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SOFTWARE => Linguaggi di programmazione e scripting => Topic aperto da: legacy - 01 Luglio 2015, 00:35:04

Titolo: dead
Inserito da: legacy - 01 Luglio 2015, 00:35:04
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Titolo: Re:fast square roots
Inserito da: TheKaneB - 01 Luglio 2015, 01:39:56
è un trick abbastanza noto nel mio settore, si basa sulle approssimazioni successive con il metodo di Newton (2 iterazioni bastano solitamente), partendo da una prima stima spannometrica (il numero magico cui fa riferimento il codice).
E' un algoritmo particolarmente valido se l'accuratezza non è necessaria oltre le prime 2 o 3 cifre significative.
Titolo: Re:fast square roots
Inserito da: TheKaneB - 01 Luglio 2015, 09:47:02
Quando lavoravo nei VG, una parte dei miei task consisteva nel trovare ed implementare trick simili. Fondamentalmente applicavo il metodo delle approssimazioni successive di Newton basandomi su una stima iniziale sensata, spesso usando un paio di termini dell'espansione di Taylor della funzione da approssimata. Poi cercavo dei convenienti espedienti numerici, che comportavano l'introduzione di qualche magic constant. Validato tutto con Mathematica, si procedeva a fare test sul gioco.