Autore Topic: A questo giro la vedo brutta brutta!!  (Letto 23262 volte)

AmigaCori

  • Visitatore
Re:A questo giro la vedo brutta brutta!!
« Risposta #45 il: 30 Agosto 2014, 12:23:00 »

Poi vabbè lui con le buffonate ci va a nozze, secchiate di acqua e gelati... è un altro uomo di spettacolo televisivo, piace alla maggioranza degli italiani perché sembra un verginello in buonafede.

No, piace agli italiani perche' dice "la Germania non e' meglio di noi, noi siamo un'eccellenza mondiale, nel mondo c'e' voglia di Italia, Italia di qua....Italia di la'...."

Insomma il dire che NOI non siamo secondi a nessuno (Colosseo, Rinascimento, Ferrari, ricercatori italiani nel mondo che mandano avanti la scienza) e gliela faremo vedere stuzziaca la parte di sangue latino che s'attiva al momento dei mondiali di calcio: tifoseria.

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:A questo giro la vedo brutta brutta!!
« Risposta #46 il: 30 Agosto 2014, 12:41:34 »
@AmigaCori

Sei troppo pessimista sulla gente non siamo un popolo così stupido, la maggioranza della gente che lavora a tutti i livelli bada al sodo
delle cose.
Hanno votato Renzi perché era il meglio al momento e dava 80 euro, stessa cosa del voto precedente al M5s era la novità la cosa nuova e
ci abbiamo provato.
Le persone che cosa possono fare , nulla alla fine.

 
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:A questo giro la vedo brutta brutta!!
« Risposta #47 il: 30 Agosto 2014, 13:22:29 »
il problema è che dal 2007 ad oggi gli Italiani hanno accumulato rabbia, sprecato energie e dissipato molti dei propri risparmi, sudati e sofferti.
Ora siamo li... faccia a faccia con qualcosa che è più grande delle nostre forze, indebitati, senza idee, capaci solo di temporeggiare.

La mossa delle 80 euro ha funzionato a livello elettorale, ma quello in cui forse la gente spera è che a livello europeo si prendano decisioni importanti.
Ma i fatti vanno in tutt'altra direzione, i numeri sono brutti e tutte le previsioni di ripresa sono fallite, siamo sbeffeggiati dagli inglesi e con una mezza guerra fredda in cui ci stiamo mortalmente inimicando la vicina potenza militare e nucleare russa, con boeing tirati giù dai missili, agenzie di rating che continuano a martellare; focolari di guerra nel resto del mondo che portano una marea di disperati in europa.


AmigaCori

  • Visitatore
Re:A questo giro la vedo brutta brutta!!
« Risposta #48 il: 30 Agosto 2014, 13:48:01 »
@AmigaCori

Sei troppo pessimista sulla gente non siamo un popolo così stupido, la maggioranza della gente che lavora a tutti i livelli bada al sodo
delle cose.
Hanno votato Renzi perché era il meglio al momento e dava 80 euro, stessa cosa del voto precedente al M5s era la novità la cosa nuova e
ci abbiamo provato.
Le persone che cosa possono fare , nulla alla fine.

Non penso chi siamo un popolo stupido, penso che abbiamo interessi e priorita' diverse rispetto a paesi dove un Berlusconi non sarebbe stato eletto a ripetizione per 20 anni.

Le persone potevano non votare per 20 anni Berlusconi ed evitare di farsi abbindolare dagli 80 euro e di credere che siamo "eccellenza  mondiale" invece sento ripetere dalla gente la frase che la Francia cadra' e la Germania sta per capitolare come se il mal comune mezzo gaudio fosse una soluzione ai problemi.

Io conosco 3 persone che si sono trasferite in Spagna per lavorare 3-4 anni fa, diciamo quando la Spagna stava per crollare...beh, non sono piu' tornate perche' sono riuscite a trovare un lavoro in pianta stabile.

Cercavo qualcosa sul debito italiano ed ho trovato sta cosa che si riallaccia al "gelato di Renzi" hahaha
http://www.wired.it/attualita/politica/2014/08/29/leconomist-e-il-gelato-di-renzi-il-problema-non-era-berlusconi-ma-litalia/

Pare che quell'articolo l'abbia scritto io :D
« Ultima modifica: 30 Agosto 2014, 14:03:46 da AmigaCori »

AmigaCori

  • Visitatore
Re:A questo giro la vedo brutta brutta!!
« Risposta #49 il: 30 Agosto 2014, 14:16:47 »
Qualcosa di un po' piu' serio e sensato da leggere:
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-08-29/ma-calo-prezzi-riguarda-solo-alcuni-beni-135314.shtml?rlabs=3

I

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:A questo giro la vedo brutta brutta!!
« Risposta #50 il: 30 Agosto 2014, 17:25:38 »
il calo dei prezzi potrebbe essere anche conseguenza di una maggiore attenzione a cosa si compra...  ed è un bene ritornare a distinguere l'utile dal superfluo.
L'acquisto compulsivo ci stava trasformando in degli schiavetti (per dirla alla fightclub) da centri commerciali.

Staremo a vedere...

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:A questo giro la vedo brutta brutta!!
« Risposta #51 il: 30 Agosto 2014, 18:40:32 »
Sicuramente la gente io per primo quando vado a fare la spesa prima mi armo dei vari volantini e mi segno tutta la roba scontata che mi
interessa e poi vado.
Poi i prezzi scesi nel campo energetico fanno pensare al fatto che oggi confronto a qualche anno addietro si consumano molto meno carburanti ed
energia industriale.
Per il semplice motivo che il trasporto su gomma causa crisi è molto minore rispetto a prima , in secondo le macchine nuove consumano molto meno
rispetto a prima e la gente gira anche meno sempre causa crisi.
Le piccole e medie aziende che tutti assieme consumavano corrente  e gas oggi sono molto meno e il gas si taglia nel periodo invernale!!
Anche le case in classe A e B oggi con il riscaldamento moderno e soprattutto il solare per riscaldare l'acqua tagliano Gas di brutto.
Di corrente e gas io pago veramente poco , grazie alle  lampadine a Led e agli elettrodomestici in classe A.

 
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:A questo giro la vedo brutta brutta!!
« Risposta #52 il: 03 ſettembre 2014, 16:01:38 »
Considerato che con l'introduzione dell'euro, e l'assenza dei controlli, i prezzi sono praticamente raddoppiati, da consumatore la deflazione è benvenuta e spero che serva a compensare gli scippi che abbiamo subito.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:A questo giro la vedo brutta brutta!!
« Risposta #53 il: 04 ſettembre 2014, 14:09:17 »
Considerato che con l'introduzione dell'euro, e l'assenza dei controlli, i prezzi sono praticamente raddoppiati, da consumatore la deflazione è benvenuta e spero che serva a compensare gli scippi che abbiamo subito.
Sì ma non si può sempre ragionare secondo "categoria di lavoro", siamo tutti sulla stessa barca e il bene collettivo arriva solo quando stanno bene tutti, non quando va bene ad alcuni e meno ad altri.
Ad ogni modo, se fosse vero che con l'innalzamento dei prezzi arrivato con l'euro gli imprenditori avessero guadagnato chissà che soldoni, imho adesso forse non chiuderebbero baracca a migliaia al giorno.  :-\
Non credo sia così semplice: abbassare i prezzi al cliente finale significa tagliare costi ovvero tagliare personale in primis e poi abbassare la qualità, ridurre i servizi, eliminare costi di logistica, ecc. perché "la politica dei prezzi" la si fa quando non c'è alternativa ma da noi le tasse non sono certo calate, anzi aumentano di continuo. Quindi, per tagliare i prezzi, si tagliano le teste! Specialmente in Italia dove il costo del lavoro è fra i più alti dell'universo e dove le aziende non possono scaricarsi manco 1 euro delle tasse sul lavoro dei propri dipendenti che ormai risultano una sorta di "bene di lusso" per le tante aziende che hanno il fatturato in picchiata o, al limite, potere contrattuale delle aziende più grandi (quelle con migliaia di dipendenti) per patteggiare le tasse con lo stato...  :'(
Come recita il titolo del thread: "A questo giro la vedo brutta brutta!!" :o
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:A questo giro la vedo brutta brutta!!
« Risposta #54 il: 04 ſettembre 2014, 15:10:36 »
Io tendo a non vederla una cosa così brutta , intendiamoci ora i cali maggiori che incidono sulla deflazione sono
gli energetici per cui carburanti e indotto.
Questa cosa può solo far bene all'economia dal privato alle aziende che pagano meno l'energia e anno un pelo
più di margine.
Soprattutto le piccole aziende, i trasporti, tutto di guadagnato e magari risparmiando sui trasporti a lungo raggio
riesci anche a vendere il prodotto finale a qualcosina meno.
Questo fa bene a tutti e nessuno ci perde nulla tranne i petrolieri.
Ora io non credo che ci siamo chissà quali tagli dei prezzi in generale!!
Anche perché oggi basta girare e la spesa te la fai a poco , ci sono grossisti di tutto dai detersivi alla carne alla verdura
di ottima qualità.
Ognuno è specializzato nel suo settore tipo detersivi e vende cose di Marca poco più della metà del classico centro
commerciale.
Qui non è che vendono a sotto prezzo semplicemente sono catene in tutta Italia che Comprano Navi di Detersivi di marca
strappando un ottimo prezzo e poi li rivendono sul territorio a prezzi molto bassi.
Vorrà dire che l'operaio che lavoro nel centro commerciale classico andrà a lavorare  in questi posti come le cassiere.
Il potere di acquisto si sta adattando pian paino agli stipendi bloccati da anni semplicemente.

Poi di fondo rimane il problema che in Italia non ti conviene venire ad investire !!
Le troppe tasse da massacro su tutto e tutti mica perdiamo 1000 posti al giorno nel 2014 perché è colpa
degli sempre degli imprenditori (Rimasti)
Tra le tasse, la burocrazia che son soldi, le banche che non esistono più ma chi è il demente che viene in
Italia ad investire.....


Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:A questo giro la vedo brutta brutta!!
« Risposta #55 il: 04 ſettembre 2014, 15:14:44 »
Sarà, ma gli stranieri ci stanno spogliando di tutto: http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2014-04-26/cvc-compra-spagnoli-olii-carapelli-bertolli-e-sasso-175502.shtml?uuid=ABDJnwDB

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:A questo giro la vedo brutta brutta!!
« Risposta #56 il: 04 ſettembre 2014, 16:48:24 »
Ma è normale ormai in Italia ti compri le aziende con uno sputo!!
Mi spiace per questo paese ma da un lato il governo dall'altro la colpa è anche nostra
parlo da ex dipendente troppa gente che con il posto fisso si sentiva il culo ultra parato
e sopra i 15 dipendenti se avevi i classici fancazzisti , malati finti , con certificati di
malattia da giù che da imprenditore non ci puoi far nulla te li dovevi sucare.
Gli altri lavoratori si incazzavano giustamente nella mia ex ditta una è riuscita
fare 5 anni a casa ed era assunta da nemmeno un anno !!
Si è fatta 2 maternità di fila e poi per un problema grave ma non così tragico a ben
pensato di prendere 2 anni di permesso per curare un figlio.
La figlia poi stava bene e i nonni se la potevano curare magari dopo 2 maternità e dopo
passato il periodo iniziale di casini con la figlia sentirsi il dovere di andare a lavorare noooooo.
Poi è tornata 2 mesi si è licenziata perché non si sentiva bene voluta dai colleghi!!!!!
Eravamo una ditta di 25 persone e non 500.
Ne avevamo 2 assenteisti cronici , che poi sapevamo bene che uno andava giù con la scusa di
curare la moglie e lavorava in estate in nero da conoscenti.
Devi arrivare a mettergli dietro gli investigatori privati .. ma come cazzo siamo messi.
LA cosa più bella è che quando era in prova non assunto fisso lavora bene , dopo
l'assunzione nemmeno un anno il tempo di studiarsela basta lavorava in ditta 4 mesi l'anno il
resto spariva.

Immaginatevi nel pubblico cosa esiste ancora.
Abbiamo la cultura di fottere il nostro prossimo che sia il datore di lavoro o i colleghi chi se ne frega ognuno
spolpa l'osso di turno.
 
« Ultima modifica: 04 ſettembre 2014, 16:53:02 da Alblino »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:A questo giro la vedo brutta brutta!!
« Risposta #57 il: 04 ſettembre 2014, 18:24:44 »
Nulla da dire su questo, purtroppo sono cose risapute. Ma dall'altra parte ormai c'è troppa facilità di licenziamento e schiavizzazione.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:A questo giro la vedo brutta brutta!!
« Risposta #58 il: 04 ſettembre 2014, 18:42:34 »
Compare il punto è proprio questo:
Vorrà dire che l'operaio che lavora nel centro commerciale classico andrà a lavorare in questi posti come le cassiere.
Significa che, se prima c'erano certi contratti che garantivano ai lavoratori di campare e di chiedere prestiti basandosi su una retribuzione sicura e costante, ora i nuovi contratti che vengono fatti non saranno mai come quelli di prima sia come retribuzione, sia come diritti del lavoratore. Inoltre è praticamente impossibile per un operaio 40/50enne cambiare mestiere di punto in bianco, si farà un po' di cassa integrazione e poi strada...
Ho un'amica che aveva un contratto a tempo indeterminato come commessa, chiusa l'azienda e perso il lavoro ora sono 2 anni che lavora poco e male ed è pagata a vaucher (si scrive così quella robaccia?). Ebbene si tratta di una ragazza, pure carina, che ha 30 anni e più di 10 di esperienza e si parla della ricca Bologna, figuriamoci da altre parti!
Altro esempio? Mia sorella 50enne, senza più lavoro (né sussidi di alcun tipo né aiuti peri il ricollocamnento) da un anno, dopo oltre 20 di esperienza come capofiliale di un supermercato...
In pratica compare, ad ogni passo che nei mercati si fanno per abbassare i prezzi al consumo si lascia a casa della gente dal lavoro e non ci si scappa.
Poi possiamo certamente parlare di imprenditori scarsi e farne una questione di merito ma io credo che il merito vada considerato quando si ha già un lavoro, non quando non lo si ha: non possiamo certo pretendere che sopravvivano solo le eccellenze, quelle sono e saranno sempre poche; è della gente comune che ci si deve occupare, a partire da quello più piccolo e debole...  :-\
E chissà perché in germania trovi ancora videonoleggi, piccoli negozietti, botteghe artigiane e librerie mentre, qua da noi, chi prova ad aprire qualcosa del genere, finisce per mangiarsi financo la casa! :'(

Abbiamo la cultura di fottere il nostro prossimo che sia il datore di lavoro o i colleghi chi se ne frega ognuno spolpa l'osso di turno.
Io compare non riesco proprio ad essere d'accordo con questa tesi. Per me l'italiano è come gli altri, spesso pure più virtuoso degli altri viste le tasse mostruose e i contributi allucinanti che continua a pagare in cambio di NULLA MAI se non addirittura per ricevere multe campate per aria...
E lo vorrei proprio vedere uno svedese in Italia come si comporta quando scopre che, per le tasse che paga in Italia, non riceve gli stessi vantaggi che riceverebbe in Svezia...
Oggi come oggi noi siamo quelli privilegiati, compare, per il semplice fatto che abbiamo potuto mettere insieme una nostra professionalità (finché questa avrà un mercato) ma dobbiamo pensare alle condizioni di chi è meno fortunato altrimenti questo paese, per quanto mi riguarda, perde persino senso di esistere... :-\
Il problema culturale del nostro paese è, imho, sempre e solo quello della rivalità tra le diverse categorie di lavoratori ed è diretta conseguenza della differenziazione dei diritti civili in base ai contratti di lavoro.
Il problema è politico: in ordine d'importanza ci dovrebbe essere prima la persona e poi il lavoratore, prima il bambino e poi la famiglia, prima la madre e poi il posto di lavoro, prima il servizio pubblico e poi l'istituzione che lo fornisce...
Tu hai fatto l'esempio della tipa che si è fatta 5 anni a casa prendendo stipendio, ebbene l'azienda non ci ha rimesso un ghello (salvo magari qualche sbattimentino) in tale situazione perché, in questi casi, ci pensa lo Stato. Quello che va contestato, piuttosto, è che la tipa in questione non avrebbe potuto ricevere NULLA se non avesse avuto un contratto di lavoro a tempo indeterminato; un po' come dire che se non hai il contratto "vecchia maniera" allora non hai diritto manco di figliare... Allucinante no?
Solo che fa più chiasso un albero che cade che tutta la foresta che cresce e così, invece di essere contenti che almeno a qualcuno (una madre nel caso specifico) gli ritorna qualcosa da questo stato, gli si punta il dito contro perché non ha avuto "la sfiga" che hanno avuto gli altri. Perché non dare invece lo stesso diritto a tutte le madri? Occupate o meno, non sono sempre madri?
Io la penso così: qua siamo al "si salvi chi può", ergo ben venga che almeno qualcuno ancora "può"...
I dati sono questi e, come vedi, più figli si fanno e più si diventa poveri: https://public.tableausoftware.com/shared/PPZYH349X?%3Adisplay_count=no&%3AshowVizHome=no
E non mi dispiace affatto venire a sapere che una mamma di 2 figli ha preso su qualche lira dalle tasse che ho pagato io...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:A questo giro la vedo brutta brutta!!
« Risposta #59 il: 04 ſettembre 2014, 21:45:49 »
@lucommodore
Tante belle parole ma con le parole non ci mangi.
Ma poi chi ti dice che se aprono questi punti specializzati non assumano meglio che dai vecchi.
Che non esiste più il posto fisso è un dato di fatto da tempo.
Le videoteche non esistono più perché la stessa rete globale li ha segati non la fermi la tecnologia.
I lavori cambiano nell'arco degli anni alcuni settori spariscono.
Siamo di fronte ad un cambiamento epocale come va a finire non lo so ma i tempi del lavoro per tutti
è finito.
I lavori da operaio semplice da impiegata semplice son finiti si sono spostati in altre nazioni.
Per cui si resisterà fino a quando riesci a mangiare e poi emigreremo come in passato.
 
 

Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Tags: