Autore Topic: Android e Netbeans  (Letto 2871 volte)

Offline clros

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 457
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Android e Netbeans
« il: 07 Aprile 2013, 14:41:31 »
Ciao a tutti,
qualcuno di voi sviluppa app android usando Netbeans come IDE?

So che l'IDE "standard" per l'SDK android è eclipse, ma non ho voglia di installarmi e imparare un "nuovo" IDE.

Leggevo in giro che lavorare con l'SDK android e Netbeans però non è semplice. Avete esperienze in merito?
Claudio CP La Rosa

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Android e Netbeans
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2013, 14:54:19 »
Sì, io inizialmente ho sviluppato per Android usando Netbeans. Mi sono trovato abbastanza bene, perché Netbeans è un IDE fantastico, a mio avviso nettamente superiore ad Eclipse.

Il problema è che il plugin per lo sviluppo Android è decisamente più scarso rispetto a quello ufficiale e disponibile per Eclipse. Per cui, sì, puoi sviluppare applicazioni Android, ma sfortunatamente non sei altrettanto produttivo.

E te lo dice uno che ama(va) Netbeans e a cui Eclipse continua tuttora a fare schifo...

Offline clros

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 457
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Re:Android e Netbeans
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2013, 14:59:36 »
Sì, io inizialmente ho sviluppato per Android usando Netbeans. Mi sono trovato abbastanza bene, perché Netbeans è un IDE fantastico, a mio avviso nettamente superiore ad Eclipse.

Il problema è che il plugin per lo sviluppo Android è decisamente più scarso rispetto a quello ufficiale e disponibile per Eclipse. Per cui, sì, puoi sviluppare applicazioni Android, ma sfortunatamente non sei altrettanto produttivo.

E te lo dice uno che ama(va) Netbeans e a cui Eclipse continua tuttora a fare schifo...

Io ho usato poche volte Eclipse, ma istintivamente ho preferito NetBeans...
Claudio CP La Rosa

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Android e Netbeans
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2013, 15:04:47 »
In due parole: Netbeans è un IDE pensato per i programmatori, mentre Eclipse è un patchwork...

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Android e Netbeans
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2013, 15:07:16 »
Eclipse è una schifezza ma mi tocca lavorarci per forza.

Un IDE ben fatto con cui ho sperimentato un po' è IntelliJ IDEA Community Edition che include un supporto Android ben fatto. Il rovescio della medaglia è che anche se all'inizio sembra molto veloce, una volta importati tutti i miei progetti Android (ad occhio una cinquantina, tra progetti in produzione, librerie ed esperimenti vari) si è piantato di brutto, mentre Eclipse è lento uguale a prescindere dal numero di progetti gestiti (la versione 3.7 era comunque molto più veloce dell'attuale 4.2).

Netbeans l'ho usato poco ma l'ho apprezzato moltissimo. Se potessi lo userei tutti i giorni per lavoro.

Offline clros

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 457
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Re:Android e Netbeans
« Risposta #5 il: 07 Aprile 2013, 17:46:03 »
Ok, tento di prepararmi il mio ambiente con NetBeans! :D
Claudio CP La Rosa

Tags: