Autore Topic: Android & C++  (Letto 4281 volte)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Android & C++
« Risposta #15 il: 07 Marzo 2014, 20:09:47 »
Concordo su tutto. Una sola nota qui:
Ah, procurati un dispositivo fisico, sviluppare su emulatore/virtual machine è molto scomodo in Android, a differenza di altri OS fatti meglio come iOS e Windows Phone, che sono dotati di emulatori decenti.
Non l'ho mai provato, ma forse usando un'immagine Android x86 le prestazioni dovrebbero essere migliori rispetto alla classica immagine Android che usa ARM.

si le prestazioni sono decenti, ma mancano i codec in licenza e ha difetti con il compositing grafico. Non dipende da X86 ma dai driver qemu integrati che fanno pena. Se usi video o grafica particolare nell'app ti ritrovi con un sacco di grane. Le mie app sono tutte basate su video (compreso live streaming) e hanno grafica abbastanza complessa quindi sono fregato!
Capito. Quindi per un disperato oppure un'applicazione che ha poche pretese a livello grafico, potrebbe essere una buona soluzione. ;D

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Android & C++
« Risposta #16 il: 07 Marzo 2014, 20:41:27 »
beh si, va bene per fare i primi passi ma già appena fai due cosette più complesse va in crisi e te ne accorgi subito. A quel punto un piccolo investimento di 50-100 euro ti salva da ettolitri di bile :D

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Android & C++
« Risposta #17 il: 07 Marzo 2014, 20:49:37 »
Si trovano cessi da 50-60 euro spediti nuovi tranquillamente su Amazon.

http://www.amazon.it/Samsung-GT-S5280RWAITV-Galaxy-Bianco-Italia/dp/B00D3LI8OI/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1394214928&sr=1-1&keywords=android

Samsung, quindi diffusissimo, 60 euro con Android 4.1 @1Ghz

I Samsung soffono di personalizzazioni software che "ritoccano" i comportamenti di default di Android e, cosa più grave, tali comportamenti a loro volta variano da modello a modello. Alcuni esempi di componenti "ritoccati" (sminchiati):
- ListView (effetto bounce su alcuni device, per imitare Apple)
- Button (suono di "click" su alcuni device, comportamento fuori standard)
- codec video (alcuni device hanno i codec compatibili con lo streaming HLS, altri no. Su alcuni decodifica H.264 ma non tutti i profili)
- tasto "menu" deprecato su Android 4.x ma presente su alcuni tablet Samsung (tipo il Galaxy Tab 3) e assente su altri (tipo il Galaxy Tab 2)

In generale, se sviluppi per lavoro, sei costretto a tenerne conto perché Samsung domina letteralmente il mercato, ma in un'ottica puramente didattica l'ideale sarebbe usare un telefono cinesissimo o un Nexus, perché sono dotati del sistema operativo originale AOSP (Android Open Source Project) senza aggiunte o modifiche strane.

Offline clros

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 457
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Re:Android & C++
« Risposta #18 il: 08 Marzo 2014, 09:19:49 »
Grazie per i consigli!  :)
Claudio CP La Rosa

Offline ecalogiuri

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 235
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Android & C++
« Risposta #19 il: 09 Marzo 2014, 09:42:57 »
Ciao ragazzi,
ho sfruttato un'offerta della Wind che per 39 euri (9 subito e gli altri trenta suddivisi in prelievi da 1 euro al mese!!!) ho preso un Samsung Galaxy Young (GT-S6310N) con Android 4.1.2. Spero che per fare i miei esperimenti possa andare bene.

Come posso fare a configurare Eclipse per fargli eseguire le app compilate direttamente su tale phone? Altrimenti le devo installare manualmente?

Altra domanda: devo per forza inserire una sd oppure basta la memoria interna per fare eseguire le mie app?

Grazie per l'aiuto,
Enzo.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Android & C++
« Risposta #20 il: 09 Marzo 2014, 12:02:24 »
Ciao ragazzi,
ho sfruttato un'offerta della Wind che per 39 euri (9 subito e gli altri trenta suddivisi in prelievi da 1 euro al mese!!!) ho preso un Samsung Galaxy Young (GT-S6310N) con Android 4.1.2. Spero che per fare i miei esperimenti possa andare bene.

Come posso fare a configurare Eclipse per fargli eseguire le app compilate direttamente su tale phone? Altrimenti le devo installare manualmente?

Altra domanda: devo per forza inserire una sd oppure basta la memoria interna per fare eseguire le mie app?

Grazie per l'aiuto,
Enzo.

Eclipse, se lo scarichi dal link che ho indicato, è già preconfigurato. Devi solo creare il progetto (New -> Android Project) e quando vuoi lanciarlo clicca con il tasto destro sul progetto e clicca Run As (oppure Debug As ) -> Android Project. Il telefono deve avere i driver correttamente installati e deve essere connesso al PC.
Inoltre dalle impostazioni del telefono devi abilitare il supporto "Debug USB" dal menu per gli sviluppatori.

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Android & C++
« Risposta #21 il: 09 Marzo 2014, 14:58:10 »

I Samsung soffono di personalizzazioni software che "ritoccano" i comportamenti di default di Android e, cosa più grave...

...ed infatti io me ne guardo bene da averne per casa, non mi piacciono i diplay, la personalizzazione, la qualita' costruttiva, gli accessori, ecc.

Pero' sono i piu' diffusi e se vuole sviluppare qualcosa prima o poi dovra' bestemmiare contro Samsung e le sue stranezze, anzi, manie di persecuzione Appleiste ^^; quindi bene che inizi da subito :D

Tags: