Autore Topic: Ben Hermans Dixit  (Letto 10154 volte)

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Ben Hermans Dixit
« Risposta #15 il: 28 Ottobre 2014, 19:05:21 »
E, per la gioia di grandi e piccini (nzomma) abbiamo anche LUI




il GUFO CEDRONE!
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2014, 19:08:47 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Ben Hermans Dixit
« Risposta #16 il: 28 Ottobre 2014, 19:09:28 »
uahuah... ;D

Il Gallo Cedrone è IDENTICO al moderatore trollone

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Ben Hermans Dixit
« Risposta #17 il: 28 Ottobre 2014, 19:10:22 »
Ti tiro su io con questo

http://www.amiqube.com/index.php?

Che kaiser e'???? I progetti amigosi non hanno fine  ;D

http://www.amiqube.com/index.php?id_product=8&controller=product&search_query=amiqube&results=1

Roba di Pascal "PhoenixKonsole" Papara: da come ho capito e' un computerino e media center che usa AEROS, la sua distro hosted, ed AMC

il papara ci prova in tutti i modi... ho perso il conto delle iniziative e tentativi legati ad Aros

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Ben Hermans Dixit
« Risposta #18 il: 28 Ottobre 2014, 19:14:18 »
@Amig4be

come e' giusto che sia, e secondo me mostra cosa dovrebbero e potrebbero fare altri usando AROS come sistema operativo di riferimento; se il gruppo degli arixiani (che si esistono ancora) non si stesse adoperando in trasformare tutto verso platform agnostic e jit (da come ho capito dai miei canali) penso avremmo un altro bel contendente...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Ben Hermans Dixit
« Risposta #19 il: 01 Novembre 2014, 11:34:06 »

Spettacolo! ;D ;D ;D

http://youtu.be/aL5eddt-iAo

vendono più Amigaone di quanti immaginassimo

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Ben Hermans Dixit
« Risposta #20 il: 01 Novembre 2014, 13:17:27 »
@Amig4be

come e' giusto che sia, e secondo me mostra cosa dovrebbero e potrebbero fare altri usando AROS come sistema operativo di riferimento; se il gruppo degli arixiani (che si esistono ancora) non si stesse adoperando in trasformare tutto verso platform agnostic e jit (da come ho capito dai miei canali) penso avremmo un altro bel contendente...
ARIX è uno spreco di risorse.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Ben Hermans Dixit
« Risposta #21 il: 03 Novembre 2014, 18:40:08 »
@cdimauro

sara' perche' anche convolto in beta testing ma sono in parziale disaccordo con te in questo; poi se quei cavolo di BSDari aggiungessero piu supporto a drivers e BSD diventasse un altro kernel usabile e non-gpl so che l'opinione cambierebbe...

Che non riescano a sfornare una beta ancora pero' mi fa incavolare e l'ho detto a terminills
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Ben Hermans Dixit
« Risposta #22 il: 03 Novembre 2014, 18:50:09 »
*BSD è già non-GPL, perché viene usata la licenza BSD, appunto. In ogni caso non m'interessa, allo stesso modo di come non m'interessano i sistemi *Unix.

ARIX è uno spreco di risorse perché, per l'obiettivo che si sono posti, non arriveranno a niente. Il mercato dei giochi è in mano a poche realtà, e difficilmente un'altra con così pochi sviluppatori sarà in grado di scalfirlo. Unity è un progetto che s'è fatto largo, e adesso domina in ambito Indie e non solo, ma ha impiegato anni, e ha sfruttato ad arte la possibilità di scrivere il codice una volta e di compilare per n piattaforme, offrendo peraltro tool adeguati a sviluppatori e artisti. Davvero, non vedo alcun posto per ARIX in questo scenario, perché non ha una "killer feature" a disposizione.

A parte questo, non ho mai digerito AROS in versione hosted. Lo apprezzo, invece, come sviluppatore, perché ti facilita la vita. Ma mi fermo qui, perché la versione nativa è il mio obiettivo principale.

Sì, so benissimo che il tallone d'Achille di AROS è rappresentato dai driver, e che una versione hosted risolve il problema.

Per me, comunque, la soluzione non è quella di far girare AROS come applicazione (sostanzialmente) di un altro s.o., quanto il viceversa: realizzare un layer di emulazione delle API del kernel/s.o. desiderato quel tanto che basta per poter caricare e far funzionare i driver necessari.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Ben Hermans Dixit
« Risposta #23 il: 03 Novembre 2014, 19:12:37 »

Per me, comunque, la soluzione non è quella di far girare AROS come applicazione (sostanzialmente) di un altro s.o., quanto il viceversa: realizzare un layer di emulazione delle API del kernel/s.o. desiderato quel tanto che basta per poter caricare e far funzionare i driver necessari.


So che il kernel che usavano era stato "spogliato" di diversa fuffa, ma non so quanta... in piu' non ho chiesto come stiano andando le cose ora che debian si avvia ad usare systemd
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Ben Hermans Dixit
« Risposta #24 il: 03 Novembre 2014, 19:25:26 »

Per me, comunque, la soluzione non è quella di far girare AROS come applicazione (sostanzialmente) di un altro s.o., quanto il viceversa: realizzare un layer di emulazione delle API del kernel/s.o. desiderato quel tanto che basta per poter caricare e far funzionare i driver necessari.


So che il kernel che usavano era stato "spogliato" di diversa fuffa, ma non so quanta... in piu' non ho chiesto come stiano andando le cose ora che debian si avvia ad usare systemd
Peggio. Con systemd sono cambiate un sacco di cose. Non conosco Debian, ma fra Red Hat 6.x e 7.0 c'è un abisso, e non credo che sia diverso per le altre distro che hanno fatto questo passaggio.

Comunque, per quanto "strippato", rimane pur sempre un kernel alieno, col suo ecosistema, sul quale AROS viene fatto girare sopra, come applicazione.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Ben Hermans Dixit
« Risposta #25 il: 03 Novembre 2014, 21:24:25 »
@cdimauro
tu sei uno di quelli che dice facciamo qualcosa e facciamolo bene, io son di quelli che dice iniziamo a far qualcosa poi aggiustiamo via via, ma solo perche' qua c'e' una barriera culturale concreta a far bene...

Son arosiano ma onestamente mi ha dato fastidio un paio di anni fa vedere le idee di Rob Norris e i kernel semiprotetti di Michal generalmente bocciati da altri dev storici tra cui Staf; e' toccato tener per un po' la bocca a bada a causa dei lavori nella ABI v1 ma secondo me da qualche parte e' ora di iniziare a staccarsi dall'approccio old style e muoversi verso il sandboxing moderno. Se non ci fosse questa diffusa idea tra gli amighisti che un kernel nuovo non e' piu' filosoficamente amiga - come ca220 han fatto i macchisti a digerire OSX? Mi spiace gente quella e' la strada che piaccia o no;

Da come ho capito ARIX e' una pezza in un piano piu grosso;
« Ultima modifica: 03 Novembre 2014, 21:52:00 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Re:Ben Hermans Dixit
« Risposta #26 il: 03 Novembre 2014, 21:43:17 »
Son arosiano ma onestamente mi ha dato fastidio un paio di anni fa vedere le idee di Rob Norris e i kernel semiprotetti di Michal generalmente bocciati da altri dev storici tra cui Staf;

Promesso. Il giorno che sarò sufficientemente ubriaco per parlare a ruota libera, dirò cosa ne penso di ABIv1.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Ben Hermans Dixit
« Risposta #27 il: 03 Novembre 2014, 21:49:07 »
Son arosiano ma onestamente mi ha dato fastidio un paio di anni fa vedere le idee di Rob Norris e i kernel semiprotetti di Michal generalmente bocciati da altri dev storici tra cui Staf;

Promesso. Il giorno che sarò sufficientemente ubriaco per parlare a ruota libera, dirò cosa ne penso di ABIv1.

Avrebbe funzionato se eravamo in giappone, per l'europa non saprei... :P
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Ben Hermans Dixit
« Risposta #28 il: 03 Novembre 2014, 22:15:56 »
@cdimauro
tu sei uno di quelli che dice facciamo qualcosa e facciamolo bene, io son di quelli che dice iniziamo a far qualcosa poi aggiustiamo via via, ma solo perche' qua c'e' una barriera culturale concreta a far bene...
Gli errori di progettazione si pagano, Simone, e a caro prezzo: il s.o. di Amiga ne è la dimostrazione.

Io sono dell'idea: arriviamo alla 1.0, e poi si vede in che modo far evolvere AROS. L'SMP, come ho già scritto anche su AmigaWorld, può essere implementato quanto meno su x86 e x64, senza perdere la compatibilità (tranne per qualche applicazione che fa scherzi strani sul campo ThisTask di ExecBase, ma credo che si possa sopravvivere senza certe zozzerie). Per le altre cose... vedremo. Di certo le idee non mancano; ciò che manca è il tempo per metterle in pratica, purtroppo.
Citazione
Son arosiano ma onestamente mi ha dato fastidio un paio di anni fa vedere le idee di Rob Norris e i kernel semiprotetti di Michal generalmente bocciati da altri dev storici tra cui Staf;
Francamente sono totalmente a digiuno di questi fatti, che comunque mi attirano. Se ti capita di recuperare quelle discussioni, me le potresti far avere? E' un argomento che m'interessa molto.
Citazione
e' toccato tener per un po' la bocca a bada a causa dei lavori nella ABI v1 ma secondo me da qualche parte e' ora di iniziare a staccarsi dall'approccio old style e muoversi verso il sandboxing moderno. Se non ci fosse questa diffusa idea tra gli amighisti che un kernel nuovo non e' piu' filosoficamente amiga - come ca220 han fatto i macchisti a digerire OSX? Mi spiace gente quella e' la strada che piaccia o no;
Beh, è quella la strada, senz'altro. Ma se l'idea è quella di prendere una roba già esistente (magari un "bel" :'( kernel monolitico come Linux) e schiaffarci sopra quanto resta di AROS, sai già come la penso.

E' da quando è nato AROS che nutro una forte simpatia per la R, e spero che non venga buttato tutto in vacca "per far presto con la pappa pronta". Sarà forse la mia natura di nerd sperimentatore, ma sono stanco di vedere sempre le stesse idee riciclate: non c'è più innovazione.
Citazione
Da come ho capito ARIX e' una pezza in un piano piu grosso;
A me non pare tanto diverso da Amithlon. Comunque è passato un anno e ancora non si vede niente, ma qualche documento tecnico non avrebbe guastato nel frattempo.

Son arosiano ma onestamente mi ha dato fastidio un paio di anni fa vedere le idee di Rob Norris e i kernel semiprotetti di Michal generalmente bocciati da altri dev storici tra cui Staf;

Promesso. Il giorno che sarò sufficientemente ubriaco per parlare a ruota libera, dirò cosa ne penso di ABIv1.
Mannaggia alla lontananza: ti avrei offerto volentieri un po' di "Spirito di miele" ( http://it.wikipedia.org/wiki/Sortino#Il_miele ) per farti cantare. ;D

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Ben Hermans Dixit
« Risposta #29 il: 03 Novembre 2014, 22:37:36 »
Si ma dove cavolo si trova un microkernel modulare open source ben supportato? Da scrivere ex-novo ci vorrebbero due eternita' e mezzo con l'attuale forza lavoro, e credo neutrino non sia la risposta;

Per la discussione di Rob Norris vedi qua:
i don't want your money, i just want your love - eatenbyagrue
« Ultima modifica: 03 Novembre 2014, 22:41:44 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Tags: