Autore Topic: aros e windows xp su chiavetta usb  (Letto 4998 volte)

Offline ken74

  • Nibble
  • **
  • Post: 10
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
aros e windows xp su chiavetta usb
« il: 21 ſettembre 2014, 19:26:56 »
ciao a tutti

sono nuovo e vorrei un aiuto
ho un vecchio portatile con hd rotto e lo volevo utilizzare usando una chiavetta al posto dell hd
volevo installare windows xp e aros ovviamente il tutto deve essere avviabile da chiavetta e con possibilita di scegliere quale sistema avviare

è fattibile?

grazie

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:aros e windows xp su chiavetta usb
« Risposta #1 il: 21 ſettembre 2014, 20:51:17 »
Ciao ken74 e benvenuto!
Senz'altro è fattibile ma non sono sicuro su xp come funziona la cosa, se non ricordo male nativamente non è possibile installarlo su periferiche rimovibili, mi sa che ti serve qualche versione "ritoccata", senz'altro qualcun'altro più informato di me ti saprà aiutare :)
Ovviamente il tuo portatile deve supportare il boot da usb...

Buona permanenza su NSA!

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:aros e windows xp su chiavetta usb
« Risposta #2 il: 22 ſettembre 2014, 02:47:32 »
Credo abbia ragione Allanon.  ::)
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:aros e windows xp su chiavetta usb
« Risposta #3 il: 22 ſettembre 2014, 13:13:50 »
Ma perché non sostituire smplicemente l'HD rotto? ???
WinXP che legge da chiavetta USB non oso immaginarmi quanto possa risultare lento, inoltre quanto dovrebbe essere capiente questa chiavetta per contenerlo insieme con AROS? Non finisce per costare più dell'HD stesso?  :o
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:aros e windows xp su chiavetta usb
« Risposta #4 il: 22 ſettembre 2014, 14:23:02 »
Sono versioni ultra modificate con nLite, un pò come microxp e versioni similari. Fattibile, ma molto limitata come prestazioni (funzioni e programmi ridotte al minimo). Trovi alcune guide sul web per farne una, forse è anche fattibile con 7.
Personalmente seguirei il consiglio di Lucommodore: recuperi un hd da 2,5 pollici sata o ide da 60gb e vai col
col liscio. Se ti potrebbe interessare dovrei avere qualcosa sia sata che ide, non ricordo i gb però, ma nel caso c darei una occhiata.
Un'altro punto a sfavore dell'usb è che alcuni programmi inspiegabilmente crashano xp.

Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Re:aros e windows xp su chiavetta usb
« Risposta #5 il: 03 Novembre 2014, 22:06:48 »
ciao a tutti

sono nuovo e vorrei un aiuto
ho un vecchio portatile con hd rotto e lo volevo utilizzare usando una chiavetta al posto dell hd
volevo installare windows xp e aros ovviamente il tutto deve essere avviabile da chiavetta e con possibilita di scegliere quale sistema avviare

è fattibile?

grazie

Per essere fattibile è fattibile, a patto che il tuo portatile parta correttamente da USB e che la versione di XP sia almeno l'SP3 (non credo che in precedenza supportasse il boot da USB). Ritengo, però, che si tratti fondamentalmente di una scemenza. Se proprio devi usare delle chiavi USB, usane un paio. Non è più semplice infilare la chiavetta giusta prima di accendere il portatile, invece di mettere un selettore da usare ogni volta? Senza contare lo spazio in più che ti resta, visto che XP si porterà certamente via i suoi 4 GB e poco meno se ne porterebbe via Icaros Desktop. Metti anche di usare una chiave da 16 GB, non credi che ti resterebbero pochi GB di spazio libero dopo?

Offline ken74

  • Nibble
  • **
  • Post: 10
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:aros e windows xp su chiavetta usb
« Risposta #6 il: 15 Novembre 2014, 15:31:40 »
buongiorno a tutti,

scusate il ritardo con cui rispondo ho avuto un bel pò da fare :)

grazie a tutti per le risposte!

in effetti come dice paolone usare due chiavette sarebbe più semplice credo che farò cosi ;)

ho cercato un hd pata nuovo ma non se ne trovano in rete e non mi va di dover girare le varie fiere di elettronica sono pigro eheh (se sapete dove posso comprarne uno nuovo ditemelo)

per quanto riguarda se il portatile supporta il boot da usb..credo proprio di si visto che ho installato xp usando un drive esterno usb

mi piaceva l'idea di avere due sistemi su una chiavetta ma non è fondamentale
in caso come dovrei procedere?è una cosa complicata?

ciao e grazie


Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:aros e windows xp su chiavetta usb
« Risposta #7 il: 15 Novembre 2014, 15:47:24 »
A me mi è saltato per aria un vecchio portatile, appena posso vedo se l'hd è pata. In caso te lo posso girare.
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re:aros e windows xp su chiavetta usb
« Risposta #8 il: 15 Novembre 2014, 17:52:08 »
@ken74

ti sconsiglio di seguire la strada usb key per win xp ... butta in google il seguente codice  WD800BEVE e vedrai che recuperi ancora nuovo un idoneo pata 2.5".
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:aros e windows xp su chiavetta usb
« Risposta #9 il: 15 Novembre 2014, 20:14:52 »
http://m.ebay.it/sch/i.html?_nkw=hard+disk+ide+2+5&isNewKw=1&_sop=12&_pgn=1&epp=24&itemId=&fads=1&mfs=KWCLK&acimp=0&sqp=hard+disk++ide&_trksid=p2053742.m2428.l1311.R2.TR10.TRC0.Xhard+disk++ide

Su ebay ne trovi ancora di nuovi...Dai retta a Divina, lascia perdere xp su usb, ti garantisco per esperienza personale che è lento a dire poco. E non poche volte ha crashato di punto in bianco inspiegabilmente..Esperimento interessante, ma poco pratico
« Ultima modifica: 15 Novembre 2014, 20:16:54 da GraveyardPoems »
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:aros e windows xp su chiavetta usb
« Risposta #10 il: 16 Novembre 2014, 01:52:31 »
@ ken74
Ho controllato e ti confermo che ho un HD PATA da 2,5' da 40 Gb perfettamente funzionante. Tirato fuori da un vecchio portatile Amilo cannibalizzato.
Se lo vuoi, compare, fammi un fischio ;)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline ken74

  • Nibble
  • **
  • Post: 10
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:aros e windows xp su chiavetta usb
« Risposta #11 il: 22 Novembre 2014, 18:27:58 »
ciao,

ho seguito il consiglio di divina e ho trovato un hd nuovo su ebay

grazie mille a divina,GraveyardPoems e lucommodore grazie ma ho gia inoltrato l'ordine se in settimana avessi avuto tempo di leggere il forum.. :)

quindi xp rimane su hd e aros lo vorrei installare su chiavetta..sapete dirmi se è un operazione complicata?



Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:aros e windows xp su chiavetta usb
« Risposta #12 il: 22 Novembre 2014, 22:45:44 »
Devi seguire passo passo, fedelmente, le istruzioni nel manuale di Icaros 2, e vedrai che tutto andrà a buon fine.

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:aros e windows xp su chiavetta usb
« Risposta #13 il: 23 Novembre 2014, 11:19:57 »
Aros e XP possono coesistere tranquillamente sullo stesso HD, ovvio, su due partizioni diverse. Se ti dovesse servire la procedura fammi sapere, niente di alieno
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:aros e windows xp su chiavetta usb
« Risposta #14 il: 24 Novembre 2014, 17:05:05 »
In effetti AROS puo' coesistere con qualsiasi altro S.O. - DOS, Windows, Linux, etc.  Basta che sia installato in una partizione separata e che sia l'ultimo S.O. ad essere installato. 

Tags: