Autore Topic: Altri fumetti.  (Letto 17703 volte)

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Altri fumetti.
« Risposta #90 il: 03 ſettembre 2015, 17:04:52 »
Io ho grossomodo tutto ciò che è uscito di Corto Maltese, nelle migliori edizioni cartonate che sono riuscito a recuperare. ;)
La produzione di Pratt è imho un patrimonio nazionale al pari di quella di fenomeni unici al mondo quali Magnus, Jacovitti ed altri grandissimi nostrani.

Riprendo questo topic perche' e' stato annuciata la pubblicazione di un nuovo episodio di CM.

http://www.cong-pratt.com/sotto-il-sole-di-mezzanotte/

Dopo le 2 storie degli "Scorpioni del Deserto" questa e' la terza volta che un personaggio di Hugo Pratt viene ripreso da altri autori.


« Ultima modifica: 03 ſettembre 2015, 17:11:41 da Nonefonow »

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Altri fumetti.
« Risposta #91 il: 10 Gennaio 2018, 17:03:57 »
Solo per segnalare la pubblicazione (per la prima volta) in lingua inglese di un altro fumetto di Hugo Pratt - Gesuita Joe.

La storia e stata pubblicata originariamente nel 78 / 79 / 80 (?) parte della collana "un uomo un avventura" col titolo "L'uomo del Grande Nord" (edizioni Cepim).



E' stata poi piu' volte ripubblicata in varie edizioni. 
Poi ci sono state aggiunte le tavole disegnate specificatamente per il film Jesuit Joe.



 La seconda parte della storia venne pubblicata a spezzoni in una rivista a fumetti -  non so quale.

Questa edizione inglese raccoglie tutto il materiale precedentemente pubblicato.

   

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Altri fumetti.
« Risposta #92 il: 20 Aprile 2018, 22:00:57 »
Finalmente me lo sono preso e devo dire che e' un libro fatto molto bene.  Uno dei pochi libri a fumetti che raccoglie completamente e cronologicamente tutto il materiale riguardante un solo soggetto, in questo caso la storia di Jesuit Joe. 

Inclusivo di note introduttive e di tavole mai pubblicate in precedenza che furono trovate dopo la morte di Hugo. 

Se solo Rizzoli fosse capace di pubblicare i volumi cosi' completi.

p.e.  Il volume  5 (!!!!!) della serie Sgt Kirk doveva uscire il 29 giugno scorso -  ma adesso dicono nel 2030  :o  :o :o :o

https://www.amazon.it/dp/8817087866/?tag=rizzolilibri-21

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Altri fumetti.
« Risposta #93 il: 25 Luglio 2019, 17:07:05 »
Rizzoli Lizard continua la ristampa di vecchi fumetti di Hugo Pratt.  E' di circa 10 giorni fa la pubblicazione della raccolta Ernie Pike.

Inoltre include altri racconti e tavole mai pubblicate prima.


Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Altri fumetti.
« Risposta #94 il: 02 Agosto 2019, 18:51:23 »
Dopo l'usuale serie di contrattempi fra Mondadori e FedEx. Ieri sera sono andato a ritirare il volume.

Meglio della edizione precedente perche' e' tutto in un libro di buon formato e ben curato nei particolari. Con semplicemente le note introduttive molto interessanti dal punto di vista storico ctonologica, con copie delle copertine realizzate in Argentina per varie riviste di fumetti, e con la raccolta di vari disegni se ne farebbe gia un volume notevole.

Ma, con l'aggiunta delle 10 pagine inedite nella storia "Lord Crack", direi che questo volume e' indispensabile per chi fa' collezione dei lavori di Hugo Pratt.   

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Altri fumetti.
« Risposta #95 il: 14 Gennaio 2020, 22:17:12 »
E' uscito, da non molto, il terzo volume di Corto Maltese intitolato Il Giorno di Tarowean della coppia Juan Díaz Canales / Rubén Pellejero.

La storia si inserisce prima di quanto raccontato nel volume "Una Ballata Del Mare Salato"




Inoltre vorrei segnalare un editore locale, Epicenter Comic di San Diego, che si e' messo a stampare libri Bonelliani in inglese.  Ha cominciato gia' da 5 o 6 anni.

http://epicentercomics.com/

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Altri fumetti.
« Risposta #96 il: 14 Gennaio 2020, 22:23:54 »
Grazie a mio padre,grande appassionato di letteratura e fumetti,io da piccolo ho imparato a leggere cose come Corto Maltese di Pratt,DEN di Corben,Blueberry di Giraud (Moebius) e tanto altro!Quando provavo a diventare fumettista professionista ho lavorato anche con Magnus,collaborando al suo ultimo lavoro,il Texone!Ho riempito i neri in diverse tavole...che bei ricordi!Una mia ex italovenezuelana è nipote di Hugo Pratt,possiede 4 suoi acquarelli originali!

Come ho fatto a non vedere questa affermazione? o_O

Io mi ero fissato atrovare tutti gli alan ford e quindi a fine anni settanta, era Gommaflex, mi trovavo facilmente da bancarelle pesaresi molti dei numeri di AF magnus&bunker e me li son letti golosamente; poi ero troppo piccolo per apprezzare lo stile a chiaroscuro magnusiano, ma ha lasciato il segno e me ne sono accorto quando cercavo di fare fumetti negli anni novanta! (di Raviola sono anche incappato, a tredici/quattordici anni, nel MOLTO meno family friendly Necron tra parentesi in edizione squalo [comprato da edicolanti compiacenti] - il suo tratto li e' difficilmente riconoscibile causa molti meno scuri ma lo senti che e' lui...)
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Altri fumetti.
« Risposta #97 il: 21 Gennaio 2020, 21:14:10 »
E adesso gettiamo la bomba, perche' come non allineato mi interessa sapere, ma in italia e' mai esistita una scena artistica NON orientata politicamente? Lo chiedo perche' la scena attuale pare una camera stagna: se non sei dentro e allineato (e la lingua ridotta a zerbino, direi, per 6n6l1ngu6r3 chi cia' i poteri) pare che non esisti...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Altri fumetti.
« Risposta #98 il: 21 Gennaio 2020, 21:47:38 »
Purtroppo in Italia c'è questo andazzo  ::)

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Altri fumetti.
« Risposta #99 il: 23 Gennaio 2020, 23:40:44 »
E pen$$$o di sapere anche il perche'... :/
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Altri fumetti.
« Risposta #100 il: 24 Gennaio 2020, 00:41:50 »
Sembrerebbe che adesso sia finalmente uscito il 5o volume della serie Sgt. Kirk.  Amazon dice disponibilita' immediata pero' la spedizione verrebbe dopo il 24 di gennaio


Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Altri fumetti.
« Risposta #101 il: 24 Gennaio 2020, 00:42:48 »
Sembrerebbe che adesso sia finalmente uscito il 5o volume della serie Sgt. Kirk.  Amazon dice disponibilita' immediata pero' la spedizione verrebbe dopo il 24 di gennaio

Gli ci vuole un giorno per fare gli imballaggi???? :P
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Altri fumetti.
« Risposta #102 il: 24 Gennaio 2020, 00:51:23 »
Ma guarda, la storia dietro questo volume e' piuttosto oscura e stramba. 

Il 4o volume e' uscito nel 2013.  Il 5o avrebbe dovuto uscire all'inizio del 2014.  Poi e' stato posticipato per ragioni ignote.  Per un paio di anni la Rizzoli l'aveva lasciato nel loro catagolo ufficiale come "uscita imminente".

Poi e' sparito tutto e con un accordo fra Rizzoli e La Repubblica hanno pubblicato una serie su Hugo Pratt (edizione economica) che conteneva anche tutti e 5 i volumi del Sgt Kirk.  Il piano dell'opera era buono ma la realizzazione ha lasciato molto a desiderare (almeno io la penso cosi')

Poi finalmente l'anno scorso l'annuncio che eventualmente il volume brossurato sarebbe stato pubblicato. 

E adesso finalmente appare.  Quasi sei anni piu' tardi. 
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2020, 01:39:15 da Nonefonow »

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Altri fumetti.
« Risposta #103 il: 14 Febbraio 2020, 22:51:20 »
Ecco qua i 5 volumi con altre due robe Sgt. Kirk.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Altri fumetti.
« Risposta #104 il: 19 Febbraio 2020, 01:49:01 »
La riscoperta del materiale di Hugo Pratt si estesa oltremanica.  Su Amazon UK, di imminente pubblicazione, ci sono  due volumi di storie di guerra disegnate all'inizio degli anni '60. L'editore e' Rebellion, che li propone a parte della collana "Treasury of British Comics"


 

Tags: