Autore Topic: Pirateria Informatica  (Letto 11294 volte)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Pirateria Informatica
« Risposta #30 il: 12 Agosto 2011, 14:36:43 »
Citazione da: "Seiya"
no, non ho detto questo :)
ho detto semplicemente che la loro produzioni di hardware è aumentata notevolmente, non è detto che sia per forza grazie alla pirateria

A loro non interessa se la gente acquista o no il software.
A loro interessa solo che la gente acquisti i loro prodotti
Però E' indubbio che chi risparmia sul software, lo spenda poi in hardware e loro ne traggono vantaggio.

Beh poi però Ati e Nvidia diventano sponsor per i giochi in questione e in qualche modo la bilancia si riequilibra.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Pirateria Informatica
« Risposta #31 il: 12 Agosto 2011, 16:02:47 »
Molti acquistando un pc genericamente con software già installato, pensano di avere comprato un auto la cui benzina è in modo illimitato inclusa nel prezzo... non è percepito e mai lo sarà come un furto. E in effetti neanche io lo ritengo tale...

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re: Pirateria Informatica
« Risposta #32 il: 12 Agosto 2011, 16:39:05 »
Citazione da: "dsar"
Oggi per morale, essendo stato sviluppatore, il software cerco di acquistarlo e soprattutto scegliendo i periodi giusti si risparmia parecchio.
Infatti: ad esempio ho comprato GRID su Steam poco tempo fa a 4.99€; sarà stato un gioco vecchio, ma sono i 4.99€ migliori che ho speso per un gioco! :D

Citazione
OpenOffice/LibreOffice è inutilizzabile per cose serie
Se continua a essere così lento, lo sarà anche per cose normali! :lol:
Almeno LibreOffice sembra essere un pelo più rapido.

Citazione
La versione di SoftMaker Office che acquistai fu a 10 euro (per studenti, mostrando una ricevuta di pagamento). Scegliendo il periodo giusto ho potuto aggiornare a SoftMaker Office 2010 al solo costo di 7 euro, perché di estate fanno sconti sull'upgrade. Quindi dal 2008 al 2010 ho speso solo 17 euro per una suite di office paragonabile a quella di Microsoft Office.
Non lo conoscevo mica; ho notato che c'è una versione per Linux: ha la mia stima. :D

Citazione
come se dovesse essere a corredo con il computer e non dovessero più uscire soldi.
Perchè la gente non vuole pagare per qualcosa di immateriale, o che almeno loro percepiscono come immateriale; è come chiedere di pagare l'aria, o le tasse. :lol:

Citazione
La compagna della FSF poi non aiuta affatto, mette idee di puro fanatismo nella testa delle persone.
Calma: la FSF non è mica per il software gratis e per la pirateria, non facciamo confusione. Anche la GPL3 lo dice:
Citazione
When we speak of free software, we are referring to freedom, not price. Our General Public Licenses are designed to make sure that you have the freedom to distribute copies of free software (and charge for them if you wish), that you receive source code or can get it if you want it, that you can change the software or use pieces of it in new free programs, and that you know you can do these things.

Citazione da: "Amig4be"
Molti acquistando un pc genericamente con software già installato, pensano di avere comprato un auto la cui benzina è in modo illimitato inclusa nel prezzo... non è percepito e mai lo sarà come un furto. E in effetti neanche io lo ritengo tale...
Perchè, a causa della proprietà del software di essere immateriale, non esiste il "furto del software", perchè copiare un software non è come rubare un oggetto: se rubi un oggetto, il suo proprietario non lo ha più; se copi un software, il proprietario ce lo ha ancora.

Questa è una simpatica vignetta che qualcuno ha mostrato durante la discussione su HWUpgrade:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Pirateria Informatica
« Risposta #33 il: 12 Agosto 2011, 17:47:08 »
Sicuramente educando a riconoscere il software come frutto di duro lavoro, impegno, ingegno, e di usufruirne solo tramite un compenso proporzionale al suo eventuale pregio; si farebbe un favore a tutta la società che purtroppo sfrutta su larga scala prodotti informatici senza capirne minimamente il metodo con cui vengono realizzati; al contrario dei beni materiali sui quali un'idea pur vaga esiste quasi sempre.

E allora si potrebbe meglio parlare di disonestà e onestà; ma senza che venga tracciato un confine netto tra le due possibilità in fondo hanno ragione a scegliere la via più in linea con le proprie possibilità economiche; cioè vien naturale...

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Pirateria Informatica
« Risposta #34 il: 13 Agosto 2011, 00:15:49 »
Citazione da: "Amig4be"
Sicuramente educando a riconoscere il software come frutto di duro lavoro, impegno, ingegno, e di usufruirne solo tramite un compenso proporzionale al suo eventuale pregio; si farebbe un favore a tutta la società che purtroppo sfrutta su larga scala prodotti informatici senza capirne minimamente il metodo con cui vengono realizzati...
Basterebbe mostrargli il sorgente che c'è dietro a quei pulsanti che allegramente pigiano e sovente criticano, magari perchè l'applcazione non è skinnabile  :naughty:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Matteo90

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 185
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Pirateria Informatica
« Risposta #35 il: 18 Agosto 2011, 22:00:25 »
@divina

Allora, la ps3 fino al firmware 3.55 permetteva di installare un custom firmware basato sul 3.55 stesso.
Dopo il softmod puoi fare varie cose:

Possibilità di installare applicazioni
Programmi FTP per permettere al tuo pc di trasferire i backup, dati, salvataggi sull'harddrive della ps3 (Non tutti i backup funzionano dall'hdd interno o esterno, infatti alcuni giochi fanno il check del drive bluray. Se non c'è un bluray qualsiasi nel BD la console da lo schermo nero.)
Manager per gestire i tuoi giochi
Installare emulatori
Ed altre cose ancora.

Tutto questo solo sulle vecchie console con il firmware fino alla versione 3.55. Sulle versioni nuove non puoi fare nulla, in quanto la sony ha tappato tutti i buchi. Forse in futuro uscirà un modchip che permetterà di gestire 2 firmware, il primo moddato ed il secondo originale.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
AMIGA community is nothing more then a bunch of smart-assing forum mongers which have provided nothing productive, but have big mouthes.
Its sad indeed.
 
Gunnar - Natami Team

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Pirateria Informatica
« Risposta #36 il: 18 Agosto 2011, 23:54:50 »
@Matteo90
ti ringrazio per le ottime, molto esaustive informazioni, thanks :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Tags: