Sondaggio

Are you still... READY?

Yes!
13 (25.5%)
Hell no!
1 (2%)
Cosa?!
5 (9.8%)
LOAD "CFG",8,1
32 (62.7%)

Totale votanti: 11

Autore Topic: Arriva Commodore Fan Gazette, primo "Progetto Creativo" degli utenti di NSA  (Letto 44029 volte)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Sui vari Street Fighter il fatto è che a qualcuno sono piaciuti quei giochi, in generale.
Cioè posso assicurare che ci siamo espressi sempre senza remore per quello che sono i nostri gusti.
Assolutamente lo possono confermare tutti: eventuali ridimensionamenti rispetto al contributo che ci girò il compare Seiya derivano dai gusti di altri e non da addolcimenti per non "parlare male" di questo o quello.


carina, ma l'impaginazione della versione non stampabile andrebbe fatta ad 1 pagina sola perchè così, a me, da noia da leggerre sopratutto sul tablet.
Possibile che non ci sia modo di cambiare la visualizzazione? Di base è impostata a 2 pagine per volta salvo copertine ma le pagine sono singole, non esportate unite.

per il resto, boh, mi sembra un deja vu di Zzap, di K, di TGM..
Giusto approfondire certi argomenti, ma senza ristagnarci troppo.
Per il retrogaming ok, ma invece di ri-recensire vecchie glorie andrebbe rivistate sotto altri punti di vista: tecnico, comparazione rispetto alle altre versione, punti in
comune o divergenze oppure cose che non potevano essere scritte a quei tempi. Più critica sul software, essere veramente obiettivi.
Per quanto riguarda le recensione dovrebbe riguardare software di oggi su questa comunità, quindi i nuovi gioch e software e sistemi operativi per OS4, MOS, AROS, C64 ecc.
Stiamo facendo del nostro meglio in questo senso ma è il primo numero... Nel frattempo vi farà piacere che da circa 20 giorni siamo in contatto diretto con RGCD e Psytronic. Cioè, ci stiamo lavorando ;)
Sui retrogame non vogliamo risultare ultratecnici per restare comunque "leggeri" e proporci un po' a tutti, però abbiamo cercato di dare una visione di insieme rispetto alla saga Street Fighter su C=64 e Amiga con tanto di conclusioni finali, se ci pensi compare non era mai stato fatto prima perché in genere i giochi vengono sempre presi in considerazione singolarmente.

Poi per quanto riguarda il Don C riaprire argomenti senza dimostrare quello che viene scritto e  faccio l'esempio del 68040
questo processore era doppio clock: internamente 80 mhz e esternamente 40 mhz. Nessun processre 68000 prima e dopo è stato doppio clock. Motorola avrà avuto i suoi motivi per farlo, Apple chiedeva agli sviluppatori di fare attenzione a questo doppio clock quando sviluppavano il software..
Anche il 386SX non era completamente a 32bit, ma le suonava di brutto all'Amiga 32bit..

Io dico questo: affrontare l'hardware facendo riferimenti alla concorrenza a sistemi simili e come hanno o non hanno affrontato il problema.
Son sicuro che Don C= prenderà in considerazione queste cose che scrivi. Io onestamente se non lo incontro son contento: mi fa venire i brividi... :P


Più obiettivi e dare la mannaia a chi se la merita
Io ho scritto di provare "Super STreet Fighter 2 Turbo" per farsi 4 risate ai danni di GameTek, ma è invece è stata un po addolcita e chi legge non si rende conto della pessima conversione fatta su A1200 floppy.
Poteva addolcire la recensione K, TGM per non mettersi troppo contro le software house, ma Commodore Gazette no sopratutto perchè il software commercialmente non esiste più e le software house non esistono nemmeno più.
Faremo del nostro meglio, vedrai compare! ;D
Hai visto che ti abbiamo messo le faccine di Saint Seiya? :D

Per il resto, grafica, titolazione, font, caratteri  è ottima rivista e le pubblicità sono la parte, per me, più bella da vedere, sembrano proprio usciti da una macchina del tempo.
Personalmente è la cosa più bella che potevo leggere compare, GRAZIE di cuore ;D ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Complimenti, ottimo lavoro, continuate così.

In alcuni frangenti ha ragione Seiya, adesso che ormai la maggior parte delle software house non esiste più ( e quelle che sono rimaste non sviluppano per commodore ) è più semplice essere "obiettivi"

in quest'ottica c'è anche la direzione opposta a quella di poter liberamente affossare, cioè di prendere un gioco non allineato alle produzioni commerciali del tempo, ma di grande valore... in origine non compreso e sottovalutato.
In questo numero credo ci sia un bell'esempio nella recensione di CyberconIII

Offline Matteo90

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 185
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Interessante, sto sfogliando pian pianino.
La grafica della rivista è ben curata, ti fa venir voglia di leggere il tutto senza saltare pagine (a differenza di tante riviste dove ci sono argomenti che non mi interessanno affatto).

Complimenti !
AMIGA community is nothing more then a bunch of smart-assing forum mongers which have provided nothing productive, but have big mouthes.
Its sad indeed.
 
Gunnar - Natami Team

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
@Matteo90
Grazie compare! ;D
Abbiamo cercato di ricreare il "feeling" delle riviste dell'epoca d'oro, spero che ci siamo riusciti.
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline xteamsoftware

  • Tech
  • *****
  • Post: 78
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
    • XTeam Software Solution
in quest'ottica c'è anche la direzione opposta a quella di poter liberamente affossare, cioè di prendere un gioco non allineato alle produzioni commerciali del tempo, ma di grande valore... in origine non compreso e sottovalutato.
In questo numero credo ci sia un bell'esempio nella recensione di CyberconIII

Certamente, con obiettività intendo in entrambi i sensi: dai tanti lavori sottostimati all'epoca ( prodotti da software house piccole o distribuiti da publisher non di fama ) a quelli sovrastimati.
Il tempo ormai è trascorso in quest'ottica è possibile valutare meglio, ai posteri l'ardua sentenza ;)

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Ci farei l'abbonamento.
Ma ci ho il postino che si fotte i giornaletti.
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Certamente, con obiettività intendo in entrambi i sensi: dai tanti lavori sottostimati all'epoca ( prodotti da software house piccole o distribuiti da publisher non di fama ) a quelli sovrastimati.
Il tempo ormai è trascorso in quest'ottica è possibile valutare meglio, ai posteri l'ardua sentenza ;)

Ricordo che fu ai tempi fortissimo il dibattito che si aprì su Renegade III per gli 8 bit: gran belle recensioni per un gioco mediocrissimo!
C'è un sacco di roba sul web che parla di questo preciso "fattaccio"... ::)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline xteamsoftware

  • Tech
  • *****
  • Post: 78
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
    • XTeam Software Solution
Ricordo che fu ai tempi fortissimo il dibattito che si aprì su Renegade III per gli 8 bit: gran belle recensioni per un gioco mediocrissimo!
C'è un sacco di roba sul web che parla di questo preciso "fattaccio"... ::)

Apro uno dei tanti cassetti, stavola evito di parlare di riviste italiane ma andiamo su quelle straniere.
Anni or sono, quando uscì VBF per amiga, un giornale ci contattò per avere la copia da recensire, ci inviò la recensione prima della pubblicazione "ufficiale" con il punteggio di 89 ( o 88 ).
Ci chiese anche delle copie ( 5 o 10 non ricordo ) per fare una specie di tombola tra i suoi abbonati, ovviamente, avendo un contratto, abbiamo dirottato la richiesta al distributore di quel paese.
Non conosco il perchè non si sono accordati, ma le copie non furono date alla rivista e il voto passò a 80.
Di queste ne ho sentite tante, anche un paio di mesi or sono ad Amsterdam

Offline Matteo90

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 185
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Ci farei l'abbonamento.
Ma ci ho il postino che si fotte i giornaletti.

Hahahahaha, purtroppo qua nel condominio c'è chi si frega le bollette... ma non le pagano !!
Gente incivile >:(

Fine OT
AMIGA community is nothing more then a bunch of smart-assing forum mongers which have provided nothing productive, but have big mouthes.
Its sad indeed.
 
Gunnar - Natami Team

Seiya

  • Visitatore
mi ricordo e Paolone potrà confermarlo che ci furono problemi anche su TGM e in un comunicato stampa nella stessa rivista ne parlarono.
Alcune software house si lamentarono con la rivista per i commenti sulle richieste hardware e sui consigli che venivano dati giustamente ai possibili acquirenti.
Da quel giorno io non ho più visto su TGM quei bellissimi commenti sull'hardware tipo (non sono le parole esatte, ma più o meno era così): "la scatola riporta che il gioco richiede per giocare bene un 386DX, ma noi che lo abbiamo provato possiamo dirvi che non è vero, richiede almeno un 486 o Pentium, quindi valutate bene prima dell'acquisto".

Le software si lamentarono che questi commenti,  che aiutavano la gente a evitare di buttare i soldi, danneggiassero le vendite e minacciorno la rivista di non passargli più i giochi da recensire.

E io leggevo TGM solo per leggere i loro commenti sull'hardware perchè erano dei grandi, dicevano senza peli sulla lingua la verità. Quello che deve fare Commodore Gaziette, ma non solo verso una parte sola, ma tutte le parti devono essere esaminate in questo modo.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
...dicevano senza peli sulla lingua la verità. Quello che deve fare Commodore Gaziette, ma non solo verso una parte sola, ma tutte le parti devono essere esaminate in questo modo.
Non ti deluderemo compare! Vedrai che sarà sempre meglio! ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Poi per quanto riguarda il Don C riaprire argomenti senza dimostrare quello che viene scritto e  faccio l'esempio del 68040
questo processore era doppio clock: internamente 80 mhz e esternamente 40 mhz. Nessun processre 68000 prima e dopo è stato doppio clock. Motorola avrà avuto i suoi motivi
per farlo, Apple chiedeva agli sviluppatori di fare attenzione a questo doppio clock quando sviluppavano il software..
Molti processori utilizzano clock più elevati, ma lo fanno per questioni di sincronizzazione.

Nel caso del 68040, ciò che conta è il clock utilizzato per l'esecuzione delle istruzioni, l'accesso ai registri, alla cache, ecc. E questo non era doppio.
Citazione
Anche il 386SX non era completamente a 32bit,
Era come il 68000/010/ec020: aveva il bus dati esterno a 16 bit. Internamente, comunque, era a 32 bit.
Citazione
ma le suonava di brutto all'Amiga 32bit..
Premesso che tutti gli Amiga sono a 32 bit, in base a cosa puoi fare quest'affermazione? Un 68030 era mediamente più veloce di un 386, anche DX.
Citazione
Io dico questo: affrontare l'hardware facendo riferimenti alla concorrenza a sistemi simili e come hanno o non hanno affrontato il problema.

Più obiettivi e dare la mannaia a chi se la merita
Potresti fornire qualche esempio, perché non è molto chiaro ciò che chiedi.

Seiya

  • Visitatore

Potresti fornire qualche esempio, perché non è molto chiaro ciò che chiedi.

tipo quando si parla dell'architettura Amiga fare qualche raffronto con l'Atari ST o gli x86 dello stesso periodo.
analizzare un po le tre architetture delle macchine più vendute/usate nello stesso periodo.

Comunque il discorso 16 bit per l'Amiga era solo un modo di dire, per differenziarlo dai computer a 8bit.
Dato che il passaggio naturale o matematico era da 8 a 16, anche se l'Amiga era a 32bit, era più facile farlo passare
a 16bit come evoluzione degli 8bit. 8x2 = Amiga, Atari, PC, Mac, ecc
Anche quando c'erano le recensioni dei giochi si parlava sempre di "macchina a 16bit" per far notare la mostruosa differenza dagli 8bit.
Un modo di descriverlo in modo giornalistico.
Tanti di noi sapevano che era a 32bit, ma si parlava della sfida Amiga vs C64 spesso si decantavan le lodi della potenza 16 bit rispetto agli 8bit.
E forse era anche prematuro allora parlare di 32bit dagli 8bit..poteva sembrare anche una favoletta.
Io credo anche che "16bit" sia stato anche impresso nella mente per i colori in più di questi computer rispetto agli 8bit, colori più vivaci.
Coincidenza poi che i colorio principale dell'A500 nei giochi erano 16 e questo numero poi si è impresso.

Ecco vedi, uno spunto. Cercare di capire come la gente si sia impressa nella mente Amiga, PC, Atari come macchine a 16bit.
e come ho detto, il 16 è multiplo di 8 e l'Amiga era in effetti più potente di un macchina a 8bit e sempre giornalisticamente chi sapeva
esattamente che Amiga non era completamente a 32bit, i vecchi x86 prima dei 386 non erano 32bit e quindi alla fine nella mente si è impresso 16bit.
E non credo che basti il Don C  a far togliere dalla mente 20 anni di 16bit
« Ultima modifica: 28 Giugno 2013, 20:31:52 da Seiya »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Sì, nell'immaginario collettivo abbiamo tutti vissuto il passaggio come lo hai descritto tu. Ed era comune anche la classificazione come 16-bit, appunto per distinguere le nuove macchine come un grande, enorme passo.

Riguardo ai confronti, sì, sarebbe interessante un confronto con la concorrenza, al momento dell'introduzione dei modelli Amiga.

P.S. I giochi per Amiga usavano generalmente 32 colori, che poi venivano "aumentati" grazie al Copper (era in grado di cambiare "al volo" la palette).
Alcuni giochi riuscivano a usarne 64. 8) Ma erano abbastanza rari, perché richiedavano parecchio spazio, e parecchia potenza di calcolo.
Altri, anch'essi abbastanza comuni, ne usavano 8 + 7 = 15, perché adoperavano la modalità Dual Playfield (2 schermi completamente indipendenti, ognuno di 8 colori; tratte quello davanti che usava l'indice zero per "forare" la grafica e far vedere lo schermo di sotto, a 8 colori).

Offline gira93

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 159
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • Gira93 Blog
Vi faccio anche io i complimenti!!!! Molto bella, l'ho leggiucchiata velocemente, anche a me l'impaginazione stile rivista risulta difficile da leggere sul tablet ma per il resto ottima grafica e ... Accidenti 100 pagine!! Ormai sono zero le riviste con 100 pagine!! Complimenti ancora!

Tags: