Autore Topic: [c] Cairo o Freetype?  (Letto 6061 volte)

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: [c] Cairo o Freetype?
« Risposta #30 il: 02 Dicembre 2011, 12:23:44 »
aggiornamento:
non che se ne sentisse il bisogno ma così cerco di salire di grado scrivendo vaccate...
abbandonato totalmente cairo.
sto usando una libreria ttf interna trovata su aros-exec.
nell'ultimo mese sono andato un pò a tentoni ma sono riuscito a trasformare l'applicativo che sta nascendo in un oggettone mui. la black box centrale riceve in ingresso un testo in un qualche formato simil richtext, lo trasforma in un suo formato interno, lo formatta, lo spara a video e chiaramente ne permette l'interazione. ho imparato a mie spese che per togliere la cera e mettere la cera bisogna usare i metodi di mui sennò si "piglia molta collera" e non funziona niente. assolutamente niente. ho imparato che per programmare sotto aros non solo devi morire ma anche oltre. non essendoci un ambiente di programmazione degno di questo nome, bisogna andare a tentoni:
-1 scrivere
-2 salvare
-3 compilare
-4 se va bene eseguire sennò ripetere da 1
-5 se va bene l'esecuzione ripetere da 1 e continuare ad aggiungere
- 6 se si impalla il sistema isolare gli errori.
Per isolare un errore sotto aros, come si fa? Si prende una mazza grossa e un elmetto da vichingo. Ci si precipita nel mucchio degli errori e spaventarli a morte finchè non hai quello che ti interessa e bastonarlo. I piccoli bastardi si nascondono sotto la mia scrivania... li sento... mi osservano... mi guardano e sorridono... Ma li fotto io. Li fotto! Quando sento quelle vocine che fanno "bug bug bug bug" ne schiaccio uno ed è una soddisfazione sentire il croc sotto la scarpa...
Ovviamente scherzo. Sarei impazzito se veramente facessi questo.
Per isolare un bug bisogna mettere una carota rossa e succosa fuori la sua tana e aspettare... aspettare... aspettare...
Poi quando esce mettere un elmetto da vichingo e un grosso bastone...

edit:
se quei simpaticoni e facinorosi non l'avessero capito, shinkuro il portatile morphos o comunque IL PLAUSO DELLA COMUNITA' se lo merita, non per aver scritto shadow of the beast iv ma per aver scritto L'UNICO DOCUMENTO VALIDO ESISTENTE SU MUI. Io poi vorrei sapere che killer app hanno realizzato gli altri... l'unico che poteva parlare era fab e non l'ho visto parlare.
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2011, 13:07:20 da rebraist »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: [c] Cairo o Freetype?
« Risposta #31 il: 02 Dicembre 2011, 12:30:55 »
Citazione da: "rebraist"
Per isolare un errore sotto aros, come si fa? Si prende una mazza grossa e un elmetto da vichingo. Ci si precipita nel mucchio degli errori e spaventarli a morte finchè non hai quello che ti interessa e bastonarlo. I piccoli bastardi si nascondono sotto la mia scrivania... li sento... mi osservano... mi guardano e sorridono... Ma li fotto io. Li fotto! Quando sento quelle vocine che fanno "bug bug bug bug" ne schiaccio uno ed è una soddisfazione sentire il croc sotto la scarpa...
Ovviamente scherzo. Sarei impazzito se veramente facessi questo.
Per isolare un bug bisogna mettere una carota rossa e succosa fuori la sua tana e aspettare... aspettare... aspettare...
Poi quando esce mettere un elmetto da vichingo e un grosso bastone...

 :auto-ambulance:  :confusion-helpsos:  :obscene-drinkingbuddies:  :orcs-whip:  :techie-hiding:  :violence-axechase:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: [c] Cairo o Freetype?
« Risposta #32 il: 15 Dicembre 2011, 19:08:13 »
@rebraist
hai provato con la katana invece del bastone?

poi un altro consiglio: i bug morti lasciali nel codice solo così riuscirai a spaventare gli altri
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: [c] Cairo o Freetype?
« Risposta #33 il: 15 Dicembre 2011, 19:41:41 »
Citazione da: "Allanon"
poi un altro consiglio: i bug morti lasciali nel codice solo così riuscirai a spaventare gli altri
e non puzzano? mia moglie non credo sia molto d'accordo...
cmq ne sto lasciando molti di morti...
sto trasformando e ripulendo il codice e temporeggio... cacchio se temporeggio e rimando....
perchè leggendo un pò in più la guida di shinkuro ho deciso che dovrei leggermi un pò qualcosa sulla filosofia boopsi---> studiare ancora.
Ora penso io ma non esiste un xxxxxxxx che produce un wordprocessor per amiga così che mi trovo un altro hobby???
Per carità è bellissimo mettersi lì e vedere crescere il codice man mano ma è parimenti avvilente realizzare qualcosa su una piattaforma che pensavi di conoscere e man mano che vai avanti ti rendi conto che conosci meno del meno. se poi si aggiunge che pensi che quel programma non lo userai mai. al massimo lo useranno 10 persone (100 considerando tutti gli amighisti del pianeta) il mio narcisismo viene a battere cassa. l'unica maniera per convincerlo a ripassare in altro momento a pretendere i suoi crediti è mostrargli la vera soddisfazione di ogni programmatore: i bug... vedere bug che nascono, crescono e si riproducono e pensare: hanno messo su famiglia grazie a me... in quei momenti mi sento molto padrone della bassa padana...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: [c] Cairo o Freetype?
« Risposta #34 il: 15 Dicembre 2011, 21:21:26 »
Beh, io dopo aver perso un anno dietro ad AMC ho deciso di riscriverlo però con Linux e Windows in mente (e AROS perchè sfrutta HW moderno), ma per il resto... manterrò la compatibilità ma se andrà lento non mi starò li ad arrovellare il cervello per tirare via feature e gingilli vari che mi diverte e mi gratifica inserire :)


EDIT:
Cmq i bug morti non puzzano, dopo un po' si seccano e rimangono li, l'importante è che li isoli bene dal mondo esterno con i commenti.
Vedrai come si manterranno integri nel corso del tempo! E ogni volta che li rivedrai scorrendo il codice un sogghigno di piacere sfiorerà il tuo volto con tua somma soddisfazione  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: [c] Cairo o Freetype?
« Risposta #35 il: 24 Gennaio 2012, 10:59:45 »
lavori totalmente fermi.
C'è un bug che non riesco a risolvere...

SKYRIM
Sono diventato un tossico di skyrim e la sera al posto di scrivere programmi scrivo la vita del mio argoniano!!
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
Mia moglie dice che sono impazzito e che, sebbene faccia freddo, non è normale camminare con un elmetto della I guerra mondiale in testa urlando frasi sconnesse al monitor.
Ha ragione: con una cotta di maglia ci vorrebbe qualcosa di più medievale....
Le donne hanno altro gusto: il massimo sarebbe trovare qualcosa che faccia pendant con la coda di peluche che mi sono legato alla schiena...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: [c] Cairo o Freetype?
« Risposta #36 il: 25 Gennaio 2012, 13:58:21 »
come ti capisco, io lotto tutti i giorni con me stesso per non catapultarmi in Skyrim... e il più delle volte cedo, il bello è che magari passi un'ora a sistemare gli oggetti in casa...  ~_~'
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: