Autore Topic: SoftMaker Office 2008 Gratuito  (Letto 1691 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
SoftMaker Office 2008 Gratuito
« il: 13 Agosto 2011, 06:47:28 »
Stuzzicato da un commento di dsar, mi sono preso la briga di registrarmi per una licenza gratuita e perpetua di SoftMaker Office 2008.

Esiste sia per Windows che per Linux, con pacchetti deb (Debian, Ubuntu, derivati), rpm (Red Hat, Fedora, derivati) e come script autoinstallante (per tutte le distro).

Nei prossimi giorni lo userò sulla mia Linux Box (ArchLinux x86_64) e sul portatile di lavoro con Windows 7 Professional (32 bit), e farò una bella recensione...

Nel caso foste interessati, al link di sopra potete scaricare la versione 2008 completa, mentre qui c'è la versione 2010 a pagamento. Il prezzo di circa 70 euro (licenza valida per 3 PC) si allinea con il prezzo di Star Office, versione "potenziata" di Open Office. Sicuramente un prezzo allettante, che si colloca in una fascia ancora più economica di Microsoft Office Home & Student (79 euro licenza OEM, 139 euro licenza Retail).



Intanto chi lo usa (dsar, vieni fuori!) può iniziare con le proprie impressioni su questo interessantissimo prodotto :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: SoftMaker Office 2008 Gratuito
« Risposta #1 il: 13 Agosto 2011, 13:11:19 »
per il Mac niente? :crying-yellow:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: SoftMaker Office 2008 Gratuito
« Risposta #2 il: 13 Agosto 2011, 14:02:43 »
La fedeltà di riproduzione di un documento Word è fondamentale (vorrei fare anche qualche test con i file di Excel) :-)
Devo vedere se anche nella 2008 il rendering del file che hai linkato è uguale alla 2010. La versione completa non la comprerò, perchè ho già Microsoft Office 2010 completo con licenza, quasi gratuitamente, tramite Microsoft BizSpark. Quindi per fare lavori complessi uso Windows, e posso arrangiarmi con SM Office 2008 sulla Linux Box che uso solo per andare su internet e smanettare...

Ho notato però che su Linux ci sono 2 problemi:

- Script di installazione
- Rendering

Lo script di installazione (universale, in formato tgz per tutte le distro) mi ha lasciato degli script corrotti in ~/bin/textmaker (ecc...), che ho dovuto editare manualmente. Inoltre non mi ha avvisato della mancanza di alcune librerie, che ho installato a mano.

Il rendering, usando KDE 4.7 con compositor KWin, accelerazione attiva con drivers "nouveau" (nVidia GeForce 9200M), presenta dei glitch. I menu presentano spesso grafica corrotta all'interno, e si risolve aprendoli e chiudendoli una seconda volta, per forzarne il refresh. Similmente accade quando si apre una nuova finestra, per cui mi è capitato di dover ridimensionarla per forzare un refresh.

Dall'aspetto grafico e dai problemi di rendering con compositing attivo, sono quasi certo che si siano scritti un toolkit per conto proprio, direttamente sulle XLib. Tale problema non si sarebbe verificato usando Qt, ed avrebbero mantenuto comunque un ottimo livello di portabilità.

Per il resto, devo ancora utilizzarlo come si deve per esprimere un parere sul merito. Questi sono solo due difetti che ho riscontrato a primo impatto. Il primo è fastidioso, perchè se è vero che un utente niubbo userà il package per Fedora o Ubuntu, è anche vero che non tutti gli utenti esterni a queste due distro sanno come aggiustare uno script di bash (ok, magari un Archer o un Gentooist lo sa, ma ci sono anche Suse, Mandriva, ecc... che raramente accettano pacchetti RPM di Fedora senza creare casini).
Posso anche capire di essere incappato in una miserrima percentuale di casi d'uso, perchè il 95% userà Windows, il 4% Ubuntu e l'1% si spartisce la fetta tra Fedora e tutti gli altri (Arch nel mio caso)... Spero comunque che abbiano aggiustato lo script di installazione nella 2008.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: SoftMaker Office 2008 Gratuito
« Risposta #3 il: 13 Agosto 2011, 14:20:44 »
molto molto interessante :) attendo con ansia vostra recensione :) nel frattempo vado di registrazione/download :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: SoftMaker Office 2008 Gratuito
« Risposta #4 il: 13 Agosto 2011, 14:21:55 »
azz provo su ubuntu sul notebook nel quale ogni tanto uso liberoffice writer

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: SoftMaker Office 2008 Gratuito
« Risposta #5 il: 13 Agosto 2011, 17:12:57 »
Su arch con kde si aggiorna correttamente il menu, usando il tarball generico. Forse hanno cambiato qualcosa in gnome.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: SoftMaker Office 2008 Gratuito
« Risposta #6 il: 13 Agosto 2011, 17:28:15 »
Citazione da: "dsar"
Sì può darsi, non ci dovrebbe essere lo standard freedesktop.org per ste robette di qui?
Non saprei sinceramente... Linux per queste cose fa pena.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: