Autore Topic: Nuovo gioco freeware per Amiga 500  (Letto 18388 volte)

Offline MazinKaesar

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 412
  • Karma: +3/-0
  • Super Robot Pilot
    • Mostra profilo
Nuovo gioco freeware per Amiga 500
« il: 13 Aprile 2013, 09:42:37 »
The Incredible Adventures of Moebius Goatlizard è un nuovo gioco per Amiga 500, porting di un gioco per ZX Spectrum intitolato Endless Forms Most Beautiful.



Homepage: http://blackjet.co.uk/amiga.php?redir=moebius-goatlizard






Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Nuovo gioco freeware per Amiga 500
« Risposta #1 il: 13 Aprile 2013, 18:30:32 »
Bello sapere che c'è qualcuno che fa ancora giochi per l'Amiga 500!

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Nuovo gioco freeware per Amiga 500
« Risposta #2 il: 13 Aprile 2013, 19:18:16 »
Porting dallo ZX Spectrum... :'(

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Nuovo gioco freeware per Amiga 500
« Risposta #3 il: 14 Aprile 2013, 18:29:18 »
Oh,sarà che ho sempre avuto computers Commodore,ma lo ZX Spectrum (che aveva un mio amico e ogni tanto si andava a giocarci a casa sua) per me non era niente di speciale.Prima delC=64 ho avuto l'InteleVision (by Mattel Elettronics!!!) che,sempre a mio modesto parere che per altro condivido,era meglio delllo ZX.Comunque,anche quello ha fatto la sua piccola parte di storia informatica e videoludica...

Seiya

  • Visitatore
Re:Nuovo gioco freeware per Amiga 500
« Risposta #4 il: 14 Aprile 2013, 20:10:45 »
però fare porting di giochi 8bit su A500 lo sminuisce un po.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Nuovo gioco freeware per Amiga 500
« Risposta #5 il: 14 Aprile 2013, 20:27:10 »
Non necessariamente. Ci sono stati port di giochi da home computer o console a 8 bit, che non sfigurato sull'Amiga.

Seiya

  • Visitatore
Re:Nuovo gioco freeware per Amiga 500
« Risposta #6 il: 14 Aprile 2013, 23:16:52 »
si, però questo sembra come trasformare l'A500 in un Zx o MSX.

L'Atari però era brava a migliorare i vecchi giochi a 8bit, Starquake ha subito un bel restyle a 16bit

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Nuovo gioco freeware per Amiga 500
« Risposta #7 il: 15 Aprile 2013, 01:22:22 »
Oh,sarà che ho sempre avuto computers Commodore,ma lo ZX Spectrum (che aveva un mio amico e ogni tanto si andava a giocarci a casa sua) per me non era niente di speciale.Prima delC=64 ho avuto l'InteleVision (by Mattel Elettronics!!!) che,sempre a mio modesto parere che per altro condivido,era meglio delllo ZX.Comunque,anche quello ha fatto la sua piccola parte di storia informatica e videoludica...

Non mi parlare male dello spectrum :/ Sara' stato anche un computer semplice con grafica primitiva e un suono basico ma il suo BASIC era molto piu' programmabile del vic e del 64, almeno per indirizzare caratteri c'era un print AT piuttosto che pokare la locazione; certi trucchetti consentivano di inserire routine linguaggio macchina nei commenti REM e di usarli da basic o da compilato; ricordo come dovevo ottimizzare il codice e usare istruzioni IN per ottenere la lettura simultanea di tasti per il compilatore Integer, molto piu veloce di quello floating point; ero riuscito a disegnare giochetti quasi decenti con anche l'utilizzo di mappe o pattern nemici e potevo ridefinire piu' banche caratteri oltre ai 21 UDG di base. Anzi sotto il punto di vista della programmazione l'esser passato all'Amiga mi ha tagliato le gambe perche' nel 1988 non c'era un tool per sviluppare programmi di comparabile elasticita', e quando AMOS e' apparso nel 91 ormai l'arte programmatoria era quasi svanita:(

Per non parlar poi della sfida aggiuntiva di fare grafica decente sotto un computer con solo due colori per carattere e i giochini tra retinature, bright, paper ink e flash per simulare animazioni con cicli di colore e ombreggiature
« Ultima modifica: 15 Aprile 2013, 01:24:02 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Nuovo gioco freeware per Amiga 500
« Risposta #8 il: 15 Aprile 2013, 01:31:49 »
L'Amiga è stata una piattaforma stranissima per i videogiochi.
Ha avuto una primissima fase quasi priva di videogames che non fossero porting di giochi del Commie o dell'AtariST, poi nel giro di 3 anni dalla corona suprema di "Game Machine" planetaria Amiga è diventato il nulla cosmico...
Tutti si dice sia stato per via di Megadrive, Windows eccetera eccetera e sappiam tutti come sarebbe andata...
Però l'altra sera di luna alta, giù alla birreria "Sistema Sbinario" vicino al molo 7 c'erano 3 pirati dall'aspetto importante che la sapevano davvero lunga. Si dice parlassero del fatto che contro Amiga si schierò una forza oscura, un culto più primitivo che si mosse nell'ombra. Non so dire di più ma ultimamente circolano strane voci, bisbigli, e alcuni sembrano sapere qualcosa che non vogliono rivelare. Ma cosa? :o


@saimon69
URKA uno spectrumista per davvero...
Esistete ancora in Italia? Cioè ce ne sono altri come te? Dicci dicci, parlaci ancora

@Compari
piano che son rarissimi, se lo rompete ce la vediamo con gli eserciti congiunti di UNESCO&WWF.
Son più rari dei comunisti ormai gli spectrumisti, vanno protetti e dobbiamo aiutarli a riprodursi...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Nuovo gioco freeware per Amiga 500
« Risposta #9 il: 15 Aprile 2013, 06:54:08 »
L'Amiga è stata una piattaforma stranissima per i videogiochi.
Ha avuto una primissima fase quasi priva di videogames che non fossero porting di giochi del Commie o dell'AtariST, poi nel giro di 3 anni dalla corona suprema di "Game Machine" planetaria Amiga è diventato il nulla cosmico...
Tutti si dice sia stato per via di Megadrive, Windows eccetera eccetera e sappiam tutti come sarebbe andata...
Però l'altra sera di luna alta, giù alla birreria "Sistema Sbinario" vicino al molo 7 c'erano 3 pirati dall'aspetto importante che la sapevano davvero lunga. Si dice parlassero del fatto che contro Amiga si schierò una forza oscura, un culto più primitivo che si mosse nell'ombra. Non so dire di più ma ultimamente circolano strane voci, bisbigli, e alcuni sembrano sapere qualcosa che non vogliono rivelare. Ma cosa? :o
Non mi risulta proprio questa storia. Il primo anno fu difficile vedere giochi, perché parliamo di una macchina, l'Amiga 1000, decisamente costosa e certamente non comparabile / orientata alla famiglia, ma già l'anno successivo cominciarono ad arrivare giochi del calibro di Defender of the Crown e Marble Madness, peraltro che partivano da AmigaDOS (e quindi utilizzavano le API del s.o. per la grafica, il sonoro, e l'input: roba mai vista prima, perché era possibile programmare tutto, persino gli sprite, fin da subito).

Quanto al declino, arrivò verso la fine della prima metà degli anni '90, quando il PC divenne la piattaforma dominante per i giochi (su computer "casalingo"), e si diffusero console come SuperNintendo e Megadrive/Genesis. Comunque è soltanto nella seconda metà degli anni '90 che il mercato dei giochi crollò del tutto, quando ormai Commodore era defunta e la piattaforma sostanzialmente morta (le voci di rinascita, come sappiamo, non hanno mai portato nulla).

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Nuovo gioco freeware per Amiga 500
« Risposta #10 il: 15 Aprile 2013, 07:56:21 »
@saimon69:
Non volevo offendere lo ZX,che è una macchina importante per la storia dell'informatica come ho già detto,ho voluto esprimere un parere personale su un computer che ha avuto la sfortuna di uscire poco prima del C=64,hai detto 'na sfiga da poco!Onestamente,tralasciando il particolare sulla compilazione Basic che dicevi,ti sembra di poter affermare che lo ZX potesse minimamente competere col C=64 dal punto di vista della grafica e dell'audio?Io ricordo decine di titoli del C=64 come dei veri gioielli di programmazione,dello ZX (sicuramente per ignoranza mia) nemmeno uno...

@lucommodore:
Certo che la roba che ti servono al "Sistema Sbinario" è forte per davvero...cos'è,il Grog di Monkey Island?!

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Nuovo gioco freeware per Amiga 500
« Risposta #11 il: 15 Aprile 2013, 08:26:17 »
@lucommodore

Se ti ricordi su spectrum forse aqnche grazie allo Z80 e alla grafica preaticamente monocolore il vettoriale e la poligonale solida performavano decentemente; pensa ad esempio a 3d starstrike 1 (wireframe) e 2 (solido), ai vari driller e simili che andavano a una velocita' (zomma) superiore su spectrum, a una conversone id space harrier che nonostante il monocolore era molto simile alla sala;
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Nuovo gioco freeware per Amiga 500
« Risposta #12 il: 15 Aprile 2013, 12:04:12 »
@Cesare
Oh dai compare, Defender of the Crown era un isolato precursore d'epoche e Marble Madness uscì per tutto (e il più bello è quello per Commie ::)).
Poi super-fanta-boom a fine '88 e poi nel 91 Amiga era già una roba al tramonto, uscivano le console e ciao ciao alla game machine con tastiera...

Io ricordo decine di titoli del C=64 come dei veri gioielli di programmazione,dello ZX (sicuramente per ignoranza mia) nemmeno uno...
Guarda che anche senza stare a cercare tra vettori e 3D, i vari Manic Miner, Head over Heels, Cybernoid nascevano per Spectrum e poi  venivano portati sul Commie. Renegade per Spectrum fa paura e ce n'è davvero tantissimi. E' che in Italia ha sempre vinto il Commie e lo Speccy lo conosciamo poco... ;)

@lucommodore:
Certo che la roba che ti servono al "Sistema Sbinario" è forte per davvero...cos'è,il Grog di Monkey Island?!
E poi la roba che non ci si fuma dietro! ;)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Nuovo gioco freeware per Amiga 500
« Risposta #13 il: 15 Aprile 2013, 12:20:13 »
@Cesare
Oh dai compare, Defender of the Crown era un isolato precursore d'epoche e Marble Madness uscì per tutto (e il più bello è quello per Commie ::)).
Poi super-fanta-boom a fine '88 e poi nel 91 Amiga era già una roba al tramonto, uscivano le console e ciao ciao alla game machine con tastiera...
Premesso che Marble Madness per Amiga ha fatto storia e non faceva rimpiangere la versione da sala giochi, ricordi molto male. Ti riporto due ricerche con l'elenco dei videogiochi Amiga dell'85, '86 e '87 dal qualche puoi vedere come già dall'86 ci sia stato il boom dei giochi, per non parlare dell'87. Riporto anche l'elenco per il '91, '92 e '93, che dimostrano che all'epoca la piattaforma era tutt'altro che al viale del tramonto.
1985
1986
1987
1991
1992
1993

Quindi, permettimi ricordi molto, molto male. E sono dell'idea che lo stesso valga sulle tue affermazioni riguardo allao ZX Spectrum e il Commodore 64.

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Nuovo gioco freeware per Amiga 500
« Risposta #14 il: 15 Aprile 2013, 13:15:36 »
@evilone:
Dal punto di vista hardware il C=64 é migliore, ma l'obiettivo dello ZX Spectrum non era di essere una macchina da gioco, ma un dispositivo economicissimo su cui imparare la programmazione e l'informatica; non a caso il basic era molto avanzato e il manuale/corso pesava più del computer (specialmente con lo ZX81) ;D

Poi finì per diventare un videogioco perché quella era la richiesta ed era un computer diffuso (parliamo di Inghilterra), ma Clive Sinclair mai approvò questa applicazione, anzi, pensava che i giochi fossero una perdita di tempo. Non a caso il QL era indicato come business computer.

Tags: