Autore Topic: Sbattezzo  (Letto 9000 volte)

Offline dsar

  • Geek
  • ***
  • Post: 26
  • Karma: +2/-1
    • Mostra profilo
Sbattezzo
« il: 24 Agosto 2011, 00:21:23 »
.
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2015, 12:41:00 da dsar »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Sbattezzo
« Risposta #1 il: 24 Agosto 2011, 00:35:50 »
Per quanto io creda che ci sia un essere superiore che ha generato il mondo che ci è concesso vedere (universo) ripudio con tutte le mie forze la chiesa, un'organizzazione che fa leva sulle debolezze della gente per manipolarla.
Ci sono troppe contraddizioni nell'operato della chiesa stessa per stare qua ad elencarle, ma basta voltare un attimo  lo sguardo indietro nel tempo per vedere quali atrocità siamo state commesse in nome di Dio.
Al giorno d'oggi tutto è molto più velato e meno clamoroso, ma l'intolleranza del clero continua in nome di un dio che ama tutti e perdona ogni cosa, qualcosa non quadra vero?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Sbattezzo
« Risposta #2 il: 24 Agosto 2011, 06:33:36 »
Da ateo condivido abbastanza il tuo pensiero, ma non sono così duro con chi crede. C'è chi lo fa in buona fede, a causa dei raggiri operati dalle varie religioni nel corso dei secoli che hanno imposto (per lo più con la forza) i loro dogmi.

Il problema più grosso è l'ignoranza, quindi la non conoscenza. Si crede per "tradizione", perché te l'hanno insegnato i tuoi, spesso senza spirito critico. L'ho fatto anch'io per diversi anni, poi ho cominciato a leggere la bibbia criticamente, e sono saltate fuori le centinaia di contraddizioni. Documentandomi anche l'aiuto di saggi divulgativi, ho appreso moltissime altre cose interessanti.

Giusto qualche giorno fa mi sono arrivati 4 libri ordinati da amazon:

- La prova matematica dell'esistenza di Dio
- Il Vangelo secondo la scienza. Le religioni alla prova del nove
- Gesù. L'invenzione del Dio cristiano
- Gesù lava più bianco. Ovvero come la chiesa inventò il marketing

che spero di leggere prima possibile, ma purtroppo ho pochissimo tempo in questo periodo (il lavoro abbonda).

Riguardo allo sbattezzo, "anch'io sono di quelli" :D da un po' di mesi. E' stata una decisione lungamente meditata, ma soltanto per un motivo: per non dare un dispiacere a mia madre, che ogni giorno prega che "torni nell'ovile". Alla fine mi sono deciso perché il solo pensiero di essere legalmente soggetto all'ordinamento canonico soltanto perché battezzato (e quindi forzatamente facente parte della chiesa cattolica) mi stava lacerando.

E' stato un po' più complicato rispetto agli altri perché, essendo nato negli USA, secondo loro sarei dovuto andare nella parrocchia in cui sono stato battezzato, e ho dovuto far presente che c'era un precedente legislativo che in casi come questo permetteva di registrare la mia volontà anche nella chiesa in cui ho fatto la comunione e/o la cresima (ho scelto quest'ultima, che era più comoda).

Altra opposizione, sempre per lo stesso motivo, mi è stata fatta perché sarei potuto andare negli USA e cresimare qualcuno, pur essendo fuori dalla chiesa cattolica qui, perché da quelle parti non sarebbe nota questa mia volontà, quindi avrei potuto ingannare quelli di quel posto! Al che ho fatto presente che non era compito mio, ma della stessa chiesa. E ho aggiunto poi: "scusi, ma uno deve per forza rimanere con la chiesa cattolica, anche se non vuole?".

A questo punto la discussione è finita. Dopo qualche settimana mi è arrivata la lettera del vescovado siracusano, in cui si rammaricavano della mia scelta, e che entro 15 giorni avrei potuto parlare col prete della parrocchia in cui m'ero rivolto per discutere ed eventualmente cambiare decisione. Ignorata, ovviamente. E finalmente mi sono tolto questo peso.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Sbattezzo
« Risposta #3 il: 24 Agosto 2011, 08:19:02 »
Citazione da: "dsar"
Citazione da: "cdimauro"
Il problema più grosso è l'ignoranza, quindi la non conoscenza. Si crede per "tradizione", perché te l'hanno insegnato i tuoi, spesso senza spirito critico.
Ciò non giustifica il fatto che le religioni debbano ancora esistere. Troppo obsolete e dannose per la società, c'è chi crede ancora nella creazione del mondo in 7 giorni e di conseguenza crede che la scienza sia una mera congettura umana. Per chi studia scienza è molto offensivo :-(
Ovviamente concordo, ma estirparle non credo sia possibile. Anche perché penso che sia giusto che ognuno è libero di pensarla come vuole.

Per me l'importante è che a causa delle religioni non debba rimetterci la mia libertà e/o il mio portafogli. Ed è per questo motivo che sono visceralmente anti-clericale.
Citazione
Citazione da: "cdimauro"
Giusto qualche giorno fa mi sono arrivati 4 libri ordinati da amazon:

- La prova matematica dell'esistenza di Dio
- Il Vangelo secondo la scienza. Le religioni alla prova del nove
- Gesù. L'invenzione del Dio cristiano
- Gesù lava più bianco. Ovvero come la chiesa inventò il marketing

che spero di leggere prima possibile, ma purtroppo ho pochissimo tempo in questo periodo (il lavoro abbonda).
Io ho un numero enorme di libri su questi argomenti :-)
Enorme no, ma anch'io ne un discreto numero sull'argomento. :D
Citazione
Se vuoi qualcosa di serio e completo al massimo ci sono i libri di Deschner: Storia criminale del Cristianesimo, in 10 tomi;
Li conosco, ma non ho avuto modo di leggerli.

Di Deschner ti consiglio di leggere "Il gallo cantò ancora - Storia critica della Chiesa", che trovi online qui.
Citazione
fa seguito:
La politica dei papi nel XX sec. Vol. 1: Da Leone XIII 1878 fino a Pio XI 1939.
La politica dei papi nel XX sec. Vol. 2: Da Pio XII 1939 fino a Giovanni Paolo II 1991.

Ancora non ho finito di comprarli tutti e leggerli.
A chi lo dici. :(
Citazione
Poi ci sono altri libri storicamente delizioni, come: Il “sì” cattolico alla pena di morte, di D'Alpa o Storia dell'ateismo, di Minois; di quest'ultimo autore devo prendere anche Piccola storia del diavolo.
Il primo non lo conoscevo. Gli altri due sì, ma penso che passerà tempo prima che li prenda: ho parecchia roba da leggere.
Citazione
Ci sono anche i libri di Donnini e Cascioli su una storia alternativa di cristo, che vale la pena comunque di leggere anche se non sono storicamente verificabili, inoltre gli autori non sono storici laureati. La loro storia si basa su contraddizioni cronologiche gravi del nuovo testamento, come per esempio l'inesistenza di Nazareth al tempo di cristo e si suppone sia una manipolazione degli anni successivi (da Nazir a Nazareus, ovvero da Ribelle/Rivoluzionario ad abitante di Nazareth).
Ho letto i due libri più importanti di Cascioli (morto qualche tempo fa, purtroppo; a questo punto non so se la causa che aveva intentato vedrà mai la fine) e le pagine del suo sito; di Donnini ho letto un po' di pagine del suo sito.

Anche se non sono storici accreditati, la ricostruzione di molti fatti la trovo abbastanza rigorosa e ampiamente verificabile.

Ovviamente sono screditali da pretucoli e accoliti perché dicono delle cose troppo scomode, che scardinano le fondamenta della truffa su cui si regge da più di 3 millenni la religione, dall'ebraismo al cattolicesimo.
Citazione
Molti altri autori storici stanno scrivendo parecchi libri sui rotoli di Qumran, scoperta importantissima degli ultimi anni, vangeli non toccati dalla chiesa e scritti in lingua originale (non in greco). La storia non è del tutto diversa da quella raccontata dallo storico romano Giuseppe Flavio, ovvero che era un ribelle politico che causò parecchi casini in Giudea.
Purtroppo libri sui rotoli di Qumran non ne ho ancora preso.
Io ho letto un po' di materiale online. Mi è stato sufficiente per capire come la chiesa abbia artefatto gli scritti di Flavio a suo uso e consumo, interpolando quei due paragrafi che dovrebbero dar credito all'esistenza storica di Gesù secondo quanto riportato dalla chiesa.

D'altra parte ha duemila anni di tradizione nel campo della manipolazione e mistificazione, ma certe minchiate sono veramente colossali, come far dire a un fanatico ebreo qual era Giuseppe Flavio che Gesù era il messia... :lol:
Citazione
Citazione da: "cdimauro"
Riguardo allo sbattezzo, "anch'io sono di quelli" :D
Ottimo! :-)
E' una battaglia politica che mi sta a cuore, quindi più aumenta il numero di sbattezzati più mi rende contento.
Idem, ma preferisco non pubblicizzarla più di tanto dalle mie parti, per quanto detto prima. :P

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Sbattezzo
« Risposta #4 il: 24 Agosto 2011, 11:28:23 »
Citazione da: "dsar"
Ciò non giustifica il fatto che le religioni debbano ancora esistere. Troppo obsolete e dannose per la società, c'è chi crede ancora nella creazione del mondo in 7 giorni e di conseguenza crede che la scienza sia una mera congettura umana. Per chi studia scienza è molto offensivo :-(
In effetti secondo la teoria del Big Bang ce ne sono voluti molto meno per creare il nostro Universo, addirittura si parla di frazioni di secondo  :D

Ora, consapevole che "scientificamente" mi sputerete in un occhio  :D , come è possibile concepire cosa c'era prima se non un qualcosa che ha creato le condizioni per la nascita dell'Universo? Nonostante io non creda nella chiesa come istituzione, il mia limitata massa cerebrale crede in un creatore, un creatore che probabilmente non sa neppure che esistiamo! Noi stessi siamo creatori di entità che non sono a conoscenza della nostra esistenza, basti pensare ad un sistema di simulazione un po' più complesso di quelli che siamo abituati a vedere: fai partire la simulazione e questi "esseri" "esistono" secondo leggi stabilite dal loro dio-creatore, cioè noi. Sarebbe veramente interessante costruire un sistema simulato per vedere se le entità sono in grado di scoprire da dove vengono, chi l'ha create e perchè.

Questo argomento magari potremo approfondirlo in seguito, però mi premeva dire che secondo me le religioni saranno realmente debellate e sconfitte quando saranno raggiunte due condizioni fondamentali:
1. la scienza riuscirà a spiegare cosa c'era prima della nascita dell'Universo
2. l'umanità si sarà evoluta in qualcosa di superiore rispetto la forma attuale
Il secondo punto è fondamentale perchè fintanto che esisteranno il fanatismo, la violenza, la delinquenza, gli oppressori, chi ostacola la conoscenza, ossia finchè ci sarà mancanza di rispetto per il prossimo e ciò che lo circonda rimarremo in questa melma di "gentaglia" mista a brava gente inquinandone l'anima.
Forse avverrà quando l'umanità si riconoscerà un'unica entità e non come singolo individuo.

AUGH!
 8-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline ArcadeHeart

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 373
  • Karma: +4/-0
  • Arcade addicted
    • Mostra profilo
Re: Sbattezzo
« Risposta #5 il: 24 Agosto 2011, 12:20:30 »
Citazione da: "Allanon"
Ora, consapevole che "scientificamente" mi sputerete in un occhio  :D , come è possibile concepire cosa c'era prima se non un qualcosa che ha creato le condizioni per la nascita dell'Universo? Nonostante io non creda nella chiesa come istituzione, il mia limitata massa cerebrale crede in un creatore, un creatore che probabilmente non sa neppure che esistiamo! Noi stessi siamo creatori di entità che non sono a conoscenza della nostra esistenza, basti pensare ad un sistema di simulazione un po' più complesso di quelli che siamo abituati a vedere: fai partire la simulazione e questi "esseri" "esistono" secondo leggi stabilite dal loro dio-creatore, cioè noi. Sarebbe veramente interessante costruire un sistema simulato per vedere se le entità sono in grado di scoprire da dove vengono, chi l'ha create e perchè.
Mi sono sempre posto la domanda del perchè chi professa una religione debba per forza ritenersi detentore della verità assoluta?
Secondo il tuo ragionamento, che rispetto, il big bang è stato generato da una entità superiore, ma se questa entità superiore è stata creata da un'altra entità ancora più superiore? e se quest'ultima da un'altra ancora di livello superiore, e così via all'infinito?
Insomma è mai possibile che dobbiamo per forza ritenere tutto a nostra immagine e somiglianza ? Noi non siamo al centro di un bel niente, semmai ne facciamo parte. Che ne pensi?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Sbattezzo
« Risposta #6 il: 24 Agosto 2011, 12:54:47 »
la questione degli esseri superiori all'infinito è vecchia quanto la filosofia stessa!
Aristotele risolse, a modo suo, la questione inventando il concetto di "motore immobile".

Secondo lui, infatti, l'universo era composto da sfere concentriche, mosse da forze divine che facevano ruotare le sfere con i pianeti e le stelle in esse contenuti. Per evitare il paradosso dell'infinito (gli Antichi greci non andavano d'accordo con le cose "difficili da contare", in particolare facevano a pugni con l'infinito, i numeri periodici e i numeri negativi), Aristotele disse che le sfere erano in numero finito, e che la "prima spinta" fosse data non da una sfera ma da una entità motrice ed immobile a sua volta, che non necessita quindi di moto (energia) da nessun'altra entità.

La filosofia cristiana taglia la testa al toro e comprende solo 2 "sfere", diciamo, e queste sono Dio e tutto il resto dell'universo (per non contraddirsi, anche il paradiso e gli angeli devono far parte dell'universo, ma la chiesa negli ultimi 2 secoli ha dovuto smorzare un pochino su questo dettaglio).

Da un punto di vista matematico, potremmo concludere che il tempo stesso è stato "inventato" con il BigBang e quindi non esiste il "prima" perchè il tempo è stato inventato in quel punto. Matematicamente ciò è accettabile, ma noi siamo complicati, dobbiamo sempre trovare spiegazioni astruse per cose semplici, e quindi non accettiamo il fatto e ci chiediamo cosa ci fosse prima.

Tale domanda, non avendo senso scientifico, può soltanto trovare spiegazioni filosofiche, e quello della filosofia è un campo molto simile alla scienza. Si applicano le stesse regole logiche, partendo però da basi arbitrarie e spesso inventate, arrivando quindi a conclusioni plausibili ma non vere.
Se la base di partenza è "qualcuno ha dovuto per forza creare il bigbang", ne consegue l'esistenza di "qualcuno" e il ragionamento può essere applicato ricorsivamente :-D  :ugeek:

Le teorie in questo campo si sprecano, e sostanzialmente hanno tutti ragione e sono tutte teorie più o meno plausibili e credibili.

Io preferisco applicare il principio del Rasoio di Occam, e mi accontento della spiegazione che il BigBang esiste "perchè boh" e che "prima" non ci fosse niente perchè il tempo è nato insieme all'universo. Esistono altri universi? Boh. Esistono uno o più creatori di universi? Boh. <inserisci qui la tua domanda filosofica relativa al perchè dell'universo>? Boh.

Non potendo trovare risposte scientifiche, accetto la mia incapacità di conoscere tali questioni e vivo lo stesso :D

PS: Ah, non l'avevo ancora detto... sono ateo, si capiva? :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Sbattezzo
« Risposta #7 il: 24 Agosto 2011, 13:57:11 »
Citazione da: "ArcadeHeart"
Citazione da: "Allanon"
Ora, consapevole che "scientificamente" mi sputerete in un occhio  :D , come è possibile concepire cosa c'era prima se non un qualcosa che ha creato le condizioni per la nascita dell'Universo? Nonostante io non creda nella chiesa come istituzione, il mia limitata massa cerebrale crede in un creatore, un creatore che probabilmente non sa neppure che esistiamo! Noi stessi siamo creatori di entità che non sono a conoscenza della nostra esistenza, basti pensare ad un sistema di simulazione un po' più complesso di quelli che siamo abituati a vedere: fai partire la simulazione e questi "esseri" "esistono" secondo leggi stabilite dal loro dio-creatore, cioè noi. Sarebbe veramente interessante costruire un sistema simulato per vedere se le entità sono in grado di scoprire da dove vengono, chi l'ha create e perchè.
Mi sono sempre posto la domanda del perchè chi professa una religione debba per forza ritenersi detentore della verità assoluta?
Secondo il tuo ragionamento, che rispetto, il big bang è stato generato da una entità superiore, ma se questa entità superiore è stata creata da un'altra entità ancora più superiore? e se quest'ultima da un'altra ancora di livello superiore, e così via all'infinito?
Insomma è mai possibile che dobbiamo per forza ritenere tutto a nostra immagine e somiglianza ? Noi non siamo al centro di un bel niente, semmai ne facciamo parte. Che ne pensi?
Questo è soltanto il mio pensiero che non voglio imporre a nessuno, semplicemente, da programmatore, è un paragone che vedo come plausibile: se le nostre entità simulate arrivassero a capire di cosa sono fatte (bit), dove si trovano (area di memoria) e che poi riuscissero a vedere le singole locazioni di memoria all'interno di un chip (particelle?): il loro big bang sarebbe l'accensione del simulatore con l'energia che irradia tutto il loro universo dandogli vita, un big bang della durata irrisoria rispetto alla simulazione stessa, un'unico centro dal quale l'energia si diffonde.
Ma probabilmente la conclusione finale sarebbe la stessa di quella di TheKaneB: cosa c'era prima? Boh.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline ArcadeHeart

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 373
  • Karma: +4/-0
  • Arcade addicted
    • Mostra profilo
Re: Sbattezzo
« Risposta #8 il: 24 Agosto 2011, 14:09:32 »
Citazione da: "Allanon"
Citazione da: "ArcadeHeart"
Citazione da: "Allanon"
Ora, consapevole che "scientificamente" mi sputerete in un occhio  :D , come è possibile concepire cosa c'era prima se non un qualcosa che ha creato le condizioni per la nascita dell'Universo? Nonostante io non creda nella chiesa come istituzione, il mia limitata massa cerebrale crede in un creatore, un creatore che probabilmente non sa neppure che esistiamo! Noi stessi siamo creatori di entità che non sono a conoscenza della nostra esistenza, basti pensare ad un sistema di simulazione un po' più complesso di quelli che siamo abituati a vedere: fai partire la simulazione e questi "esseri" "esistono" secondo leggi stabilite dal loro dio-creatore, cioè noi. Sarebbe veramente interessante costruire un sistema simulato per vedere se le entità sono in grado di scoprire da dove vengono, chi l'ha create e perchè.
Mi sono sempre posto la domanda del perchè chi professa una religione debba per forza ritenersi detentore della verità assoluta?
Secondo il tuo ragionamento, che rispetto, il big bang è stato generato da una entità superiore, ma se questa entità superiore è stata creata da un'altra entità ancora più superiore? e se quest'ultima da un'altra ancora di livello superiore, e così via all'infinito?
Insomma è mai possibile che dobbiamo per forza ritenere tutto a nostra immagine e somiglianza ? Noi non siamo al centro di un bel niente, semmai ne facciamo parte. Che ne pensi?
Questo è soltanto il mio pensiero che non voglio imporre a nessuno, semplicemente, da programmatore, è un paragone che vedo come plausibile: se le nostre entità simulate arrivassero a capire di cosa sono fatte (bit), dove si trovano (area di memoria) e che poi riuscissero a vedere le singole locazioni di memoria all'interno di un chip (particelle?): il loro big bang sarebbe l'accensione del simulatore con l'energia che irradia tutto il loro universo dandogli vita, un big bang della durata irrisoria rispetto alla simulazione stessa, un'unico centro dal quale l'energia si diffonde.
Ma probabilmente la conclusione finale sarebbe la stessa di quella di TheKaneB: cosa c'era prima? Boh.
Ho quotato il tuo post solo per spunto, ovviamente non mi riferivo a te, per quanto mi riguarda mi sembra alquanto difficile/impossibile dimostrare l'esistenza di un fantomatico creatore, la realtà è che c'è chi accetta tutto quello che non può dimostrare come opera di un dio, accontentandosi, mentre c'è invece chi non si accontenta e si pone delle domande a cui non si possono dare delle risposte in quanto non sono dimostrabili e/o riproducibili.
Per come la vedo io con i se non si dimostra niente, ci vogliono fatti e cose tangibili.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Sbattezzo
« Risposta #9 il: 24 Agosto 2011, 14:30:25 »
Citazione da: "dsar"
non ha assolutamente senso chiedersi cosa c'era prima, punto.
Adesso ti provoco  :D
Citazione
il sole gira attorno alla terra, punto.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Sbattezzo
« Risposta #10 il: 24 Agosto 2011, 16:55:15 »
Citazione da: "dsar"
Lo stesso discorso per il tempo, che ci sia un inizio ed una fine è un limite della mente umana
...oppure la soluzione potrebbe essere ancora più semplice: tutto ciò che conosciamo ha un inizio e avrà una fine proprio come l'esistenza di un singolo individuo. Il fatto è che ancora non lo sappiamo e forse non lo sapremo mai.
Comunque ti ho lanciato quella provocazione proprio per la frase letterale che hai detto e cioè che non ha senso chiedersi cosa c'era prima perchè sarebbe come affermare che sarebbe inutile condurre una ricerca pre-nascita dell'universo: addirittura mi avevi sorpreso perchè una considerazione del genere mi semb rava strana da parte tua  :D

Ad ogni modo, ritornando IT, la chiesa non è altro che un'organizzazione che fa leva sui timori e sulle paure delle persone, tanto più queste sono ignoranti, tanto più vengono intimoriti: basterebbe veramente poco per far venire quantomeno dei dubbi.

Poi basterebbe guardare un video che adesso sta andando alla grande per mettere in crisi qualsiasi credente: Zeitgeist (http://http://www.youtube.com/watch?v=T4PuEbAJipE questa è la parte che tratta l'origine delle religioni)

Insomma la certezza non esiste, questo è certo :lol:  e il dubbio assieme alla curiosità molto probabilmente sono le caratteristiche della mente umana che hanno permesso un'evoluzione così rapida
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Sbattezzo
« Risposta #11 il: 24 Agosto 2011, 17:50:51 »
Ho visto quel video... è molto suggestivo ma ho notato tante imprecisioni:

- Horizon non deriva da Horus Has Risen (l'inglese dovevano ancora inventarlo!) ma da ORIZO (greco) che significa "termino" che a sua volta viene da OROS, "limite, confine, termine". E' sottinteso KYKLOS "circolo, cerchio", e significa letteralmente "cerchio che delimita", cioè quel cerchio che segna il confine (tra la terra ed il cielo, sottinteso). E' probabile comunque che OROS derivi dall'egizio Horus, ma le mie conoscenze si fermano qui, quindi non mi esprimo su questo.

- La stella Sirio non si può allineare ad altre stelle durante l'anno, perchè la loro distanza relativa è così alta che appaiono ferme ad occhio nudo durante tutto l'anno. Soltanto usando un telescopio si possono apprezzare spostamenti di alcuni secondi d'arco, che servono per calcolarne la distanza tramite il metodo della parallasse (da cui l'unità di misura Parsec, "parallasse secondo", che corrisponde alla distanza di una stella ipotetica il cui spostamento parallattico equivale esattamente ad un secondo di grado).

- La costellazione della Crux, o Croce Australe, è visibile dall'Egitto, ma è stata definita tale da un navigante italiano nel 1500. I Greci univano quelle stelle alle zampe della costellazione del Centauro, quindi cade totalmente la discussione relativa alla morte del Sole sulla Croce. Inoltre durante il solstizio d'inverno il sole non c'entra proprio niente con la costellazione Crux.

- Il Sole non "nasce nella vergine", ma durante il solstizio questo esce dalla costellazione del Sagittario ed entra in quella del Capricorno. Se anche volessimo tornare indietro di 9 mesi, per calcolare la data del "concepimento" del sole secondo le tempistiche di gravidanza dell'essere umano, arriveremmo al confine tra la costellazione dei Pesci e quella dell'Ariete.

Probabilmente ci sono altri errori nel video, perchè a questo punto ho la certezza che non sia stata fatta una ricerca scientifica, ma abbiano montato il video appiccicando 50% di sentito dire con un altro 50% di pura invenzione.

Per quanto mi riguarda, ha la stessa validità scientifica delle trasmissioni di Giacobbo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Sbattezzo
« Risposta #12 il: 24 Agosto 2011, 17:51:14 »
Ho appena visto quel video... è molto suggestivo ma ho notato tante imprecisioni:

- Horizon non deriva da Horus Has Risen (l'inglese dovevano ancora inventarlo!) ma da ORIZO (greco) che significa "termino" che a sua volta viene da OROS, "limite, confine, termine". E' sottinteso KYKLOS "circolo, cerchio", e significa letteralmente "cerchio che delimita", cioè quel cerchio che segna il confine (tra la terra ed il cielo, sottinteso). E' probabile comunque che OROS derivi dall'egizio Horus, ma le mie conoscenze si fermano qui, quindi non mi esprimo su questo.

- La stella Sirio non si può allineare ad altre stelle durante l'anno, perchè la loro distanza relativa è così alta che appaiono ferme ad occhio nudo durante tutto l'anno. Soltanto usando un telescopio si possono apprezzare spostamenti di alcuni secondi d'arco, che servono per calcolarne la distanza tramite il metodo della parallasse (da cui l'unità di misura Parsec, "parallasse secondo", che corrisponde alla distanza di una stella ipotetica il cui spostamento parallattico equivale esattamente ad un secondo di grado).

- La costellazione della Crux, o Croce Australe, è visibile dall'Egitto, ma è stata definita tale da un navigante italiano nel 1500. I Greci univano quelle stelle alle zampe della costellazione del Centauro, quindi cade totalmente la discussione relativa alla morte del Sole sulla Croce. Inoltre durante il solstizio d'inverno il sole non c'entra proprio niente con la costellazione Crux.

- Il Sole non "nasce nella vergine", ma durante il solstizio questo esce dalla costellazione del Sagittario ed entra in quella del Capricorno. Se anche volessimo tornare indietro di 9 mesi, per calcolare la data del "concepimento" del sole secondo le tempistiche di gravidanza dell'essere umano, arriveremmo al confine tra la costellazione dei Pesci e quella dell'Ariete.

Probabilmente ci sono altri errori nel video, perchè a questo punto ho la certezza che non sia stata fatta una ricerca scientifica, ma abbiano montato il video appiccicando 50% di sentito dire con un altro 50% di pura invenzione.

Per quanto mi riguarda, ha la stessa validità scientifica delle trasmissioni di Giacobbo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Sbattezzo
« Risposta #13 il: 24 Agosto 2011, 18:08:32 »
Ho appena scoperto che gli antichi egizi usavano il termine ORO per indicare anche il sole come astro (oltre che come Dio Sole), da cui ORA (greco) che significa "ora" (italiano), che è la nostra unità di misura del tempo. Quindi Horus semmai avrà dato origine alla parola ora, (le ore del giorno) e non alla parola orizzonte.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Sbattezzo
« Risposta #14 il: 24 Agosto 2011, 19:21:19 »
@TheKaneB
Il non ho le conoscenze per verificare ciò che viene raccontato nel video perciò prendo per buone le tue osservazioni, l'intento era comunque quello di far scattare l' ombra del dubbio a chi crede ciecamente a ciò che si sono sentiti dire sin dalla nascita, stimolando un minimo di ricerca, e quel video è pieno di spunti da analizzare proprio come hai fatto tu  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: