Autore Topic: Emoticon personalizzabili  (Letto 1531 volte)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Emoticon personalizzabili
« il: 11 Giugno 2011, 05:41:13 »
Visto che siamo in ballo, balliamo.

L'idea delle emoticon personalizzabili è molto semplice, e deriva da anni di assidua frequentazione di forum. In genere ogni utente utilizza più spesso un certo insieme ristretto di icone, per cui sarebbe interessante poter definire l'elenco ordinato delle icone che appaiono nel pannello a destra quando si scrive o si edita un post.

Questo elenco sarebbe in sostanza il primo visualizzato quando si clicca su "View more smilies".

La supergoduria sarebbe rappresentata dalla possibilità di definire lo shortcut e l'emoticon associata, sia essa proveniente dal set di icone standard o da un'URL.

Esempio:
:angel:=Green :angelic-green:
:asd:=http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/asd.gif
:D=http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_mrgreen.gif

In quest'ultimo caso lo shortcut è rappresentato dai : e da D, che viene convertito in emoticon.

Ovviamente è soltanto un'idea. Non so se è possibile implementarla con phpBB (che immagino avrà una sua gestione delle emoticon), e quanto tempo ci vuole (visto che il tempo è quello che manca un po' a tutti).

Però penso che l'idea sia molto utile. Tra l'altro non mi ricordo di aver visto bullettin board con qualcosa di simile.

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Emoticon personalizzabili
« Risposta #1 il: 11 Giugno 2011, 17:49:19 »
Guarda, per quello che ne so io...cioe' molto poco perche' e' la prima volta che co-gestisco un forum :P le emoticon sono fisse.

Addirittura se io volessi cambiare l'ordine delle emoticon per tutti, dovrei ricreare il pack delle emoticon....

Volevo creare un ordine diverse delle icone ma non ci riuscivo dal pannello di controllo, sul forum php3bb ho trovato come consiglio per fare una cosa pulita: spacchettizare il pack delle icone volute, rimetterle in ordine e poi uplodarlo di nuovo...quindi...la cosa e' statica come gestione...anche se c'e' l'opzione per riordinarle ma non va...e sarebbe comunque sia una modifica che l'admin fa per tutti gli utenti quindi non la cosa che proponi tu. :P

Ammetto che devo approfondire ancora, pero' non mi piace molto come il php gestisce le emoticon :/ non so come facciano gli altri forum...sicuramente il "maestro" lo sapra' :D

Lo shortcut lo posso definire io ma ancora una volta lo sceglie l'admin ed e' valido per tutti, non personalizzabile e livello utente.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Emoticon personalizzabili
« Risposta #2 il: 11 Giugno 2011, 18:10:44 »
Citazione da: "AmigaCori"
Guarda, per quello che ne so io...cioe' molto poco perche' e' la prima volta che co-gestisco un forum :P le emoticon sono fisse.

Addirittura se io volessi cambiare l'ordine delle emoticon per tutti, dovrei ricreare il pack delle emoticon....

Volevo creare un ordine diverse delle icone ma non ci riuscivo dal pannello di controllo, sul forum php3bb ho trovato come consiglio per fare una cosa pulita: spacchettizare il pack delle icone volute, rimetterle in ordine e poi uplodarlo di nuovo...quindi...la cosa e' statica come gestione...anche se c'e' l'opzione per riordinarle ma non va...e sarebbe comunque sia una modifica che l'admin fa per tutti gli utenti quindi non la cosa che proponi tu. :P
Si, ho visto un po' in giro e la situazione è esattamente come l'hai appena descritta.
Citazione
Ammetto che devo approfondire ancora, pero' non mi piace molto come il php gestisce le emoticon :/ non so come facciano gli altri forum...sicuramente il "maestro" lo sapra' :D
php è il linguaggio... phpBB3 gestisce le emoticon in maniera effettivamente un po' scarsa...
Tuttavia lasciare agli utenti la possibilità di cambiare l'ordine delle emoticon, o di aggiungerne di nuove, sarebbe in teoria fattibile ma in pratica significa rifare un pezzo del DB, perchè attualemente le emoticon sono uguali per tutti, mentre in quel modo bisogna prevedere una tabella nuova in cui inserire eventuali "override" degli utenti che vogliono customizzare le proprie emoticons.
Penso che sia meglio magari rifare un pack di emoticon e riupparlo sul server, mettendo in cima le emoticon "statisticamente" più usate, il che ci prenderebbe un'oretta di tempo, piuttosto che mettere mano al database e al codice del forum (in questo modo diventerebbe anche un inferno in fase di upgrade, per ogni nuova versione futura che verrà rilasciata).
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re: Emoticon personalizzabili
« Risposta #3 il: 12 Agosto 2011, 16:24:57 »
Io ho da proporre delle emoticon:




Le prime due sono ESSENZIALI !
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: