazie Cesare  :)
Claudio CP La Rosa

Offline Alanford

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 458
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Apple presenta iPhone 5S & iPhone 5C.
« Risposta #48 il: 11 ſettembre 2013, 23:38:26 »

@Alanford: non usano il Cortex, loro hanno una licenza diversa che gli consente di sviluppare processori custom, esattamente come Qualcomm. Tra i big attualmente solo Samsung Exynos usa il modello Cortex di ARM senza modifiche.
Bella cosa, non lo sapevo
Avrei voluto "finire" PROJECT X, ma penso che fosse umanamente impossibile

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Apple presenta iPhone 5S & iPhone 5C.
« Risposta #49 il: 12 ſettembre 2013, 09:12:45 »
Comunque ho appena scoperto che il primo smartphone con ARM a 64bit è un Huawei presentato un anno e mezzo fa: http://www.techradar.com/news/phone-and-communications/mobile-phones/huawei-ascend-d-quad-is-as-powerful-as-a-64-bit-pc-1066474
Avranno usato un Atom. :P

E' poco chiaro cosa intendano per 64 bit, perché usano un Cortex A9 http://www.techzilla.it/ascend-quad-scopriamo-processore-quad-core-k3v2-huawei-23381/

Offline murasame

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 176
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:Apple presenta iPhone 5S & iPhone 5C.
« Risposta #50 il: 12 ſettembre 2013, 10:17:50 »
BAHAHAHAHA!!! Oddio con una mano gestisco agilmente il Note 5.3"

Alla faccia dei badili che hai al posto delle mani  ;D
Per te un phablet, come li chiamano ora, è il minimo per poter usare le tastiere touch senza dover riscrivere sempre tutto :)
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don\'t ...

Offline fulvio

  • Tech
  • *****
  • Post: 68
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Apple presenta iPhone 5S & iPhone 5C.
« Risposta #51 il: 12 ſettembre 2013, 11:37:34 »
Ah Ok quindi anche il kernel di ios7 deve essere per forza a 64 Bit giusto? senno nada

iOS è solo una versione ridotta di OS X, ed esiste anche in versione x86 che è quella che gira nell'iPhone Simulator che è incluso tra gli strumenti di debug di XCode.

Se hanno fatto la versione ARM64, vuol dire che il kernel è già predisposto. Anche perchè le differenze tra ARM 32 e ARM 64 sono pochissime, si adatta facilmente (da x86 a x64 invece è un delirio, sono totalmente diverse).
In realtà ARM64 (ARMv8) è molto diversa dalla classica ARM32 (ARMv7 o inferiori), e del tutto incompatibile. Per passare ai 64 bit ARM ha dovuto riscrivere completamente l'ISA, eliminando anche istruzioni (pensa a quelle di load/store multiple dei registri) e funzionalità (è sparita l'esecuzione condizionale di tutte le istruzioni; esistono soltanto alcune istruzioni che sfruttano le condizioni, similmente a quanto fatto da Intel con le famigerate CMOVcc o FMOVcc, ecc.).

Paradossalmente x64 è molto più compatibile con x86 (a 32 bit) a livello di codice rispetto ad ARM64 vs ARM32, a livello di sorgente. E anche a livello binario, x64 è di gran lunga più compatibile con x86 rispetto ad ARM64 con ARM32: queste ultime due hanno opcode table estremamente diverse (anche se a livello sorgente poi sono più compatibili; fatta eccezione per le modifiche di cui sopra).

x64 e ARM64 hanno anche dei punti in comune: anche in modalità a 64 bit riescono a eseguire in maniera trasparente il vecchio codice a 32 bit. Inoltre entrambi hanno raddoppiato i registri rispetto alla precedente architettura a 32 bit (ed è questo raddoppio dei registri che ha consentito il netto miglioramento delle prestazioni, per buona parte).

Non ho mai studiato questo tipo di livello se non superficialmente e molto in generale. Di solito a cosa fai riferimento per avere notizie? I manuale dei processori o libri in particolare?

Offline Alanford

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 458
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Apple presenta iPhone 5S & iPhone 5C.
« Risposta #52 il: 12 ſettembre 2013, 12:33:57 »
BAHAHAHAHA!!! Oddio con una mano gestisco agilmente il Note 5.3"

Alla faccia dei badili che hai al posto delle mani  ;D
Per te un phablet, come li chiamano ora, è il minimo per poter usare le tastiere touch senza dover riscrivere sempre tutto :)

Ti dirò.. dei cosiddetti smartphone ho avuto HTC Diamond 2, HTC HD2 (glorioso), HTC Desire HD e Samsung Galaxy Note.. adesso sto seriamente pensando al prossimo che arriverà per natale.. onestamente Android mi ha un po' stancato e, nonstante si continui a salire a livello di processori e GPU, sono sempre dannatamente, maledettamente LENTI!!!
Stavo considerando il Sony Experia Ultra Z da 6,44" ma non ha il flash (ma come si fa?!?) oppure il Note 3 oppure attendere il Nokia Lumia 1520 che promette oltre a WP8 anche 6 meravigliosi pollici in full HD.

Per quanto riguarda l'ippone.. per me fa solo trend.. ma così come il Galaxy S3 che mi hanno dato come vociofono aziendale.. fa solo fico..
Sono molto tentato dal G2 della Lg, ma non avendo nemmeno un dispositivo con WP8 son molto curioso anch'io del Nokia 1520 (anche se lo reputo un tantino grandicello) l'unico dispositivo che ho con una sorta di windows sul cellulare  è un winmobile HTC Tytn2. ;).



Per tornare in Topic
Solo il tempo ci dirà se hanno azzeccato l'idea di far uscire 2 terminali assieme.
Dopotutto stanno vendendo un "vecchio" iphone 5 (il 5c) colorato in plastica ed al costo in italia di 629 euro (cioè sarà economico ma solo per loro, avranno margini di guadagno molto superiori al 5, motivo per cui l'hanno ritirato dal commercio ed hanno lasciato solo il 4s).
Da tradizione, Apple ti da sempre il meglio, perchè questa volta  lasciare al cliente la facoltà di scegliere il modello "povero" e quello "ricco" differenziati tra loro da soli 100 Euro.
Non so a me questa strategia di marketing non convince.
Personalmente per 100 euro (629 contro 729) prenderei tutta la vita il 5s. ovviamente non ne prenderò nessuno perchè troppo cari.
Allo stesso prezzo al momento attuale mi prendo un SurfacePro ;)
« Ultima modifica: 12 ſettembre 2013, 12:41:51 da Alanford »
Avrei voluto "finire" PROJECT X, ma penso che fosse umanamente impossibile

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Apple presenta iPhone 5S & iPhone 5C.
« Risposta #53 il: 12 ſettembre 2013, 13:51:55 »
in modo anche che gli utenti fedelissimi possano vendere l'usato a prezzi alti e comprarsi il nuovo gingillo...

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Apple presenta iPhone 5S & iPhone 5C.
« Risposta #54 il: 12 ſettembre 2013, 21:26:50 »
Comunque ho appena scoperto che il primo smartphone con ARM a 64bit è un Huawei presentato un anno e mezzo fa: http://www.techradar.com/news/phone-and-communications/mobile-phones/huawei-ascend-d-quad-is-as-powerful-as-a-64-bit-pc-1066474
Avranno usato un Atom. :P

E' poco chiaro cosa intendano per 64 bit, perché usano un Cortex A9 http://www.techzilla.it/ascend-quad-scopriamo-processore-quad-core-k3v2-huawei-23381/
Allora non è un processore a 64 bit. Ho visto che parlano di bus di memoria, ma non è così che si "misura" un'architettura (ma qui, come sai, ci sarebbe di che discutere).

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Apple presenta iPhone 5S & iPhone 5C.
« Risposta #55 il: 12 ſettembre 2013, 21:29:52 »
In realtà ARM64 (ARMv8) è molto diversa dalla classica ARM32 (ARMv7 o inferiori), e del tutto incompatibile. Per passare ai 64 bit ARM ha dovuto riscrivere completamente l'ISA, eliminando anche istruzioni (pensa a quelle di load/store multiple dei registri) e funzionalità (è sparita l'esecuzione condizionale di tutte le istruzioni; esistono soltanto alcune istruzioni che sfruttano le condizioni, similmente a quanto fatto da Intel con le famigerate CMOVcc o FMOVcc, ecc.).

Paradossalmente x64 è molto più compatibile con x86 (a 32 bit) a livello di codice rispetto ad ARM64 vs ARM32, a livello di sorgente. E anche a livello binario, x64 è di gran lunga più compatibile con x86 rispetto ad ARM64 con ARM32: queste ultime due hanno opcode table estremamente diverse (anche se a livello sorgente poi sono più compatibili; fatta eccezione per le modifiche di cui sopra).

x64 e ARM64 hanno anche dei punti in comune: anche in modalità a 64 bit riescono a eseguire in maniera trasparente il vecchio codice a 32 bit. Inoltre entrambi hanno raddoppiato i registri rispetto alla precedente architettura a 32 bit (ed è questo raddoppio dei registri che ha consentito il netto miglioramento delle prestazioni, per buona parte).

Non ho mai studiato questo tipo di livello se non superficialmente e molto in generale. Di solito a cosa fai riferimento per avere notizie? I manuale dei processori o libri in particolare?
I manuali dei processori. In genere hanno sempre qualche capitolo in cui viene esposta la opcode table generale, e poi ogni istruzione con la relativa struttura dell'opcode (o degli opcode, quando lo stesso mnemonico viene utilizzato per mappare opcode diversi).

Al momento non ho avuto modo di vedere com'è strutturata l'ISA di ARM64 da questo punto di vista, ma da quel poco che ho letto mi sono già fatto qualche idea (da cui la sicura incompatibilità con l'ISA ARM32).

Tags: