Autore Topic: Nucleare: SI/NO?  (Letto 28191 volte)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: e Fukushima (?)
« Risposta #60 il: 31 Luglio 2011, 16:48:52 »
Citazione da: "divina"
Citazione da: "cdimauro"
Ti ricordo che la centrale di Fukushima, per quanto fosse vecchia e DOVESSE ESSERE GIA' DISMESSA (particolare questo che sfugge a molti), ha resistito al terremoto più forte verificatosi nella storia giapponese (tant'è che il nucleo è stato messo immediatamente in protezione, disattivandolo). Avrebbe resistito anche al maremoto, che è stato la causa scatenante del disastro, se avessero costruito dei muri di contenimento adeguati al fatto che la centrale si trova attaccata al mare. Ma non solo: anche questo non sarebbe stato un problema se avesse funzionato il gruppo di alimentazione del sistema di raffreddamento, e questo anche a causa del fatto che la parte nord del Giappone utilizza un sistema elettrico diverso da quello del centro-sud. Comunque è tutto documentato, e non c'è bisogno che ripeta cose che ormai anche le pietre dovrebbero conoscere.

Si tratta di situazioni ampiamente prevedibili e a cui si sarebbe potuto porre rimedio se la gestione non fosse stata affidata alla Tepco, che essendo una società privata ha preferito gli utili alla sicurezza. Scelte come questa, che riguardano un settore fondamentale di una nazione e soprattutto la sua sicurezza, sono scellerate: dovrebbe essere lo stato ad avere il monopolio e occuparsene.
infatti come indichi tu sono state una serie di concause a determinare ciò, non solo calamità naturali, ma anche una gestione imprecisa complessiva; tutto ciò rafforza in me la convinzione che l' essere umano non è in grado di gestire in completa e totale sicurezza ciò; purtroppo siamo essere umani e l' imprecisione (più o meno significativa, più o meno motivata) ci può portare a commettere tali errori
Putroppo se l' errore si evince, siamo tutti nella cacca; per questo sostengo che il gioco non vale la candela
Benissimo. Applicando questo principio DOBBIAMO ELIMINARE TUTTO. E tornare a vivere all'aria aperta senza nemmeno un tetto dove ripararci, perché potrebbe crollarci (e capita, eh!).

Sei d'accordo?
Citazione
Citazione
Io sono perfettamete cosciente, se permetti. E, al contrario di te, sono perfettamente in grado di motivare le mie scelte su una base scientifica, anziché lasciarmi trasportare dall'onda emotiva.

la mia non è "onda emotiva" poichè già da quando avero 12, 13 anni ho questa opinione (di assoluta contrarietà al nucleare) e non è stato alcuno studio in tale giovane età a determinare in me tale opionione, bensì una mia consapevolezza e convinzione frutto del ragionamento.
Negli anni, si è rafforzata e il concetto di rispetto per l' ambiente e vivere nel modo più integrato possibile con la natura è per me prerogativa
Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue.

Io, però, preferisco formarmele con un po' di sano studio scientifico, come ha giustamente riportato dsar, mentre tu, da quanto hai scritto qui sopra, lo fai semplicemente perché ti sei fissato così.
Citazione
Citazione
Sai benissimo che questo succede da sempre e pure spesso, senza bisogno che ci sia il nucleare di mezzo.
Se è questo il tuo metro di giudizio, dovremmo vivere all'aria aperta e camminare a piedi, come dicevo prima. Giusto per non essere etichettati come

il nucleare purtroppo in caso di incidente è devastante, catastrofico, questo è il problema di fondo; per questo non lo vogliamo
La vita all'aria aperta e camminare a piedi fa benissimo e mi divertono assai :)
Facciamo un referendum per abolire case, strade, ponti, centrali di qualunque tipo, e torniamo a vivere come i nostri progenitori (ma non nelle caverne, perché possono crollare).
Citazione
Citazione
OK, allora dimmi quante sono le vittime di incidenti stradali nella sola Italia nel 2010, e quante quelle provocate da TUTTI gli incidenti nucleari occorsi nella storia, incluso Fukushima.
Ho il non vago sospetto che dovremmo proibire l'uso di automobili e camion perché, cito testualmente:
"rischiate con il vostro arbitrio di mettere "nella cacca" altre persone"
Sempre per una questione di pura coerenza, non è da incoscienti permetterlo?

incidenti stradali non sono paragonalibi ad incidenti nucleari (non valutare il numero ipoteticho di vittime, ma considera solo l' impatto sulla catena alimentare),
L'impatto sulla catena alimentare è limitato, come ha dimostrato anche Chernobyl. O a te risulta che negli ultimi anni 25 anni abbiamo continuato a mangiare cibo radiattivo? E siamo pure sopravvissuti senza che ci sia spuntato il terzo occhio in fronte!!!
Citazione
inoltre le automobili vengono utilizzate da immemori anni e sono fonte di inquinamento e vittime stradali e pare sia impossibile per l' essere umano non utilizzare l' automobile ad oggi 2011 ... quindi già così siamo messi molto male ... se poi a questo molto male ci vogliamo aggiungere anche un po' di centrali nucleari sul territorio, mettiamo la ciliegina sulla torta a tutta la cacca che abbiamo già :)
Eccola qui la coerenza. Quello che sta distruggendo realmente la nostra amata Terra ti sta bene "perché ormai è così", mentre il nucleare che finora ha provocato di gran lunga meno danni no.

Su questa base ogni discussione è inutile, perché vai avanti a colpi di convinzioni irrazionali e prive di fondamento scientifico.
Citazione
Citazione
Quale danno avrebbe provocato il nucleare in Italia? Ah, già: ci ha permesso di toglierci dalla cacca in cui c'aveva seppelliti la guerra e di diventare una delle prime potenze economiche mondiali, raggiungendo un elevato grado di benessere.

personalmente non mi interessa in alcun modo diventare una delle prime potenze economiche mondiali e raggiungere un elevato grado di benessere; preferisco di gran lunga vivere in ambiente esente da possibili rischi di disastri nucleari
Il tuo pregiudizio lo si vede dalla parola "nucleare" che hai aggiunto alla fine.

Se la tua fosse una questione di principio, lo applicheresti a qualunque fonte di disastro. Così non è, perché ti sei convinto che il nucleare è "brutto e cattivo".

Oppure, ed è ancora peggio, ti stai focalizzando soltanto sul nucleare adesso perché ti sei reso conto che applicando il tuo principio allo status attuale diventerebbe impossibile mantenere in piedi la nostra civiltà, perché dovresti RINUNCIARE A TUTTO )(sì, anche a MorphOS  :lol:).
Citazione
Citazione
In tutto quest'arco di tempo in cui le centrali sono state operative, quanti sono stati i morti causati da incidenti automobilistici, aerei, da centrali di altro tipo, dai poli petrolchimici, dall'Eterniti, ecc.?
Soltanto la diga del Vajont è costata la vita a DUEMILA PERSONE.
Sei d'accordo che, a fronte di questi rischi tutt'altro che teorici, dovremmo chiedere l'immediata dismissione di tutto ciò?
Sempre per una questione di coerenza, eh! E poi mica siamo così incoscienti da lasciare in piedi strutture che potrebbero mettere nella cacca altri, giusto?

ogni attività determina rischi ed incidenti sul lavoro e non, con la differenza che non si determinano catastrofi nucleari;
E' a dir poco ovvio che le altre attività non possano determinare catastrofi naturali.

Com'è ovvio, ormai, che a te non interessano le catastrofi in generale, ma solo quelle nucleari.

Insomma, ci sono morti di serie A e di serie B per te, e soltanto per una questione ideologica.
Citazione
un esempio, supponi che optando per le centrali nucleari siamo riusciti a "risparmiare" un (esagero) 50% di vittime in altre circostanze, se per sfortuna siamo partecipi di un disastro nucleare come Fukushima, Chernobyl ...etc..., cosa facciamo ? (isoliamo per km e km quadrati parte del territorio italiano per contaminazione ?)
Il rischio in caso di incidente è esponenzialmente elevatissimo e noi esseri umani NON siamo tecnicamente ingrado di fronteggiarlo; quindi ci rimane come possibilità non optare a priori per il nucleare
Non c'è nulla di esponenziale in un disastro nucleare. Al contrario, se avessi studiato, sapresti che più ci si allontana e più diminuisce (ben più che linearmente, fisica alla mano) il pericolo delle radiazioni.

Inoltre noi siamo perfettamente in grado di fronteggiarlo, storia alla mano.

Stai facendo disinformazione e sparando FUD.
Citazione
Citazione
Cosa non ti è chiaro del fatto che i tecnici di cui stiamo parlando mettono su carta tutti i dettagli necessari a ogni particolare tipo di progetto? Secondo te i ponti vengono costruiti "a occhio"? O per ispirazione del mago Otelma?
Gli scienziati mettono a disposizione tutti i dettagli necessari a un particolare progetto, a fronte della loro esperienza e professionalità. Poi saranno i cittadini a smazzarsi il tutto e a decidere con coscienza.
Insomma, tutto il contrario di quello che è stato fatto con l'ultimo referendum, dove la massa bovina è andata a votare esclusivamente sull'onda emotiva, senza sapere una mazza dell'argomento in questione, a parte gli "scoop" di giornalisti senza scrupoli che hanno cavalcato l'onda del disastro.

Un conto è realizzare un ponte, un altro paio di maniche è risolvere un problema di disastro nucleare qualora esso si verifichi  :lol: se un ponte cade, nel peggiore delle ipotesi vi saranno x vittime e sarà necessario ricostruirlo, se vi è un disastro nucleare che cosa facciamo ? (spariamo acqua come i giapponesi ? ci mettiamo un bel sarcofago sopra dopo x mesi, bonifichiamo il territorio contaminato ? ... che facciamo ?)
Sì, facciamo quello che è necessario. Non mi sembra che i disastri siano stati tralasciati, ma se hai prove del contrario, non hai che da mostrarle.

Detto ciò, se per i ponti il disastro è limitato, i morti ci sono lo stesso, e se permetti la vita umana è molto più importante di un ponte, una casa, o un'autostrada in meno.

Detto ciò, non è altrettanto vero per le centrali idroelettriche, i poli petrolchimici, e rigassificatori che possono provocare parecchi morti (MOLTI di più di quelli di un incidente nucleare) e, soprattutto, devastare aree gigantesche, intaccando anche la catena alimentare che t'è tanto cara. Ma questo, peraltro, lo fanno già adesso, senza bisogno che ci sia un disastro.

Dunque sei favorevole al loro completo e immediato smantellamento?
Citazione
Citazione
No, uccide in modo ben noto, e lo si può benissimo verificare anche anni dopo l'incidente.
appunto
Quindi stai confermando che non è vero, come hai detto prima, che uccide in modo subdolo. Non c'è nulla di subdolo, ma di ben determinato.
Citazione
Citazione
Queste sono pure speculazioni prive di fondamento, stai dichiarando il falso e spero che tu l'abbia fatto in buona fede.
Soltanto pochi lavoratori della centrale hanno ricevuto dosi elevate di radiozioni, ma per un periodo di tempo limitato.
Finora i morti (due tecnici che lavoravano all'impianto) sono stati causati dal maremoto.
La popolazione attorno alla centrale non subirà conseguenze, perché è stata immediatamente dotata di pillole di Iodio (adesso non ricordo il nome dell'isotopo in questione) e fatta allontanare quando la situazione è diventata più critica, come da protocollo previsto.
Anche questo è ovviamente tutto documentato. Basta informarsi, anziché parlasre incoscientemente soltanto per alimentare la paura del nucleare.
Non sono d' accordo; già è stata compromessa la catena alimentare nelle zone maggiormene esposte all' evento catastrofico ed in mare è stato sbolognato di ogni ... idem nell' atmosfera ...
Che è NULLA rispetto a quanto fatto finora dall'uomo rispetto a tutti gli incidenti nucleari messi assieme. NULLA, ripeto.

Però il problema fondamentale è che applicare questo tuo principio in generale equivarrebbe a ridurre la nostra civiltà a uno stato persino peggiore di quello in cui versavano i nostri progenitori, che almeno s'andavano a nascondere nelle caverne per avere un riparo, pur con tutto il rischio che potessero crollargli addosso.

Rinunciare al tuo stile di vita per difendere un principio che, girala come vuoi, è concettualmente sballato, è una cosa che mai faresti, catena alimentare o meno.
Citazione
Citazione
Per inciso, dubito che il Giappone, nonostante l'incidente, abbandonerà il nucleare, perché la sua industria in primis ha un enorme bisogno di energia. Ne prenderò atto quando TUTTE le centrali verranno chiuse definitivamente (e ovviamente NON ne verranno costruite altre).

se devo essere schietto e franco, non sono molto interessato dalle scelte che farà il popolo giapponese in merito, più che altro mi dispiace per loro, ma potevano evitarlo usando il buon senso
Se lo manterranno ancora in piedi è proprio per una questione di buon senso, al contrario di quel che pensi tu.

Perché una nazione non si tira avanti a forza di slogan la cui applicabilità è IM-PO-SSI-BI-LE, per quanto risultano assurdi.
Citazione
Citazione
Comunque trovo veramente meschino il tuo tentativo di far leva su questioni puramente emotive, come il richiamo ai figli, e alla presunta incoscienza dei tuoi interlocutori. Anche perché dovresti esserti reso conto che sono cose che non attaccano (visto che valuto razionalmente il tutto), e sono espedienti dialettici che s'individuano facilmente mettendoli alla berlina.

non sono questioni emotive, ma mie profonde convinzioni, ti faccio un esempio pratico; se fossi un sostenitore pro nucleare, in un referendum con tale oggetto  mi sarei astenuto dal voto perchè so che la mia opinione pro nucleare in caso di disgrazia/catastrofe nucleare procurerebbe un danno irreparabile nei confronti di persone che NON volevano il nucleare o peggio ancora nei confronti di chi NON poteva esprimere una opinione in merito (es. innocenti bambini) ; per questo motivo chi ha votato sì per il nucleare è un irresponsabile.
Prima viene il rispetto per la collettività, per secondo la mia personale opinione (questo è il modo di pensare)
(non stiamo decidendo se fare il ponte per Messina, valutando pro e contro, tanto per fare un esempio sciocco)
In tal caso dì pure addio alle comodità che il progresso ti ha concesso, perché applicando SEMPRE questo principio (per una questione di coerenza, eh!) non ci sarebbe scampo per la nostra civiltà.

Per inciso, io non ho preso soltanto la scheda sul nucleare perché non volevo si raggiungesse il quorum. Il mio obiettivo era che si costituisse una commissione che valutasse tutti i pro e i contro su ogni fonte energetica, segnalando anche i possibili mix da utilizzare per la sostenibilità dei consumi dell'intera nazione, lasciando poi ai cittadini la scelta RAGIONATA su quale adottare.

Non considero irresponsabile chi s'è espresso per il sì, perché il nucleare non ha nulla di più pericoloso per la vita della gente rispetto agli altri esempi che t'ho fornito.

Trovo da irresponsabile, invece, essere andato a votare no senza nemmeno avere la conoscenza dell'argomento.

Preciso ancora una volta che NON sono nuclearista (e non aver votato NON implica che lo sia), ma pro-buon senso. Quello necessario per stabilire cosa sia giusto e conveniente per il bene di una nazione, a prescindere dalle ideologie preconcette.

E per favore: smettila di tirare sempre in ballo i bambini. Io ne ho due, e se la penso così è proprio perché voglio dargli un futuro migliore.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: e Fukushima (?)
« Risposta #61 il: 31 Luglio 2011, 17:17:36 »
Citazione da: "Allanon"
Il discorso scorie aggrava la situazione (per me ovviamente), poi quando il Rubbiatron sarà una realtà e sarà in funzione potremo riparlare anche di questo, ma è un dato di fatto che in questo preciso istante non c'è alcun sistema di trattare le scorie se non stoccandole in qualche bunker chissà dove.
Come fai a parlare di Rubbiatron quando in Italia un referendum idiota ha deciso di cancellare l'intera ricerca sul nucleare?

A parte questo, anche senza centrali nucleari il problema delle scorie nucleari esiste, perché in medicina vengono utilizzati strumenti che fanno uso di processi nucleari che... le producono!

Cosa facciamo adesso? Togliamo di mezzo anche tutti questi strumenti? E poi glielo dici tu alla gente che ne avrebbe bisogno: "mi spiace, ma non possiamo smaltire le scorie, e il fatto che lei possa crepare non ci farà cambiare idea"?

A questo punto, sempre per una questione di coerenza, dovremmo bloccare anche questi strumenti che producono scorie. Perché se le scorie NON si possono smaltire, vale tanto per le centrali nucleari quanto per questi strumenti. Il problema, per essere chiari, rimane in ogni caso, a prescindere dalla fonte.

E allora ti rendi conto di quanta demagogia e falsità circola nel settore, perché le cose "brutte" sono soltanto quelle che si sono costruite questa fama: tutto il resto "va bene".
Citazione
Se le grandi ditte hanno bisogno di più elettricità tirano fuori i soldi e finanziano la ricerca di energia pulita altrimenti lavorano con quella che hanno.
Non possono farlo, come già detto! Niente ricerche (applicazione, ormai, visto lo stato avanzato dell'idea) sul Rubbiatron! Niente ricerche sulla fusione. Né tanto meno sulla (alquanto improbabile, dall'idea che mi sono fatto finora) fusione fredda.

Perché la ricerca sul nucleare è stata bloccata, appunto.

La cosa allucinante è che è stata proprio dalla ricerca nel campo del nucleare che tante scoperte utili alla medicina o in altri campi sono state fatte. E noi abbiamo detto stupidamente di no, in blocco.

Siamo i campioni dell'idiozia, c'è poco da fare...
Citazione
ne tantomeno ho intenzione di mangiare un solo grammo di prodotti OGM.
Tu no, ma magari altri sì. Per caso glielo vorresti impedire? Almeno in questo caso la scelta di suicidarsi gliela vorresti lasciare?

Perché anche qui mi pare che siamo vittime della caccia alle streghe che ha etichettato come "brutti e cattivi" gli OGM a priori, qualunque cosa sia stata fatta.

La cosa che mi fa sorridere è che se non ci fossero state delle modificazioni genetiche oggi l'uomo nemmeno esisterebbe. :D

E premetto che anch'io, in gioventù, ero contro il nucleare, contro gli OGM, e contro chissà cos'altro, proprio per scarsissima conoscenza in materia.

Dalla mia esperienza, l'ignoranza va a braccetto col terrore e con la caccia alle streghe, e la medicina è rappresenta dallo studio. Il tutto IMHO, eh! :)
Citazione
Infine parli di probabilità che ho studiato in maniera molto superficiale a scuola: ma non ci vuole uno scienziato per capire che più ci sono centrali e più le probabilità che si verifichi un incidente in una qualsiasi delle centrali aumentano.
Ho una dado: che probabilità ho che esca un 6 (in condizioni neutrali ovviamente)? 16% circa
Ho 2 dadi: che probabilità ho che in almeno un dado esca 6? 30% circa
link
Ora questo esempio è una stupidaggine ma basta a far capire che più centrali nucleari ci sono e più la probabilità di una catastrofe in una qualsiasi di questi luoghi si possa verificare.
E' una bambinata perchè ci sono mille mila fattori da prendere in considerazione ma il concetto è quello.
Sì, ma sai benissimo che i numeri sono molto importanti in questo genere di discorsi.

Se la probabilità che possa succedere un incidente è del 15%, e tu hai due centrali, arrivi al 30%. Ma se la probabilità di partenza è un miliardesimo, puoi costruirne anche 10 di centrali, la probabilità totale rimarrà sempre bassissima.

L'ordine di grandezza è importantissimo.
Citazione
Fanta-scienza: l'anno prossimo viene scoperto un sistema che permette di contenere la fuoriuscita di radiazioni in caso di incidente e il Rubbiatron viene messo in funzione con risultati positivi. Io sarò il primo a votare a favore del nucleare.
Beh, una caratteristica del Rubbiatron è proprio quella che non si fonda il nocciolo del reattore. :D

Il problema è che hai bloccato la ricerca, sarà bello quanto vuoi, ma rimarremo con la clava in mano...

Il resto non l'ho quotato perché come la penso traspare chiaramente dagli altri messaggi che ho scritto.

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: e Fukushima (?)
« Risposta #62 il: 31 Luglio 2011, 22:02:16 »
Citazione da: "Allanon"
@dsar
a parte il fatto che cio' che hai quotato era una semplice battuta, vorrei mettere in chiaro che quello che dico non è scienza ma semplici opinioni personali, io non metto in discussione l'atomo, la fisica e tutta la scienza ma la priorità che viene dato al progresso rispetto alla salute e al benessere del cittadino e dell'ambiente che lo ospita (<- ospita!).

quoto :)

Citazione
Io dovrò anche andare a studiare prima di aprire bocca ma il semplice fatto che una catastrofe nucleare, seppure con una ridicola probabilità di verificarsi, possa contaminare una vasta area di territorio compresi esseri umani, animali e vegetali per un discreto periodo di tempo basta a farmi storcere il naso. Il discorso scorie aggrava la situazione (per me ovviamente), poi quando il Rubbiatron sarà una realtà e sarà in funzione potremo riparlare anche di questo, ma è un dato di fatto che in questo preciso istante non c'è alcun sistema di trattare le scorie se non stoccandole in qualche bunker chissà dove.
Di fronte a questi fatti il mio essere e la mia razionalità (forse malata) mi impedisce di chiudere gli occhi e lasciare che altri decidano per una cosa così importante come la mia vita.

quoto :)

Citazione
Io non voglio essere contaminato da radiazioni, ne tantomeno voglio nutrirni di animali contaminati, ne voglio che le falde acquifere siano contaminate e non voglio neanche correre questo rischio.

quoto :)

Citazione
Se le grandi ditte hanno bisogno di più elettricità tirano fuori i soldi e finanziano la ricerca di energia pulita altrimenti lavorano con quella che hanno.

quoto :)

Citazione
La corsa alla ricchezza sulla mia pelle io non posso accettarla, e se un domani non avessi più elettricità a sufficienza per scrivere con questo notebook, bene, mi dispiacerebbe parecchio, ma non potrei mai accettare di mettere a rischio la mia vita e l'ambiente per questo.

quoto :)

Citazione
Per anteporre la salvaguardia dell'ambiente rispetto al benessere devo aver studiato? Oppure è un'opinione che posso esprimere dal basso della mia non conoscenza della fisica?

quoto :)

Citazione
E tanto per essere chiari una volta di più: io non voglio neanche morire di polveri sottili, ne voglio assorbire antibiotici tramite la carne che compro al supermercato, ne tantomeno ho intenzione di mangiare un solo grammo di prodotti OGM.
Queste mie avversioni le discuto con la stessa forza con cui discuto il nucleare, non è che per il nucleare faccio un'eccezione perchè è brutto e cattivo: le cose che non mi vanno giù sono tante, ma adesso parliamo di nucleare.

quoto :)

Citazione
Perchè qua spesso il discorso viene girato su: è ma te ce l'hai col nucleare e allora il petrolio? Io ce l'ho col nucleare perchè il thread parla di nucleare non è che sono a favore del petrolio.

quoto :)

Citazione
Ora questo esempio è una stupidaggine ma basta a far capire che più centrali nucleari ci sono e più la probabilità di una catastrofe in una qualsiasi di questi luoghi si possa verificare.

quoto :)


Citazione
Il discorso del ponte che crolla non regge il confronto e non capisco come fai a propormelo: le macerie di un ponte franato sono paragonabili forse alle tonnellate di acqua contaminata riversate in mare/terra/dove vuoi tu? O forse sono paragonabili ad un territorio che non potrà essere più calpestato per anni? Ci mandi una ruspa il giorno dopo, lo ricostruisci e fine del problema. Ho meglio, hai gestito il problema... Fukushima non sei in grado di gestirlo e si è visto, mi sembra...

quoto :)

Citazione
L'uomo in questo è troppo arrogante, e dal mio punto di vista, la mancanza di rispetto si verifica nel momento in cui non si ha la capacità di gestire un problema che lìuomo stesso genera.

quoto :)

Citazione
Fanta-scienza: l'anno prossimo viene scoperto un sistema che permette di contenere la fuoriuscita di radiazioni in caso di incidente e il Rubbiatron viene messo in funzione con risultati positivi. Io sarò il primo a votare a favore del nucleare.

quoto :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: e Fukushima (?)
« Risposta #63 il: 31 Luglio 2011, 23:21:56 »
Citazione da: "cdimauro"
Benissimo. Applicando questo principio DOBBIAMO ELIMINARE TUTTO. E tornare a vivere all'aria aperta senza nemmeno un tetto dove ripararci, perché potrebbe crollarci (e capita, eh!).

figuriamoci ... quindi in base al tuo ragionamento se optiamo per le centrali nucleari siamo in una perfetta situazione di vita civilizzata ,mentre se non optiamo per le centrali nucleari ritorniamo all' età della pietra ...

Citazione
Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue.

logico :)

Citazione
Io, però, preferisco formarmele con un po' di sano studio scientifico, come ha giustamente riportato dsar, mentre tu, da quanto hai scritto qui sopra, lo fai semplicemente perché ti sei fissato così.

Non sono fissato, sono convinto e fiero delle mie opinioni :) ;) chi invece dice quanto hai scritto prima dimostra arroganza :) (senza offesa e rancore naturalmente)

Citazione
Facciamo un referendum per abolire case, strade, ponti, centrali di qualunque tipo, e torniamo a vivere come i nostri progenitori (ma non nelle caverne, perché possono crollare).

figuriamoci ... quindi in base al tuo ragionamento se optiamo per le centrali nucleari siamo in una perfetta situazione di vita civilizzata ,mentre se non optiamo per le centrali nucleari ritorniamo all' età della pietra ...

Citazione
L'impatto sulla catena alimentare è limitato, come ha dimostrato anche Chernobyl. O a te risulta che negli ultimi anni 25 anni abbiamo continuato a mangiare cibo radiattivo? E siamo pure sopravvissuti senza che ci sia spuntato il terzo occhio in fronte!!!

quindi una contaminazione nucleare in base al tuo ragionamento ha un impatto poco significativo ... interessante; beh io la penso esattamente nel modo opposto al tuo

Citazione
Eccola qui la coerenza. Quello che sta distruggendo realmente la nostra amata Terra ti sta bene "perché ormai è così", mentre il nucleare che finora ha provocato di gran lunga meno danni no.

Mi sta bene ? ma se ho appena detto che non condivido tale fonte di inquinamento ... dato che dai assoluta valenza a ciò perchè non ti adoperi ad istruire l' essere umano a non utilizzare le automobili ? (devo farlo io che già cerco di utilizzarla solo lo stretto necessario?)
Il nucleare quando si verifica una catastrofe, determina danni devastanti questo è il punto che continui a sottovalutare

Citazione
Su questa base ogni discussione è inutile, perché vai avanti a colpi di convinzioni irrazionali e prive di fondamento scientifico.

il problema putroppo è tuo, che non accetti che l' essere umano voglia vivere senza centrali nucleari :) ; il fondamento scientifico non centra una cippa ... non è in alcun modo la verità assoluta che vai propinando di post in post è semplicemente una tua personale opinione, opinabile quanto la mia, nulla di più o di meno :)


Citazione
Il tuo pregiudizio lo si vede dalla parola "nucleare" che hai aggiunto alla fine.

nucleare perchè si sta parlando di nucleare, questo è l' argomento

Citazione
Se la tua fosse una questione di principio, lo applicheresti a qualunque fonte di disastro. Così non è, perché ti sei convinto che il nucleare è "brutto e cattivo".

dunque, i disastri naturali in buona parte non sono prevedibili ed a parte cercare di adoperarsi nel limite del possibile per prevederli altro non possiamo fare, i disastri non naturali (determinati da eventi più o meno signficativi, ma per ciò che l' uomo ha creato, es. il nucleare) hanno valenza più o meno significativa; putroppo il disastro nucleare ha una valenza assolutamente significativa e poiché non tutti desideriamo trovarci eventualmente un gg in tali situazioni, diciamo no al nucleare :) il discorso è molto semplice, bisogna solo saper accettare la scelta fatta dalla maggioranza

Citazione
Oppure, ed è ancora peggio, ti stai focalizzando soltanto sul nucleare adesso perché ti sei reso conto che applicando il tuo principio allo status attuale diventerebbe impossibile mantenere in piedi la nostra civiltà, perché dovresti RINUNCIARE A TUTTO )(sì, anche a MorphOS  :lol:).

non vedo per quale motivo dovrei rinunciare a tutto se non opto per il nucleare ... (ma se dovessi rinunciare a qualcosa ben volentieri lo farei)

Citazione
E' a dir poco ovvio che le altre attività non possano determinare catastrofi naturali.
Com'è ovvio, ormai, che a te non interessano le catastrofi in generale, ma solo quelle nucleari.
Insomma, ci sono morti di serie A e di serie B per te, e soltanto per una questione ideologica.

non semplichiamo il discorso, banalizzandolo; il nucleare in caso di disastro ha conseguenze troppo significative, questo è il problema; l' uomo in tali situazioni, non ha tecnicamente la possibilità di porvi rimendio, questo è il problema; per questo motivo evitiamo a priori la fonte di tali problematiche==nucleare


Citazione
Non c'è nulla di esponenziale in un disastro nucleare. Al contrario, se avessi studiato, sapresti che più ci si allontana e più diminuisce (ben più che linearmente, fisica alla mano) il pericolo delle radiazioni.

non ci sono solo le radiazioni ... e poi perchè dovrebbe essere ragionevole contaminare interi territori ?

Citazione
Inoltre noi siamo perfettamente in grado di fronteggiarlo, storia alla mano.
Stai facendo disinformazione e sparando FUD.

tu stai facendo disinformazione e FUD e per di più stai cercando di imporre il tuo pensiero con arroganza ; dicci come noi siamo perfettamente in grado di fronteggiarlo


Citazione
Sì, facciamo quello che è necessario. Non mi sembra che i disastri siano stati tralasciati, ma se hai prove del contrario, non hai che da mostrarle.

esattamente cosa abbiamo fatto per ripristinare la situazione e rendere l' ambiente contaminato esattamente privo da qualsivoglia contaminazione ?


Citazione
Detto ciò, non è altrettanto vero per le centrali idroelettriche, i poli petrolchimici, e rigassificatori che possono provocare parecchi morti (MOLTI di più di quelli di un incidente nucleare) e, soprattutto, devastare aree gigantesche, intaccando anche la catena alimentare che t'è tanto cara. Ma questo, peraltro, lo fanno già adesso, senza bisogno che ci sia un disastro.

appunto, già abbiamo tali fonti di inquinamento, perchè dovremmo aggiungerci anche altre fonti come il nucleare ? :) in base al tuo ragionamento già ora siamo nella cacca quindi già che siamo in questa situazione possiamo tranquillamente andare ancora più a fondo nella cacca ... perchè invece non evitare altra cacca (nucleare) e cercare di scremare la cacca attuale ? :)

Citazione
Dunque sei favorevole al loro completo e immediato smantellamento?

leggi sopra :)

Citazione
Che è NULLA rispetto a quanto fatto finora dall'uomo rispetto a tutti gli incidenti nucleari messi assieme. NULLA, ripeto.
Però il problema fondamentale è che applicare questo tuo principio in generale equivarrebbe a ridurre la nostra civiltà a uno stato persino peggiore di quello in cui versavano i nostri progenitori, che almeno s'andavano a nascondere nelle caverne per avere un riparo, pur con tutto il rischio che potessero crollargli addosso.
Rinunciare al tuo stile di vita per difendere un principio che, girala come vuoi, è concettualmente sballato, è una cosa che mai faresti, catena alimentare o meno.

figuriamoci ... quindi in base al tuo ragionamento se optiamo per le centrali nucleari siamo in una perfetta situazione di vita civilizzata ,mentre se non optiamo per le centrali nucleari ritorniamo all' età della pietra ...

Citazione
Se lo manterranno ancora in piedi è proprio per una questione di buon senso, al contrario di quel che pensi tu.
Perché una nazione non si tira avanti a forza di slogan la cui applicabilità è IM-PO-SSI-BI-LE, per quanto risultano assurdi.

ho opinione esattamente opposta; dato l' evento catastrofico che hanno provato sulla loro pelle, farebbero più che bene ad abbandonare il nucleare, ma considerando la loro sete di energia per il tenore tecnologico raggiunto negli anni, temo ricadranno in analogo errore


Citazione
Non considero irresponsabile chi s'è espresso per il sì, perché il nucleare non ha nulla di più pericoloso per la vita della gente rispetto agli altri esempi che t'ho fornito.

ho opinione esattamente opposta, causa pericolosità in caso di disastro nucleare

Citazione
Trovo da irresponsabile, invece, essere andato a votare no senza nemmeno avere la conoscenza dell'argomento.

ogni persona matura proprie opinioni personali su come intendere vivere e concepire la propria vita che in alcun modo si apprendono da uno studio necessariamente scientifico :)

Citazione
E per favore: smettila di tirare sempre in ballo i bambini. Io ne ho due, e se la penso così è proprio perché voglio dargli un futuro migliore.

io invece ne ho uno e desidero che possa girare in pace l' Italia senza l' ipotetico rischio di vivere, visitare, frequentare zone colpite da un eventuale disastro nucleare
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: e Fukushima (?)
« Risposta #64 il: 01 Agosto 2011, 00:08:36 »
@dsar
tanto per allentare un po' i toni ti dico che an me la RedBull piace e la bevo volentieri  :D

Inoltre mi sto arrendendo al fatto che non riesco a spiegare che io non metto in dubbio la capacità di produzione di energia dal nucleare, ne metto in dubbio il suo ruolo nell'economia moderna io metto in dubbio il rischio che se pur minimo si può verificare e nel momento in cui si verifica la capacità di gestione del problema da parte dell'uomo è veramente limitata.

Io non voglio vivere in una sfera di cristallo, non sono una persona schizzinosa, ma permettimi di dissentire sulle polveri sottili che l'uomo mette in aria tutti i giorni.
Ora immagino che tu mi possa dire: "è però scommetto che tu l'auto la utilizzi!"
Certo che la utilizzo! Non potrei farne a meno per svariati motivi! Ma posso io cittadino normale protestare per indirizzare la ricerca verso delle tecnologie meno dannose? Tutto qua! Ne fanatismo, ne psicosi.

Le particelle radioattive che sono presenti in natura sono una cosa, quelle che l'uomo immette nell'ambiente dove vive sono un'altro.
Perchè mi paragoni cose presenti in natura con cose immesse dall'uomo, e poi mi dici che quelle dell'uomo non sono influenti perchè tanto in natura ci sono già?
1 (natura) + 1 (uomo) = 2 ma tu mi stai dicendo 1 (natura) + 1 (uomo) = 1  :shock:
eddai!

Ma anche se fosse 1 (natura) + 1^-20(uomo) sarebbe lo stesso! E' un peggioramento, seppur minimo.

Permettimi il paragone: è come abitare in una casa senza bagno e i tuoi bisogni li fai a destra e sinistra fino a che un giorno la tua casa sarà piena di escrementi. Il problema, per come lo vedo io, è che nella casa (il pianeta) non ci abitiamo solo noi e che gli escrementi che produciamo sono tossici.
Non possiamo progredire schiacciando lentamente tutti gli altri esseri non umani (ma in verità schiacciamo anche noi stessi) che ci circondano perchè questa è sindrome da onnipotenza, la nostra intelligenza evoluta non ci da il diritto di fare ciò. Cambiano le stagioni, i ghiacciai si sciolgono e blablablabla lo sanno anche i muri, ma i governi cosa fanno? NIENTE!
Perchè non possiamo costringere una fabbrica ad installare un depuratore altrimenti fallisce... ma stiamo scherzando o cosa? Per me la risposta è logica: o lo metti o chiudi.

Stesso discorso per il nucleare, se il Rubbiatron dovesse costare troppo non preoccuparti che non sarà mai costruito.

Ma veramente non siamo in grado di produrre un propulsore più efficiente e meno inquinante del motore a scoppio? Io non posso e non voglio crederci.
Qua non è questione di scienziati ma di politica e io nel frattempo continuo a respirare queste schifezze per far ingrassare le aziende petrolifere, nello stesso momento nascono bambini che a 3/4 anni già presentano allergie e problemi vari legati all'apparato respiratorio e io non devo dissentire? Non avrò le competenze per necessarie per descrivere un processo di fissione nucleare ma posso almeno chiedere con i mezzi a mia disposizione che le cose cambino?

tre respiri profondi, ok, scusate la valanga di pensieri e parole (Battisti docet  :D ) ma le dita vanno da sole oramai :D

Per concludere questo post io credo profondamente che esista un equilibrio che per quanto l'uomo con la sua influenza tenti di modificare in un modo o nell'altro l'equilibrio sarà ripristinato, nel processo di ripristino potrebbero avvenire catastrofi naturali o chissà cos'altro. Perchè dobbiamo arrivare a tanto? Perchè non aspettare il tempo in cui saremmo in grado di controllare e limitare ancora di più i danni che stiamo causando?

Citazione
Ho usato un tono aggressivo ma in realtà volevo far capire che questo atteggiamento andrebbe adottato anche in situazioni non formali/professionali.
Ma veramente mi stai dicendo che siccome non ho studiato fisica non sono in grado di capire che un terreno contaminato da radiazioni è un evento negativo? Non posso neanche esprimere una mia opinione su un evento che potrebbe segnare il mio futuro e quello dei miei discendenti? Mica sto parlando di cose tecniche! Io la centrale di Montalto di Castro la vedo quando vado al mare e sarò distante si e no 15Km in linea d'area da casa mia, in caso di disastro nucleare faccio in tempo ad andare a prendere a calci nel culo il responsabile della sicurezza o muoio prima? La mia terra? La mia casa? I miei animali?
Perchè non posso esprimere un'opinione su questi argomenti? Mica ti sto dicendo che l'elettrone è una caxxata e non esiste? Allora avresti il diritto dovere di tapparmi la bocca! dsar quando ci vediamo ci beviamo un paio di birre assieme ma rivedi il concetto che hai espresso perchè proprio non mi quadra.

Adesso però giochiamo alla roulette russa: lo facciamo con una pistola speciale perchè ha un tamburo da 10000000000000000000000000000000000000(puoi aggiungere quanti zeri vuoi) di colpi e un solo proiettile inserito, Te la senti di giocare?
E quasi impossibile che ti capiti il proiettile, ma se ti capita sei morto.
Prima di giocare alla roulette russa l'uomo dall'alto della sua intelligenza deve togliere l'unico proiettile dal tamburo perchè quel proiettile non esplode solo su di lui ma su tutto ciò che lo circonda.  8-)

Per citare TheKaneB:
"Lunga vita e prosperità" (°.°)y


EDIT: corretto qualche errore di battitura
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: e Fukushima (?)
« Risposta #65 il: 01 Agosto 2011, 00:28:45 »
MOD
A causa di impegni non sto seguendo il thread ultimamente, non ho letto le ultime 2 pagine e so che siete dei bravi ragazzuoli  :mrgreen:  quindi non nulla di cui richiamarvi  :lol:  pero' vi invito, mettiamo in via preventiva, a riflettere che anche se tra utenti possiamo avere dei punti di vista agli antipodi, ci accomuna comunque sia il desiderio della discussione e del piacere di parlare tra amici  :romance-grouphug:  
Stuzzicarsi va bene  :teasing-poke:  ma se sentite che state andando oltre....prendetevi 5 minuti di relax dal thread  :mrgreen:  Nerdando nelle altre sezioni  :ugeek:  e poi ritornate a parlare  :teasing-blah:
/MOD
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: e Fukushima (?)
« Risposta #66 il: 01 Agosto 2011, 02:41:32 »
Adesso io sbrotto di brutto e faccio il botto :evil:

Premesso che la RedBull a me fa schifissimo, ho le prove che faccia malissimo: lo scorso anno l'ho messa nella ciotola del cane, lui aveva la cuccia vicino al campo di girasoli e e nel giro di una settimana mi è diventato così


poi mi firmo
IL MAGO EINSTEIN
e faccio segnalare il post a mio cugino giornalista vicedirettore della Gazzetta di Pineto Calabro.
Son convinto che la stragrande maggioranza di coloro che leggeranno questo post vi crederanno ciecamente e al prossimo referendum voteranno per la chiusura delle centrali di RedBull  :lol:


PS.
Sia l'elettrone sia il vecchio testamento non esistono!
Ci son le prove che in realtà tutto nacque da una bottiglia di cocacola...
[youtube:21vempap]http://www.youtube.com/watch?v=aSEJC-cVPuA[/youtube:21vempap]
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: e Fukushima (?)
« Risposta #67 il: 01 Agosto 2011, 12:08:11 »
Citazione da: "dsar"
Citazione da: "divina"
Non sono fissato, sono convinto e fiero delle mie opinioni :) ;) chi invece dice quanto hai scritto prima dimostra arroganza :) (senza offesa e rancore naturalmente)
Citazione da: "Allanon"
Perchè non posso esprimere un'opinione su questi argomenti? Mica ti sto dicendo che l'elettrone è una caxxata e non esiste? Allora avresti il diritto dovere di tapparmi la bocca! dsar quando ci vediamo ci beviamo un paio di birre assieme ma rivedi il concetto che hai espresso perchè proprio non mi quadra.
Sono astemio :-) al massimo una redbull.
Lo sai che l'alcool è una neurotossina? Inibisce l'assorbimento di calcio ed incrementa i livelli di GABA che è un neuroinibitore. Dov'è finito il tuo fanatismo salutare? ;-)
Vedi che nonostante 8 pagine di thread ancora non hai capito che non sono un fanatico salutere! Io bevo alcolici moderatamente e fumo moderatamente ma il mio bere alcolici a casa mia seduto sulla mia sedia non provoca alcun pericolo ne per chi mi circonda ne all'ambiente che mi ospita, al massimo faccio male a me stesso: understand?  :D

Citazione
Il mio concetto non ha nulla di strambo, considera che anche io mi limito nell'esprimere giudizi in concetti che non padroneggio. E' una questione di onestà intellettuale verso se stessi e gli altri. Ti sembra molto limitativo da un punto di vista della libertà?

Tieni conto che oggi abbiamo un numero vasto di miti, che vanno dalle religioni agli UFO. Pure in TV proliferano puttanate, hanno la libertà di farlo. Come quella tizia che sosteneva di partorire alieni, un biologo si sarebbe messo a piangere! Purtroppo alle persone interessano molto queste cose misteriose.

Io sono contro la libertà di pensiero, o meglio, della puttanate :-) ma sono a favore di un'istruzione gratuita e alla portata di tutti che comprenda pure le università. Per me disinformare equivale ad uccidere, perché poi c'è il passaparola e ci credono tutti. Sviluppi delle vere e proprie credenze popolari che diventano troppo difficili da smontare.

Prendendo come esempio le religioni, verso la fine 1800 c'è stata la guerra dei calendari. Anticamente la datazione della terra era affidata ai teologi biblici che cercavano di interpretare cronologicamente la bibbia. In tutti i libri di scuola si partiva che la terra fu creata il 25 ottobre nel 4004 a.c., si chiamava Calendario di Ussher. Però il 1800 fu un periodo molto importante per la geologia, si scoprì che la terra era molto più vecchia (4,1 miliardi di anni). E' stato troppo difficile abbandonare il vecchio calendario e soprattutto credere che la terra avesse 4,1 miliardi di anni, ovvero l'uomo esisteva da pochissimo.
Oggi credo che nessuno metta in discussione le ere geologiche, ma in passato ci fu un periodo di rigetto molto forte da quasi tutte le persone, non ci credevano. Infatti il nuovo calendario non fu accettato da molti libri in ambito accademico, ci volle molto tempo per "assorbire" il brutto colpo.

Per non parlare di quelli che sostengono che il Carbonio-14 non funziona perché ha dato valori errati sui testi del nuovo testamento (160 d.c.) e sulla sindone (1300 d.c.). Cioè, alcuni si sono pure improvvisati filosofi della scienza dicendomi che il metodo scientifico non funziona ed è obsoleto :-)

Vuoi esprimere un parere? Studia, se non hai tempo o non ti piace, lascialo fare a chi ha passione e voglia, ma non buttare fango su concetti che non sai, perché poi crei dei veri e propri miti che danneggiano l'umanità.
La gente crede a tutto e non sai quanto mi irrita, vedi l'esempio della redbull.
... o il nucleare :-)
Anche qua vedo purtroppo che non riesco a farti capire che io non metto in dubbio il nucleare in se per se o la fisica che "c'è dietro", ma mi hai forse sentito dire che il nucleare non produce energia? Io sto discutendo solo sulla sicurezza e ribatto sulle scorie perchè ad oggi non c'è nessun sistema di disattivarle: me lo hai confermato anche tu! Ma non ho intenzione di ripetermi all'infinito  :D
Se vuoi per le religioni apriamo un thread a parte, altrimenti si genera un offtopic di altri 2/300 post  :D

Citazione
Divina mi ha preso per arrogante, ma non immagini quanta arroganza vi sia nella non-conoscenza di fenomeni di cui non si conosce il funzionamento :-)
Vero, verissimo, ma ti ripeto per l'ultima volta che il punto fondamentale è l'entità della catastrofe e l'impossibilità dell'uomo di gestirla, o ci sono metodi di bonifica di zone contaminate che non conosco?
Poi adesso mi dici che devo mettereciecamente senza fiatare  la mia vita  in mano agli scienziati!
Come se ci fosse un muro di fuoco e Zichichi mi cosparge di un liquido e poi mi dicesse "adesso attraversa il fuoco!": se permetti io gli dico cospargiti tu di liquido e attraversalo tu per primo.
Veronesi disse che avrebbe messo le scorie sotto il suo letto (o qualcosa di simile) tanto sono sicure, ce l'ha messe?
 8-)

Hai abilmente dribblato:
Citazione
Le particelle radioattive che sono presenti in natura sono una cosa, quelle che l'uomo immette nell'ambiente dove vive sono un'altro.
Perchè mi paragoni cose presenti in natura con cose immesse dall'uomo, e poi mi dici che quelle dell'uomo non sono influenti perchè tanto in natura ci sono già?
1 (natura) + 1 (uomo) = 2 ma tu mi stai dicendo 1 (natura) + 1 (uomo) = 1 :shock:
eddai!

Ma anche se fosse 1 (natura) + 1^-20(uomo) sarebbe lo stesso! E' un peggioramento, seppur minimo.

e anche
Citazione
Adesso però giochiamo alla roulette russa: lo facciamo con una pistola speciale perchè ha un tamburo da 10000000000000000000000000000000000000(puoi aggiungere quanti zeri vuoi) di colpi e un solo proiettile inserito, Te la senti di giocare?
E quasi impossibile che ti capiti il proiettile, ma se ti capita sei morto.
8-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: e Fukushima (?)
« Risposta #68 il: 01 Agosto 2011, 12:35:28 »
Citazione da: "Allanon"
Vero, verissimo, ma ti ripeto per l'ultima volta che il punto fondamentale è l'entità della catastrofe e l'impossibilità dell'uomo di gestirla, o ci sono metodi di bonifica di zone contaminate che non conosco?
Poi adesso mi dici che devo mettereciecamente senza fiatare  la mia vita  in mano agli scienziati!
Come se ci fosse un muro di fuoco e Zichichi mi cosparge di un liquido e poi mi dicesse "adesso attraversa il fuoco!": se permetti io gli dico cospargiti tu di liquido e attraversalo tu per primo.
E il paragone manco regge tanto il confronto, se qualcuno entra nel muro di fuoco mica s'incendia tutta la città :think:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: e Fukushima (?)
« Risposta #69 il: 01 Agosto 2011, 12:38:47 »
@lucommodore
Vabbè dai questo era riferito al discorso della fiducia cieca nella scienza, tale da dove accettare qualsiasi cosa senza ribattere perchè senza conoscenze specifiche.
Infatti poi parlo di ciò che disse Veronesi tempo fa...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: e Fukushima (?)
« Risposta #70 il: 01 Agosto 2011, 14:00:11 »
Mah, nucleare, un metodo di produrre energia che si è sempre spacciato per progresso... secondo me è inelegante, folle, sporco, triviale, uno pseudo progresso di una pseudo civiltà disposta consapevolmente a condannare le generazioni future standosene serenamente a giochicchiare con i computer riempendosi la bocca con nozioni fisiche (spero quanto meno non si tratti d'ingeneri) magari senza neanche sapere cos'è uno spazio di hilbert, o avendolo magari studiacchiato in metodi matematici della fisica:-) Dalla collezione di francobolli einsteniana si è passati alla collezione di post illuminati.

Fa benissimo la popolazione a dire NO.

Almeno si risparmia quest'incubo... pur consapevoli che un cancro possono beccarselo per altri 1000 motivi.

Poi gli illuminati possono sempre seguire la via del golpe...

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: e Fukushima (?)
« Risposta #71 il: 01 Agosto 2011, 14:36:03 »
Citazione da: "divina"
Citazione da: "cdimauro"
Benissimo. Applicando questo principio DOBBIAMO ELIMINARE TUTTO. E tornare a vivere all'aria aperta senza nemmeno un tetto dove ripararci, perché potrebbe crollarci (e capita, eh!).

figuriamoci ... quindi in base al tuo ragionamento se optiamo per le centrali nucleari siamo in una perfetta situazione di vita civilizzata ,mentre se non optiamo per le centrali nucleari ritorniamo all' età della pietra ...
Mi dici come sei arrivato a questa conclusione piuttosto fantasiosa? Da quello che ho scritto io finora, ovviamente.
Citazione
Citazione
Io, però, preferisco formarmele con un po' di sano studio scientifico, come ha giustamente riportato dsar, mentre tu, da quanto hai scritto qui sopra, lo fai semplicemente perché ti sei fissato così.
Non sono fissato, sono convinto e fiero delle mie opinioni :) ;) chi invece dice quanto hai scritto prima dimostra arroganza :) (senza offesa e rancore naturalmente)
Mi sembra di aver giustificato ampiamente i diversi approcci al problema, e se questo per te vuol dire essere arroganti, beh, sarò arrogante, ma almeno non mi attacco a idee che non stanno in piedi.
Citazione
Citazione
Facciamo un referendum per abolire case, strade, ponti, centrali di qualunque tipo, e torniamo a vivere come i nostri progenitori (ma non nelle caverne, perché possono crollare).
figuriamoci ... quindi in base al tuo ragionamento se optiamo per le centrali nucleari siamo in una perfetta situazione di vita civilizzata ,mentre se non optiamo per le centrali nucleari ritorniamo all' età della pietra ...
Idem come sopra. Sono curioso di vedere come sei arrivato a queste conclusioni da quanto ho scritto prima.
Citazione
Citazione
L'impatto sulla catena alimentare è limitato, come ha dimostrato anche Chernobyl. O a te risulta che negli ultimi anni 25 anni abbiamo continuato a mangiare cibo radiattivo? E siamo pure sopravvissuti senza che ci sia spuntato il terzo occhio in fronte!!!
quindi una contaminazione nucleare in base al tuo ragionamento ha un impatto poco significativo ... interessante; beh io la penso esattamente nel modo opposto al tuo
Anche qui continui a fare il passo più lungo della gamba, perché non ho affatto detto nulla del genere.

L'impatto c'è stato al momento della catastrofe, ma è andato scemando per gli interventi che ci sono stati e per il fatto che le radiazioni sono state disperse col tempo.

Difatti oggi puoi anche farti un giretto a Chernobyl e, incredibile a dirsi, persino visitare la centrale nucleare e arrivare vicino al sarcofago senza rischiare di restarci secco. E no, non serve una tuta da palombaro in piombo.

Secondo te com'è possibile tutto ciò? Me lo spieghi, cortesemente?
Citazione
Citazione
Eccola qui la coerenza. Quello che sta distruggendo realmente la nostra amata Terra ti sta bene "perché ormai è così", mentre il nucleare che finora ha provocato di gran lunga meno danni no.
Mi sta bene ? ma se ho appena detto che non condivido tale fonte di inquinamento ... dato che dai assoluta valenza a ciò perchè non ti adoperi ad istruire l' essere umano a non utilizzare le automobili ? (devo farlo io che già cerco di utilizzarla solo lo stretto necessario?)
Perché dovrei farlo? La nostra società è frutto di compromessi con la natura e l'inquinamento, altrimenti non saremmo certo arrivati a questo stadio.

Questo non significa che bisogna devastare la Terra piegandola a tutti i nostri desideri, ma trovare appunto un buon compromesso.

Personalmente uso l'auto quando mi serve, senza problemi, mentre per andare a lavoro ho preso lo scorso anno una bicicletta elettricamente assistita, lasciando nel garage lo scooter che usavo prima. Ma questa scelta l'ho fatta soltanto per l'azienda ha cambiato sede, ed essendo molto più vicina a casa, adesso posso usare una bici (anche se "elettrica"), altrimenti sarei rimasto con lo scooter.
Citazione
Il nucleare quando si verifica una catastrofe, determina danni devastanti questo è il punto che continui a sottovalutare
Io non sottovaluto nessun danno, a prescindere dalla fonte, al contrario di te.

I danni si valutano e ci si adopera per sistemarli. Come per tutte le cose.

Non si tratta certo di roba impossibile da gestire, come vorresti far credere, altrimenti il nucleare l'avrebbero abbandonato tutti da un bel pezzo al primo incidente grave.
Citazione
Citazione
Su questa base ogni discussione è inutile, perché vai avanti a colpi di convinzioni irrazionali e prive di fondamento scientifico.
il problema putroppo è tuo, che non accetti che l' essere umano voglia vivere senza centrali nucleari :) ; il fondamento scientifico non centra una cippa ... non è in alcun modo la verità assoluta che vai propinando di post in post è semplicemente una tua personale opinione, opinabile quanto la mia, nulla di più o di meno :)
La mia non è frutto di slogan demagogici che applicati al nostro contesto comportano l'immediata cessazione della nostra civiltà.

E' questo che ti sfugge.
Citazione
Citazione
Il tuo pregiudizio lo si vede dalla parola "nucleare" che hai aggiunto alla fine.

nucleare perchè si sta parlando di nucleare, questo è l' argomento
Veramente tu hai espresso un principio di carattere generale: "non mettere nella cacca altra gente".

Questo per giustificare la tua avversione al nucleare.

Peccato che, su questa base, possiamo chiudere baracca e burattini, perché cessa di colpo la nostra civiltà.
Citazione
Citazione
Se la tua fosse una questione di principio, lo applicheresti a qualunque fonte di disastro. Così non è, perché ti sei convinto che il nucleare è "brutto e cattivo".
dunque, i disastri naturali in buona parte non sono prevedibili ed a parte cercare di adoperarsi nel limite del possibile per prevederli altro non possiamo fare, i disastri non naturali (determinati da eventi più o meno signficativi, ma per ciò che l' uomo ha creato, es. il nucleare) hanno valenza più o meno significativa; putroppo il disastro nucleare ha una valenza assolutamente significativa e poiché non tutti desideriamo trovarci eventualmente un gg in tali situazioni, diciamo no al nucleare :) il discorso è molto semplice, bisogna solo saper accettare la scelta fatta dalla maggioranza
Stai mischiando le carte. Il tuo principio in merito ai disastri implica la cessazione della nostra civiltà.

Perché costruire male una diga è un disastro non naturale che in Italia ha provocato 2000 (DU-E-MI-LA) morti in un colpo solo, cancellando un'intera vallata.

Però tu non ti opponi all'esistenza delle centrali idroelettriche, che possono causare questi disastri (i cui effetti si trascinano anch'essi per anni).

Ti opponi esclusivamente alle centrali nucleari, ma per una questione esclusivamente ideologica a questo punto.
Citazione
Citazione
Oppure, ed è ancora peggio, ti stai focalizzando soltanto sul nucleare adesso perché ti sei reso conto che applicando il tuo principio allo status attuale diventerebbe impossibile mantenere in piedi la nostra civiltà, perché dovresti RINUNCIARE A TUTTO )(sì, anche a MorphOS  :lol:).
non vedo per quale motivo dovrei rinunciare a tutto se non opto per il nucleare ... (ma se dovessi rinunciare a qualcosa ben volentieri lo farei)
Non è questo il punto. Il punto è che se applichi il tuo principio che hai sbandierato prima non c'è spazio per la nostra civiltà. E dunque a tutte le comodità a cui siamo abituati oggi.

Il nucleare non c'entra nulla. E' soltanto lo spunto da cui è scaturita la discussione.
Citazione
Citazione
E' a dir poco ovvio che le altre attività non possano determinare catastrofi naturali.
Com'è ovvio, ormai, che a te non interessano le catastrofi in generale, ma solo quelle nucleari.
Insomma, ci sono morti di serie A e di serie B per te, e soltanto per una questione ideologica.
non semplichiamo il discorso, banalizzandolo; il nucleare in caso di disastro ha conseguenze troppo significative, questo è il problema; l' uomo in tali situazioni, non ha tecnicamente la possibilità di porvi rimendio, questo è il problema; per questo motivo evitiamo a priori la fonte di tali problematiche==nucleare
Come già detto, fatti un viaggetto a Chernobyl, e potrai toccare con mano la situazione del post disastro nucleare. Evidentemente, e al contrario di quello che dici, è possibile porre rimedio anche a questi disastri.

O pensi che secondo te Fukushima rimarrà esattamente così fino alla morte del pianeta Terra? Io credo che nel giro di qualche anno la zona sarà nuovamente popolata, e possiamo anche scommetterci una cena.
Citazione
Citazione
Non c'è nulla di esponenziale in un disastro nucleare. Al contrario, se avessi studiato, sapresti che più ci si allontana e più diminuisce (ben più che linearmente, fisica alla mano) il pericolo delle radiazioni.
non ci sono solo le radiazioni ...
E cosa c'è? Parla pure, che sono curioso.
Citazione
e poi perchè dovrebbe essere ragionevole contaminare interi territori ?
Chi ha detto che sia ragionevole? Nessun disatro è ragionevole, e non dovrebbero mai accadere.

Se accadono, spesso esclusivamente per colpa dell'uomo, vi si pone rimedio.
Citazione
Citazione
Inoltre noi siamo perfettamente in grado di fronteggiarlo, storia alla mano.
Stai facendo disinformazione e sparando FUD.
tu stai facendo disinformazione e FUD
Dove? Quotami e DIMOSTRALO, cortesemente.

Non cercare di rigirare la frittata con me, perché non ci riesci, e dovresti saperlo bene ormai.
Citazione
e per di più stai cercando di imporre il tuo pensiero con arroganza ;
E' una tua personalissima opinione, che non corrisponde al vero.

Invece il tuo continuamente tirare in ballo i bambini spacciando i tuoi interlocutori come gente senza scrupoli che non tiene a loro, come lo classificheresti?
Citazione
dicci come noi siamo perfettamente in grado di fronteggiarlo

Chiedilo a quelli che vivono a Chernobyl.
Citazione
Citazione
Sì, facciamo quello che è necessario. Non mi sembra che i disastri siano stati tralasciati, ma se hai prove del contrario, non hai che da mostrarle.
esattamente cosa abbiamo fatto per ripristinare la situazione e rendere l' ambiente contaminato esattamente privo da qualsivoglia contaminazione ?
La contaminazione è rimasta, ma è rientrata entro i limiti compatibili con la vita.

D'altra parte, come diceva dsar, un ambiente totalmente privo di contaminazione / radiazioni è impossibile sulla nostra terra. L'importante è che ci si possa vivere senza problemi alla salute.
Citazione
Citazione
Detto ciò, non è altrettanto vero per le centrali idroelettriche, i poli petrolchimici, e rigassificatori che possono provocare parecchi morti (MOLTI di più di quelli di un incidente nucleare) e, soprattutto, devastare aree gigantesche, intaccando anche la catena alimentare che t'è tanto cara. Ma questo, peraltro, lo fanno già adesso, senza bisogno che ci sia un disastro.
appunto, già abbiamo tali fonti di inquinamento, perchè dovremmo aggiungerci anche altre fonti come il nucleare ? :) in base al tuo ragionamento già ora siamo nella cacca quindi già che siamo in questa situazione possiamo tranquillamente andare ancora più a fondo nella cacca ... perchè invece non evitare altra cacca (nucleare) e cercare di scremare la cacca attuale ? :)
Semplicemente perché il rischio di disastri, che è quello di cui stiamo discutendo, è un rischio. Una probabilità. Non è affatto detto che si debba per forza verificare, tant'è che nei DECENNI in cui abbiamo usufruito del nucleare non è successo niente, e lo stesso vale per le CENTINAIA E CENTINAIA di centrali nucleari che hanno servito allo scopo in tutto il pianeta.

Tu parti dal presupposto che un incidente debba accadere, il che è sbagliato. Siamo nel campo delle probabilità. Ed è più probabile che uscendo di casa un camion ti riduca a una sottiletta, che ci sia un incidente in una centrale nucleare.
Citazione
Citazione
Dunque sei favorevole al loro completo e immediato smantellamento?

leggi sopra :)
Ho letto. Quindi saresti favorevole a un referendum che elimini: "ogni fonte di possibile disastro e/o inquinamento"?
Citazione
Citazione
Che è NULLA rispetto a quanto fatto finora dall'uomo rispetto a tutti gli incidenti nucleari messi assieme. NULLA, ripeto.
Però il problema fondamentale è che applicare questo tuo principio in generale equivarrebbe a ridurre la nostra civiltà a uno stato persino peggiore di quello in cui versavano i nostri progenitori, che almeno s'andavano a nascondere nelle caverne per avere un riparo, pur con tutto il rischio che potessero crollargli addosso.
Rinunciare al tuo stile di vita per difendere un principio che, girala come vuoi, è concettualmente sballato, è una cosa che mai faresti, catena alimentare o meno.

figuriamoci ... quindi in base al tuo ragionamento se optiamo per le centrali nucleari siamo in una perfetta situazione di vita civilizzata ,mentre se non optiamo per le centrali nucleari ritorniamo all' età della pietra ...
Mi pare di non aver detto questo. E tre. Vediamo come ci sei arrivato a questa conclusione.
Citazione
Citazione
Se lo manterranno ancora in piedi è proprio per una questione di buon senso, al contrario di quel che pensi tu.
Perché una nazione non si tira avanti a forza di slogan la cui applicabilità è IM-PO-SSI-BI-LE, per quanto risultano assurdi.

ho opinione esattamente opposta; dato l' evento catastrofico che hanno provato sulla loro pelle, farebbero più che bene ad abbandonare il nucleare, ma considerando la loro sete di energia per il tenore tecnologico raggiunto negli anni, temo ricadranno in analogo errore

L'errore è stato affidarsi a una ditta privata che c'ha speculato, commettendo diversi errori.

Una centrale gestita come da protocollo NON avrebbe mai avuto un problema come quello.
Citazione
Citazione
Non considero irresponsabile chi s'è espresso per il sì, perché il nucleare non ha nulla di più pericoloso per la vita della gente rispetto agli altri esempi che t'ho fornito.
ho opinione esattamente opposta, causa pericolosità in caso di disastro nucleare
Ci sono tante cose pericolose, non soltanto il nucleare.
Citazione
Citazione
Trovo da irresponsabile, invece, essere andato a votare no senza nemmeno avere la conoscenza dell'argomento.
ogni persona matura proprie opinioni personali su come intendere vivere e concepire la propria vita che in alcun modo si apprendono da uno studio necessariamente scientifico :)
Andare a votare nella completa ignoranza non è certo classificabile come un atto di "maturità".
Citazione
Citazione
E per favore: smettila di tirare sempre in ballo i bambini. Io ne ho due, e se la penso così è proprio perché voglio dargli un futuro migliore.
io invece ne ho uno e desidero che possa girare in pace l' Italia senza l' ipotetico rischio di vivere, visitare, frequentare zone colpite da un eventuale disastro nucleare
Rischio: hai detto la parola giusta, finalmente. E non vale solo per il nucleare.

Poi se c'è stato un disastro e c'è effettivamente pericolo, sarei un pazzo a portarci i miei figli.

Ma se vuoi avere la libertà di frequentare qualunque zona della nostra nazione soltanto perché te lo permette la Costituzione, ignorando gli eventuali pericoli, beh, al posto di tuo figlio mi preoccuperei del padre. :D

@Allanon: col giochetto del "tu non hai risposto a questo" non si va molto avanti. Ci sto un attimo a riprendere tutto quello che è stato "stranamente" saltato a pié pari, ivi incluso il discorso sulle scorie nucleari.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: e Fukushima (?)
« Risposta #72 il: 01 Agosto 2011, 15:16:11 »
Citazione da: "dsar"
Citazione da: "Amig4be"
Mah, nucleare, un metodo di produrre energia che si è sempre spacciato per progresso... secondo me è inelegante, folle, sporco, triviale, uno pseudo progresso di una pseudo civiltà disposta consapevolmente a condannare le generazioni future standosene serenamente a giochicchiare con i computer riempendosi la bocca con nozioni fisiche (spero quanto meno non si tratti d'ingeneri) magari senza neanche sapere cos'è uno spazio di hilbert, o avendolo magari studiacchiato in metodi matematici della fisica:-) Dalla collezione di francobolli einsteniana si è passati alla collezione di post illuminati.
E tu che conoscenze avresti per criticare ciò? A quanto vedo ascolti solo ciò che dicono gli ecologisti, che sono disposti a falsificare i dati pur di convincere le persone di ciò in cui credono.
Se giri per il web, vedi che tutti i fisici nucleari sono a favore del nucleare perché vivendoci sanno bene di cosa parlano :-)

Citazione da: "Amig4be"
a condannare le generazioni future standosene serenamente a giochicchiare con i computer riempendosi la bocca con nozioni fisiche
Curiosità, era riferito a me? :-)

Io penso che la società non ha affatto bisogno di una maggiore diffusione di conoscenza così esasperatamente tecnica e complessa (certo magari un'idea dei principi fisici non sarebbe male), invece necessita drammaticamente di persone oneste.

Cioè di persone che pagano le tasse, che non si illudano di essere furbi, che non vanno a prostitute minorenni, che non vedano i propri simili come pezzi di carne, che non esagerino con psicofarmaci, psicotropi, alcool, pornografia, maschilismo, omofobia, xenofobia... ecc ecc

L'istinto a dedicare buona parte della propria vita, se non tutta ,a una conoscenza più approfondita di matematica  o fisica o filosofia, è statisticamente basso... e tale può restare.

Il referendum non è stato idiota... la gente aveva come riferimento un premier che parlava di "energia dalle cellule"(c'è il video); dei ministri quasi tutti perseguiti dalla legge, palesemente ignoranti e in generale fortemente sospetti.

La stessa gente si aggira quotidianamente in strutture mal funzionanti e cadenti e sanno benissimo che per ogni opera annunciata dopo vent'anni possono ritrovarsi con niente di più che un rudere incompleto, o mai iniziato.

Un incendio del piffero alla tiburtina spacca il paese in 2, ma ce ne rendiamo conto o no?

Aggiungi anche che in questo quadretto di grave arretratezza la popolazione italiana è particolarmente terrorizzata da terremoti e calamità naturali...

Perché mai doveva dare precedenza a uno studio complesso e vastissimo anziché cercare semplicemente di dormire con un incubo in meno...? Han fatto bene.

In italia non ha senso il dibattito sul nucleare, già siamo alle clave.... speriamo almeno che le generazioni future abbiano ancora un pezzo di terra dove coltivare patate :)

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: e Fukushima (?)
« Risposta #73 il: 01 Agosto 2011, 16:09:47 »
@dsar
Tanto in queste discussioni finisce sempre che si arriva al cane che si morde la coda, e allora il circolo vizioso lo ricomincio io:
prima di fasciarsi la testa per le centrali nucleari si dovrebbe innanzitutto razionalizzare i consumi di energia elettrica, modernizzare il paese affinchè tutti utilizzino apparecchiature che consumino il meno possibile, attivare una politica basata sul risparmio energetico, ecc... ecc... altro che contributo per il digitale terrestre... vabbè, sorvoliamo.

Finita questa trasformazione che riduce lo scellerato consumo di elettricità allora si fa il punto e si decide come renderci indipendenti dagli altri paesi. Invece qua non si fa così perchè senno' la torta (fabbisogno energetico) si riduce e questo è maaaaaleeeee.
 :-)

Citazione da: "cdimauro"
@Allanon: col giochetto del "tu non hai risposto a questo" non si va molto avanti. Ci sto un attimo a riprendere tutto quello che è stato "stranamente" saltato a pié pari, ivi incluso il discorso sulle scorie nucleari.
Ho scritto quei due punti perchè per me avevano particolare interesse, erano stati saltati e ho chiesto come mai da momento che per me dimostrano palesemente che la probabilità di un evento remoto ma devastante come un proiettile in una tempia giocando alla roulette russa esiste, è reale e per quanto remota sia la possibilità che il proiettile venga esploso io la pistola alla mia testa non ce la punterei mai, figuriamoci poi se invece della mia testa ci fossero altri individui o, ancora peggio, l'ambiente.
Anche l'altro punto lo consideravo particolarmente importante... credimi, io non ho la malizia di pilotare i discorsi per confondere (tu l'hai chiamato giochetto), scrivo di getto e rileggo, poi posto. Dammi anche dell'ignorante in fisica, cosa reale tra l'altro, ma non dirmi che faccio giochetti strani con quello che scrivo perchè sono in buona fede.
Poi se qualcosa che ti sta a cuore è stato saltato sei liberissimo di rimarcare il punto, forse mi è sfuggito, non lo so: dal basso della mia ignoranza ti posso assicurare che sono fondamentalmente onesto.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: e Fukushima (?)
« Risposta #74 il: 01 Agosto 2011, 17:21:56 »
Citazione da: "dsar"
Divina mi ha preso per arrogante, ma non immagini quanta arroganza vi sia nella non-conoscenza di fenomeni di cui non si conosce il funzionamento :-)

io ti ho dettoche sei arrogante ? temo tu abbia confuso il post per @cdimauro con il tuo (vai a controllare :) )
Cmq tu credi di avere la conoscenza per poter avere certa ragione in merito, beh sappi che fortunatamente il mondo non si regge sulla presunta altezzosa conoscenza di pochi individui eletti :D  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Tags: