Autore Topic: Addio, Steve Jobs ed Apple.  (Letto 19020 volte)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Addio, Steve Jobs ed Apple.
« Risposta #15 il: 06 Ottobre 2011, 12:30:34 »
Citazione da: "Allanon"
Ci stai male perchè cmq a prescindere se i suoi prodotti e le sue innovazioni siano piaciute o meno resta il fatto che è stata una persona che ha lasciato il segno in un'epoca.
Grazie compare.
Ci sto male perché non mi leva dalla testa nessuno che se non fosse per questi grandi uomini, io sarei forse un manovale precario. E' una cosa personale.
Io vivo per disegnare, è il mio lavoro, il mio hobby, la mia unica passione da quando ero un marmocchio ma sono sempre stato meno che mediocre nel disegno tradizionale e come illustratore perché ho le mani che non stanno ferme...
Se non ci fossero stati Jobs, Gates, Tramiel (ecc.), i computer che tutti conosciamo, i loro OS e il SW che ci gira, non sarei ciò che sono e probabilmente non avrei mai potuto disegnare nulla di decente. Oggi per me è morto qualcuno di importante. :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: Addio, Steve Jobs ed Apple.
« Risposta #16 il: 06 Ottobre 2011, 13:46:06 »
Citazione da: "Amig4be"
Finanziamenti a progetti rivoluzionari?
sicuramente: la tastiera con i tasti luminosi. solo che sarà una luce blu. e nessuno ha mai fatto tastiere con la luce blu.

non me ne voglia la buonanima che adesso forse si farà due risate sentendo sto pensiero :)
anche se sei sempre e solo stato un grande venditore e non avevi niente a che fare l'informatica seria, il tempo ha detto che ci sono molte persone (il 10% del mercato è un grande numero) che non se ne fottono di complessità, che vogliono cose semplici anche se di tuo non avevi inventato niente... buon viaggio. hai veramente lasciato il segno qui. te lo dice uno che non ti sopporta. e forse queste parole sono una dichiarazione di stima.
in cielo sarai capace di vendere le nuvole agli angeli dicendo che le tue hanno un dispositivo magnetico che ti rimangono incollate ai piedi. loro non si ricorderanno di avere le ali perchè tu lo avrai detto in maniera talmente trendy e convincente. e, chissà, lassù riabiliterai anche la mela.
il signore ti abbia in gloria.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Addio, Steve Jobs ed Apple.
« Risposta #17 il: 06 Ottobre 2011, 13:57:31 »
da ateo anzichè parlare, seppur se in forma metaforica, di nuvole e dialoghi con altri defunti... spero davvero in un piano B di jobs che possa essere varato grazie al suo credo immenso patrimonio.

Continuerebbe a vivere esattamente come e anche meglio che in questi anni... bisogna andare oltre certi concetti superati, come la morte stessa, e chi meglio di lui? :) Non parlo di beatificazioni sia chiaro  :lol:

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: Addio, Steve Jobs ed Apple.
« Risposta #18 il: 06 Ottobre 2011, 14:51:18 »
Citazione da: "Amig4be"
bisogna andare oltre certi concetti superati, come la morte stessa, e chi meglio di lui?
la morte non è per niente un concetto superato. superato è qualcosa che è dietro. la morte invece è perennemente il futuro. possiamo dimenticarcene ma è sempre tale. da qualche centinaio di milioni di anni. e non basta la fantascienza o la fiducia nelle umane capacità per sconfiggerla.
puoi ritardarla quanto vuoi ma "chi di voi, per quanto si dia da fare, può aggiungere un'ora sola alla sua vita?"
Allo stato attuale delle nostre conoscenze (come diceva il mio professore di chimica delle superiori), nessuno.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Addio, Steve Jobs ed Apple.
« Risposta #19 il: 06 Ottobre 2011, 15:21:37 »
Citazione da: "dsar"
...credo che se ne stia parlando troppo per il ruolo che ha rivestito nel mondo informatico.
Scherzi compare?  :doh:
CEO di Apple e poi Next e Pixar e poi ancora Apple, che oggi è tra le aziende che fatturano di più sul pianeta per il semplice fatto che tornò lui qualche anno fa...
Il presidente degli USA ad esempio è oltremodo meno importante o rappresentativo dello Zio Steve... Poi è ovvio che quando succedon 'ste cose la gente un po' ci prende la mano, un po' come successe con i vari Morrison, Kobain, Mercury, ecc.
Perché lo Zio Steve era palesemente una sorta di rockstar: le sue visioni prendevano forma e arrivavano alle masse, proprio come la musica.
Son convinto che senza gli Zii il "mondo informatico" sarebbe stato qualcosa di riservato a pochi e respingente per le masse.
E Steve Jobs non era certo lady Diana, tanto per far l'esempio di qualcuno che nel mondo non è mai contato nulla, non ha mai combinato nulla e se ne parla ancora a distanza di anni.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Addio, Steve Jobs ed Apple.
« Risposta #20 il: 06 Ottobre 2011, 16:33:54 »
Citazione da: "dsar"
Mi citi un articolo tecnico pubblicato da lui?
Oddio compare, con tutto il cuore, questo non significa assolutamente niente.
Libero di accettarlo o meno.

Ah.. E nemmeno San Francesco scrisse il codice dell'ordine dei Francescani, lo scrissero i suoi seguaci...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Addio, Steve Jobs ed Apple.
« Risposta #21 il: 06 Ottobre 2011, 16:55:23 »
Citazione da: "lucommodore"
Citazione da: "dsar"
Mi citi un articolo tecnico pubblicato da lui?
Oddio compare, con tutto il cuore, questo non significa assolutamente niente.
Libero di accettarlo o meno.

Ah.. E nemmeno San Francesco scrisse il codice dell'ordine dei Francescani, lo scrissero i suoi seguaci...

Nemmeno Socrate scrisse nulla... :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re: Addio, Steve Jobs ed Apple.
« Risposta #22 il: 06 Ottobre 2011, 17:33:22 »
Brutta storia, davvero. :(
La cosa più triste non è tanto il fatto che sia morto, quanto il fatto che sia morto così giovane...
Ed è morto ancora più giovane di un altro uomo che stimo moltissimo, Walt Disney, che morì per cancro ai polmoni a 65 anni. :(

Addio Steve.

Citazione da: "dsar"
Certo che significa, è come dire che la Samsung ha rivoluzionato la fisica dei semiconduttori. Steve Jobs è stato un gran businessman, ma all'informatica non ha dato alcun contributo.
Dare un contributo all'informatica mica vuol dire solo inventare un nuovo algoritmo! Anche se non ha contribuito alla scienza, ha sicuramente contribuito alla diffusione di tecnologie nel mondo consumer, creando mercato e indirettamente invogliando la ricerca; un esempio tra tutti è la diffusione dell'interfaccia grafica: se avessimo aspettato la Xerox saremmo ancora qui con la linea di comando...


P.S: Anche la home page di Google lo ricorda.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Addio, Steve Jobs ed Apple.
« Risposta #23 il: 06 Ottobre 2011, 17:43:50 »
Citazione da: "dsar"
Citazione da: "lucommodore"
Oddio compare, con tutto il cuore, questo non significa assolutamente niente.
Libero di accettarlo o meno.
Certo che significa, è come dire che la Samsung ha rivoluzionato la fisica dei semiconduttori. Steve Jobs è stato un gran businessman, ma all'informatica non ha dato alcun contributo.
No invece che non significa.
Ma anche se fosse vero che Jobs non ha dato nulla all'informatica (non è assolutamente vero), non è certo per quello che viene ricordato e non è questo il punto...
Io davvero faccio fatica a capire il tuo punto di vista: questa notte è morto un grande uomo, adorato per le sue idee e per il suo operato da vagonate di milioni di persone nel mondo.
Sul sito Apple viene ricordato come un visionario, non certo come un grande programmatore o un grande ingegnere.
Non scriveva stringhe lo Zio Steve e non progettava circuiti, vorrai mica sostenere che questo ne sminuirebbe il valore?
Se la Commodore non fosse mai fallita e ci fosse ancora Zio Jack alla guida, ora magari sarebbe l'azienda numero 1 al mondo nel settore; pensi che Jack Tramiel sarebbe ricordato per il fatto che aggiustava bene le macchine da scrivere nei primi '70?
Eppure il più grande scienziato di tutti sosteneva che l'immaginazione è più importante della conoscenza.
Proprio tu che mi cadi su 'ste cose...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re: Addio, Steve Jobs ed Apple.
« Risposta #24 il: 06 Ottobre 2011, 18:29:30 »
Citazione da: "dsar"
Ovviamente, anche progettare. Fra tutti i paper di ricerca sulle GUI e vari framework della Xerox Parc o della DEC il suo nome non spunta in nessun articolo. Lui non ha fatto assolutamente nulla.
Il vero grande genio delle GUI è Alan Kay e su questo non voglio ripetermi, dico solo informatevi.
Ho forse scritto che Steve Jobs ha inventato la GUI ? Sul serio?

Citazione da: "dsar"
La Xerox era solo un centro di ricerca, non doveva dare conto e ragione di ciò che faceva alle persone, chi era interessato poteva acquisire le nuove tecnologie. Però non ricordo bene la storia (mi interessa poco), Apple ed altri non hanno acquisito nulla ma solo copiato le idee.
Questo perché la Xerox Parc permetteva delle visite "accademiche" sulle loro ricerche, lo stesso Wirth fece un annetto sabbatico lì.
No, la Xerox era un'azienda a tutti gli effetti, che produceva macchine da ufficio come fotocopiatrici etc; il PARC è un centro di ricerca, fondato dalla Xerox stessa per la ricerca in nuove tecnologie, perchè (alla Xerox) temevano che il loro business principale sarebbe diventato obsoleto con l'introduzione delle tecnologie che cominciavano a farsi sentire sul mercato. Il PARC è rimasto una divisione della Xerox fino al 2002, quando è stato reso indipendente.

La Xerox si trovò così con una quantità incredibile di nuove tecnologie, che però o decise di non sfruttare, o lo fece male.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Addio, Steve Jobs ed Apple.
« Risposta #25 il: 06 Ottobre 2011, 18:32:46 »
Citazione da: "dsar"
Citazione da: "lucommodore"
No invece che non significa.
Ma anche se fosse vero che Jobs non ha dato nulla all'informatica (non è assolutamente vero), non è certo per quello che viene ricordato e non è questo il punto...
Io davvero faccio fatica a capire il tuo punto di vista: questa notte è morto un grande uomo, adorato per le sue idee e per il suo operato da vagonate di milioni di persone nel mondo.
Metti sul piedistallo persone sbagliate, in ogni caso a me in generale non piace mettere le persone su un piedistallo. Sarà che trovo sempre qualche difettuccio :-) o forse mi sembra una cosa stupida da fare, soprattutto verso i businessman.
Ma non sono io a mettere Zio Steve su un piedispallo: lo fa mezzo mondo...
Che dici ci sarà un motivo?

Citazione da: "dsar"
Citazione da: "lucommodore"
Eppure il più grande scienziato di tutti sosteneva che l'immaginazione è più importante della conoscenza.
Proprio tu che mi cadi su 'ste cose...
Riguardo la fantasia, in effetti Alan Kay era un fottuto genio.
Senz'altro.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Addio, Steve Jobs ed Apple.
« Risposta #26 il: 06 Ottobre 2011, 18:51:53 »
più che altro leggo in giro sul web un cinismo incredibile da parte di chi lo ha sempre accusato di cinismo... e lo noto io che sono un cinico!

A me piaceva perché quando era ora di cambiare dava ordine ai sottoposti di cambiare, e alle questioni non tecniche del genere "si ma come faremo a...? come faremo con....?"

Lui "Ci penso io!" (o almeno lo immagino così...)

Questi sono uomini :)  :lol:  8-) Ciao Steve!!

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Addio, Steve Jobs ed Apple.
« Risposta #27 il: 06 Ottobre 2011, 19:47:47 »
le prime 4 voci in tendenze su twitter:

#SteveJobs
#ThankYouSteve
Forza Gnocca
#iSad

c'è chi nella tristezza generale cerca comunque di tirarsi su :lol:

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: Addio, Steve Jobs ed Apple.
« Risposta #28 il: 06 Ottobre 2011, 19:50:20 »
Personalmente stimo Steve non per chissà quali cose abbia inventato
nell'informatica ma come visionario di un modo di concepirne l'uso.
Oggetti belli, Os semplice e un gran intortamento generale per coccolare
l'utente.
Grande.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Addio, Steve Jobs ed Apple.
« Risposta #29 il: 06 Ottobre 2011, 20:07:08 »
[youtube:12gsfgns]http://www.youtube.com/watch?v=dK_XEGrzHUo[/youtube:12gsfgns]

Tags: