Autore Topic: Consigli su sviluppo Web  (Letto 5658 volte)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Consigli su sviluppo Web
« Risposta #30 il: 18 ſettembre 2013, 22:01:29 »
Ho ripreso da poco a lavorare e purtroppo oggi lo sviluppo delle applicazioni è tutto orientato al web, quindi ho dovuto rimboccarmi le maniche ed aggiornarmi un pochino.
Come framework ho scelto (dopo varie analisi) Django, ho subito optato per un framework Python perché PHP è un aborto.

E sto imparando JavaScript diciamo seriamente solo ora. Cioè, PHP è un'opera d'arte a confronto..

Qualcuno conosce un metodo per "evitarlo"? Ho trovato (ma non provato) PyJS, che compila codice da Python a JavaScript (nato come Ajax framework).

Non sarebbe male usare Django + PyJS e togliermi dalle palle qualsiasi linguaggio che mi fa venire una peristalsi cronica.

Chiedo (in particolare cdmauro) se qualcuno ha avuto esperienza con PyJS o qualsiasi altro gingillo del genere (a questo punto mi accontenterei di qualsiasi cosa non-JS). Comunque l'unica cosa che mi preoccupa è il supporto di PyJS nel tempo.

Boh, mi metto a piangere ed imparo il JS per ora
Arrivo tardi, comunque ho lavorato proprio con PyJS in uno degli ultimi progetti. In generale mi sono trovato bene proprio perché NON devo mettere mano assolutamente a Javascript. :D
A parte questo, è come sviluppare un'applicazione desktop, il che mi è particolarmente gradito, dato il mio background (ho lavorato per anni con GUI). Inoltre ha un eccellente supporto a JSON-RPC, così devo fare pochissimo per chiamare server e ricevere dati.

L'unica fregatura è che la versione desktop per Windows mi creava qualche problema, a causa dell'implementazione non ancora completa/matura. Comunque è passato parecchio tempo, e so che stavano lavorando per usare WebKit (mi pare) al posto del render di IE. Magari adesso funziona meglio.

Per me era ed è impagabile poter sviluppare lato desktop, e quindi evitare tutte le rogne tipiche della programmazione web, con bug subdoli che si propagano senza che manco te ne accorgi...

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Consigli su sviluppo Web
« Risposta #31 il: 25 ſettembre 2013, 07:36:04 »
Arrivo tardi, comunque ho lavorato proprio con PyJS in uno degli ultimi progetti. In generale mi sono trovato bene proprio perché NON devo mettere mano assolutamente a Javascript. :D

Ottimissimo allora. Comunque sto diciamo cambiando strumenti di lavoro, Django è un ottimo framework ma richiede uno studio molto lungo.
E' per questo che non l'ho studiato ancora e mi sono affiato a web.py quando avevo da sviluppare qualcosina velocemente. D'altra parte NON sono uno sviluppatore web, e francamente non ci tengo.
Citazione
Credo di optare per strumenti separati (da provare prima di cominciare in modo definitivo): CherryPy per il Controller, SQLAlchemy per il Model e Genshi per il View. Per le GUI mi attira molto ToscaWidgets
SQLAlchemy lo conosco, ma non l'ho mai usato. Con Pyjs ho risolto, perché non mi devo preoccupare di nulla e faccio (facevo) tutto con questo strumento.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Consigli su sviluppo Web
« Risposta #32 il: 01 Ottobre 2013, 20:45:44 »
Fra Javascript e PHP non so chi sia peggio, anche se in fondo c'è sicuramente Perl.

Mi spiace che tu stia dovendo lavorare con questa robaccia. C'ho avuto a che fare anch'io per un po' di tempo, e mi vengono ancora i conati di vomito solo a pensarci... :'(

Tags: