Autore Topic: Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64  (Letto 9807 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« Risposta #15 il: 30 Aprile 2013, 22:24:23 »
che irresistibile prurito sui polpastrelli... vado a fare un giro su ebay...

Ci pensa lei a grattarti i polpastrelli, vai tranqui!

ziozarzi

  • Visitatore
Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« Risposta #16 il: 30 Aprile 2013, 22:33:45 »
Sono troppo contento di rispondere su questo thread.
Innanzitutto il thread è di lucommodore,che ritrovo e saluto con affetto dopo un'assenza mia di mesi.
Vedo che non è cambiato molto rispetto ad un pò di tempo fa,c'è il solito discorso c64, con la sua scena, perchè si,diciamolo,quando vedi queste cose è una scena,ed è una bella scena.
I soliti 1000 rivoli dell'amiga. Amig4be amighista classic,un pò come me,totalmente disilluso,una costanza da fare invidia ad un segnale a gradino.Cdimauro che con la sua logica riconduce all'oggettività del reale. Che dire,anno dopo anno invecchiamo,siamo oramai quarantenni,forse più, ma ci piace questo refrain, forse anche per ricordarci di 20 anni fa, e 20 anni,quando passi da 16 a 36,pesano,di brutto, ti cambia tutto. Ci sta il refrain,una nicchia di passato.
Spero di scrivere più spesso, ora un pò più di tempo c'è, l'impianto che ho seguito e che sto seguendo è quasi in marcia, sono un pò più rilassato. :) Ultimamente twitto parecchio, twitter mi piglia, ho scoperto la comunicazione orizzontale,è un pò l'inverso del forum,ma ha notevoli vantaggi :-)
Cappello assurdo,ma perchè sulla sostanza del thread c'è poco da dire:il c64 è vivo,esce roba,sia hw che sw,di fattura neanche amatoriale,davvero ben fatta, per l'amiga no, vado di winuae con pc con 16 GB di adf e joy competition pro usb,il mio lcd 32", e gioco a superfrog,lethal weapon e a volte pure a lupo alberto,ahah.
Un saluto e n'abbrazz a tutti.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« Risposta #17 il: 30 Aprile 2013, 22:50:07 »
Ciao zio :D
Passa più spesso ora che sei più tranquillo ^_^

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« Risposta #18 il: 30 Aprile 2013, 23:24:09 »
che irresistibile prurito sui polpastrelli... vado a fare un giro su ebay...

Ci pensa lei a grattarti i polpastrelli, vai tranqui!


Dubbio amletico: c64, c128, zx spectrum oppure msx2?

@ziozarzi
welcome back!

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« Risposta #19 il: 01 Maggio 2013, 14:57:06 »

Dubbio amletico: c64, c128, zx spectrum oppure msx2?
Se non sviluppi seriamente ma fai solo l'utente allora prendi il C=64, se ti va bene anche un C=64 ALDI te lo spedisco io. Ho anche dei Datassette Marpes nuovi e testati che non sono come quelli originali C= ma leggono circa il 96% delle cassette. Per i joystick usi quelli dell'Amiga2000 e anche il monitor è lo stesso, il mouse invece non è compatibile. Poi però dovrai procurarti un lettore di quelli nuovi per le schedine e lì qualcosina ci dovrai spendere...
Ad ogni modo qualunque altra soluzione, C=128, MSX2, Spectrum, ti costerà più del doppio.


@ziozarzi
Bella compare! Visto come cresce rigogliosa la scena del vecchio Commie? ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« Risposta #20 il: 01 Maggio 2013, 20:35:34 »
@lucommodore

In effetti penso l'elasticita' dell'architettura Amiga sia anche uno dei motivi per cui e' difficile vedere del software homebrew: per cosa sviluppo? OCS? ECS? AGA? RTG? (per estensione MOS? OS4? AROS? WARP3D? OGL?) Ognuna di queste presenta problemi diversi e molte volte anche non retrocompatibili, basta pensare a giochi come Ghosts and Goblins e Lotus2 o 3 che non andavano su AGA senza relokick; si potrebbe scegliere un target, come diceva GabrieleNick, ma poi tocca fare patch e contropatch per far funzionare in tutte le macchine...

Magari a scegliere due/tre punti di riferimento per diversi livelli di homebrew come OCS base (1 mega 00), AGA base (2 mega 020), OCS spinto (1 mega 020) e AGA spinto (8 mega 040) che dovrebbero essere anche maneggiabili da minimig e simili...

[edit: vedo ora che cdimauro mi ha anticipato]
« Ultima modifica: 01 Maggio 2013, 20:40:56 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« Risposta #21 il: 01 Maggio 2013, 20:49:42 »
Comunque i problemi di compatibilità erano dovuti esclusivamente all'ignoranza o pigrizia dei programmatori. Se avessero seguito le direttive di Commodore, escluso il 68060, su tutte le altre macchine qualunque gioco sarebbe dovuto girare (eccetto per quelli che richiedano espressamente l'AGA).

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« Risposta #22 il: 01 Maggio 2013, 20:50:58 »

Dubbio amletico: c64, c128, zx spectrum oppure msx2?
Se non sviluppi seriamente ma fai solo l'utente allora prendi il C=64, se ti va bene anche un C=64 ALDI te lo spedisco io. Ho anche dei Datassette Marpes nuovi e testati che non sono come quelli originali C= ma leggono circa il 96% delle cassette. Per i joystick usi quelli dell'Amiga2000 e anche il monitor è lo stesso, il mouse invece non è compatibile. Poi però dovrai procurarti un lettore di quelli nuovi per le schedine e lì qualcosina ci dovrai spendere...
Ad ogni modo qualunque altra soluzione, C=128, MSX2, Spectrum, ti costerà più del doppio.


@ziozarzi
Bella compare! Visto come cresce rigogliosa la scena del vecchio Commie? ;D

mi intrappa parecchio l'msx2 e il c128 che non ho mai posseduto, la tentazione risulta più incontrollabile...  ::)

Offline ArcadeHeart

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 373
  • Karma: +4/-0
  • Arcade addicted
    • Mostra profilo
Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« Risposta #23 il: 02 Maggio 2013, 10:03:02 »

Dubbio amletico: c64, c128, zx spectrum oppure msx2?
Se non sviluppi seriamente ma fai solo l'utente allora prendi il C=64, se ti va bene anche un C=64 ALDI te lo spedisco io. Ho anche dei Datassette Marpes nuovi e testati che non sono come quelli originali C= ma leggono circa il 96% delle cassette. Per i joystick usi quelli dell'Amiga2000 e anche il monitor è lo stesso, il mouse invece non è compatibile. Poi però dovrai procurarti un lettore di quelli nuovi per le schedine e lì qualcosina ci dovrai spendere...
Ad ogni modo qualunque altra soluzione, C=128, MSX2, Spectrum, ti costerà più del doppio.


@ziozarzi
Bella compare! Visto come cresce rigogliosa la scena del vecchio Commie? ;D

mi intrappa parecchio l'msx2 e il c128 che non ho mai posseduto, la tentazione risulta più incontrollabile...  ::)
MSX2! MSX2! MSX2! MSX2! MSX2!
 ;D

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« Risposta #24 il: 02 Maggio 2013, 10:55:58 »
Comunque i problemi di compatibilità erano dovuti esclusivamente all'ignoranza o pigrizia dei programmatori. Se avessero seguito le direttive di Commodore, escluso il 68060, su tutte le altre macchine qualunque gioco sarebbe dovuto girare (eccetto per quelli che richiedano espressamente l'AGA).

@Saimon & cdimauro
Questo fatto non è la prima volta che viene riportato dal compare cdimauro e forse si potrebbe interpretare così: se c'erano linee guida ufficiali C= che fornivano ai coders metodi per una sicura retrocompatibilità, allora senz'altro l'Amiga di riferimento è quello OCS e ciò che è venuto dopo sono 'plus' per fighi...
E risolto il quesito. No?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« Risposta #25 il: 02 Maggio 2013, 12:32:50 »
Basta vedere la produzione ludica di amiga, quasi tutta era per Macchine OCS/ECS, dove la sigla ECS indicava che era compatibile con i nuovi chip, ma sfruttando sempre le modalità grafiche classiche OCS e mezzo mega di chip ram per la grafica. Non vorrei sbagliare, ma non c'erano giochi solo per A500+, A600, 3000....  con l'a500 potevi giocare tutto fino all'ultimo, esclusa ovviamente la coda finale della produzione AGA, con giochi molto belli, che non riuscirono però a replicare minimamente il successo dell'OCS e neanche a fare il solletico alla concorrenza spietata MSDOS/Console che ormai dominavano il mercato decretando la fine di Amiga

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« Risposta #26 il: 02 Maggio 2013, 13:10:31 »
Comunque i problemi di compatibilità erano dovuti esclusivamente all'ignoranza o pigrizia dei programmatori. Se avessero seguito le direttive di Commodore, escluso il 68060, su tutte le altre macchine qualunque gioco sarebbe dovuto girare (eccetto per quelli che richiedano espressamente l'AGA).

@Saimon & cdimauro
Questo fatto non è la prima volta che viene riportato dal compare cdimauro e forse si potrebbe interpretare così: se c'erano linee guida ufficiali C= che fornivano ai coders metodi per una sicura retrocompatibilità, allora senz'altro l'Amiga di riferimento è quello OCS e ciò che è venuto dopo sono 'plus' per fighi...
E risolto il quesito. No?
No, non è quello il punto. Sicuramente l'ECS non era preso in considerazione da nessuno, perché c'erano pochissime differenze con l'OCS, per cui tutti i programmatori che sviluppavano giochi per qualunque Amiga li facevano (o avrebbero dovuto farli) per l'OCS.

L'AGA rappresentò un'altra piattaforma. Siccome era decisamente un passo avanti rispetto a OCS/ECS, e con ben 2MB di chip ram, si potevano fare molte più cose. Per cui alcuni giochi venivano sviluppati per OCS e AGA, e qualche gioco anche soltanto per AGA.

I problemi di retrocompatibilità sono riconducibili esclusivamente all'incapacità (o alla negligenza) dei programmatori di rispettare rigorosamente le linee guida di Commodore.

Per inciso, Commodore non ha MAI rilasciato le specifiche hardware degli AGA, quindi in teoria i giochi sarebbero dovuti esser sviluppati usando le API del s.o. e NON programmando direttamente l'hardware. Tuttavia, per questioni di efficienza la prassi fu proprio di togliere di mezzo il s.o. e programmare l'hardware, come si faceva con l'OCS. E le specifiche AGA verro fuori tramite operazione di reverse engineering dei programmatori più smaliziati, che andarono a vedere com'è che il s.o. programmava i registri custom per la grafica e gli sprite avanzati.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« Risposta #27 il: 02 Maggio 2013, 14:08:33 »
No, non è quello il punto. Sicuramente l'ECS non era preso in considerazione da nessuno, perché c'erano pochissime differenze con l'OCS, per cui tutti i programmatori che sviluppavano giochi per qualunque Amiga li facevano (o avrebbero dovuto farli) per l'OCS.

L'AGA rappresentò un'altra piattaforma. Siccome era decisamente un passo avanti rispetto a OCS/ECS, e con ben 2MB di chip ram, si potevano fare molte più cose. Per cui alcuni giochi venivano sviluppati per OCS e AGA, e qualche gioco anche soltanto per AGA.
Quindi forse si può differenziare in "Amiga" e "Amiga AGA" come unico criterio?

Per inciso, Commodore non ha MAI rilasciato le specifiche hardware degli AGA, quindi in teoria i giochi sarebbero dovuti esser sviluppati usando le API del s.o. e NON programmando direttamente l'hardware. Tuttavia, per questioni di efficienza la prassi fu proprio di togliere di mezzo il s.o. e programmare l'hardware, come si faceva con l'OCS. E le specifiche AGA verro fuori tramite operazione di reverse engineering dei programmatori più smaliziati, che andarono a vedere com'è che il s.o. programmava i registri custom per la grafica e gli sprite avanzati.
Ah ma questi sono i coders della tua generazione! Oggi chi mai farebbe una roba del genere? Manco te scommetto... :P
Ma dunque l'intenzione di C= era deliberatamente quella di puntare sull'OS e l'hardware "verrà"?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« Risposta #28 il: 02 Maggio 2013, 14:30:26 »

Tuttavia, per questioni di efficienza la prassi fu proprio di togliere di mezzo il s.o. e programmare l'hardware, come si faceva con l'OCS. E le specifiche AGA verro fuori tramite operazione di reverse engineering dei programmatori più smaliziati, che andarono a vedere com'è che il s.o. programmava i registri custom per la grafica e gli sprite avanzati.

Cioè proprio non ne volevano sapere di iniziare a programmare in modo differente e moderno, preferivano addirittura utilizzare un processo di reverse engineering che penso portava via pure molto tempo... non facevano prima a fare come diceva C= ? Mi sembra un atteggiamento particolarmente ottuso, come stupirsi che si siano infine estinti?

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« Risposta #29 il: 02 Maggio 2013, 14:31:55 »
No, non è quello il punto. Sicuramente l'ECS non era preso in considerazione da nessuno, perché c'erano pochissime differenze con l'OCS, per cui tutti i programmatori che sviluppavano giochi per qualunque Amiga li facevano (o avrebbero dovuto farli) per l'OCS.

L'AGA rappresentò un'altra piattaforma. Siccome era decisamente un passo avanti rispetto a OCS/ECS, e con ben 2MB di chip ram, si potevano fare molte più cose. Per cui alcuni giochi venivano sviluppati per OCS e AGA, e qualche gioco anche soltanto per AGA.
Quindi forse si può differenziare in "Amiga" e "Amiga AGA" come unico criterio?
Assolutamente sì.
Citazione
Per inciso, Commodore non ha MAI rilasciato le specifiche hardware degli AGA, quindi in teoria i giochi sarebbero dovuti esser sviluppati usando le API del s.o. e NON programmando direttamente l'hardware. Tuttavia, per questioni di efficienza la prassi fu proprio di togliere di mezzo il s.o. e programmare l'hardware, come si faceva con l'OCS. E le specifiche AGA verro fuori tramite operazione di reverse engineering dei programmatori più smaliziati, che andarono a vedere com'è che il s.o. programmava i registri custom per la grafica e gli sprite avanzati.
Ah ma questi sono i coders della tua generazione!
Esattamente. Ed è quello che feci pure io (disassemblai le Copper list generate dal sistema operativo).
Citazione
Oggi chi mai farebbe una roba del genere? Manco te scommetto... :P
Mai dire mai: non sai mai cosa ti può riservare la vita. ::)
Citazione
Ma dunque l'intenzione di C= era deliberatamente quella di puntare sull'OS e l'hardware "verrà"?
Sì, già con l'AGA l'intenzione era quella. Infatti il Kickstart 3.0 che accompagnava le nuove macchine AGA aveva già un po' di funzionalità RTG, proprio per distaccarsi dalla programmazione diretta. La versione 4.0 che sarebbe dovuta arrivare dopo avrebbe incluso un supporto completo all'RTG, sancendo il definitivo distacco dall'hardware e dalla sua programmazione diretta.

L'obiettivo era di affidarsi interamente al s.o., come peraltro ha già sottolineato Dave Haynie, fornendo al più la compatibilità diretta con l'ECS, e dopo un po' di anni questa parte sarebbe stata relegata all'emulazione.

Anzi, già con l'AGA sarebbe dovuto esser così per sfruttare le sue peculiarità, come già detto, anche se era troppo prematuro (le macchine AGA non è che brillassero per prestazioni).

Tags: