Facciamo un bel Benchmark vario con la classifica delle migliori 10 macchine per categoria
Il benchmark retrogaming dovrebbe essere fatto da macchine retro (dai Pentium 2 fino a a cpu non superiori all'Athlon64 4000+ o Pentium4 di simile prestazioni:
Il Benchmark moderno riguarderà i computer che avete.
Benchmark :
3DMark 99MAX3DMark 2000 (1.1)3DMark 2001 SE3DMArk 2003Benchmark macchine moderne:
3DMark 20053DMark 20063DMark Vantage3DMark 2011Games:
Quake (GL e software): 640x480; 800x600;1024x768;1280x1024
Quake 2 (GL e software): 640x480;800x600:1024x768; 1280x960
Quake Arena(texture a 32bit, risoluzione a 32bit, e luci su Vertex, e tutti i dettagli al massimo) : 640x480;800x600; 1024x768;1280x1024
Doom 3 (
possibilmente a tutti i livelli di dettaglio )
Benchmark macchine moderne (se avete questi benchmark)
Crysis demo : 1024x768; 1280x1024
Resident Evil 5 (usare variable benchmark): 1280x1024; 1280x720; 1920x1080
Lost Planet 2 Benchmark: 1280x1024; 1280x720; 1920x1080
Quake software dalla console di gioco:
Premere il tasto sotto il tasto "ESC"
timedemo demo2GLQuake invece da linea di comando o da "esegui":
GLQuake.exe -width 800 - height 600 (di default è già impostato a 16bit)
Quake 2 (dalla console di gioco)Premere il tasto sotto il tasto "ESC"
timedemo 1
map demo1.dm2Quake ArenaPremere il tasto sotto il tasto "ESC"
Timedemo 1
demo demo001per vedere i risultati ripremere il solito tasto per la console.Per testare le altre risoluzioni, non c'è bisogno di uscire e rientrare (basta cambiare risoluzione dalle opzioni e tornare alla console rilanciando solo "demo demo001")Doom3scegliete le impostazioni e il modo video
Per accettare il modo video bisognerebbe riavviare Doom3, ma dalla console è possibile farlo senza riavviare il gioco in questo modo:
vid_restartpoi una volta che il modo video e le impostazioni sono accettate scrivete:
timedemo demo1.demoCrysis all'interno del cassetto Bin32 e Bin64 ci sono due .bat che si chiama "Benchmark_GPU.bat" e "Benchmark_CPU.bat".
Lanciate con doppio click "benchmark_gpu.bat"
Bisogna lanciarlo e aspettare che finisca i tre test e poi riportare i tre valori:
Min =
avg =
max =Resident Evil 5 si impostano le preferenze poi si lancia il Variable Benchmark e si postano i risultati.
meglio fare un grab dello schermo, perchè da diversi risultati e con uno screenshot si vede meglio.Lost Planet 2impostate le preferenze (al massimo ovviamente) e lanciate il test sia in dx9 che dx11Application (da command line)
Lame 3.98.4 Blender2.48, 2.48a, 2.49a, 2.58,2.61 (
blender -b bricks_and_water_plugin.blend -o pool -F JPEG -f 0)
Questa riga di comando va bene per le macchine single core dato che da qui non si possono attivare i thread.
Quindi chi ha cpu moderne, usi la gui in modo da attivare tutti i thread disponibili per la propria cpu nell'opzione "performance" e "auto-detect"Mplayer (
mplayer - benchmark -nosound -ao null -vo null - lavdopts skiploopfilter=none xxx.mp4/mpg/avi/mpeg)
file da usare:
campione audiocampione videocampione blender per macchine retro da allegato.
campione blender macchine moderne da allegato.
Categorie a parte sono: AROS (nativo o virtualizzato), MorphOS e AmigaOS 4
AROS con lame e mplayer e Quake Arena (su macchine native e/o virtuali)
MOS con Quake Arena, Quake, Quake2 e le applicazioni
AmigaOS 4 idem
Lo so..è immenso da realizzare..
per me è più facile, dato che la maggior parte dei test, li avevo già fatti per hardware-upgrade :dance:
Inizialmente il test era solo macchine retro, ma poi Allanon ha postato i suoi risultati moderni e ho aggioarnato il test.
Io direi di concentrarsi sulle macchine retro.
Chi non le ha, può fare i suoi test moderni
ho aggiornato i link per scaricare i file e benchmark.
Quake, Quake2 e Quake Arena o li avete o non li avete.