Autore Topic: Risultato ultime elezioni......  (Letto 22643 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Risultato ultime elezioni......
« Risposta #30 il: 03 Giugno 2014, 10:56:52 »
Io non ho potuto votare perchè ero incasinatissimo con il lavoro, peraltro lavoro correlato alle elezioni stesse. Ma se avessi potuto sarei andato a votare Tsipras, perchè ho visto che il suo programma era il più simile alle mie idee.

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Risultato ultime elezioni......
« Risposta #31 il: 03 Giugno 2014, 11:36:25 »
facciamo un sondaggio su chi lascerebbe l'italia e chi no? :D
Io no... andrò a fondo con i monumenti greco-romani, i fichi d'india e la pizza! La vita non è solo politica, lavoro e soldi...

Maha guarda ^^ col tempo mi sono fatta l'opinione che gli italiani si credono gli unici esseri umano al mondo a cui piace mangiare, viaggiare e divertirsi...in tutte le sue varianti.

In tutti i paesi del mondo la gente se se strafotte della politica se paragonato al tifo da stadio ed accanimento che abbiamo noi, ai soldi diamo moooolto piu' valore noi che, un americano: lui li spende (se li magna) e noi li mettiamo in banca/materasso.

Vivere un po' all'estero fa capire che visione distorta ci sia in Italia degli altri paesi, le bellezze culturali ci sono in ogni angoletto del mondo, ed in ogni angoletto del mondo ci sono fiotte di turisti che vanno a vedere ogni sorta di cosa, "noi italiani" pensiamo che "tutti" vogliano venire qui in Italia ma...in realta' per quanto sia a noi cara l'Italia, non lo e' ad un turco, cinese, coreano, senegalese, ecc.

Questo per dire che puoi benissimo desiderare una vita economicamente migliore senza affatto dover rinunciare a vivere in un paese splendido, accogliente e culturalmente stimolante, anzi, puoi permetterti di vivere una vita piu' ricca d'esperienze e con meno stress legati al lavoro "insicuro" od essere felice per avere un futuro migliore per i propri figli.


Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Risultato ultime elezioni......
« Risposta #32 il: 03 Giugno 2014, 11:46:42 »
Io inizialmente mi stavo preparando per andare a vivere a Stoccolma. Ho a casa ancora i libri di grammatica svedese e avevo fatto anche vari colloqui di lavoro.
Da quando mi sono stabilizzato a Milano non ho più sentito la necessità di emigrare fuori. Diciamo che il mio "estero" l'ho trovato qui e ormai mi sono ambientato e mi trovo davvero bene.
Ho un lavoro non troppo stabile, è vero, ma i programmatori di Apps in questo periodo sono molto ricercati e non ho problemi a cambiare lavoro se dovesse andarmi male qui. Per fortuna la domanda è alta e siamo ancora in pochi a ricoprire questa nicchia di mercato.
Quello che mi piace qui è che riesco a godermi i momenti liberi in relax, senza dover sempre pensare ai soldi come un chiodo fisso, riesco a guadagnare abbastanza da vivere dignitosamente e tanto mi basta.
Per quello che riguarda la politica, mi interessa in modo relativo, nel senso che sono sensibile alle ingiustizie e agli sprechi palesi, ma d'altro canto non mi sento abbastanza preparato da giudicare l'operato altrui, per cui mi limito a votare quelli che più si avvicinano alla mia linea di pensiero sperando che facciano il mio bene e quello degli altri italiani.

Per quanto riguarda l'estero, ho rifiutato tantissime proposte di lavoro per Londra, sia perchè erano proposte non tanto stabili (tutte startup, tranne qualche azienda seria), sia perchè credo di essere più competitivo qui a Milano che a Londra, nel senso che qui conosco il mercato e la mia posizione al suo interno, conosco i clienti, so come muovermi e ho il vantaggio di essere giovane (28 anni, di cui 7 di esperienza nel ramo). Se andassi a Londra dovrei competere con migliaia di altri emigranti magari più bravi di me e provenienti da situazioni peggiori della mia che si svendono per due lire, e sarei come un tonno in una tonnara :D
"Better to reign in Hell, than serve in Heaven" (cit.)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Risultato ultime elezioni......
« Risposta #33 il: 03 Giugno 2014, 12:06:05 »
facciamo un sondaggio su chi lascerebbe l'italia e chi no? :D
Io no... andrò a fondo con i monumenti greco-romani, i fichi d'india e la pizza! La vita non è solo politica, lavoro e soldi...

Maha guarda ^^ col tempo mi sono fatta l'opinione che gli italiani si credono gli unici esseri umano al mondo a cui piace mangiare, viaggiare e divertirsi...in tutte le sue varianti.

In tutti i paesi del mondo la gente se se strafotte della politica se paragonato al tifo da stadio ed accanimento che abbiamo noi, ai soldi diamo moooolto piu' valore noi che, un americano: lui li spende (se li magna) e noi li mettiamo in banca/materasso.

Vivere un po' all'estero fa capire che visione distorta ci sia in Italia degli altri paesi, le bellezze culturali ci sono in ogni angoletto del mondo, ed in ogni angoletto del mondo ci sono fiotte di turisti che vanno a vedere ogni sorta di cosa, "noi italiani" pensiamo che "tutti" vogliano venire qui in Italia ma...in realta' per quanto sia a noi cara l'Italia, non lo e' ad un turco, cinese, coreano, senegalese, ecc.

Questo per dire che puoi benissimo desiderare una vita economicamente migliore senza affatto dover rinunciare a vivere in un paese splendido, accogliente e culturalmente stimolante, anzi, puoi permetterti di vivere una vita piu' ricca d'esperienze e con meno stress legati al lavoro "insicuro" od essere felice per avere un futuro migliore per i propri figli.

Infatti per questo esiste il turismo e gli italiani vanno ovunque nel mondo :D Andando all'estero penso ti sarà capitato di sentire delle razzate di commenti a musei e opere in lingua italica, o magari di trovare italiani dove non immaginavi.

Imho bisogna riflettere... che significa andarsene? Solo il tempo potrà dire se realmente quel giorno in cui si è fatto le valigie te ne sei andato.
Sono oltre vent'anni che sento ad ogni elezione gente dire che vuole scappare.
Essendo italiano e di una regione storicamente afflitta da emigrazione, ho sempre avuto feedback di parenti/conoscenti all'estero, ma solo in un caso ho realmente percepito e avuto prova di un successo, e il motivo è che questa persona è andata fuori a terminare il  corso di laurea (non era ricco) e successivamente, dato che la laurea era di quelle richieste, ha proseguito fuori ed oggi è un cittadino a tutti gli effetti di quel paese, con amici, famiglia, parenti acquisiti... probabilmente paga meno tasse e guadagna di più, ma non è per quello che si sente adottato da un altro paese, e non è quello di cui parla quando capita che ci incontriamo o sentiamo.
Il problema è che io non potrei mai dire di essermene andato, se il mio rapporto con il paese X fosse un pezzo di carta. Lo troverei avvilente, mi sentirei un venduto a dire di essere felice solo per quello. Considera che io vado a vedere anche rappresentazioni teatrali in dialetto, dopo quarant'anni non riesco a dire di conoscere realmente la mia gente, che in certi casi è pessima, in altri invece sorprendente e si impara sempre qualcosa di nuovo, perché comunque la creatività non si è estinta. Odiare o disprezzare (oltre misura) gli italiani, significa odiare e disprezzare se stessi.
Il caffè la pizza gli spaghetti, è un modo di dire... te le puoi fare anche in norvegia, le leggi della fisica  e della chimica in cucina sono le stesse, basta saper scegliere gli ingredienti.
Poi come dice TheKaneb, si può essere all'estero già nella stessa italia... quando vi trovate a passare da roma termini basta che guardate i treni che vengono da firenze (blogna. milano) e quelli dal sud (esclusi quelli da napoli).

Offline cpiace64

  • Tech
  • *****
  • Post: 70
  • Karma: +0/-5
    • Mostra profilo
Re:Risultato ultime elezioni......
« Risposta #34 il: 03 Giugno 2014, 12:19:37 »
30€ lordi credo, vedo se trovo la busta paga

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Risultato ultime elezioni......
« Risposta #35 il: 03 Giugno 2014, 14:55:22 »
@Amig4be
Sono in Italia e quindi vuol dire che non ho tutto questo disprezzo per questo Paese ma sono anche un essere umano e quindi essendo privi di radici fisiche, le emozionali ce le portiamo dentro ovunque si vada, posso provare a vivere in paesi diversi.

Io non ho detto che in senso assoluto l'Italia sia il peggiore dei paesi, ho solo detto che non e' il migliore sotto tutti gli aspetti e questi aspetti hanno un peso diverso per ogni individuo.

Se stai bene economicamente darai piu' peso al goderti la vita, se hai problemi ad avere una stabilita' economica vivrai male e stressato nonostante sia circondato da bellezze & prelibatezze.

L'esempio di TheKaneB e' perfetto, lui era pronto ad emigrare per avere una vita migliore, ha trovato qui cosa lo soddisfaceva e non se n'e' andato, cdimauro non ha avuto la stessa sorte ed ha dovuto cercare un clima economicamente piu' favorevole in Germania.

Andando all'estero mi sono reso conto che gli italiani sono molto apprezzati per il loro carattere e modo di comportarsi, ho notato uno sbilanciamento dell'apprezamento degli "altri" sull'Italia e un'aria di sufficienza per le culture diverse dalla mediterranea. :p

Dico cio' perche' da gente che ha viaggiato o che ho trovato all'estero puntualmente mi sento dire "eh, ma non hanno le chiese come le nostre..." ^^; evvabbe'...magari perche' non erano cattolici? ^^; e forse perche' non imperava il Papa?
Oppure "la pasta non la sanno cucinare..." °_°
Peggio ancora "ma se non mangiano la pasta...cosa mangiano???" e non parlo di zoticoni che non hanno mai viaggiato ^^;

Voglio dire, il mondo e' grande e la storia c'e' stata anche al di fuori delle colonne d'Ercole ^^v



Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Risultato ultime elezioni......
« Risposta #36 il: 03 Giugno 2014, 16:23:22 »
Mi sto imbarcando, per cui sarò brevissimo.
Per me è stato diverso. Avrei potuto trovare lavoro a Roma o al nord, non sarebbe cambiato molto. Piuttosto che fare tanti sacrifici, ho preferito massimizzare gli sforzi. In Germania sono pur sempre fuori dalla Sicilia, ma me la passo decisamente meglio. Potrò tornare nella mia terra due o anche tre volte l'anno, e godermela come non avrei potuto fare se fossi andato in qualche altra parte d'Italia.
Per essere chiari, o rimanevo in Sicilia (e nemmeno tutta: dalle mie parti e basta), oppure qualunque nazione andava bene. La Germania rappresenta un ottimo compromesso da questo punto di vista, anche perché in due ore d'aereo sono a Catania.
Uscire dalla mia terra e continuare a stringere la cinghia solo per poter dire d'essere in Italia non m'interessa.
Poi è stata anche una questione di soddisfazione personale, perché un lavoro come questo è un sogno che si realizza.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Risultato ultime elezioni......
« Risposta #37 il: 03 Giugno 2014, 16:56:14 »

Poi è stata anche una questione di soddisfazione personale, perché un lavoro come questo è un sogno che si realizza.

Beh nel tuo caso c'è anche una buona componente di soddisfazione personale che va oltre :-)
Voglio dire, lavorare per uno di quei pochi Big mondiali è il sogno di qualsiasi sviluppatore :D

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Risultato ultime elezioni......
« Risposta #38 il: 03 Giugno 2014, 18:16:02 »
@Amig4be
Sono in Italia e quindi vuol dire che non ho tutto questo disprezzo per questo Paese ma sono anche un essere umano e quindi essendo privi di radici fisiche, le emozionali ce le portiamo dentro ovunque si vada, posso provare a vivere in paesi diversi.


Certo,  l'uso del verbo provare è fondamentale, li si gioca tutto: nel tentativo, nella scommessa. Per questo rimango totalmente indifferente nei confronti di chi annuncia di voler andarsene come se stesse scappando dall'apocalisse, giustificando un salto nel buio con qualcosa di casa sua che non gli piace (neanche stesse partendo per l'eden), e rimango anche indifferente agli argomenti di natura economica di chi è già fuori (e non mi riferisco a nessuno in particolare, in quanto questa sensazione l'ho avuta nel corso degli anni, da molti emigrati, e sempre identica).
Quando invece sento da un emigrato una descrizione più ampia e non di natura strettamente economica, del suo benessere. allora mi convinco che a parlare  è una persona felicemente integrata, che ha ottenuto altrove ciò che seriamente rischiava di non avere in patria. Ma non tutte le scommesse sono vincenti...

Offline cpiace64

  • Tech
  • *****
  • Post: 70
  • Karma: +0/-5
    • Mostra profilo
Re:Risultato ultime elezioni......
« Risposta #39 il: 03 Giugno 2014, 22:53:08 »
Io andrei anche all'estero, ma mia moglie e' gia' tanto se sta' a 5km dai suoi genitori e poi ci sono i bimbi piccoli.

Vedo amici, miei coetanei, sposati senza figli, entrambi che lavorano, che vanno in vacanza 3 o 4 volte l'anno e si comportano come se la crisi non ci sia e cio' non mi sembra normale.

Vedo e sento sempre piu' lavoro nero sottopagato qui al nord, con la scusa della crisi ti offrono una miseria 800€ in regola e meno se in nero.

Sono 2 anni che non faccio un colloquio di lavoro e che nessuno mi chiama quando rispondo alle inserzioni.

Al tg stasera parlavano dei disoccupati fra i 15 e i 24 anni di eta', io a quell'eta' studiavo ed ero inoccupato, di noi fra i 40 e i 50 non se ne parla.

p.s.
ho votato idv perche' sapevo che non andava lontano, gli altri anni votato i pensionati, perche' e' giusto votare, ma votare certi che promettono e non mantengono e' assurdo.

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Risultato ultime elezioni......
« Risposta #40 il: 04 Giugno 2014, 00:22:13 »

Certo,  l'uso del verbo provare è fondamentale, li si gioca tutto: nel tentativo, nella scommessa. Per questo rimango totalmente indifferente nei confronti di chi annuncia di voler andarsene come se stesse scappando dall'apocalisse, giustificando un salto nel buio con qualcosa di casa sua che non gli piace (neanche stesse partendo per l'eden),
Beh...si conosco il genere ^^ poi sono quelli che non partono mai e se lo fanno stanno sempre li' a paragonare questo e quello con l'Italia...gente che non sta bene da nessuna parte.
Il mio e' un interesse "sano" per le altre culture, mi piace vedere e assorbire le culture diverse, appunto perche' sono diverse le trovo interessanti perche' una cosa nuova da studiare&imparare.
Insomma mi attira la voglia di provare esperienze nuove, in quest'ottica ti parlo di "andare all'estero" e non di scappare...oltretutto non stiamo parlano di chissa' quale nazione con a capo un governo militare...la cosa che meno mi soddisfa della mentalita' attuale italiana e' l'individualismo.
Oltre ad una forte avversione a rispettare le regole ^^;
Citazione
e rimango anche indifferente agli argomenti di natura economica di chi è già fuori (e non mi riferisco a nessuno in particolare, in quanto questa sensazione l'ho avuta nel corso degli anni, da molti emigrati, e sempre identica).
Su questo non condivido, a me una condizione economica migliore e piu' stabile non farebbe affatto schifo.
Citazione
Quando invece sento da un emigrato una descrizione più ampia e non di natura strettamente economica, del suo benessere. allora mi convinco che a parlare  è una persona felicemente integrata, che ha ottenuto altrove ciò che seriamente rischiava di non avere in patria. Ma non tutte le scommesse sono vincenti...

Ecco, hai centrato il punto: l'integrazione.
Questo tuo punto di vista l'ho maturato nel tempo ed ho capito che e' fondamentale per poter "vivere" fuori dal propio ovile, Paese o citta' che sia.
Non bisogna sentire racconti di chi s'e' trasferito a 9 ore d'aereo per ascoltare storie assurde di gente che a distanza di anni non si integra in altre citta' perche' si parla un dialetto diverso dal prioprio oppure perche' cambiano i modi di cucinare.
Si puo essere "disadattati emigranti" anche a 100km dal paese d'origine.

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Risultato ultime elezioni......
« Risposta #41 il: 04 Giugno 2014, 10:36:51 »
@dsar
Si ma se non facessi quelle 8 ore non avresti nulla da mangiare, medicine per curarti e niente da leggere visto che ognuno dovrebbe coltivarsi il suo campo di patate ed andare a caccia per sopravvivere.

Se ognuno lavora 8 ore per il bene della comunita' ecco che hai il tempo di NON coltivarti le patate ma di leggere un giornale che qualcun'altro che NON e' andato a caccia ha avuto il tempo di scrivere.

La cultura, intesa come lettura&arte ma anche svaghi e' permessa dall'aorganizzazione come societa' dove ognuno svolge il suo compito ed anche il bistrattato spazzino ha un ruolo fondamentale nel prevenire malattie terribili.

In Italia il lavoro NON viene assolutamente nobilitato. E questo e' un gravissimo errore.

La cosa che piu' mi ha colpito ed ho apprezzato della cultura giapponese e' che c'e' un profondo rispetto per ogni singolo lavoro, dal piu' umile a quello piu' qualificato e questo porta ad un Paese che funziona perche' ogni persona (uno puo' crederci o no) e' fiera del proprio risultato nel lavoro e quindi se vai ad un cesso pubblico lo trovi li' che luccica perche' c'e' il tizio che e' orgoglioso del suo lavoro, del fatto che la gente apprezzera' il cesso pulito.

Una mia amica ai tempi dell'universita' faceva il part-time 20:00-00:00 a Disney Tokyo, puliva i cessi e mi mando' la foto di come erano puliti, mi disse che era fiera che ogni persona potesse entrare in un bagno cosi' pulito e fu colpita quando un giorno un business-man le fece i complimenti per il suo lavoro nel tenere il cesso pulito.

Ora quella ragazza lavora per una multinazionale nel settore finanziario, ha fatto carriera ed e' un capo ufficio e se le chiedo del lavoro alla Disney mi dice che e' stata una bella esperienza.

In Giappone il lavoro e' un'attivita' percepita come nobile a prescindere dalla sua natura ed ognuno si sforza di eseguirlo nella maniera migliore, so che pare una barzelletta ma e' cosi' ed infatti non troverai mai un commesso che tratta male un cliente perche' trattare male un cliente (nel senso di essere scortese anche nel tono della voce) sarebbe primo eseguire male il proprio lavoro e secondo mancare di rispetto al datore di lavoro perche' lui commesso rappresenta il datore di lavoro che LO PAGA e gli da' la possibilita' di vivere in maniera decente.

In una cultura dove le persone non si sentono nobilitate nel lavorare, ci sara' molto spazio (ne e' dimostrazione la norma della corruzione italiana dove ogni appalto ha la sua bustarella) per i furbi che non vogliono lavorare dove saranno ritenuti "geni" che hanno capito il modo di fregare il sistema pittosto che persone da confinare al di fuori della societa' o dentro ad una cella nel caso del classico "furbetto" :D
« Ultima modifica: 04 Giugno 2014, 10:41:02 da AmigaCori »

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Risultato ultime elezioni......
« Risposta #42 il: 04 Giugno 2014, 11:21:44 »
Diciamo che in generale sarebbe meglio lavorare meno magari solo 4 ore al giorno e prendere lo stesso stipendio dignitoso
di 8-10 ore.
Pure io sarei favorevole a questo ma viviamo in una società che non è così evoluta.
Cmq la questione per tanti è fare un lavoro che ti piaccia si o no senza far nulla per cambiarlo o migliorarsi e magari
voler vivere sopra le tue possibilità.
Prima di tutto qualsiasi lavoro onestamente retribuito ha il suo valore che poi sia duro , palloso, sporco e via dicendo è
meglio non sputare nel piatto dove mangi.
Detto questo uno può anche cambiare vita azzerare discorso lavoro retribuito e mettersi a coltivare i campi per mangiare e
ridurre al minimo la vita moderna.
A volte quando penso alla vita di oggi mi ricordo quando i miei genitori da piccoli vivevano in una casa con 2 stanza una ci
mangiavi e passavi le ore diurne e ti lavavi davanti al camino nella tinozza e nella camera da letto si dormiva tutti assieme
i genitori avevano il lettone e i figli un letto solo per tutti.
Il cesso era in corte vicino al letamaio ed era proprio un cesso....
Oggi questi standard di vita ci sembrano lontani secoli ma sono molto più vicini.
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Risultato ultime elezioni......
« Risposta #43 il: 04 Giugno 2014, 14:02:43 »
@dsar
No, non mi riferivo a te. Ho solo preso spunto dal tuo messaggio per introdurre un discorso che pare non susciti piu' di tanto scalpore, forse perche' ci siamo abitutati, parlo della corruzione nei lavori.

Non so se sapete che oggi, un'altra "eccellenza mondiale italiana" e' finita, dopo Expo2015, in tribunale.

Parlo dell'eccellenza mondiale "Mose".
http://www.repubblica.it/cronaca/2014/06/04/news/mose_35_arresti_per_tangenti_anche_il_sindaco_di_venezia-88004605/
« Ultima modifica: 04 Giugno 2014, 14:05:02 da AmigaCori »

Offline cpiace64

  • Tech
  • *****
  • Post: 70
  • Karma: +0/-5
    • Mostra profilo
Re:Risultato ultime elezioni......
« Risposta #44 il: 04 Giugno 2014, 15:04:12 »
in queste cose siamo eccellenti, non ci batte nessuno!

ricordo anch'io una casa di quando ero piccolo che il cesso era in giardino vicino alla stalla, la cucina al piano terra e 2 stanze da letto al primo piano, avevo 6 anni e bastava poco per divertirsi in giardino e si mangiava cio' che c'era nell'orto

Tags: