Mah.. Ognuno può esprimere il proprio pensiero liberamente e il mio pensiero è che in questi ultimi 5 anni non ne è stata azzeccata una, neanche per sbaglio. L'ultima invenzione di questI giorni è una figata: pos obbligatorio per tutti per permettere spese superiori a 30 euro, cioè, mio cognato va a falciare un pratino, chiede 30 euro e deve avere dietro il pos perché così non può evadere. Ma il punto non è l'evasione bensì come far ingrassare ANCORA le banche... Il pos non è gratuito.Ma una tassa sul commercio di diamanti, oro, platino, champagne, ecc... No eh? E' molto più facile tassare l'aria e costringere gente brillante a lavorare all'estero, o ancora, provocare la delocalizzazione di importanti aziende.PS: la SIAE è una sanguisuga
Un aumento di 20 euro su un hard disk da 2 tb é tantissimo, e l'aumento vale sia per quelli interni che esterni. La siae ha dimostrato di fare acqua da tutte le parti, come si può ben vedere da tutte le stoccate "botta e risposta" che si è presa da dday! Il problema è che il governo ci va dietro. Il pc lo comprerò o su ebay o su amazon, da venditori tedeschi, cmq sto paese è sempre più una............
Citazione da: Allanon - 06 Luglio 2014, 14:21:52Mah.. Ognuno può esprimere il proprio pensiero liberamente e il mio pensiero è che in questi ultimi 5 anni non ne è stata azzeccata una, neanche per sbaglio. L'ultima invenzione di questI giorni è una figata: pos obbligatorio per tutti per permettere spese superiori a 30 euro, cioè, mio cognato va a falciare un pratino, chiede 30 euro e deve avere dietro il pos perché così non può evadere. Ma il punto non è l'evasione bensì come far ingrassare ANCORA le banche... Il pos non è gratuito.Ma una tassa sul commercio di diamanti, oro, platino, champagne, ecc... No eh? E' molto più facile tassare l'aria e costringere gente brillante a lavorare all'estero, o ancora, provocare la delocalizzazione di importanti aziende.PS: la SIAE è una sanguisugaPer come l'ho capita io... sono perfettamente d'accordo con l'uso obbligatorio del pos per aziende professionisti etc. Una delle poche cose sensate viste e che si riallaccia alla lotta all'evasione. Il fatto che non ci sia pena (almeno per ora), spingerà quelli onesti a sobbarcarsi comunque questo onere, in quanto magari i clienti inizieranno a chiedere se tale modalità di pagamento è disponibile, e in caso contrario alzeranno i tacchi. I disonesti lentamente si troveranno circoscritti.
Citazione da: Amig4be - 06 Luglio 2014, 15:24:13Citazione da: Allanon - 06 Luglio 2014, 14:21:52Mah.. Ognuno può esprimere il proprio pensiero liberamente e il mio pensiero è che in questi ultimi 5 anni non ne è stata azzeccata una, neanche per sbaglio. L'ultima invenzione di questI giorni è una figata: pos obbligatorio per tutti per permettere spese superiori a 30 euro, cioè, mio cognato va a falciare un pratino, chiede 30 euro e deve avere dietro il pos perché così non può evadere. Ma il punto non è l'evasione bensì come far ingrassare ANCORA le banche... Il pos non è gratuito.Ma una tassa sul commercio di diamanti, oro, platino, champagne, ecc... No eh? E' molto più facile tassare l'aria e costringere gente brillante a lavorare all'estero, o ancora, provocare la delocalizzazione di importanti aziende.PS: la SIAE è una sanguisugaPer come l'ho capita io... sono perfettamente d'accordo con l'uso obbligatorio del pos per aziende professionisti etc. Una delle poche cose sensate viste e che si riallaccia alla lotta all'evasione. Il fatto che non ci sia pena (almeno per ora), spingerà quelli onesti a sobbarcarsi comunque questo onere, in quanto magari i clienti inizieranno a chiedere se tale modalità di pagamento è disponibile, e in caso contrario alzeranno i tacchi. I disonesti lentamente si troveranno circoscritti.Perche' scusa?Anche ora e' obbligatorio fare la fattura.Con il POS cosa cambiera'?Invece di chiedermi "vuoi la fattura?" mi chiederanno "vuoi usare il POS?"Diro' di no e' paghero' a nero.
perché dire no e pagare in nero, quando puoi pagare in un modo magari a te più comodo e che statisticamente consente una tracciabilità? Mi pare un provvedimento che spinge verso la modernità e la lotta all'evasione; la stessa confederconsumatori ha preso bene questa novità.
Citazione da: Amig4be - 06 Luglio 2014, 19:21:42perché dire no e pagare in nero, quando puoi pagare in un modo magari a te più comodo e che statisticamente consente una tracciabilità? Mi pare un provvedimento che spinge verso la modernità e la lotta all'evasione; la stessa confederconsumatori ha preso bene questa novità.Perche' volevo solo dimostrarti che POS o non POS il nero ci sara' sempre allo stesso modo, cosa cambia col sistema attuale della fattura obbligatoria se poi ci sara' il POS obbligatorio?Ora mica e' facoltativa la fattura eppure c'e' evasione perche' basta non chiederla, col POS bastera' non chiedere di pagare col POS.
Scusa ma è o non è un provvedimento per aumentare la tracciabilità dei pagamenti? Vale a dire strumento per la lotta all'evasione. Sopra i 30 euro si deve dare obbligatoriamente la possibilità di pagare con il POS, per cui si va a pescare in una quantità enorme transazioni. Se io vedo che un esercizio o un professionista mi da questa possibilità, potrei preferirlo a chi non me la da.; che poi è il meccanismo su cui al momento conta il governo per ottenere qualcosa da questa norma. Alla fine forse scatteranno anche le pene e le sanzioni.
@AmigaCori e @LucommodoreQuoto tutto, anche la punteggiaturaSe mi obbligano a pagare 300/400 euro all'anno per il pos mi faccio fare un certificato di morte tarocco