Autore Topic: Ma Amiga, alla fine dove va?  (Letto 2160 volte)

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Ma Amiga, alla fine dove va?
« il: 27 ſettembre 2011, 15:14:18 »
Quanti siamo, dove andiamo, un fiorino...
Ci pensavo prima: la situazione che si è venuta a creare col marchio amiga è assurdo.
1) Hyperion gestisce Amiga Os che gira su macchine che si chiamano AmigaOne. Marchietto una palla bianca e rossa.
2) Commodore Usa sta per lanciare la sua linea di pc che si chiama Commodore Amiga. Le quali potranno girare con un Commodore Os di cui poco si sa. Marchietto. la C= col checkmak.
3) Amiga Inc. ha la proprietà intellettuale sul marchio e produce tablet android marchiate "Amiga". Con pallina bianca e rossa ovviamente.
4) Cloanto ha diritti sul nome "workbench" e le licenze sulle vecchie rom. Non ha palline nè checkmark ma praticamente gestisce la cosa più vicina all'hw amiga passato e cioè il fware.
5) Morphos e Aros: due sistemi amiga like. Il primo gira esclusivamente su ppc e non gira su amiga one (se non su pegasos). Il secondo gira pure sul fornetto a microonde (in modalità hosted tra il grill e lo scongelamento). Il primo ha per marchietto la farfalla dei puffi e il secondo un terribile gatto di quel pessimo soggetto che è E. schwartz (non me ne vogliate ma non mi piaceva manco quando faceva amy. l'unica mascotte amiga che conosco è "al massimo" il juggler).
6) Sicuramente ho dimenticato qualcosa. Ne sono sicuro. Troppo facile...

Ora spiegatemi, porca pupazza, ma dove si va????
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Ma Amiga, alla fine dove va?
« Risposta #1 il: 27 ſettembre 2011, 15:26:08 »
7) Natami con le rom ufficiali per chi le possiede oppure con le nuovissime rom di aros  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Ma Amiga, alla fine dove va?
« Risposta #2 il: 27 ſettembre 2011, 15:26:22 »
sarò breve... :)

-Amiga e le sue versioni odierne come i 3 principali OS, i classic, emulazione, cloni vari, moriranno con l'ultimo individuo dell'attuale comunità che avrà ancora voglia di usarli e sarà vivo per farlo... non hanno un reale futuro aperto al mondo esterno.
-I marchi stanno sul filo del rasoio... c'è solo una piccola percentuale di probabilità di sottrarli all'oblio.
-In ogni caso bisogna solo convincersi che Amiga è e resterà semplicemente storia... punto... al massimo chi se ne interesserà sarà un appassionato di archeologia informatica.

chi contesta il punto uno o è un sognatore o un falso o un imbecille. (tutti sognatori immagino...  :lol: )

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Ma Amiga, alla fine dove va?
« Risposta #3 il: 27 ſettembre 2011, 15:41:56 »
Citazione da: "Amig4be"
sarò breve... :)

-Amiga e le sue versioni odierne come i 3 principali OS, i classic, emulazione, cloni vari, moriranno con l'ultimo individuo dell'attuale comunità che avrà ancora voglia di usarli e sarà vivo per farlo... non hanno un reale futuro aperto al mondo esterno.
-I marchi stanno sul filo del rasoio... c'è solo una piccola percentuale di probabilità di sottrarli all'oblio.
-In ogni caso bisogna solo convincersi che Amiga è e resterà semplicemente storia... punto... al massimo chi se ne interesserà sarà un appassionato di archeologia informatica.

chi contesta il punto uno o è un sognatore o un falso o un imbecille. (tutti sognatori immagino...  :lol: )

sostanzialmente quoto... come Commodore e Amiga ci sono anche altri marchi storici ormai defunti, come Sinclair per fare un esempio vicino.
Di Sinclair sentite la mancanza? Personalmente non me ne può fregar di meno, e lo stesso quando Amiga/Commodore esaleranno l'ultimo respiro.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Ma Amiga, alla fine dove va?
« Risposta #4 il: 27 ſettembre 2011, 16:22:57 »
Se devo essere sincero, quando tutto sarà sparito, più che Amiga mi mancherà la botta di vita e la rivoluzione che portò al mondo dell'informatica ai tempi d'oro... lo so, è storia, ma chi non vorrebbe rivivere una rivoluzione simile?
Un computer diverso da tutti gli altri, più potente di tutti gli altri ed accessibile a (quasi) tutti, con cui puoi fare cose che gli altri non possono fare.
Il problema  è proprio questo: adesso anche il pc più scrauso può fare quasi tutto, montaggio video, audio editing, programmazione, gaming, ecc... e la differenza sta solo nella forza bruta del processore e qualche giga qua e la di ram o di hd.
Non c'è un solo settore dove un determinato brand possa fare qualcosa che un'altro non può fare, quindi la rivoluzione è ancora lontana per come l'abbiamo vissuta noi vecchietti  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Ma Amiga, alla fine dove va?
« Risposta #5 il: 27 ſettembre 2011, 17:35:04 »
Citazione da: "Allanon"
Se devo essere sincero, quando tutto sarà sparito, più che Amiga mi mancherà la botta di vita e la rivoluzione che portò al mondo dell'informatica ai tempi d'oro... lo so, è storia, ma chi non vorrebbe rivivere una rivoluzione simile?
In tutti i settori c'è una fase di "pioneering", e noi ci siamo passati. Abbiamo, chi più chi meno, un po' di sindrome del sopravvissuto :-D
Citazione
Un computer diverso da tutti gli altri,
Non ha senso, all'epoca TUTTI i computer erano diversi da tutti gli altri :-D
Citazione
più potente di tutti gli altri ed accessibile a (quasi) tutti, con cui puoi fare cose che gli altri non possono fare.
Nella sua fascia di prezzo non aveva rivali, ma c'erano anche cose superiori in campo professionale. Diciamo che fece presa perchè costava poco più di una console da gioco e offriva giochi di qualità elevata, e poi avevi pure la scusa di poterlo usare da computer :-D
Citazione
Il problema  è proprio questo: adesso anche il pc più scrauso può fare quasi tutto, montaggio video, audio editing, programmazione, gaming, ecc... e la differenza sta solo nella forza bruta del processore e qualche giga qua e la di ram o di hd.
Non c'è un solo settore dove un determinato brand possa fare qualcosa che un'altro non può fare, quindi la rivoluzione è ancora lontana per come l'abbiamo vissuta noi vecchietti  :D

Dopo gli esperimenti pioneristici si assiste quasi sempre ad un livellamento del settore. Se vuoi provare le stesse emozioni potresti buttarti in qualche altra nicchia in fase di espansione, e buttarti in slogan tipo "only Arduino makes it possible"... insomma ci siamo capiti :-)

Non facciamo i vecchi orsi, che tanto lo sappiamo che i giovani semiconduttori di oggi sono tutti drogati...  :lol:  :ugeek:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Ma Amiga, alla fine dove va?
« Risposta #6 il: 27 ſettembre 2011, 18:25:12 »
Citazione da: "Allanon"
Se devo essere sincero, quando tutto sarà sparito, più che Amiga mi mancherà la botta di vita e la rivoluzione che portò al mondo dell'informatica ai tempi d'oro... lo so, è storia, ma chi non vorrebbe rivivere una rivoluzione simile?
Un computer diverso da tutti gli altri, più potente di tutti gli altri ed accessibile a (quasi) tutti, con cui puoi fare cose che gli altri non possono fare.
Il problema  è proprio questo: adesso anche il pc più scrauso può fare quasi tutto, montaggio video, audio editing, programmazione, gaming, ecc... e la differenza sta solo nella forza bruta del processore e qualche giga qua e la di ram o di hd.
Non c'è un solo settore dove un determinato brand possa fare qualcosa che un'altro non può fare, quindi la rivoluzione è ancora lontana per come l'abbiamo vissuta noi vecchietti  :D

Beh ci si può accontentare di averla vissuta una volta sola così come una volta sola si vive l'adolescenza, insieme agli anni 80 a madonna e michael jackson :)
Di successioni rivoluzioni ce ne sono state e non per forza dovevano chiamarsi  Amiga o passare per un workbench... e a me pare che tanti rinchiusi in un eterno circolo vizioso non se le sono neanche godute(poveri cristi), o che oppure non volendosi arrendere al fatto che ormai non sono più giovanissimi e che difficilmente potranno estrarre da oggetti una qualsivoglia fonte di felicità(che non sia effimera), si attaccano a quello che possono per illudersi.
Io trovo semplicemente ideale l'upgrade dei pc, che invecchiano come me, con la differenza che li cambio pezzi e vanno meglio mentre io mi abituo ad andare peggio.

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Ma Amiga, alla fine dove va?
« Risposta #7 il: 06 Ottobre 2011, 08:15:44 »
Citazione da: "rebraist"
... un terribile gatto di quel pessimo soggetto che è E. schwartz (non me ne vogliate ma non mi piaceva manco quando faceva amy. l'unica mascotte amiga che conosco è "al massimo" il juggler).

Quoto  :lol:  mi ha sempre dato fastidio quel coso e non ho mai capito cosa c`entrasse con Amiga!  :twisted: , tra tutti i marchi, per motivi affettivi, preferisco il check-mark a colori, la palla non mi e` mai piaciuta piu` di tanto  :| anche se ha piu` originalita` del check ed ha un suo motivo storico. :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Alanford

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 458
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: Ma Amiga, alla fine dove va?
« Risposta #8 il: 07 Ottobre 2011, 11:17:03 »
Citazione da: "TheKaneB"
Non facciamo i vecchi orsi, che tanto lo sappiamo che i giovani semiconduttori di oggi sono tutti drogati...  :lol:  :ugeek:

Questa è la migliore :) ed anche la più vera

Se dovesse ahimè sparire tutto, l'importante e che ci incontriamo nuovamente qui per parla re del nuovo COSOOS  :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Avrei voluto "finire" PROJECT X, ma penso che fosse umanamente impossibile

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Ma Amiga, alla fine dove va?
« Risposta #9 il: 10 Ottobre 2011, 09:50:09 »
Citazione da: "Alanford"
Citazione da: "TheKaneB"
Non facciamo i vecchi orsi, che tanto lo sappiamo che i giovani semiconduttori di oggi sono tutti drogati...  :lol:  :ugeek:

Questa è la migliore :) ed anche la più vera

Se dovesse ahimè sparire tutto, l'importante e che ci incontriamo nuovamente qui per parla re del nuovo COSOOS  :mrgreen:

Io credevo che Amiga potesse avere una possibilita' un decennio fa, ai tempi di AOS4, quando c'era ancora una casa madre, c'erano delle belle idee per AmigaDE, le specifiche Zico per un nuovo AmigaPPC quando il PPC non era solo relegato a particolari schede Embedded, addirittura AOS4 appari' tra i VaporWare nel TG3 nella rubrica "TgLeonardo"  :o

Ora invece la situazione di "rilancio" si e' congelata in quella di sopravvivenza, una di quelle cose che non-crepo non-vivo ma sopravvivo da qui'...all'eternita', cioe' Hyperion avra' quei suoi 1000 utenti nel mondo e se li terra' da qui' all'eternita'.
IMHO non ci saranno mai cambiamenti perche' Hyperion non ha ne' le forze ne' le capacita' di proporre qualcosa di diverso da quello che ha fatto in questo decennio e soldi per nuovi programmatori non mi pare che vi siano.

Insomma, sara' sempre cosi' per gli anni a seguire, IMHO ovviamente.

Mmmm sto thread qui' poco ci azzecca coi sistemi fissi :P pero'...lasciamolo qui' (lo vorrei buttare negli OT), magari qualche viandante che non ha incontrato la fede Amighista legge e si incuriosisce  e da' una spulciata alla storia Amiga :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Ma Amiga, alla fine dove va?
« Risposta #10 il: 10 Ottobre 2011, 13:30:42 »
Citazione da: "AmigaCori"
Citazione da: "Alanford"
Citazione da: "TheKaneB"
Non facciamo i vecchi orsi, che tanto lo sappiamo che i giovani semiconduttori di oggi sono tutti drogati...  :lol:  :ugeek:

Hyperion avra' quei suoi 1000 utenti nel mondo e se li terra' da qui' all'eternita'.

è una roba alla Highlander in effetti, ci sono i clan, c'è una mitologia più dal sapore celtico che ellenico, personaggi piuttosto grotteschi...

Ne resterà soltanto uno, e sarà lui Amiga  :lol:

Tags: