Autore Topic: Nucleare: SI/NO?  (Letto 28210 volte)

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: e Fukushima (?)
« Risposta #45 il: 30 Luglio 2011, 12:37:46 »
@cdimauro
Perdonami se non quoto frase per frase ma qua sta diventando difficile gestire questi post :P

Centrali nucleari in Italia
Le centrali nucleari in Italia che io sappia non sono attive o sono state convertite, mi sono perso qualcosa? Ce n'è qualcuna attiva? Ne ho proprio una vicino a me convertita a carbone (se non sbaglio), quella di Montalto di Castro.
Se io voto a favore delle centrali queste me le riattivano, quindi non è che non cambia nulla perchè già ci sono, cambia e come! Riattivano quelle che possono riattivare e ne costruiscono di nuove. Non capisco come fai a dire che non cambia nulla.

La partita truccata
E quindi mi dai quasi ragione perchè la partita sarà SEMPRE truccata, vuoi per un errore umano, vuoi per un giro balordo di soldi, vuoi per altri mille mila motivi. Se tutto fosse perfetto avresti ragione al 100% e io non avrei alcun dubbio, ma la perfezione è ben lungi dall'essere umano e dall'universo stesso.
"So next time someone complains that you have made a mistake, tell him that may be a good thing. Because without imperfection, neither you nor I would exist." Stephen Hawking

Se vuoi puoi chiamare il mio modo di vedere le cose "avere paura", perchè credo che alla fine la sintetizzazione massima possa essere questa.

Gestibilità delle scorie
Anche qui tiri in ballo il Rubbiatron che ancora, si può dire che è in fase sperimentale, quindi tiriamo fuori il Rubbiatron funzionante e poi io voterò favorevole, non ho nessun tipo di problema con il nucleare in se per se.

Torta all'arsenico
Almeno su questo punto siamo d'accordo al 100%  :lol:

Costo in bolletta delle fonti alternative
Bene, ma se non sbaglio anch'io che per il momento sono contro il nucleare pago un tot per le vecchie centrali

Citazione
Lista delle Componenti e relative destinazioni d’uso:
A2    Smantellamento delle centrali nucleari (e interventi territoriali di compensazione)
A3    Promozione delle fonti rinnovabili. In questa voce sono inclusi, ad es., i fondi per il pagamento degli incentivi al solare fotovoltaico
A4    Finanziamento volti alle agevolazioni tariffarie
A5    Finanziamento della Ricerca e Sviluppo
A6    Copertura dei costi delle imprese sostenuti prima della liberalizzazione del mercato
AS    Finanziamento delle tariffe tutelate (per utenti disagiati)
UC3    Copertura dei meccanismi di perequazione dei servizi di trasmiss., distribuz, misura
UC4    Integrazioni alle tariffe per le imprese elettriche minori
UC7    Promozione dell’efficienza energetica nei consumi finali
MCT    Smantellamento delle centrali nucleari (e interventi territoriali di compensazione)
link

A proposito dell'ultima domanda...
Vedi che modo di ragionare completamente diverso che abbiamo? Nessuno dei due sbagliato, semplicemente diverso.
Io a quella domanda avrei risposto no al 100% perchè anche se avessi un'energia pulita e infinita ma con un'infinitesimale probabilità di distruggere il pianeta per me non sarebbe sicura. O meglio, la quasi sicurezza di quella fonte non giustificherebbe il rischio.
Un po' come chi si lancia col paracadute, c'è chi lo fa e chi non lo fa. Io non lo farò mai perchè quella piccolissima probabilità che il paracadute non si apra me la sento col fiato sul collo.
 :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: e Fukushima (?)
« Risposta #46 il: 30 Luglio 2011, 13:08:51 »
Citazione da: "Allanon"
@cdimauro
Perdonami se non quoto frase per frase ma qua sta diventando difficile gestire questi post :P
Non c'è problema: fai come ti viene più comodo.
Citazione
Centrali nucleari in Italia
Le centrali nucleari in Italia che io sappia non sono attive o sono state convertite, mi sono perso qualcosa? Ce n'è qualcuna attiva? Ne ho proprio una vicino a me convertita a carbone (se non sbaglio), quella di Montalto di Castro.
Qui trovi delle spiegazioni più dettagliate in merito.
Citazione
Se io voto a favore delle centrali queste me le riattivano, quindi non è che non cambia nulla perchè già ci sono, cambia e come! Riattivano quelle che possono riattivare e ne costruiscono di nuove. Non capisco come fai a dire che non cambia nulla.
Non cambia nulla nel senso che le centrali ci sono già state, e ci sono già. L'Italia, in buona sostanza, NON è un paese senza centrali nucleari.

Quindi realizzarne altre non sarebbe di certo uno stravolgimento dello status, se non per il fatto che sarebbero (nuovamente, per quelle vecchie) attive.
Citazione
La partita truccata
E quindi mi dai quasi ragione perchè la partita sarà SEMPRE truccata, vuoi per un errore umano, vuoi per un giro balordo di soldi, vuoi per altri mille mila motivi. Se tutto fosse perfetto avresti ragione al 100% e io non avrei alcun dubbio, ma la perfezione è ben lungi dall'essere umano e dall'universo stesso.
"So next time someone complains that you have made a mistake, tell him that may be a good thing. Because without imperfection, neither you nor I would exist." Stephen Hawking
Con questo principio però non dovremmo nemmeno costruire ponti, strade, e case, visto che qualcuno potrebbe giocare sporco e realizzarle difettose. Ogni riferimento alla catastrofe de L'Aquila NON è casuale.

L'alternativa sarebbe abitare a cielo aperto e sfruttare sentieri naturali camminando a piedi da soli, perché affidarsi a mezzi meccanici comporterebbe il rischio che siano difettosi. Ogni riferimento alla prima Classe A della Mercedes NON è casuale.

Come vedi ci sono esempi pratici e, purtroppo, tragici in cui chi ha giocato sporco ha provocato danni, ma non mi sembra che si sia messo al bando la costruzione di case, automobili, ponti, autostrade, ecc. ecc.
Citazione
Se vuoi puoi chiamare il mio modo di vedere le cose "avere paura", perchè credo che alla fine la sintetizzazione massima possa essere questa.
Di questo ne parlo alla fine.
Citazione
Gestibilità delle scorie
Anche qui tiri in ballo il Rubbiatron che ancora, si può dire che è in fase sperimentale, quindi tiriamo fuori il Rubbiatron funzionante e poi io voterò favorevole, non ho nessun tipo di problema con il nucleare in se per se.
Se non investi in ricerca sul nucleare, visto che il Rubbiatron appartiene a questa categoria, come fai?

La cosa allucinante è che il primo referendum ha bloccato anche la ricerca sul nucleare. Una cosa assolutamente idiota e priva di senso.

L'Italia è stata la culla della ricerca sul nucleare (come in tantissimi altri campi), e il risultato è stato che le migliori menti sono dovute andare a lavorare (e anche studiare! Non ci sono nemmeno corsi in materia, visto che ricerca non se ne può fare!) fuori.

Dimmi tu se non siamo un popolo di coglioni.
Citazione
Torta all'arsenico
Almeno su questo punto siamo d'accordo al 100%  :lol:
8-)
Citazione
Costo in bolletta delle fonti alternative
Bene, ma se non sbaglio anch'io che per il momento sono contro il nucleare pago un tot per le vecchie centrali

Citazione
Lista delle Componenti e relative destinazioni d’uso:
A2    Smantellamento delle centrali nucleari (e interventi territoriali di compensazione)
A3    Promozione delle fonti rinnovabili. In questa voce sono inclusi, ad es., i fondi per il pagamento degli incentivi al solare fotovoltaico
A4    Finanziamento volti alle agevolazioni tariffarie
A5    Finanziamento della Ricerca e Sviluppo
A6    Copertura dei costi delle imprese sostenuti prima della liberalizzazione del mercato
AS    Finanziamento delle tariffe tutelate (per utenti disagiati)
UC3    Copertura dei meccanismi di perequazione dei servizi di trasmiss., distribuz, misura
UC4    Integrazioni alle tariffe per le imprese elettriche minori
UC7    Promozione dell’efficienza energetica nei consumi finali
MCT    Smantellamento delle centrali nucleari (e interventi territoriali di compensazione)
link
Anche qui, come sopra: è frutto di scelte completamente idiote.

Hai detto no al nucleare col referendum? Bene, non ci sono problemi: non costruiremo più nuove centrali. Ma almeno quelle esistenti falle arrivare al loro naturale ciclo di vita, in modo da recuperare tutti gli investimenti fatti. E idem per quelle in costruzione e che non possono essere riconvertite ad altro scopo senza svenarsi.

Come vedi il problema è sempre lo stesso: la coglionaggine degli italiani nelle scelte scellerate che hanno fatto.
Citazione
A proposito dell'ultima domanda...
Vedi che modo di ragionare completamente diverso che abbiamo? Nessuno dei due sbagliato, semplicemente diverso.
Io a quella domanda avrei risposto no al 100% perchè anche se avessi un'energia pulita e infinita ma con un'infinitesimale probabilità di distruggere il pianeta per me non sarebbe sicura. O meglio, la quasi sicurezza di quella fonte non giustificherebbe il rischio.
Un po' come chi si lancia col paracadute, c'è chi lo fa e chi non lo fa. Io non lo farò mai perchè quella piccolissima probabilità che il paracadute non si apra me la sento col fiato sul collo.
 :D
Per riprendere il discorso di cui sopra, allora sei contro anche esperimenti come quello dell'LHC, visto che c'è una remotissima probabilità (non so quanti zeri ci sono dopo la virgola, ma dopo c'è almeno una cifra non zero!) che possa generarsi un micro-buco nero che non sparisca quasi subito e cominci a ingoiare materia portandosi nel pancione l'intero pianeta.

Ma lo stesso ragionamento lo potremmo applicare a qualunque innovazione, che si potrebbe scoprire parecchi anni dopo.

Personalmente non posso condividere questa visione, perché limiterebbe enormemente il progresso.

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: e Fukushima (?)
« Risposta #47 il: 30 Luglio 2011, 13:46:00 »
Citazione da: "cdimauro"
Citazione
Centrali nucleari in Italia
Le centrali nucleari in Italia che io sappia non sono attive o sono state convertite, mi sono perso qualcosa? Ce n'è qualcuna attiva? Ne ho proprio una vicino a me convertita a carbone (se non sbaglio), quella di Montalto di Castro.
Qui trovi delle spiegazioni più dettagliate in merito.
ok, grazie del link, stasera me lo leggo con calma

Citazione
Citazione
Se io voto a favore delle centrali queste me le riattivano, quindi non è che non cambia nulla perchè già ci sono, cambia e come! Riattivano quelle che possono riattivare e ne costruiscono di nuove. Non capisco come fai a dire che non cambia nulla.
Non cambia nulla nel senso che le centrali ci sono già state, e ci sono già. L'Italia, in buona sostanza, NON è un paese senza centrali nucleari.

Quindi realizzarne altre non sarebbe di certo uno stravolgimento dello status, se non per il fatto che sarebbero (nuovamente, per quelle vecchie) attive.
E questo ti pare poco? Da attiva a non attiva mi sembra ci passi un bel po'!

Citazione
Citazione
La partita truccata
E quindi mi dai quasi ragione perchè la partita sarà SEMPRE truccata, vuoi per un errore umano, vuoi per un giro balordo di soldi, vuoi per altri mille mila motivi. Se tutto fosse perfetto avresti ragione al 100% e io non avrei alcun dubbio, ma la perfezione è ben lungi dall'essere umano e dall'universo stesso.
"So next time someone complains that you have made a mistake, tell him that may be a good thing. Because without imperfection, neither you nor I would exist." Stephen Hawking
Con questo principio però non dovremmo nemmeno costruire ponti, strade, e case, visto che qualcuno potrebbe giocare sporco e realizzarle difettose. Ogni riferimento alla catastrofe de L'Aquila NON è casuale.

L'alternativa sarebbe abitare a cielo aperto e sfruttare sentieri naturali camminando a piedi da soli, perché affidarsi a mezzi meccanici comporterebbe il rischio che siano difettosi. Ogni riferimento alla prima Classe A della Mercedes NON è casuale.

Come vedi ci sono esempi pratici e, purtroppo, tragici in cui chi ha giocato sporco ha provocato danni, ma non mi sembra che si sia messo al bando la costruzione di case, automobili, ponti, autostrade, ecc. ecc.
Su ciò che dici non c'è ombra di dubbio ma un conto sono io con la mia auto che se si verifica la probabilità remota di una catastrofe mi sfracello io, e magari io chi sta con me, un'altro è coinvolgere una vasta area che rimarrà contaminata per lunghi periodi con ripercussioni sull'ambiente imprevedibili (come inquinamento di falde acquifere per infiltrazioni e roba simile...). E' il grado di coinvolgimento che cambia e l'entità dei danni causati all'ambiente.

Citazione
Citazione
Gestibilità delle scorie
Anche qui tiri in ballo il Rubbiatron che ancora, si può dire che è in fase sperimentale, quindi tiriamo fuori il Rubbiatron funzionante e poi io voterò favorevole, non ho nessun tipo di problema con il nucleare in se per se.
Se non investi in ricerca sul nucleare, visto che il Rubbiatron appartiene a questa categoria, come fai?

La cosa allucinante è che il primo referendum ha bloccato anche la ricerca sul nucleare. Una cosa assolutamente idiota e priva di senso.

L'Italia è stata la culla della ricerca sul nucleare (come in tantissimi altri campi), e il risultato è stato che le migliori menti sono dovute andare a lavorare (e anche studiare! Non ci sono nemmeno corsi in materia, visto che ricerca non se ne può fare!) fuori.

Dimmi tu se non siamo un popolo di coglioni.
Bloccare la ricerca per qualsiasi cosa compreso il nucleare è da coglioni, qua non ci piove.

Citazione
Citazione
Costo in bolletta delle fonti alternative
Bene, ma se non sbaglio anch'io che per il momento sono contro il nucleare pago un tot per le vecchie centrali

Citazione
Lista delle Componenti e relative destinazioni d’uso:
A2    Smantellamento delle centrali nucleari (e interventi territoriali di compensazione)
A3    Promozione delle fonti rinnovabili. In questa voce sono inclusi, ad es., i fondi per il pagamento degli incentivi al solare fotovoltaico
A4    Finanziamento volti alle agevolazioni tariffarie
A5    Finanziamento della Ricerca e Sviluppo
A6    Copertura dei costi delle imprese sostenuti prima della liberalizzazione del mercato
AS    Finanziamento delle tariffe tutelate (per utenti disagiati)
UC3    Copertura dei meccanismi di perequazione dei servizi di trasmiss., distribuz, misura
UC4    Integrazioni alle tariffe per le imprese elettriche minori
UC7    Promozione dell’efficienza energetica nei consumi finali
MCT    Smantellamento delle centrali nucleari (e interventi territoriali di compensazione)
link
Anche qui, come sopra: è frutto di scelte completamente idiote.

Hai detto no al nucleare col referendum? Bene, non ci sono problemi: non costruiremo più nuove centrali. Ma almeno quelle esistenti falle arrivare al loro naturale ciclo di vita, in modo da recuperare tutti gli investimenti fatti. E idem per quelle in costruzione e che non possono essere riconvertite ad altro scopo senza svenarsi.

Come vedi il problema è sempre lo stesso: la coglionaggine degli italiani nelle scelte scellerate che hanno fatto.[7quote]
Io spero tu ti riferisca agli italiani come a chi li governa perchè un cittadino in se e per se non può fare scelte simili da solo, è il suo governo che le fa per lui...

Citazione
Citazione
A proposito dell'ultima domanda...
Vedi che modo di ragionare completamente diverso che abbiamo? Nessuno dei due sbagliato, semplicemente diverso.
Io a quella domanda avrei risposto no al 100% perchè anche se avessi un'energia pulita e infinita ma con un'infinitesimale probabilità di distruggere il pianeta per me non sarebbe sicura. O meglio, la quasi sicurezza di quella fonte non giustificherebbe il rischio.
Un po' come chi si lancia col paracadute, c'è chi lo fa e chi non lo fa. Io non lo farò mai perchè quella piccolissima probabilità che il paracadute non si apra me la sento col fiato sul collo.
 :D
Per riprendere il discorso di cui sopra, allora sei contro anche esperimenti come quello dell'LHC, visto che c'è una remotissima probabilità (non so quanti zeri ci sono dopo la virgola, ma dopo c'è almeno una cifra non zero!) che possa generarsi un micro-buco nero che non sparisca quasi subito e cominci a ingoiare materia portandosi nel pancione l'intero pianeta.

Ma lo stesso ragionamento lo potremmo applicare a qualunque innovazione, che si potrebbe scoprire parecchi anni dopo.

Personalmente non posso condividere questa visione, perché limiterebbe enormemente il progresso.
Sbagli termine: il progresso non sarebbe limitato, ma semplicemente rallentato.
Non puoi gettarti a capofitto su cose che presuppongono conoscenze che ancora non hai sperimentando alla cieca: la remotissima probabilità di creare un mini buco nero che si ingoia il pianeta dovrebbe bastare come deterrente per far si che prima si pensi a come poter affrontare una simile ipotesi, dopo si fa l'esperimento.

E come procurarsi un estintore prima di sperimentare qualcosa che potrebbe incendiarsi, se poi prende fuoco cosa fai?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: e Fukushima (?)
« Risposta #48 il: 30 Luglio 2011, 15:15:50 »
@AmigaCori
io la penso esattamente come @Allanon ; ovvero in Italia (e così in tantissimi altri paesi) siamo già pieni di problemi di inquinamento (di qualsivoglia forma e tipo) ... vi sono persone (non poche) a cui ciò sta bene (sotto qualsivoglia punto di vista, es. alimentare, abitudini...etc...) e vi è chi vuole cercare di vivere in un ambiente il meno possibile contaminato.
In questo contesto, la soluzione nucleare (qualora si verifichi un disastro nucleare, come quello di Fukushima e gli altri antecedenti) ha un impatto drammatico per l' ambiente e l' uomo ; insomma il gioco non vale la candela ... il rischio è esponenzialmente troppo elevato, noi uomini non siamo in grado in caso di disastro nucleare di fronteggiare l' emergenza e questo è un dato di fatto.
Detto ciò, per quale motivo una persona (un tecnico) deve decidere per me in merito ad argomenti tanto importanti e pericolosi per la salute pubblica ? chi può permettersi di decidere in tal senso per la vita per es. di mio figlio ? io dico NO a questo ed ho il diritto di dire di NO e lo esercito :)
I tecnici devono affrontare problemi tecnici e risolverli ma non devono imporre il loro pensiero, siamo in un paese "democratico" ; senza contare le collusioni che puntualmente sono all' ordine del giorno tra politici, imprenditori e tecnici ... figuriamoci un ipotetico scenario in cui affidiamo pieni poteri decisionali a questo trio di "psicopatici di interesse"  :lol:

Prendete spunto dalla fiducia cotanto ben riposta dai niponici nel confronti dello stato, dei tecnici ... e giudicate quanto ne hanno guadagnato per il loro attuale e prossimo futuro ...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: e Fukushima (?)
« Risposta #49 il: 30 Luglio 2011, 16:44:24 »
I tecnici propongono, in base ad accurati studi sulla materia in questione. Non prendono decisioni.

Il popolo dovrebbe poi prendere delle decisioni sulla base di questi studi. Analizzandoli e scegliendo la o le soluzioni che rappresentano il miglior compromesso.

Le minchiate le fa quando decide esclusivamente sull'onda emotiva nell'assoluta ignoranza, come dimostra purtroppo la storia (non ultima il referendum appena passato).

Insomma, scelte così importanti vanno prese "cum grano salis", non "cum canis cazzum".
Citazione da: "Allanon"
Citazione da: "cdimauro"
Non cambia nulla nel senso che le centrali ci sono già state, e ci sono già. L'Italia, in buona sostanza, NON è un paese senza centrali nucleari.

Quindi realizzarne altre non sarebbe di certo uno stravolgimento dello status, se non per il fatto che sarebbero (nuovamente, per quelle vecchie) attive.
E questo ti pare poco? Da attiva a non attiva mi sembra ci passi un bel po'!
Non v'è dubbio, ma le abbiamo avute, hanno erogato energia e prodotto scorie. Non siamo estranei a queste cose, insomma. Ci siamo passati, e di recente pure.

Quindi perché mai dovremmo aver paura adesso di non riuscire a realizzare centrali nucleari quando l'abbiamo fatto per decenni in passato, con tanto di mafia e politica corrotta. E' questo il nocciolo della questione.
Citazione
Citazione
Con questo principio però non dovremmo nemmeno costruire ponti, strade, e case, visto che qualcuno potrebbe giocare sporco e realizzarle difettose. Ogni riferimento alla catastrofe de L'Aquila NON è casuale.

L'alternativa sarebbe abitare a cielo aperto e sfruttare sentieri naturali camminando a piedi da soli, perché affidarsi a mezzi meccanici comporterebbe il rischio che siano difettosi. Ogni riferimento alla prima Classe A della Mercedes NON è casuale.

Come vedi ci sono esempi pratici e, purtroppo, tragici in cui chi ha giocato sporco ha provocato danni, ma non mi sembra che si sia messo al bando la costruzione di case, automobili, ponti, autostrade, ecc. ecc.
Su ciò che dici non c'è ombra di dubbio ma un conto sono io con la mia auto che se si verifica la probabilità remota di una catastrofe mi sfracello io, e magari io chi sta con me, un'altro è coinvolgere una vasta area che rimarrà contaminata per lunghi periodi con ripercussioni sull'ambiente imprevedibili (come inquinamento di falde acquifere per infiltrazioni e roba simile...). E' il grado di coinvolgimento che cambia e l'entità dei danni causati all'ambiente.
Se guidi mentre stai su un ponte costruito male, e questo crolla, muori. Se ti si apre una buca in autostrada perché è fatta male, esci fuori strada e muori. Se dormi in un dormitorio per studenti che è stato costruito male, c'è un terremoto e crolla, muori. Se stai in un paese in cui hanno costruito una diga che è stata fatta male e questa cede allagando tutto, muori.

Quindi non costruiamo più opere pubbliche?

Se poi vogliamo estendere ancora di più il concetto focalizzando l'attenzione sull'inquinamento, beh, siamo piedi di poli petrolchimici che hanno devastato l'ambiente (ti ricordo i tre metri di mercurio sul fondo del mare dalle mie parti, nel "triangolo della morte" Augusta-Priolo-Melilli) e continuano a farlo. Inoltre se dovesse succedere un incidente grave potrebbe saltare in aria l'intero polo incendiando le città vicine e riversando le sostanze manipolate (acido cloridrico, acido solforico, ammoniaca, ecc.) in aria e, quindi, sulla gente. Ci siamo andati tante volte vicini (con l'Icam di Priolo nell'80 rimase nella memoria collettiva il cielo arancione della Sicilia orientale; persino col recente scoppio di appena un mese).

Se esplode un rigassificatore può distruggere tutto ciò che trova nel raggio di 55Km con l'onda d'urto e la fiamma che sprigiona.

Se diciamo no a tutto solo perché potrebbero succedere disastri (per quanto, ripeto, ci sia tante volte lo zampino dell'uomo) possiamo dire alla nostra civiltà.
Citazione
Citazione
Anche qui, come sopra: è frutto di scelte completamente idiote.

Hai detto no al nucleare col referendum? Bene, non ci sono problemi: non costruiremo più nuove centrali. Ma almeno quelle esistenti falle arrivare al loro naturale ciclo di vita, in modo da recuperare tutti gli investimenti fatti. E idem per quelle in costruzione e che non possono essere riconvertite ad altro scopo senza svenarsi.

Come vedi il problema è sempre lo stesso: la coglionaggine degli italiani nelle scelte scellerate che hanno fatto.
Io spero tu ti riferisca agli italiani come a chi li governa perchè un cittadino in se e per se non può fare scelte simili da solo, è il suo governo che le fa per lui...
Mi spiace, ma innanzitutto la nostra è una democrazia rappresentativa, per cui il governo l'ha eletto il popolo e non dei marziani.

Secondo, queste minchiate sono frutto del referendum sul nucleare di 20 anni fa che ha sancito direttamente il popolo.
Citazione
Citazione
Per riprendere il discorso di cui sopra, allora sei contro anche esperimenti come quello dell'LHC, visto che c'è una remotissima probabilità (non so quanti zeri ci sono dopo la virgola, ma dopo c'è almeno una cifra non zero!) che possa generarsi un micro-buco nero che non sparisca quasi subito e cominci a ingoiare materia portandosi nel pancione l'intero pianeta.

Ma lo stesso ragionamento lo potremmo applicare a qualunque innovazione, che si potrebbe scoprire parecchi anni dopo.

Personalmente non posso condividere questa visione, perché limiterebbe enormemente il progresso.
Sbagli termine: il progresso non sarebbe limitato, ma semplicemente rallentato.
Non puoi gettarti a capofitto su cose che presuppongono conoscenze che ancora non hai sperimentando alla cieca: la remotissima probabilità di creare un mini buco nero che si ingoia il pianeta dovrebbe bastare come deterrente per far si che prima si pensi a come poter affrontare una simile ipotesi, dopo si fa l'esperimento.

E come procurarsi un estintore prima di sperimentare qualcosa che potrebbe incendiarsi, se poi prende fuoco cosa fai?
Con l'LHC la probabilità è talmente piccola da risultare praticamente impossibile. Tant'è che, se non ricordo male, un microbuco nero potrebbe anche nascere dalle fluttuazioni quantistiche che sono naturali e assolutamente incontrollabili da noi, eppure siamo ancora qui perché la probabilità che quest'evento possa accedere ha più zeri dopo la virgola di quanti zeri ne abbia prima il numero di atomi nell'universo.

Al solito, è una questione di buon senso. Se dovessimo accettare soltanto tecnologie assolutamente sicure (probabilità pari a 1), potremmo chiudere baracca e burattini e tornare a vivere a cielo aperto, ma sempre con la probabilità non nulla che un meteorite ci possa beccare in pieno...

AmigaCori

  • Visitatore
Re: e Fukushima (?)
« Risposta #50 il: 30 Luglio 2011, 19:03:01 »
Citazione da: "divina"
...
Detto ciò, per quale motivo una persona (un tecnico) deve decidere per me in merito ad argomenti tanto importanti e pericolosi per la salute pubblica ? chi può permettersi di decidere in tal senso per la vita per es. di mio figlio ? io dico NO a questo ed ho il diritto di dire di NO e lo esercito :)
Quindi secondo te gli io od dsar ce ne strafegheremmo della vita dei nostri cari?.
Allora spero per te che tu non usi mai l'automobile perche' come ben sai e' il peggiore sistema di trasporto. Ogni volta che carichi la tua famiglia sull'automobile li condanni ad un'elevatissima percentuale di rischio d'incidente e morire d'incidente o di catastrofe da disastro nucleare...quale e0 piu' probabile?
Vedi, c'e' solo irrazionalita' in queste scelte, quindi io sono straconvinto che NON si possa fare un referendum su cose che la gente non capisce.
Ora per coerenza dovresti smettere di usare l'energia elettrica in casa (puo' portare al cancro), non prendere l'automobile, non comprare cibo perche' nessuno ti assicura che dentro non ci sia qualche virus malevolo, non dovresti fare un bel po' di cose...pero' il nucleare no, e' cattivo perche' si.
Il petrolio e' bello perche' non e' nucleare anche se noi in Italia si muore per il petrolio va bene...morire di petrolio e' ok.

Citazione
I tecnici devono affrontare problemi tecnici e risolverli ma non devono imporre il loro pensiero, siamo in un paese "democratico" ; senza contare le collusioni che puntualmente sono all' ordine del giorno tra politici, imprenditori e tecnici ... figuriamoci un ipotetico scenario in cui affidiamo pieni poteri decisionali a questo trio di "psicopatici di interesse"  :lol:
Sono aspetti tecnici, la gente di strada ne capisce come me e te e vota solo in base a come gli gira od alle proprie credenze.
Citazione
Prendete spunto dalla fiducia cotanto ben riposta dai niponici nel confronti dello stato, dei tecnici ... e giudicate quanto ne hanno guadagnato per il loro attuale e prossimo futuro ...
I giapponesi ne hanno preso atto, grazie all'energia elettrica si sono risollevati dopo la seconda guerra mondiale, hanno i treni invece delle automobili, vanno in bicicletta anziche' in motorino, l'automobile personale e' un lusso da sfigati che pochi usano, VIGE il sistema di trasporto pubblico basato sull'elettricita'.
Hanno qualche azienda in piu' dell'italia che gli permette di non avere il problema disoccupazione e quindi vivere meglio senza stenti e non campare di chissa' se tra 3 mesi mi riassumono mah...boh...e se vivessero cosi' male in un paese super inquinato dal nucleare non avrebbero la vita media piu' elevata degli italiani con tutto che di fatto noi non abbiamo industrie o centrali nucleari attive che dovrebbero inquinare.
Noi moriamo in mezzo alle polveri sottili nelle citta' e loro si godono l'energia elettrica dei trasporti pubblici....vedi un po' come stanno messi male.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: e Fukushima (?)
« Risposta #51 il: 30 Luglio 2011, 19:49:48 »
Vedi Cori, tutto quello che dici è sacrosanto ma se pensi che io sia contro il nucleare e favorevole al petrolio allora ti sbagli di grosso, e se ho dato questa impressione allora qua lo metto in chiaro:
- sono contro il nucleare per via delle scorie che non sappiamo gestire, poi in Italia la situazione che abbiamo non promette nulla di buono
- sono contro il petrolio e derivati perchè inquinano: basta darsi un'occhiata intorno per vedere come sia messi fra allergie, intolleranze e malattie del genere
- sono contro la sperimentazione spregiudicata, quella con non tiene conto di eventuali rischi intesi come cataclismi
- sono contro la manipolazione genetica a fini alimentari, sia direttamente per l'uomo che per gli animali
- sono contro i pesticidi
- e tante altre piccole cose

- sono favorevole alla ricerca, per questo pagherei volentieri delle tasse anche salate
- sono favorevole alla manipolazione genetica se impiegata a fini medici
- sono favorevole a qualsiasi fonte energetica che non comporti rischi eccessivi ne per noi ne per chi verrà dopo di noi, se il Rubbiatron funzionasse sarei probabilmente favorevole anche al nucleare anche se con qualche piccolissima riserva
- e come sopra, sono favorevole a tante altre piccole cose

Inoltre quello che veramente manca in questo mondo è il rispetto per ciò che abbiamo adesso, quello che abbiamo trovato e quello che lasceremo. Come in tutti gli ambiti c'è lo scienziato pazzo e quello buono, il genio e il cialtrone, io non faccio di tutta l'erba un fascio, ma anche tu non puoi dare per scontato che *tutti* gli scienziati in assoluto sono guidati dal senso del dovere, magari qualcuno è illuminato dal dio denaro o qualcun'altro dal dio del potere, esattamente come in tutti gli altri settori ecco perchè un gruppo di soli scienziati non può decidere del mio futuro e di quello dei miei figli.

Inoltre ci vuole l'umiltà di accettare che ancora non abbiamo la certezza di praticamente niente (rispetto allo scibile), non abbiamo neanche la certezza che esistiamo realmente... per quanto ne so potremmo essere frutto di chissà quale entità superiore che si diverte ad osservarci dalla sua sfera di vetro che noi chiamiamo universo  :D
Cercare di capire ciò che ci circonda è forse il fine ultimo di ognuno di noi, ma sempre e comunque senza mettere a repentaglio la vita altrui.

... ohioia ... ho i crampi alle dita, non ho mai scritto tanto che fosse diverso da righe di codice ...
 :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: e Fukushima (?)
« Risposta #52 il: 31 Luglio 2011, 00:08:16 »
Citazione da: "cdimauro"
Quindi perché mai dovremmo aver paura adesso di non riuscire a realizzare centrali nucleari quando l'abbiamo fatto per decenni in passato, con tanto di mafia e politica corrotta. E' questo il nocciolo della questione.

perchè una calamità naturale, un evento imprevisto, una situazione/combinazione di elementi inaspettata porta ad un disastro nucleare che l' essere umano non è tecnicamente in grado in quel frangente di poter controllare, gestire, con danni conseguentemente catastrofici (Fukushima e gli altri disastri nucleari sono a testimonianza, monito di ciò, purtroppo)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: e Fukushima (?)
« Risposta #53 il: 31 Luglio 2011, 00:31:35 »
Citazione da: "AmigaCori"
Citazione da: "divina"
...
Detto ciò, per quale motivo una persona (un tecnico) deve decidere per me in merito ad argomenti tanto importanti e pericolosi per la salute pubblica ? chi può permettersi di decidere in tal senso per la vita per es. di mio figlio ? io dico NO a questo ed ho il diritto di dire di NO e lo esercito :)
Quindi secondo te gli io od dsar ce ne strafegheremmo della vita dei nostri cari?.

siete incoscenti :) e questo è grave quanto essere "menefreghisti" ; voi potete essere incoscenti in qualsivoglia momento e situazione della vostra vita, ma non quando rischiate con il vostro arbitrio di mettere "nella cacca" altre persone

Citazione
Allora spero per te che tu non usi mai l'automobile perche' come ben sai e' il peggiore sistema di trasporto. Ogni volta che carichi la tua famiglia sull'automobile li condanni ad un'elevatissima percentuale di rischio d'incidente e morire d'incidente o di catastrofe da disastro nucleare...quale e0 piu' probabile?

un incidente stradale nella peggiore delle ipotesi mieterà un certo numero di vittime, ma nulla di minimamente catastrofico come un disastro nucleare; qui non stiamo valutando la probabilità di un evento, ma l' impatto che ha un evento e quello nucleare è drammatico

Citazione
Vedi, c'e' solo irrazionalita' in queste scelte, quindi io sono straconvinto che NON si possa fare un referendum su cose che la gente non capisce.
Ora per coerenza dovresti smettere di usare l'energia elettrica in casa (puo' portare al cancro), non prendere l'automobile, non comprare cibo perche' nessuno ti assicura che dentro non ci sia qualche virus malevolo, non dovresti fare un bel po' di cose...pero' il nucleare no, e' cattivo perche' si.
Il petrolio e' bello perche' non e' nucleare anche se noi in Italia si muore per il petrolio va bene...morire di petrolio e' ok.

alcuni degli esempi che citi io personalmente li evito volutamente, altre persone no e molti altri neppure lontanamente si pongono questi problemi; tuttavia tutto quanto citato è già di per se negativo, molto negativo e dovrebbero tutti cercare di correggere quanto, ma aggiungere al danno attuale ulteriore danno ancora più significativo (il nucleare) è come si dice dalle mie parti "cercare il freddo per il letto", ovvero andarsele proprio a cercare le rogne, con il lanternino

Citazione
Sono aspetti tecnici, la gente di strada ne capisce come me e te e vota solo in base a come gli gira od alle proprie credenze.

se non spetta alla opinione pubblica decidere di un argomento con un impatto sociale e sanitario di tanta ed assoluta importanza, chi possiamo delegare a decidere di ciò ? Un pool di tecnici ? e chi ci garantisce che il pool di tecnici stia operando con cognizione di causa considerando le precedenti/attuali e future collusioni tra stato, politica, imprese ...
Infine chi deve scegliere il pool dei tecnici ? i politici collusi ? o ancora una volta il popolo == che per scegliere un pool di tecnici ha competenze tecniche per effettuare ciò ? == no che non le ha ... quindi la soluzione è che il popolo deve ragionare con la propria testa e decidere ciò che umanamente ritiene più giusto, ovvero spararsi centrali nucleari sul territorio con il rischio che se una calamità/elemento imprevisto determina un disastro nucleare siamo tutti nella cacca oppure rinunciarvi a priopri ; ed il referendum ha detto che l' Italia non vuole rischiare che si verifichi quello che è successo a Fukushima, a Chernobyl ...etc...

Citazione
I giapponesi ne hanno preso atto, grazie all'energia elettrica si sono risollevati dopo la seconda guerra mondiale, hanno i treni invece delle automobili, vanno in bicicletta anziche' in motorino, l'automobile personale e' un lusso da sfigati che pochi usano, VIGE il sistema di trasporto pubblico basato sull'elettricita'.
Hanno qualche azienda in piu' dell'italia che gli permette di non avere il problema disoccupazione e quindi vivere meglio senza stenti e non campare di chissa' se tra 3 mesi mi riassumono mah...boh...e se vivessero cosi' male in un paese super inquinato dal nucleare non avrebbero la vita media piu' elevata degli italiani con tutto che di fatto noi non abbiamo industrie o centrali nucleari attive che dovrebbero inquinare.
Noi moriamo in mezzo alle polveri sottili nelle citta' e loro si godono l'energia elettrica dei trasporti pubblici....vedi un po' come stanno messi male.

I giapponesi hanno un problema enorme dopo i recenti eventi e se li porteranno dietro ... l' incidente nucleare di tale valenza non guarda in faccia nessuno, è lì "apparentemente invisibile" ed uccide in modo subdolo
Ciò che salva i giapponesi economicamente è il loro livello tecnologico indiscusso, ma ora si sono presi "un cancro enorme" all' interno e ne pagheranno le conseguenze con le attuali e future generazioni, purtroppo ...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: e Fukushima (?)
« Risposta #54 il: 31 Luglio 2011, 00:40:30 »
Citazione da: "Allanon"
Vedi Cori, tutto quello che dici è sacrosanto ma se pensi che io sia contro il nucleare e favorevole al petrolio allora ti sbagli di grosso, e se ho dato questa impressione allora qua lo metto in chiaro:
- sono contro il nucleare per via delle scorie che non sappiamo gestire, poi in Italia la situazione che abbiamo non promette nulla di buono
- sono contro il petrolio e derivati perchè inquinano: basta darsi un'occhiata intorno per vedere come sia messi fra allergie, intolleranze e malattie del genere
- sono contro la sperimentazione spregiudicata, quella con non tiene conto di eventuali rischi intesi come cataclismi
- sono contro la manipolazione genetica a fini alimentari, sia direttamente per l'uomo che per gli animali
- sono contro i pesticidi
- e tante altre piccole cose

siamo fratelli gemelli, separati alla nascita  :D  :lol: (quoto tutto)

Citazione
- sono favorevole alla ricerca, per questo pagherei volentieri delle tasse anche salate
- sono favorevole alla manipolazione genetica se impiegata a fini medici
- sono favorevole a qualsiasi fonte energetica che non comporti rischi eccessivi ne per noi ne per chi verrà dopo di noi, se il Rubbiatron funzionasse sarei probabilmente favorevole anche al nucleare anche se con qualche piccolissima riserva
- e come sopra, sono favorevole a tante altre piccole cose

Inoltre quello che veramente manca in questo mondo è il rispetto per ciò che abbiamo adesso, quello che abbiamo trovato e quello che lasceremo. Come in tutti gli ambiti c'è lo scienziato pazzo e quello buono, il genio e il cialtrone, io non faccio di tutta l'erba un fascio, ma anche tu non puoi dare per scontato che *tutti* gli scienziati in assoluto sono guidati dal senso del dovere, magari qualcuno è illuminato dal dio denaro o qualcun'altro dal dio del potere, esattamente come in tutti gli altri settori ecco perchè un gruppo di soli scienziati non può decidere del mio futuro e di quello dei miei figli.

esattamente, medesima opinione :)

Citazione
... ohioia ... ho i crampi alle dita, non ho mai scritto tanto che fosse diverso da righe di codice ...
 :lol:

è l' età che avanza  :D  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: e Fukushima (?)
« Risposta #55 il: 31 Luglio 2011, 00:54:44 »
è piacevole trovare qualcuno con le medesime opinioni, se non altro per rimuovere il dubbio di essere un "marziano"  :D

...ma forse siamo due marziani?  :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: e Fukushima (?)
« Risposta #56 il: 31 Luglio 2011, 01:02:26 »
a volte me lo domando pure io :) e qualche altro marziano presumibilmente :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: e Fukushima (?)
« Risposta #57 il: 31 Luglio 2011, 07:21:43 »
Citazione da: "divina"
Citazione da: "cdimauro"
Quindi perché mai dovremmo aver paura adesso di non riuscire a realizzare centrali nucleari quando l'abbiamo fatto per decenni in passato, con tanto di mafia e politica corrotta. E' questo il nocciolo della questione.

perchè una calamità naturale, un evento imprevisto, una situazione/combinazione di elementi inaspettata porta ad un disastro nucleare che l' essere umano non è tecnicamente in grado in quel frangente di poter controllare, gestire, con danni conseguentemente catastrofici (Fukushima e gli altri disastri nucleari sono a testimonianza, monito di ciò, purtroppo)
Al contrario sono lì a testimoniare che il nucleare è sicuro.

Ti ricordo che la centrale di Fukushima, per quanto fosse vecchia e DOVESSE ESSERE GIA' DISMESSA (particolare questo che sfugge a molti), ha resistito al terremoto più forte verificatosi nella storia giapponese (tant'è che il nucleo è stato messo immediatamente in protezione, disattivandolo). Avrebbe resistito anche al maremoto, che è stato la causa scatenante del disastro, se avessero costruito dei muri di contenimento adeguati al fatto che la centrale si trova attaccata al mare. Ma non solo: anche questo non sarebbe stato un problema se avesse funzionato il gruppo di alimentazione del sistema di raffreddamento, e questo anche a causa del fatto che la parte nord del Giappone utilizza un sistema elettrico diverso da quello del centro-sud. Comunque è tutto documentato, e non c'è bisogno che ripeta cose che ormai anche le pietre dovrebbero conoscere.

Si tratta di situazioni ampiamente prevedibili e a cui si sarebbe potuto porre rimedio se la gestione non fosse stata affidata alla Tepco, che essendo una società privata ha preferito gli utili alla sicurezza. Scelte come questa, che riguardano un settore fondamentale di una nazione e soprattutto la sua sicurezza, sono scellerate: dovrebbe essere lo stato ad avere il monopolio e occuparsene.
Citazione da: "divina"
Citazione da: "AmigaCori"
Citazione da: "divina"
...
Detto ciò, per quale motivo una persona (un tecnico) deve decidere per me in merito ad argomenti tanto importanti e pericolosi per la salute pubblica ? chi può permettersi di decidere in tal senso per la vita per es. di mio figlio ? io dico NO a questo ed ho il diritto di dire di NO e lo esercito :)
Quindi secondo te gli io od dsar ce ne strafegheremmo della vita dei nostri cari?.

siete incoscenti :) e questo è grave quanto essere "menefreghisti" ;
Io sono perfettamete cosciente, se permetti. E, al contrario di te, sono perfettamente in grado di motivare le mie scelte su una base scientifica, anziché lasciarmi trasportare dall'onda emotiva.
Citazione
voi potete essere incoscenti in qualsivoglia momento e situazione della vostra vita, ma non quando rischiate con il vostro arbitrio di mettere "nella cacca" altre persone
Sai benissimo che questo succede da sempre e pure spesso, senza bisogno che ci sia il nucleare di mezzo.

Se è questo il tuo metro di giudizio, dovremmo vivere all'aria aperta e camminare a piedi, come dicevo prima. Giusto per non essere etichettati come incoscienti. Ma scommetto che a te non piacerebbe.
Citazione
Citazione
Allora spero per te che tu non usi mai l'automobile perche' come ben sai e' il peggiore sistema di trasporto. Ogni volta che carichi la tua famiglia sull'automobile li condanni ad un'elevatissima percentuale di rischio d'incidente e morire d'incidente o di catastrofe da disastro nucleare...quale e0 piu' probabile?
un incidente stradale nella peggiore delle ipotesi mieterà un certo numero di vittime, ma nulla di minimamente catastrofico come un disastro nucleare; qui non stiamo valutando la probabilità di un evento, ma l' impatto che ha un evento e quello nucleare è drammatico
OK, allora dimmi quante sono le vittime di incidenti stradali nella sola Italia nel 2010, e quante quelle provocate da TUTTI gli incidenti nucleari occorsi nella storia, incluso Fukushima.

Ho il non vago sospetto che dovremmo proibire l'uso di automobili e camion perché, cito testualmente:

"rischiate con il vostro arbitrio di mettere "nella cacca" altre persone"
 
Sempre per una questione di pura coerenza, non è da incoscienti permetterlo?
Citazione
Citazione
Vedi, c'e' solo irrazionalita' in queste scelte, quindi io sono straconvinto che NON si possa fare un referendum su cose che la gente non capisce.
Ora per coerenza dovresti smettere di usare l'energia elettrica in casa (puo' portare al cancro), non prendere l'automobile, non comprare cibo perche' nessuno ti assicura che dentro non ci sia qualche virus malevolo, non dovresti fare un bel po' di cose...pero' il nucleare no, e' cattivo perche' si.
Il petrolio e' bello perche' non e' nucleare anche se noi in Italia si muore per il petrolio va bene...morire di petrolio e' ok.

alcuni degli esempi che citi io personalmente li evito volutamente, altre persone no e molti altri neppure lontanamente si pongono questi problemi; tuttavia tutto quanto citato è già di per se negativo, molto negativo e dovrebbero tutti cercare di correggere quanto, ma aggiungere al danno attuale ulteriore danno ancora più significativo (il nucleare) è come si dice dalle mie parti "cercare il freddo per il letto", ovvero andarsele proprio a cercare le rogne, con il lanternino
Quale danno avrebbe provocato il nucleare in Italia? Ah, già: ci ha permesso di toglierci dalla cacca in cui c'aveva seppelliti la guerra e di diventare una delle prime potenze economiche mondiali, raggiungendo un elevato grado di benessere.

In tutto quest'arco di tempo in cui le centrali sono state operative, quanti sono stati i morti causati da incidenti automobilistici, aerei, da centrali di altro tipo, dai poli petrolchimici, dall'Eterniti, ecc.?

Soltanto la diga del Vajont è costata la vita a DUEMILA PERSONE.

Sei d'accordo che, a fronte di questi rischi tutt'altro che teorici, dovremmo chiedere l'immediata dismissione di tutto ciò?

Sempre per una questione di coerenza, eh! E poi mica siamo così incoscienti da lasciare in piedi strutture che potrebbero mettere nella cacca altri, giusto?
Citazione
Citazione
Sono aspetti tecnici, la gente di strada ne capisce come me e te e vota solo in base a come gli gira od alle proprie credenze.

se non spetta alla opinione pubblica decidere di un argomento con un impatto sociale e sanitario di tanta ed assoluta importanza, chi possiamo delegare a decidere di ciò ? Un pool di tecnici ? e chi ci garantisce che il pool di tecnici stia operando con cognizione di causa considerando le precedenti/attuali e future collusioni tra stato, politica, imprese ...
Infine chi deve scegliere il pool dei tecnici ? i politici collusi ? o ancora una volta il popolo == che per scegliere un pool di tecnici ha competenze tecniche per effettuare ciò ? == no che non le ha ... quindi la soluzione è che il popolo deve ragionare con la propria testa e decidere ciò che umanamente ritiene più giusto, ovvero spararsi centrali nucleari sul territorio con il rischio che se una calamità/elemento imprevisto determina un disastro nucleare siamo tutti nella cacca oppure rinunciarvi a priopri ; ed il referendum ha detto che l' Italia non vuole rischiare che si verifichi quello che è successo a Fukushima, a Chernobyl ...etc...
Cosa non ti è chiaro del fatto che i tecnici di cui stiamo parlando mettono su carta tutti i dettagli necessari a ogni particolare tipo di progetto? Secondo te i ponti vengono costruiti "a occhio"? O per ispirazione del mago Otelma?

Gli scienziati mettono a disposizione tutti i dettagli necessari a un particolare progetto, a fronte della loro esperienza e professionalità. Poi saranno i cittadini a smazzarsi il tutto e a decidere con coscienza.

Insomma, tutto il contrario di quello che è stato fatto con l'ultimo referendum, dove la massa bovina è andata a votare esclusivamente sull'onda emotiva, senza sapere una mazza dell'argomento in questione, a parte gli "scoop" di giornalisti senza scrupoli che hanno cavalcato l'onda del disastro.
Citazione
Citazione
I giapponesi ne hanno preso atto, grazie all'energia elettrica si sono risollevati dopo la seconda guerra mondiale, hanno i treni invece delle automobili, vanno in bicicletta anziche' in motorino, l'automobile personale e' un lusso da sfigati che pochi usano, VIGE il sistema di trasporto pubblico basato sull'elettricita'.
Hanno qualche azienda in piu' dell'italia che gli permette di non avere il problema disoccupazione e quindi vivere meglio senza stenti e non campare di chissa' se tra 3 mesi mi riassumono mah...boh...e se vivessero cosi' male in un paese super inquinato dal nucleare non avrebbero la vita media piu' elevata degli italiani con tutto che di fatto noi non abbiamo industrie o centrali nucleari attive che dovrebbero inquinare.
Noi moriamo in mezzo alle polveri sottili nelle citta' e loro si godono l'energia elettrica dei trasporti pubblici....vedi un po' come stanno messi male.

I giapponesi hanno un problema enorme dopo i recenti eventi e se li porteranno dietro ... l' incidente nucleare di tale valenza non guarda in faccia nessuno, è lì "apparentemente invisibile" ed uccide in modo subdolo
No, uccide in modo ben noto, e lo si può benissimo verificare anche anni dopo l'incidente.
Citazione
Ciò che salva i giapponesi economicamente è il loro livello tecnologico indiscusso, ma ora si sono presi "un cancro enorme" all' interno e ne pagheranno le conseguenze con le attuali e future generazioni, purtroppo ...
Queste sono pure speculazioni prive di fondamento, stai dichiarando il falso e spero che tu l'abbia fatto in buona fede.

Soltanto pochi lavoratori della centrale hanno ricevuto dosi elevate di radiozioni, ma per un periodo di tempo limitato.

Finora i morti (due tecnici che lavoravano all'impianto) sono stati causati dal maremoto.

La popolazione attorno alla centrale non subirà conseguenze, perché è stata immediatamente dotata di pillole di Iodio (adesso non ricordo il nome dell'isotopo in questione) e fatta allontanare quando la situazione è diventata più critica, come da protocollo previsto.

Anche questo è ovviamente tutto documentato. Basta informarsi, anziché parlasre incoscientemente soltanto per alimentare la paura del nucleare.

Per inciso, dubito che il Giappone, nonostante l'incidente, abbandonerà il nucleare, perché la sua industria in primis ha un enorme bisogno di energia. Ne prenderò atto quando TUTTE le centrali verranno chiuse definitivamente (e ovviamente NON ne verranno costruite altre).

Comunque trovo veramente meschino il tuo tentativo di far leva su questioni puramente emotive, come il richiamo ai figli, e alla presunta incoscienza dei tuoi interlocutori. Anche perché dovresti esserti reso conto che sono cose che non attaccano (visto che valuto razionalmente il tutto), e sono espedienti dialettici che s'individuano facilmente mettendoli alla berlina.

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: e Fukushima (?)
« Risposta #58 il: 31 Luglio 2011, 14:23:22 »
Citazione da: "cdimauro"
Ti ricordo che la centrale di Fukushima, per quanto fosse vecchia e DOVESSE ESSERE GIA' DISMESSA (particolare questo che sfugge a molti), ha resistito al terremoto più forte verificatosi nella storia giapponese (tant'è che il nucleo è stato messo immediatamente in protezione, disattivandolo). Avrebbe resistito anche al maremoto, che è stato la causa scatenante del disastro, se avessero costruito dei muri di contenimento adeguati al fatto che la centrale si trova attaccata al mare. Ma non solo: anche questo non sarebbe stato un problema se avesse funzionato il gruppo di alimentazione del sistema di raffreddamento, e questo anche a causa del fatto che la parte nord del Giappone utilizza un sistema elettrico diverso da quello del centro-sud. Comunque è tutto documentato, e non c'è bisogno che ripeta cose che ormai anche le pietre dovrebbero conoscere.

Si tratta di situazioni ampiamente prevedibili e a cui si sarebbe potuto porre rimedio se la gestione non fosse stata affidata alla Tepco, che essendo una società privata ha preferito gli utili alla sicurezza. Scelte come questa, che riguardano un settore fondamentale di una nazione e soprattutto la sua sicurezza, sono scellerate: dovrebbe essere lo stato ad avere il monopolio e occuparsene.

infatti come indichi tu sono state una serie di concause a determinare ciò, non solo calamità naturali, ma anche una gestione imprecisa complessiva; tutto ciò rafforza in me la convinzione che l' essere umano non è in grado di gestire in completa e totale sicurezza ciò; purtroppo siamo essere umani e l' imprecisione (più o meno significativa, più o meno motivata) ci può portare a commettere tali errori
Putroppo se l' errore si evince, siamo tutti nella cacca; per questo sostengo che il gioco non vale la candela

Citazione
Io sono perfettamete cosciente, se permetti. E, al contrario di te, sono perfettamente in grado di motivare le mie scelte su una base scientifica, anziché lasciarmi trasportare dall'onda emotiva.

la mia non è "onda emotiva" poichè già da quando avero 12, 13 anni ho questa opinione (di assoluta contrarietà al nucleare) e non è stato alcuno studio in tale giovane età a determinare in me tale opionione, bensì una mia consapevolezza e convinzione frutto del ragionamento.
Negli anni, si è rafforzata e il concetto di rispetto per l' ambiente e vivere nel modo più integrato possibile con la natura è per me prerogativa

Citazione
Sai benissimo che questo succede da sempre e pure spesso, senza bisogno che ci sia il nucleare di mezzo.
Se è questo il tuo metro di giudizio, dovremmo vivere all'aria aperta e camminare a piedi, come dicevo prima. Giusto per non essere etichettati come

il nucleare purtroppo in caso di incidente è devastante, catastrofico, questo è il problema di fondo; per questo non lo vogliamo
La vita all'aria aperta e camminare a piedi fa benissimo e mi divertono assai :)

Citazione
OK, allora dimmi quante sono le vittime di incidenti stradali nella sola Italia nel 2010, e quante quelle provocate da TUTTI gli incidenti nucleari occorsi nella storia, incluso Fukushima.
Ho il non vago sospetto che dovremmo proibire l'uso di automobili e camion perché, cito testualmente:
"rischiate con il vostro arbitrio di mettere "nella cacca" altre persone"
Sempre per una questione di pura coerenza, non è da incoscienti permetterlo?

incidenti stradali non sono paragonalibi ad incidenti nucleari (non valutare il numero ipoteticho di vittime, ma considera solo l' impatto sulla catena alimentare), inoltre le automobili vengono utilizzate da immemori anni e sono fonte di inquinamento e vittime stradali e pare sia impossibile per l' essere umano non utilizzare l' automobile ad oggi 2011 ... quindi già così siamo messi molto male ... se poi a questo molto male ci vogliamo aggiungere anche un po' di centrali nucleari sul territorio, mettiamo la ciliegina sulla torta a tutta la cacca che abbiamo già :)


Citazione
Quale danno avrebbe provocato il nucleare in Italia? Ah, già: ci ha permesso di toglierci dalla cacca in cui c'aveva seppelliti la guerra e di diventare una delle prime potenze economiche mondiali, raggiungendo un elevato grado di benessere.

personalmente non mi interessa in alcun modo diventare una delle prime potenze economiche mondiali e raggiungere un elevato grado di benessere; preferisco di gran lunga vivere in ambiente esente da possibili rischi di disastri nucleari

Citazione
In tutto quest'arco di tempo in cui le centrali sono state operative, quanti sono stati i morti causati da incidenti automobilistici, aerei, da centrali di altro tipo, dai poli petrolchimici, dall'Eterniti, ecc.?
Soltanto la diga del Vajont è costata la vita a DUEMILA PERSONE.
Sei d'accordo che, a fronte di questi rischi tutt'altro che teorici, dovremmo chiedere l'immediata dismissione di tutto ciò?
Sempre per una questione di coerenza, eh! E poi mica siamo così incoscienti da lasciare in piedi strutture che potrebbero mettere nella cacca altri, giusto?

ogni attività determina rischi ed incidenti sul lavoro e non, con la differenza che non si determinano catastrofi nucleari; un esempio, supponi che optando per le centrali nucleari siamo riusciti a "risparmiare" un (esagero) 50% di vittime in altre circostanze, se per sfortuna siamo partecipi di un disastro nucleare come Fukushima, Chernobyl ...etc..., cosa facciamo ? (isoliamo per km e km quadrati parte del territorio italiano per contaminazione ?)
Il rischio in caso di incidente è esponenzialmente elevatissimo e noi esseri umani NON siamo tecnicamente ingrado di fronteggiarlo; quindi ci rimane come possibilità non optare a priori per il nucleare

Citazione
Cosa non ti è chiaro del fatto che i tecnici di cui stiamo parlando mettono su carta tutti i dettagli necessari a ogni particolare tipo di progetto? Secondo te i ponti vengono costruiti "a occhio"? O per ispirazione del mago Otelma?
Gli scienziati mettono a disposizione tutti i dettagli necessari a un particolare progetto, a fronte della loro esperienza e professionalità. Poi saranno i cittadini a smazzarsi il tutto e a decidere con coscienza.
Insomma, tutto il contrario di quello che è stato fatto con l'ultimo referendum, dove la massa bovina è andata a votare esclusivamente sull'onda emotiva, senza sapere una mazza dell'argomento in questione, a parte gli "scoop" di giornalisti senza scrupoli che hanno cavalcato l'onda del disastro.

Un conto è realizzare un ponte, un altro paio di maniche è risolvere un problema di disastro nucleare qualora esso si verifichi  :lol: se un ponte cade, nel peggiore delle ipotesi vi saranno x vittime e sarà necessario ricostruirlo, se vi è un disastro nucleare che cosa facciamo ? (spariamo acqua come i giapponesi ? ci mettiamo un bel sarcofago sopra dopo x mesi, bonifichiamo il territorio contaminato ? ... che facciamo ?)

Citazione
No, uccide in modo ben noto, e lo si può benissimo verificare anche anni dopo l'incidente.

appunto


Citazione
Queste sono pure speculazioni prive di fondamento, stai dichiarando il falso e spero che tu l'abbia fatto in buona fede.
Soltanto pochi lavoratori della centrale hanno ricevuto dosi elevate di radiozioni, ma per un periodo di tempo limitato.
Finora i morti (due tecnici che lavoravano all'impianto) sono stati causati dal maremoto.
La popolazione attorno alla centrale non subirà conseguenze, perché è stata immediatamente dotata di pillole di Iodio (adesso non ricordo il nome dell'isotopo in questione) e fatta allontanare quando la situazione è diventata più critica, come da protocollo previsto.
Anche questo è ovviamente tutto documentato. Basta informarsi, anziché parlasre incoscientemente soltanto per alimentare la paura del nucleare.

Non sono d' accordo; già è stata compromessa la catena alimentare nelle zone maggiormene esposte all' evento catastrofico ed in mare è stato sbolognato di ogni ... idem nell' atmosfera ...

Citazione
Per inciso, dubito che il Giappone, nonostante l'incidente, abbandonerà il nucleare, perché la sua industria in primis ha un enorme bisogno di energia. Ne prenderò atto quando TUTTE le centrali verranno chiuse definitivamente (e ovviamente NON ne verranno costruite altre).

se devo essere schietto e franco, non sono molto interessato dalle scelte che farà il popolo giapponese in merito, più che altro mi dispiace per loro, ma potevano evitarlo usando il buon senso

Citazione
Comunque trovo veramente meschino il tuo tentativo di far leva su questioni puramente emotive, come il richiamo ai figli, e alla presunta incoscienza dei tuoi interlocutori. Anche perché dovresti esserti reso conto che sono cose che non attaccano (visto che valuto razionalmente il tutto), e sono espedienti dialettici che s'individuano facilmente mettendoli alla berlina.

non sono questioni emotive, ma mie profonde convinzioni, ti faccio un esempio pratico; se fossi un sostenitore pro nucleare, in un referendum con tale oggetto  mi sarei astenuto dal voto perchè so che la mia opinione pro nucleare in caso di disgrazia/catastrofe nucleare procurerebbe un danno irreparabile nei confronti di persone che NON volevano il nucleare o peggio ancora nei confronti di chi NON poteva esprimere una opinione in merito (es. innocenti bambini) ; per questo motivo chi ha votato sì per il nucleare è un irresponsabile.
Prima viene il rispetto per la collettività, per secondo la mia personale opinione (questo è il modo di pensare)
(non stiamo decidendo se fare il ponte per Messina, valutando pro e contro, tanto per fare un esempio sciocco)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: e Fukushima (?)
« Risposta #59 il: 31 Luglio 2011, 16:41:26 »
@dsar
a parte il fatto che cio' che hai quotato era una semplice battuta, vorrei mettere in chiaro che quello che dico non è scienza ma semplici opinioni personali, io non metto in discussione l'atomo, la fisica e tutta la scienza ma la priorità che viene dato al progresso rispetto alla salute e al benessere del cittadino e dell'ambiente che lo ospita (<- ospita!).
Io dovrò anche andare a studiare prima di aprire bocca ma il semplice fatto che una catastrofe nucleare, seppure con una ridicola probabilità di verificarsi, possa contaminare una vasta area di territorio compresi esseri umani, animali e vegetali per un discreto periodo di tempo basta a farmi storcere il naso. Il discorso scorie aggrava la situazione (per me ovviamente), poi quando il Rubbiatron sarà una realtà e sarà in funzione potremo riparlare anche di questo, ma è un dato di fatto che in questo preciso istante non c'è alcun sistema di trattare le scorie se non stoccandole in qualche bunker chissà dove.
Di fronte a questi fatti il mio essere e la mia razionalità (forse malata) mi impedisce di chiudere gli occhi e lasciare che altri decidano per una cosa così importante come la mia vita.
Io non voglio essere contaminato da radiazioni, ne tantomeno voglio nutrirni di animali contaminati, ne voglio che le falde acquifere siano contaminate e non voglio neanche correre questo rischio.
Se le grandi ditte hanno bisogno di più elettricità tirano fuori i soldi e finanziano la ricerca di energia pulita altrimenti lavorano con quella che hanno. La corsa alla ricchezza sulla mia pelle io non posso accettarla, e se un domani non avessi più elettricità a sufficienza per scrivere con questo notebook, bene, mi dispiacerebbe parecchio, ma non potrei mai accettare di mettere a rischio la mia vita e l'ambiente per questo.
Per anteporre la salvaguardia dell'ambiente rispetto al benessere devo aver studiato? Oppure è un'opinione che posso esprimere dal basso della mia non conoscenza della fisica?
E tanto per essere chiari una volta di più: io non voglio neanche morire di polveri sottili, ne voglio assorbire antibiotici tramite la carne che compro al supermercato, ne tantomeno ho intenzione di mangiare un solo grammo di prodotti OGM.
Queste mie avversioni le discuto con la stessa forza con cui discuto il nucleare, non è che per il nucleare faccio un'eccezione perchè è brutto e cattivo: le cose che non mi vanno giù sono tante, ma adesso parliamo di nucleare.

Perchè qua spesso il discorso viene girato su: è ma te ce l'hai col nucleare e allora il petrolio? Io ce l'ho col nucleare perchè il thread parla di nucleare non è che sono a favore del petrolio.

Infine parli di probabilità che ho studiato in maniera molto superficiale a scuola: ma non ci vuole uno scienziato per capire che più ci sono centrali e più le probabilità che si verifichi un incidente in una qualsiasi delle centrali aumentano.
Ho una dado: che probabilità ho che esca un 6 (in condizioni neutrali ovviamente)? 16% circa
Ho 2 dadi: che probabilità ho che in almeno un dado esca 6? 30% circa
link
Ora questo esempio è una stupidaggine ma basta a far capire che più centrali nucleari ci sono e più la probabilità di una catastrofe in una qualsiasi di questi luoghi si possa verificare.
E' una bambinata perchè ci sono mille mila fattori da prendere in considerazione ma il concetto è quello.

Poi...
Citazione
Tentando di dare un vostro giudizio senza conoscenze avete solo perso di professionalità.

Se la metti su questo piano non posto più in questo thread, sono consapevole dei miei limiti e parlavo solo perchè in un contesto "amichevole", non andrei mai ad una conferenza sul nucleare con le mie conoscenze ridicole, ma per chi mi hai preso?
---
Il discorso del ponte che crolla non regge il confronto e non capisco come fai a propormelo: le macerie di un ponte franato sono paragonabili forse alle tonnellate di acqua contaminata riversate in mare/terra/dove vuoi tu? O forse sono paragonabili ad un territorio che non potrà essere più calpestato per anni? Ci mandi una ruspa il giorno dopo, lo ricostruisci e fine del problema. Ho meglio, hai gestito il problema... Fukushima non sei in grado di gestirlo e si è visto, mi sembra...

L'uomo in questo è troppo arrogante, e dal mio punto di vista, la mancanza di rispetto si verifica nel momento in cui non si ha la capacità di gestire un problema che lìuomo stesso genera.

Fanta-scienza: l'anno prossimo viene scoperto un sistema che permette di contenere la fuoriuscita di radiazioni in caso di incidente e il Rubbiatron viene messo in funzione con risultati positivi. Io sarò il primo a votare a favore del nucleare.

Poi volevo essere chiaro sul fatto che il mio tono non è da irritato o infastidito, scrivo di getto, rileggo (spesso più di una volta) e posto, spero che ne potremmo parlare anche a voce un giorno con la calma e rispetto che stiamo usando in questo thread  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: