Autore Topic: Da quando c'è Facebook...  (Letto 3955 volte)

Offline Limbaccio

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 281
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Da quando c'è Facebook...
« il: 28 Luglio 2014, 11:19:41 »
è nata la mania di condividere tutto, pubblicamente, a (più o meno) chiunque...senza filtri, senza remore. Ed è inevitabile che prima o poi qualche cosa di brutto capita. Io consiglio sempre agli amici di non pubblicare cose troppo personali su FB o Twitter o Forum, perchè dietro l'angolo c'è sempre qualcuno pronto a fartelo rimpiangere.
Gli amici a cui dire certe cose, sono quelli con cui prendi la birra al pub, con cui ti scambi regali di compleanno, con cui fai i viaggi, non quelli dell'avatar...

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Da quando c'è Facebook...
« Risposta #1 il: 28 Luglio 2014, 12:08:55 »
è nata la mania di condividere tutto, pubblicamente, a (più o meno) chiunque...senza filtri, senza remore. Ed è inevitabile che prima o poi qualche cosa di brutto capita. Io consiglio sempre agli amici di non pubblicare cose troppo personali su FB o Twitter o Forum, perchè dietro l'angolo c'è sempre qualcuno pronto a fartelo rimpiangere.
Gli amici a cui dire certe cose, sono quelli con cui prendi la birra al pub, con cui ti scambi regali di compleanno, con cui fai i viaggi, non quelli dell'avatar...

imho si dovrebbe anche recuperare l'uso di nick name e pseudonimi, come facciamo noi "vecchi" del web, ancora affezionati a strumenti come i forum,
Anche G+  ha cambiato la propria policy permettendolo... secondo me è giusto perché a pensarci bene nessuno esce per strada con nome e cognome sulla maglietta e solo le forze dell'ordine hanno diritto a sapere l'identità di un cittadino in base alla situazione. Questi social non sono né l'anagrafe e né una forza di polizia...

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Da quando c'è Facebook...
« Risposta #2 il: 28 Luglio 2014, 17:19:05 »
Io ho risolto il problema: non uso facebook e mai lo userò.
So bene come tenermi in contatto con i miei amici, e non ho bisogno di nessuna terza parte che vende i dati a destra e a manca senza darmi un VERO servizio indietro.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Da quando c'è Facebook...
« Risposta #3 il: 28 Luglio 2014, 17:45:36 »
Io ho risolto il problema: non uso facebook e mai lo userò.
So bene come tenermi in contatto con i miei amici, e non ho bisogno di nessuna terza parte che vende i dati a destra e a manca senza darmi un VERO servizio indietro.

non hai tutti i torti, anche se a me risultano comodi i social network per vari motivi, tra cui il tenermi in contatto con persone che NON posso incontrare dal vivo tutti i giorni e dato che non mi va di attaccarmi al telefono trovo più semplice seguirli in questo modo.

Offline Limbaccio

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 281
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Da quando c'è Facebook...
« Risposta #4 il: 28 Luglio 2014, 17:55:10 »
Su Facebook tengo solamente le persone che reputo AMICI veri.

Ah, quindi io e te siamo amici veri...bene, allora mi presti 200 euro, sono in un periodo difficile... ;)

Difficilmente qualcosa mi si ritorce contro e, se dovesse succedere, vuol dire che ho sbaglito a valutare la persona.. In caso ci si chiarisce, ove non fosse possibile ci si separa.

Guarda, ho scritto questo post proprio dopo aver letto il battibecco che hai avuto con Seiya su quell'altro forum sull'Amiga di cui non ricordo il nome. Al di la delle opinioni personali sugli atteggiamenti, mi son chiesto "ma perchè Gabriele ha scritto su un forum pubblico una cosa così privata?"...è pieno di gentaglia la fuori!  :D
Poi ho esteso il discorso in generale pensando a tutti quelli che mettono in giro le foto dei propri figli o i video con la propria ragazza...

« Ultima modifica: 28 Luglio 2014, 17:56:56 da Limbaccio »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Da quando c'è Facebook...
« Risposta #5 il: 28 Luglio 2014, 18:23:57 »
a mio avviso i social network  sono solo degli strumenti e come tali dipende da come li si usa. Non ho mai litigato su essi... al contrario dei forum popolati da troll psicotici.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Da quando c'è Facebook...
« Risposta #6 il: 28 Luglio 2014, 18:56:19 »
Io ho risolto il problema: non uso facebook e mai lo userò.
So bene come tenermi in contatto con i miei amici, e non ho bisogno di nessuna terza parte che vende i dati a destra e a manca senza darmi un VERO servizio indietro.

Non l'ho mai usato e per il momento non lo uso.  Vedro' in futuro. 
 
L'azienda per la quale lavoro ha una presenza in Facebook and in Linkedin e incoraggia i dipendenti a iscriversi.  Io non l'ho fatto in nessuno dei 2.
 
+ o - regolarmente visito solo questo forum, il Lemon64 e il Commodore128.
 

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Da quando c'è Facebook...
« Risposta #7 il: 28 Luglio 2014, 20:35:16 »
Io sono presente su Facebook ma giusto per cortesia per pochi amici e conoscenti!!
Ho pochissime foto e ancora meno info!!Io Facebook lo uso per farmi i cazzi dei conoscenti
antipatici ed ingoranti che non mettono blocchi per cui chiunque può vedere le loro foto private !!
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline cool coyote

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 322
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:Da quando c'è Facebook...
« Risposta #8 il: 28 Luglio 2014, 21:45:44 »
Io ho avuto facebook fino a 3 anni fa e per l'uso che ne facevo ho potuto tranquillamente farne a meno.
Ma ci sono gli smartphone, whatsapp e le altre migliaia di app a stalkerarci non preoccupiamoci.
Ovviamente mi riferisco alla maggioranza della popolazione che fa uno uso spropositato della rete e che per mettersi in mostra posterebbe anche un autoscatto sulla tazza del cesso.
Comunque avevo letto un articolo nel quale si evinceva che faccialibro, una volta quotata in borsa, aveva un valore di 100 euro a profilo. Zuckerberg è ora che dividi un po' diutili con gli "azionisti"  ;D

Offline Limbaccio

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 281
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Da quando c'è Facebook...
« Risposta #9 il: 29 Luglio 2014, 00:32:24 »
Comunque avevo letto un articolo nel quale si evinceva che faccialibro, una volta quotata in borsa, aveva un valore di 100 euro a profilo. Zuckerberg è ora che dividi un po' diutili con gli "azionisti"  ;D

Già, alla fine Facebook lo fanno gli utenti, senza di loro non esisterebbe...dovrebbero riconoscerci degli introiti

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Da quando c'è Facebook...
« Risposta #10 il: 13 Agosto 2014, 14:38:44 »
a mio avviso i social network  sono solo degli strumenti e come tali dipende da come li si usa. Non ho mai litigato su essi... al contrario dei forum popolati da troll psicotici.

+1

Anche un'email puo' fare casini della miseria se usata in maniera errata...una lettera vera la devi scrivere, affrancare spedire...difficile che sbagli mittente no? ^^;

Beh, con le mail puo0 accadere, infatti ci sono servizi in cui puoi cancellare un email entro 5-10 minuti per ovviare all'errore e se hanno introdotto sti servizi si vede che sara' un errore abbastanza frequente.

In sostanza si', e' come si usa il problema non il mezzo di per se.

Io uso Twitter da anni, idem Facebook e Mixi, pero' mai avuto casini perche' pubblico SOLO mie foto senza amici dentro tranne feste dove tutti si fa foto e per i commenti beh, faccio finta di essere in una piazza e quindi dico solo quello che vorrei che venisse ascoltato da tutti.

Noto pero' che la gente over 40 ha serissimi problemi nel capire cosi sia opportuno e cosa no...non hanno la minima idea del concetto di privacy e credo che tra loro i casini siano moltissimi...buttando dallo smartphone su facebook qualsiasi cosa che abbiano memorizzata...

°_°

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Da quando c'è Facebook...
« Risposta #11 il: 13 Agosto 2014, 15:27:39 »
A me un po rimane indigesto però mi ha permesso di ritornare in contratto con persone e amici che avevo perso di vista da anni e che mai più avrei incontrato di nuovo. Poi però da una parte mi fa anche tristezza vedere tutti quei facebook-dipendenti che pubblicano anche quando gli si incarnisce un'unghia...

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Da quando c'è Facebook...
« Risposta #12 il: 13 Agosto 2014, 16:41:41 »
frustate nelle mani  >:(

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Da quando c'è Facebook...
« Risposta #13 il: 13 Agosto 2014, 16:53:01 »
Mahhh su facebook c'e' anche di buono, io recentemente ho scoperto gruppi di studi di giapponese dove vi convergono studenti di tutto il mondo: sono comodi e non c'e' bisogno di tirare su una forum.

...senza facebook non avrei conosciuto persone lontane decine di miglia di km, certo c'e' a chi non gliene frega niente ma a molti altri interessa quindi alla fine devo dire che facebook lo vedo uno strumento molto utile e comodo.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Da quando c'è Facebook...
« Risposta #14 il: 13 Agosto 2014, 17:44:05 »
A me la cosa che più mi interessa di facebook sono le pagine e il fatto che con tanti iscritti si può ottenere facilmente una discreta visibilità... la pubblicità mirata non mi dispiace ed è persino utile, tenendo conto che non guardo tv e ho adblock installato.

Tags: