Autore Topic: Due fasi veglia-sonno  (Letto 3227 volte)

arack95

  • Visitatore
Due fasi veglia-sonno
« il: 18 Marzo 2012, 01:09:02 »
Osservando la mia routine giornaliera ho cominciato a chiedermi come poterla migliorare e un giorno, dopo aver dormito per ben 15 ore (  :whistle: ),  ho avuto l'illuminazione: e se dividessi le giornate in due fasi veglia-sonno?

Considerando che devo dormire circa 8-9 ore al giorno avevo pensato ad una cosa tipo:
dalle 7:30 alle 14:30 -> sveglio
dalle 14:30 alle 18:30 -> pennichella pomeridiana
dalle 18:30 alle 3:30 -> sveglio
dalle 3:30 alle 7:30 -> seconda dormita

In questo modo le mie giornate sarebbero ottimizzate, vado a scuola, mi riposo, studio bello concentrato e senza mille rumori, dormo e ricomincio la giornata.

Secondo voi è una cosa fattibile? O forse è una delle mie idee stravaghimpossibili?  :evil:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Due fasi veglia-sonno
« Risposta #1 il: 18 Marzo 2012, 01:47:56 »
non saprei dirti, ci si abitua a tutto, ma secondo me la veglia fino alle 3 suona molto male...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re: Due fasi veglia-sonno
« Risposta #2 il: 18 Marzo 2012, 03:54:44 »
Una volta ho letto un breve articolo in cui si parlava che nell'antichità, l'uomo aveva 2 fasi di dormita, e non una sola, che è entrata "di recente" come abitudine a causa della società, specialmente a causa delle innovazioni tecnologiche. Quindi gli scienziati pensano che le due fasi siano più naturali per l'uomo, invece che una dormita unica. Ma secondo me 4 ore al pomeriggio son un po' troppe! :D

C'era poi uno studio di certi scienziati che sono riusciti a creare uno stile di vita in cui si dormiva solo 3 ore al giorno, suddivise in più riposini. La "cavia" dell'esperimento riuscì ad abituarsi in una settimana; si sentiva benissimo e non aveva nessun problema. Ma finito l'esperimento tornò allo stile "tradizionale", proprio perchè l'obbligo di andare a dormire regolarmente anche durante il giorno andava contro lo stile del resto delle persone.

Ora non ho i riferimenti sotto mano, ma se interessa posso trovarli riguardo a entrambi gli argomenti.


Poi c'è il Russian Sleep Experiment ma... ti consiglio di non applicarlo. :P :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline MazinKaesar

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 412
  • Karma: +3/-0
  • Super Robot Pilot
    • Mostra profilo
Re: Due fasi veglia-sonno
« Risposta #3 il: 18 Marzo 2012, 09:53:19 »
In genere la pennichella dopo pranzo la faccio solo d'estate quando sono in ferie, ma se dormo più di un'oretta poi al risveglio sono tipo zombi dei film di Romero per un bel pezzo  :shifty:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »






Offline MazinKaesar

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 412
  • Karma: +3/-0
  • Super Robot Pilot
    • Mostra profilo
Re: Due fasi veglia-sonno
« Risposta #4 il: 18 Marzo 2012, 09:55:08 »
Citazione da: "dsar"
[...] ed a fare piccoli spuntini senza concentrare tutto su pranzo e cena

Io che soffro di digestione lenta questo giochetto non lo posso fare, io devo concentrare invece tutto in due/tre pasti giornalieri. Anche se tutto probabilmente deriva dallo stress della giornata lavorativa.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »






Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Due fasi veglia-sonno
« Risposta #5 il: 18 Marzo 2012, 10:11:42 »
Ma è roba vera?  :shock:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Due fasi veglia-sonno
« Risposta #6 il: 18 Marzo 2012, 11:14:43 »
quella cosa dell'esperimento russo...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Due fasi veglia-sonno
« Risposta #7 il: 18 Marzo 2012, 11:26:45 »
Io tempo fa mi ero incuriosito e googlando alla fine avevo riassunto che l'unico modo sano di dormire e' 23-07, gia' andare verso la mezzanote significava intaccare la qualita' del sonno  e dormire ma non riposare.

Il sonno pomeridiano fa male, scombussola tutto il "timing" interno umano facendoci sentire rinco, diversamente i 15-20 minuti aiuano a far riposare un po' il cervello.

Il fatto e' che l'organismo umano si regola con la luce ed il sole, quindi (riassumendo tutto quello letto) dormendo quando e' giorno e stando svegli quando e' notte, l'uomo andrebbe incontro sia alla natura che ad anni di evoluzione.
Ed e' per queato che si consiglia di dormire sempre in luogo buio e lavorare sempre in luogo illuminato: l'organismo avra' ben chiaro quando deve stare sveglio e quando dormire, se ci fate caso gli ambienti in penombra portano ala sonnolenza ;) mentre gli ambienti ricchi di luce portano un senso di attivita' ed energia :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Due fasi veglia-sonno
« Risposta #8 il: 18 Marzo 2012, 13:22:33 »
L'anno scorso ho sperimentato su me stesso il sonno polifasico (dopo aver letto mirabolanti minchiate online, volevo sperimentarne gli effetti su me stesso).

Si tratta di dormire 4 ore al giorno, spezzate in intervallini da mezz'ora.

I primi due giorni ti senti un cadavere, anche la prima settimana, insomma dopo un mese continuavo a sentirmi un cadavere e avevo perso anche qualche chilo. Le capacità logiche rimangono buone, ma avevo i riflessi di un ottantenne e avevo sempre sonno ed ero sempre nervoso.

Studiando alcuni testi di neuroscienze, ho letto che in modalità "free running" l'organismo umano è monofasico, tranne alcuni individui (una piccola percentuale) che sono naturalmente bifasici, con un sonnellino pomeridiano di 30 minuti e uno normale notturno di 6-7 ore.

Attualmente dormo monofasico circa dalle 00 alle 7.30, ho una produttività allucinante (è da inizio Gennaio che lavoro mediamente 10 ore al giorno, con picchi di 14 ore, compreso 1 weekend su due), capacità logiche ottimali e riflessi Jedi  :lol:

Inoltre mi sento sempre in forma e arrivato alla sera mi addormento come un sasso.

Quoto i consigli che ha dato dsar: alleggerisci la dieta (troppe calorie a pranzo innescano il sistema parasimpatico, che ti induce il sonno) e cerca di sincronizzarti con i ritmi naturali del tuo organismo (se senti il sonno che arriva, spegni tutto e vai a dormire; quando la mattina apri mezzo occhio, buttati giù dal letto e inizia positivamente la tua giornata).
Aggiungo inoltre:
- pianifica in anticipo le cose che dovrai fare durante la settimana, in questo modo ti tieni motivato e il tuo cervello è più predisposto ad affrontare periodi di stress.
- NON risparmiare mai sul sonno; se proprio ti manca il tempo, riorganizza le tue attività da sveglio. Il sonno è fondamentale per la salute di tutto l'organismo, allo stesso modo dell'aria, dell'acqua e degli alimenti.
- Separa, se possibile, gli ambienti dedicati alle attività diurne da quelli dedicati al sonno (es: non metterti a giocare/fare i compiti sul letto); il tuo subconscio si abitua a scindere le due fasi e ti addormenti più in fretta.
- Impara ad addormentarti correttamente: tazza di camomilla, un bel bagno/doccia rilassante prima di dormire, posizione corretta a letto (non esagerare con i cuscini), allenta la tensione muscolare (specialmente non stringere i denti), spegni il telefonino / computer / videogames e tienili lontani dal letto (magari in una stanza a parte).

Se segui questi consigli imparerai a dormire bene e la mattina alle 7.00 / 7.30 ti sentirai un leone, affrontando qualsiasi compito giornaliero senza problemi.
Quando non vai a scuola, punta comunque la sveglia, magari alle 8.30-9.00 ma non più tardi di quest'ora, altrimenti sballi completamente il ritmo e riposi male i giorni seguenti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

arack95

  • Visitatore
Re: Due fasi veglia-sonno
« Risposta #9 il: 18 Marzo 2012, 13:34:26 »
Uh, ma di solito non dormo di pomeriggio e non mangio eccessivamente, quella maxi dormita è dovuta al fatto che il giorno prima non ho quasi dormito e il giorno dopo tornato da scuola sono andato a letto senza rialzarmi più  :shock:  
In realtà anch'io penso che sia un po' forzata quella suddivisione, ma sia per ignoranza che per curiosità volevo sapere da qualcuno più esperto di me :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline raistlin77it

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 221
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: Due fasi veglia-sonno
« Risposta #10 il: 18 Marzo 2012, 14:04:12 »
guarda io a causa lavoro dormo dalle 3.00am alle 9.30 poi lavoro fino alle 15.30, dormita dalle 15.30 fino alle 17.30 e lavoro dalle 17.30 alla una,dalla una alle 3 cazzeggio :D

non mi trovo malaccio (ormai sono quasi 10 anni che vado avanti così)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Due fasi veglia-sonno
« Risposta #11 il: 18 Marzo 2012, 14:33:41 »
@dsar

molto interessante, thanks :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re: Due fasi veglia-sonno
« Risposta #12 il: 19 Marzo 2012, 00:22:12 »
Purtroppo non trovo l'articolo originale dove ho letto quelle cose; l'unica cosa più vicina che ho trovato è su wikipedia:
http://en.wikipedia.org/wiki/Polyphasic_sleep
Poi ho trovato questo articolo di uno che ha provato di prima persona il ciclo Uberman (che però non è il tizio di cui parlavo prima):
http://www.kuro5hin.org/story/2002/4/15/103358/720

Citazione da: "dsar"
Be', però senza offesa, c'è scritto nel warning che è un creepypasta e girava via email tempo fa, quindi è una leggenda metropolitana
Cosa ti aspettavi da un sito che si chiama Know Your Meme? :lol:
Il fatto è che la ho letta di recente (mi son fatto un giro di un po' tutte le creepypasta), e quindi volevo scherzare un po'. :P
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re: Due fasi veglia-sonno
« Risposta #13 il: 19 Marzo 2012, 00:28:20 »
Purtroppo non trovo l'articolo originale dove ho letto quelle cose; l'unica cosa più vicina che ho trovato è su wikipedia:
http://en.wikipedia.org/wiki/Polyphasic_sleep
Poi ho trovato questo articolo di uno che ha provato di prima persona il ciclo Uberman (che però non è il tizio di cui parlavo prima):
http://www.kuro5hin.org/story/2002/4/15/103358/720

Citazione da: "dsar"
Be', però senza offesa, c'è scritto nel warning che è un creepypasta e girava via email tempo fa, quindi è una leggenda metropolitana
Cosa ti aspettavi da un sito che si chiama Know Your Meme? :lol:
Il fatto è che la ho letta di recente (mi son fatto un giro di un po' tutte le creepypasta), e quindi volevo scherzare un po'. :P
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: