Autore Topic: Nuovo utente Powerpc Mac  (Letto 6469 volte)

Offline PPCnostalgic

  • Nibble
  • **
  • Post: 10
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Nuovo utente Powerpc Mac
« Risposta #15 il: 22 Febbraio 2014, 23:43:18 »
Però...... mi sfuggirà certamente qualcosa ma se è un SO a pagamento non mi convince l'idea di pagare per avere qualcosa che non gestisce correttamente la macchina. Scusa se sto oltremodo approfittando della tua competenza e cortesia, ma proprio adesso sto facendo Wrestling con Yaboot per scegliere da quale disco avviare.... Dunque: sul primo HD (Master) sda3 c'è Mint PPC 11 e su un altro HD sdb3 (Slave) c'è Ubuntu 10.04 ma al momento del Boot non riesco a scegliere che Ubuntu. Se premo Tab mi da la possibilità di scrivere hda3-Linux e sembra che Debian Mint si stia avviando, ma dopo circa mezzo minuto si ferma tutto :-[ L'unico modo col quale riesco a ripristinare l'avvio Debian è inserire il CD di installazione, scegliere la modalità Rescue e poi dopo alcuni passaggi re-installare Yaboot su sda3, quindi posso riavviare con Debian, ma perdo la possibilità di avviare Ubuntu >:( Rido da solo pensando a che razza di schiappa sono! Come posso fare?? Grazie.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:MAC OS 9
« Risposta #16 il: 23 Febbraio 2014, 07:32:37 »
ho deciso di mettere Linux perchè non lo conosco e vorrei studiarlo; è un bellissimo sistema operativo e, secondo me, merita tutta l'attenzione.
Bellissimo in che senso?

Offline PPCnostalgic

  • Nibble
  • **
  • Post: 10
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
bellissimo sistema
« Risposta #17 il: 23 Febbraio 2014, 12:12:10 »
Nel senso che offre la possibilità di avere una grande funzionalità anche su macchine vecchie come le mie, per esempio vedere la Rai in streaming (almeno fino a qualche giorno fa si poteva) mentre con Leopard PPC non è possibile ( io non ci sono mai riuscito)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Nuovo utente Powerpc Mac
« Risposta #18 il: 23 Febbraio 2014, 12:41:02 »
Ma non ce l'hai una macchina più moderna per fare lo stesso senza sbattimenti?

Perché non mi sembra una buona motivazione per definire bellissimo un bloatware come Linux.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Nuovo utente Powerpc Mac
« Risposta #19 il: 23 Febbraio 2014, 14:53:31 »
Sì, ma così ha distrutto i sogni di PPCnostalgic. :-\ Manco il tempo di arrivare. ;D

Offline PPCnostalgic

  • Nibble
  • **
  • Post: 10
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Nuovo utente Powerpc Mac
« Risposta #20 il: 23 Febbraio 2014, 15:57:39 »
beh, cdimauro ha ragione: prima o poi prenderò una macchina recente senza perdere più tempo con l'antiquariato........

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Nuovo utente Powerpc Mac
« Risposta #21 il: 23 Febbraio 2014, 17:44:37 »
beh, cdimauro ha ragione: prima o poi prenderò una macchina recente senza perdere più tempo con l'antiquariato........
Ma no, non volevo dire questo. Anch'io perdo tempo con Amiga et similia (quando posso): sono hobby.

Ma non perdo tempo in cose "di routine", normali, come quelle che hai descritto.

Da programmatore ho tante cose a cui vorrei dedicarmi, ma l'ultima cosa che farei è perdere tempo con un accrocco come Linux.

Tutto qui. ;)

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Nuovo utente Powerpc Mac
« Risposta #22 il: 23 Febbraio 2014, 18:16:42 »
Beh, io uso sia Windows 8 che Debian ed installo solo .deb o dai repository oppure dai siti, tipo Skype ha i .deb "ufficiali" e la cosa si fa come su Windows: bottone destro, scarica .deb (anziche' .exe) ed installi dicendo ok all'installer. Zero sbattimenti.
E parlo di un SW blindato non Open Source :D

La maggiorparte dell'HW "l'attacchi e parte" senza installare nulla di nulla.

Comprai una webcam Logitech HD 1080p e l'ho iniziata ad usare da subito su Debian con Skype senza configurare nulla.

Lo scanner idem.

La scheda wlan PCI idem: messa nello slot ed all'avvio m'e' comparsa l'icona in basso a destra con il segnale del WiFi.

Ad essere onesto mi sono sbattuto molto di meno con Debian che con Windows Vista/8 per far funzionare il tutto, addirittura lo scanner su Windows 8 non funziona causa mancanza driver, ok, sara' colpa di Canon ma di fatto su Debina va e su Windows no.

I problemi ci sono, come ha detto dsar, quando hai un sistema vecchissimo e vuoi usare una cosa tipo "unstable" o "sid" dove i pacchetti vengono testati NON per l'uso dell'utente comune e soprattutto da gente che non ha un HW antico sotto le mani...ma se uno resta con una Debian Stable su un HW antico ma comune, cioe' l'80% dei vecchi PC allora funzionera' tutto  a prima botta.

Certo, se hai un accrocchio che so tipo il navigatore satellitare, il SW per aggiornare lo smartphone che gira solo su Windows e' da pazzi stare a sbattersi su Linux.

Per il discorso stabilita'&prestazioni, io ho quasi sempre usato macchine in dual-boot Windows+Debian (Testing/Sid, no Stable) ed a parita' di HW, togliendo il lato gaming, ho sempre notato una maggiore velocita' & reattivita' di Debian su Windows e come stabilita' non posso dire che Windows sia piu' stabile di Debian...difatti mi trovo meglio con Debian nonostante apprezzi la sensazione di un OS "pensato" e coerente.

Insomma concordo sul non sbattersi od autosodomizzarsi pero' Linux e' usabile, stabile ma di certo non lo consglierei al tipico utente che deve accendere il pc solo per Facebook ^^;

Il problema di fondo di Linux e' IMHO che se uno esce dal percorso del preconfezionato per andare a smanettare, si ritrova con ore ed ore da perdere nello spulciare documentazione...pero' facendo cosi' si imparano&provano nozioni nuove.


Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Nuovo utente Powerpc Mac
« Risposta #23 il: 23 Febbraio 2014, 19:00:12 »


Il problema di fondo di Linux e' IMHO che se uno esce dal percorso del preconfezionato per andare a smanettare, si ritrova con ore ed ore da perdere nello spulciare documentazione...pero' facendo cosi' si imparano&provano nozioni nuove.

da qualche tempo faccio uso massiccio di ubuntu (13.10), e principali applicativi del mondo opensource: blender, gimp, libreoffice (writer) ...

Faccio tutto meno che andare fuori dai binari del preconfezionato, perché so molto bene che per una qualche cagata  ci può scappare il dover reinstallare tutto da capo.

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Nuovo utente Powerpc Mac
« Risposta #24 il: 24 Febbraio 2014, 02:41:03 »
Io è da moltissimo che uso solo distro Linux (non mi ricordo bene, però son sicuro che Ubuntu 8.04 già lo usavo, e quando comprai il PC nuovo che uso tutt'ora installai prima 9.10 per poi passare subito a 10.04 quando uscì; l'anno scorso cambiai 10.04 con Mint 13 reinstallando il sistema ma mantenendo la home, ed è quello che uso tutt'ora), e non ho mai avuto problemi "catastrofici" che sentendo qualcuno devono apparire ogni due minuti. Inoltre non sono mai dovuto ad andare a configurare assurdi file di configurazione e tutte le periferiche hanno sempre funzionato.

Installai Ubuntu anche sul mio Netbook Asus, cambiato poi con un Mint prima di pensionarlo e prendere un 13" Samsung (che ha su Windows 8, che ho tenuto solo per timore di quella famosa faccenda con il firmware UEFI Samsung, anche se ho avviato più volte dei Live senza problemi).

Insomma concordo sul non sbattersi od autosodomizzarsi pero' Linux e' usabile, stabile ma di certo non lo consglierei al tipico utente che deve accendere il pc solo per Facebook ^^;

Io invece proprio a quel tipo di utenti lo consiglierei. :D
O meglio: gli installerei una distro stabile, addobbata con un tema sbrilluccicante, account utente superbloccato e avvio automatico di $browser su facebook.com.
Non riesci a scaricare quel """giochino""" che ti è arrivato per mail da un tuo amico? Bene! probabilmente era un virus.

Anche se probabilmente in questo caso è meglio fargli vendere il portatile e fargli comprare un tablet...

Il problema di fondo di Linux e' IMHO che se uno esce dal percorso del preconfezionato per andare a smanettare, si ritrova con ore ed ore da perdere nello spulciare documentazione...pero' facendo cosi' si imparano&provano nozioni nuove.

Secondo me, uno dovrebbe anche aspettarselo che se va a mettere mano deve prepararsi alla shitstorm incombente: Linux è molto più aperto di Windows a modifiche e personalizzazioni anche sostanziali, ma come puoi migliorare puoi anche distruggere completamente il sistema con un singolo comando errato.
La Apple è quella che lo ha capito meglio di tutti, impedendo QUALSIASI azione che non sia dentro l'esperienza preconfezionata che loro hanno ideato e regolato su misura.

dipende!
se usi {maya, modo, catia, pro/e, etc} allora linux e' una "sola" terrificante a cominciare dalla GPU per la quale linux non eccelle e anzi a volte al lato kernel module e support e' messo molto molto peggio di windows (anche per il fatto che molti produttori di GPU e relativo supporto linux non se lo filano, per cui …)

Se sei tanto scemo da comprare una AMD, si. Se vuoi fare lavori di grafica seria sotto Linux (o altri, come FreeBSD), c'è SOLO NVIDIA, che ha i driver (binari, proprietari) migliori in assoluto (praticamente quelli che ha su Windows con un front-end verso l'OS differente).

Anche le Intel funzionano benissimo sotto i vari Linux, sotto un profilo "tecnico" si potrebbe dire che son meglio di quelli NVIDIA perchè sfruttano le tecnologie grafiche del kernel, come il KMS e DRM, mentre NVIDIA fa tutto da sola.

Citazione
se usi sistemi di sviluppo come Keil o Analog Devices, etc, linux e' una "sola" terrificante a cominciare dal wine, stesso problema dei produttori qui sopra

Se stai usando wine, non è proprio usare un software Linux no? :D

Citazione
per il gaming idem con patate
Molti giochi che ci sono per entrambi i sistemi, se usati con schede supportate (NVIDIA, Intel, e quei pochi fortunati che hanno una AMD funzionante), girano agli stessi livelli di Windows.

Il VERO e UNICO problema per una buona esperienza grafica e uniforme sotto Linux non sono tanto i driver, o il supporto del kernel, ma X: quel cesso di bloatware e crapware, rimasuglio degli anni '80, impedisce qualsiasi evoluzione tecnica sul lato grafico; i toolkit e i driver devono implementare workaround assurdi per fare cose semplicissime e OVVIE nel nuovo millennio.

Per fortuna con il progetto Wayland stanno aggiustando il tiro molto bene; oltretutto essendo rilasciato sotto licenza MIT sarà simpatico vedere le ripercussioni non solo su Linux, ma anche su tutti gli altri OS open-source disponibili.
Ed è anche studiato non solo per il desktop: SailfishOS usato sul telefono Jolla usa Wayland come protocollo applicazioni-compositor.

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Nuovo utente Powerpc Mac
« Risposta #25 il: 24 Febbraio 2014, 11:27:15 »
@legacy
Per il gaming non saprei cosa dirti visto che non gioco sul computer, mi affido alle console perche' le accendi e vai ^^
Comunque indubbiamente, senza i driver ufficiali delle case produttrici delle GPU e' ovvio che non avrai prestazioni decenti su Linux, pero' a questo punto il problema e' la mancanza del driver, non la carenza del sistema in generale.
Io ho uno scanner Canon lide 30 e NON funziona su Windows 8 perche' non ci sono i driver, allora dovrei dire che su Windows gli scanner fanno schifo? ^^;
Per le applicazioni di nicchia, beh lo sai anche tu che e' roba superblindata e quindi non ha senso andare a trovare tool alternativi alle relase ufficili delle case, insomma, come ho detto e' inutile andare ad impiccarsi: se hai bisogno di un tool X presente solo sulla piattaforma X, fosse anche SOLO Windows 98 SE beh ti conviene prenderti quel sistema, proprio come fece il compare Lucommodore tempo fa con un accrocchio colorometrico che girava solo su un vecchio cesso di assemblato con Windows Eta'DellaPietra ^^;

 @dsar
Io ho una webcam Logitech HD e ti posso assicurare che si vede bene, se vuoi ti mando un video ^^ si vede bene come su Windows, considerando che Skype NON supporta l'HD per le chiamate posso dirti che la sfrutto al massimo, l'ho pagata un 90 euri e ti assicuro che se si vedesse male non mi castrerei con Debian, la userei solo con Windows...cioe'...le guerre di religione le lascio ad altri ^^v
Per lo scanner io ho un Canon lide 30, problemi cromatici non ne vedo...non posso compararlo con Windows 8 perche' NON ci sono i driver per Windows 8 comunque su Vista andava come su Xsane.

La cosa che fa cesso e' CUPS, se stampo un PDF ti abstract scientifico di 300-400 pagine su una stanpante PostScript PLC5 Duplex mi ritrovo a volte, se ci sono troppi grafici presi da slide, a dover apsettare anche 1 minuto a pagina per poi vedere la stampa che riparte a 24ppm.
Su Windows "di solito" va meglio, ma non sempre.
Se giri sul web vedrai gente che bestemmia per tale cosa trasversalmente: Windows-Linux-OSX HP-Oki-Brother pare che sia un problema di rasterizzazione del file quando viene convertito da PDF a ...non mi ricordo il formato ^^; insomma la pagina "leggibile dalle laser".
Pero' devo dire che generalmente trovo problemi il 40% delle volte con CUPS e solo il 10% con Windows quindi uso Widnows per stampe corpose con grafica, invece lato qualita' devo dire che i driver ufficiali di Oki fanno la differenza...la stampa a 600dpi e' davvero a 600dpi.
Sulle nuove stampanti Oki da' anche i driver ufficiali Linux ma non ho intenzione di buttare la mia cara vecchia duplex di rete :D

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Nuovo utente Powerpc Mac
« Risposta #26 il: 24 Febbraio 2014, 11:43:14 »
@Z80Fan
^^; beh...devi dire che ho due esperienze da vicino per il discorso trojan/worm/virus.

Il portatile che usa mio padre con Windows Vista (con cui mi trovo spesso a dover litigare con quella maledette barra di Ask.com!!!) ed il fisso con la solita Debian.

Zero problemi sulla Debian dopo 1 anno di installazione, bestemmioni vari su Vista, pero colpa di "altri" e non di Microsoft...pero' di fatto ho buttato un sacco di tempo su Vista mentre la Debina sta li bella bellina e tranquilla immune dalle porcherie che involontariamente mio padre installa ogni tanto.

Oltretutto Vista, sebbene abbia a disposizione un HW simile a quello della Debian, ha seri problemi di reattivita'...sta sempre li' a ravanare con l'HD nonostante abbia disattivato indicizzazione ed in backgorund non veda processi anomali...

Ieri ho recuperato un antichissimo HD ATA100, per fortuna il server che ho preso l'estate scorsa ha un controller EIDE ^^ (ho U320 SCSI, SATA, SAS, EIDE...non mi manca nulla hahaha) a cui ho provato ad attaccare l'HD, un vecchio Maxtor 120GB e mi sono ritrovato la mia vecchia debian :D quel computer e' morto da tempo ma ricordo che tenni quella Debian per 3-4 anni senza formattare e mettendo il computer in suspend-mode quindi riavviando SOLO quando aggiornavo il kernel, rocrdavo tempi di uptime di 20 giorni o piu' hahaha
Gli unici crash, freeze veri di sistema, furono poi risolti cambiando RAM & PSU ><
Ecco perche' poi comprai una Wokstation: PSU fatta a dovere e RAM ECC.

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Nuovo utente Powerpc Mac
« Risposta #27 il: 24 Febbraio 2014, 11:58:32 »
@dsar
Rettifico sulle chianate HD con Skype, le supporta ma non mi spiego perche' non vadano (su Linux NON sono uspportate e vabbe', lo sapevo) nonostante il mio HW & OS risponda ai requisiti richiesti...
https://support.skype.com/en/faq/FA597/what-do-i-need-to-make-a-video-call

Forse anche dall'altra parte devono avere una HD webcam affinche' mi vedano in HD? :/ oppure...la banda non e' sufficiente??? ho una Alice 7Mb!..pero' in effetti l'up speed e' fortemente asimmetrica....forse non ce la fa l'up? ;_;

Insomma alla fine OS o meno mi trovo il bottleneck sulla linea :/
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2014, 12:12:05 da AmigaCori »

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Nuovo utente Powerpc Mac
« Risposta #28 il: 24 Febbraio 2014, 12:01:44 »
ho una macchina XP di lavoro con un uptime di 2 anni  ;D

La tieni come soprammobile senza toccarla??? hahaha io ho usato ed amato WinXP ma ad ogni aggiornamento devi riavviare...come cacchio hai fatto in 2 anni??? :D

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Nuovo utente Powerpc Mac
« Risposta #29 il: 24 Febbraio 2014, 12:05:04 »
ho una macchina XP di lavoro con un uptime di 2 anni  ;D

Salute!

Io uso Windows, Linux e OS X. Tutti e tre per lavoro e  Windows anche per svago ed esperimenti di sviluppo con robe varie ed eventuali. Tra i vari Linux alla fine mi trovo bene con Ubuntu server in virtual machine e quindi mi sono stabilizzato su quello

Tags: