Stay a while, stay forever!
Benvenuto!
Effettua l'accesso
oppure
registrati
.
1 ora
1 giorno
1 settimana
1 mese
Sempre
Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
News:
Indice
Forum
Aiuto
Ricerca
Tags
Calendario
Accedi
Registrati
NSA - Non Solo Amiga
»
INFORMAZIONI SITO - NEWS
»
News
»
Commodore64 Gamebase v.13
« precedente
successivo »
Stampa
Pagine: [
1
]
2
3
Autore
Topic: Commodore64 Gamebase v.13 (Letto 15087 volte)
sys64738
Byte Addicted
Post: 60
Karma: +5/-0
Commodore64 Gamebase v.13
«
il:
08 Febbraio 2015, 23:04:01 »
Per tutti gli interessati, i commodoristi in particolar modo, vi segnalo il progetto GAMEBASE64, giunto alla sua versione 13 rilasciata pochi giorni fà.
http://www.gamebase64.com/
Si tratta di un progetto per riunire, organizzare, classificare i giochi del C64.
In pratica, vi è un database che contiene in questo momento 24.800 titoli di giochi, con varie info circa i giochi quali l'anno, lo sviluppatore, la casa produttrice. Il gioco viene poi categorizzato x genere, ovvero arcade, adventure, etc.
Tale database è scaricabile direttamente dal sito, insieme al programma front-end per interrogarlo, agli screenshots dei giochi censiti ed i files audio .sid correlati ai vari titoli.
Per chi fosse interessato anche ai giochi, è possibile scaricarli attraverso un server segnalato nel sito stesso, e sono da scaricare comunque singolarmente.
Pubblicizzo il progetto in quanto lo reputo molto interessante e credo possa esserlo anche per alcuni di voi.
Buon divertimento a tutti!
Marco (sys64738)
N.B. Tutto il materiale disponibile nel sito è scaricabile senza necessità di registrazioni, di password etc. e mi sembra tutto legale. Il database è alimentato dal team che sostiene il progetto. Il front-end è un software opensource scritto in VB6. Per chi fosse interessato ai sorgenti visitare questo link:
http://www.bu22.com/
Connesso
In ciascuno di noi esiste un "codice".Il codice non è quello che siamo ma è quello che possiamo fare. E' il nostro potenziale!
TheKaneB
Human Debugger
Post: 5292
Karma: +20/-23
Re:Commodore64 Gamebase v.13
«
Risposta #1 il:
09 Febbraio 2015, 09:07:25 »
Aggiungo che il download dei giochi è da considerarsi comunque illecito. Il database di per sè dovrebbe essere invece in regola.
Connesso
devil78
ASM Lover
Post: 417
Karma: +7/-2
Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
Re:Commodore64 Gamebase v.13
«
Risposta #2 il:
09 Febbraio 2015, 10:35:45 »
Infatti anche se datati molti titoli conservano i diritti e, pertanto, si possono scaricare solo se in possesso dell'originale o cmq di una licenza per non imbattere in eventuali sanzioni.
Connesso
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!
TheKaneB
Human Debugger
Post: 5292
Karma: +20/-23
Re:Commodore64 Gamebase v.13
«
Risposta #3 il:
09 Febbraio 2015, 10:38:02 »
ma poi... domanda... il coso è scritto in VB6, funziona ancora su Windows 8.1, oppure richiede XP o qualche pacchetto di DLL d'annata, invecchiate nella botte di faggio?
Connesso
devil78
ASM Lover
Post: 417
Karma: +7/-2
Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
Re:Commodore64 Gamebase v.13
«
Risposta #4 il:
09 Febbraio 2015, 10:52:57 »
Connesso
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!
Nonefonow
Guru
Post: 1979
Karma: +36/-3
Re:Commodore64 Gamebase v.13
«
Risposta #5 il:
09 Febbraio 2015, 15:58:40 »
Cosa e' successo alla prima serie di messaggi su questo argomento?
Connesso
cdimauro
Human Debugger
Post: 4291
Karma: +7/-95
Re:Commodore64 Gamebase v.13
«
Risposta #6 il:
09 Febbraio 2015, 16:54:26 »
Il precedente thread è stato cancellato. Questo è uno nuovo.
Il problema di siti come questo è che rimangono illegali. Non è mettendo una nota del tipo: "se il detentore di copyright non è d'accordo, possiamo rimuovere il suo software".
La strada giusta da seguire è stata quella di Back to the Roots, dove per ogni gioco o applicazione è stato contattato il detentore del copyright, e hanno ricevuto una liberatoria per fini esclusivamente personali.
Connesso
Coerenza:
intervenire in un thread tecnico per spalare letame su un progetto offendendo il team
, ma
segnalare offtopic e illazioni dopo esser stato sputtanato
.
sys64738
Byte Addicted
Post: 60
Karma: +5/-0
Re:Commodore64 Gamebase v.13
«
Risposta #7 il:
09 Febbraio 2015, 16:58:41 »
Per quanto concerne l'usabilità sui sistemi Windows, ho provato personalmente ad installarlo su Win 7 e funziona senza problemi.
Nel sito di riferimento è possibile scaricare i files di runtime di VB6 nel caso servissero.
Non ho provato in sistemi Win 8, presumo che vada ma non posso confermarlo al momento.
Concordo sul fatto che il download dei giochi possa costituire un illecito ma chi li scarica lo fa in ogni caso sotto la propria responsabilità.
Il precedente post sull'argomento è stato rimosso in quanto conteneva riferimenti a materiali che sono stati valutati come pericolosi ed io ne ho preso atto.
Ho quindi ripubblicato il post e rimodulato il suo contenuto.
Sono spiacente per l'inconveniente, ho agito comunque in buona fede.
Saluti a tutti.
Connesso
In ciascuno di noi esiste un "codice".Il codice non è quello che siamo ma è quello che possiamo fare. E' il nostro potenziale!
TheKaneB
Human Debugger
Post: 5292
Karma: +20/-23
Re:Commodore64 Gamebase v.13
«
Risposta #8 il:
09 Febbraio 2015, 17:04:47 »
Il problema non è solo di chi scarica, ma anche di chi fornisce il materiale illegale. Sono entrambi colpevoli per la legge.
Connesso
cdimauro
Human Debugger
Post: 4291
Karma: +7/-95
Re:Commodore64 Gamebase v.13
«
Risposta #9 il:
09 Febbraio 2015, 17:33:09 »
Già. Io credo alla buona fede; ci mancherebbe. Purtroppo rimane un sito fuorilegge se consente di scaricare materiale di cui non si ha una licenza / liberatoria.
Connesso
Coerenza:
intervenire in un thread tecnico per spalare letame su un progetto offendendo il team
, ma
segnalare offtopic e illazioni dopo esser stato sputtanato
.
sys64738
Byte Addicted
Post: 60
Karma: +5/-0
Re:Commodore64 Gamebase v.13
«
Risposta #10 il:
14 Febbraio 2015, 20:20:45 »
Come già detto, sono consapevole del fatto che scaricare dei giochi di cui non si possiede licenza e/o liberatoria è un reato.
Tuttavia ritengo che le Software Houses che svilupparono tali giochi per il C64 diversi anni fa molto probabilmente non siano interessate a far valere i propri diritti su tali giochi chiedendone la loro rimozione.
E' accaduto in qualche raro caso, come documentato nelle pagine dello stesso sito del progetto GameBase64, il che mi fa pensare che la formula scelta da chi gestisce quel sito per soddisfare le richieste di cancellazione nel rispetto della normativa sui Copyright sia funzionale allo scopo, altrimenti tale sito non opererebbe da tempo.
Vi sono siti, come ad esempio
http://www.C64.com
, oppure ancora
http://arnold.c64.org
, che da diversi anni raccolgono materiale per il C64 (ed anche giochi in particolar modo) che sono perfettamente attivi, almeno fino a questo momento.
Altrettanto ovviamente, ritengo che sia alquanto remota la possibilità di rivalse nei confronti di altri soggetti che pubblichino links a questi stessi materiali ospitati però presso altri server.
Con ciò NON intendo dire che non sia reato, intendo dire che probabilmente il rischio di aver problemi per il download di vecchi titoli per il C64 sia praticamente nullo.
Comunque sia, ho cancellato il vecchio post ed ho rimodulato i suoi contenuti, non per polemizzare o meno, ma semplicemente perchè credo che il progetto di raccogliere le info dei giochi del C64, renderle disponibili grazie ad un front-end, collegarlo ad un emulatore etc sia una cosa interessante e spero che possa esserlo anche per altri.
Esistono tra l'altro progetti analoghi per altri computers quali il VIC-20 o lo SPECTRUM-ZX, che sono elencati nel sito:
http://www.bu22.com/
se ricordo bene.
Saluti.
Marco (sys64738)
N.B. Rispetto e condivido la scelta fatta dall'amministratore del sito circa la rimozione dei links ritenuti pericolosi. Cautelarsi è sempre cosa buona e giusta.
«
Ultima modifica: 14 Febbraio 2015, 20:54:55 da sys64738
»
Connesso
In ciascuno di noi esiste un "codice".Il codice non è quello che siamo ma è quello che possiamo fare. E' il nostro potenziale!
sys64738
Byte Addicted
Post: 60
Karma: +5/-0
Re:Commodore64 Gamebase v.13
«
Risposta #11 il:
15 Febbraio 2015, 10:57:21 »
Ah, circa la scelta del VB6 come linguaggio per lo sviluppo del front-end di GAMEBASE64, credo sia legata al fatto che il progetto nacque intorno al 2003, ovvero 12 anni fa.
Inoltre, come scrivevo poc'anzi l'idea del database contenente varie informazioni relative ai giochi, categorizzati in modo diverso etc non è specificatamente rivolta al C64 ma è rivolta in maniera generica a tutta quella fascia di macchine, coeve del C64 o meno.
Quindi, quasi certamente, il codice del front-end è nato prima ancora del progetto GAMEBASE64.
Ad ogni modo, l'eseguibile fornito gira senza problemi almeno fino a WIN7, come già detto, senza la necessità di DLL invecchiate o meno
Saluti.
«
Ultima modifica: 15 Febbraio 2015, 11:08:23 da sys64738
»
Connesso
In ciascuno di noi esiste un "codice".Il codice non è quello che siamo ma è quello che possiamo fare. E' il nostro potenziale!
Amig4be
Human Debugger
Post: 6000
Karma: +45/-27
Re:Commodore64 Gamebase v.13
«
Risposta #12 il:
15 Febbraio 2015, 10:58:57 »
Anche lemonamiga non si fa problemi a linkare la rom, ad esempio basta cercare Monkey Island 2 (rifatti qualche anno fa e ora credo in mano alla disney), c'è il link diretto al pacchetto whdownload
Connesso
free eBook: "Amiga, da informatica a religione
CommodoreComputerBlog.com
>> 64K RAM (64kB che sconvolsero l'informatica) <<
cdimauro
Human Debugger
Post: 4291
Karma: +7/-95
Re:Commodore64 Gamebase v.13
«
Risposta #13 il:
15 Febbraio 2015, 11:28:18 »
Non so come sia messo Lemon, ma
Back to the roots
ha le licenze/liberatorie di tutta la roba che mette a disposizione. Ed è così che si dovrebbe fare.
Connesso
Coerenza:
intervenire in un thread tecnico per spalare letame su un progetto offendendo il team
, ma
segnalare offtopic e illazioni dopo esser stato sputtanato
.
sys64738
Byte Addicted
Post: 60
Karma: +5/-0
Re:Commodore64 Gamebase v.13
«
Risposta #14 il:
15 Febbraio 2015, 15:21:19 »
Non sindaco su quale sia il metodo migliore, probabilmente è quello di avere le varie licenze/liberatorie di tutto il materiale. Dico però che se è stato scelto da qualcuno un metodo diverso e tale sito è ancora operativo a partire dal 2003....probabilmente il metodo scelto è comunque funzionale allo scopo. Mi sembra un ragionamento basato sulla logica, sul comune buonsenso.
Comunque il mio post non vuole essere incentrato sul problema della liceità o meno di scaricare giochi per il C64, vuole essere invece una segnalazione di un progetto attinente al Commodore64 che ritengo interessante per tutti.
Saluti
«
Ultima modifica: 15 Febbraio 2015, 15:25:12 da sys64738
»
Connesso
In ciascuno di noi esiste un "codice".Il codice non è quello che siamo ma è quello che possiamo fare. E' il nostro potenziale!
Stampa
Pagine: [
1
]
2
3
« precedente
successivo »
Tags:
NSA - Non Solo Amiga
»
INFORMAZIONI SITO - NEWS
»
News
»
Commodore64 Gamebase v.13