NSA - Non Solo Amiga
SOFTWARE => Sistemi Operativi => AmigaOS 1.0 - 3.x => Topic aperto da: saimon69 - 17 Marzo 2017, 20:40:37
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Allora la settimana scorsa e' apparso su Indieretronews un articoletto a proposito di un RPG in AMOS fatto da un italiano, appunto Holy Warrior.
L'idea di costui era di fare un qualcosina che ricordasse (vagamente) Final Fantasy e i vari RPG di stile nipponico, ma l'esecuzione risulta un po' carentina.
Parlando con l'autore mi ha detto che questo era uno dei suoi progetti iniziato a meta' anni novanta e che ha deciso di terminare.
Mi sono offerto di aiutarlo con il sonoro e la grafica per migliorare un po' le cose - e come terreno di sperimentazione per me: non ho ancora fatto musica per un RPG.
Ancora piu' interessante e' che lo spazio per le musiche e' realmente poco (30k per il combattimento!) quindi si dovra' andare di chiptunes appalla (e oltretutto in formato noisetracker, il massimo supportato da AMOS) quindi una sfida interessante.
Vediamo che ne verra' fuori.
Post sui indieretronews (http://www.indieretronews.com/2017/03/holy-warrior-team-rainbows-early-in.html)
Video sul tubo (https://www.youtube.com/watch?v=Q2Lm9IXDhGE)
Al momento lo stato del gioco e' cosi':
(https://3.bp.blogspot.com/-SNRzKDRhmcg/WMgSn9vur2I/AAAAAAAAg1o/GZXQAeAkixopaqBcuTx16_hvvJN6h5qEQCLcB/s1600/10.jpg)
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Hmm mi si stanno dando un sacco di vincoli, spero di poter fare qualcosa di decente...
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Cominciato a lavorare sulla grafica dei personaggi
(https://binarydoodles.files.wordpress.com/2017/03/workinprogress_0.png)
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Iniziato anche a lavorare sui fondali, questo e' l'inizio del rifacimento del portale visto sopra:
(https://binarydoodles.files.wordpress.com/2017/03/holy_wip_baxy0_00.png)
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Bella storia...buon lavoro a te! ;)
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Il lavoro al ponte levatoio continua...
(https://binarydoodles.files.wordpress.com/2017/03/holy_wip_baxy0.png)
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Nel frattempo beccatevi una margherita carnivora; le specifiche cambiano di volta in volta quindi questo potrebbe non essere l'aspetto finale...
(https://binarydoodles.files.wordpress.com/2017/03/fighters_anim.png)
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Le colonne sonore sono ancora in corso, ma intanto per tenere l'interesse vivo ecco quelle in avanzato stato di realizzazione in una playlist su soundcloud.
Lo spazio e' decisamente esiguo (max 30k per canzone) quindi sono fatte usando microstrumenti e tre canali. Persino le batterie sono generate da alcuni microsamples di rumore bianco.
Holy warrior music playlist (https://soundcloud.com/simone-bernacchia-590551024/sets/holy-warrior-soundtrack)
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Musiche davvero belle,complimenti!!!Mi sono piaciute soprattutto la 2 e la 4!
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Mi manca il tempo senno' i lavori procedono...
(https://binarydoodles.files.wordpress.com/2017/04/baxy_redo_0_4.png)
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Ponte levatoio praticamente finito; mi han chiesto di rimettere gli alberi in primo piano, devo pensare come farli bene...
(https://binarydoodles.files.wordpress.com/2017/04/baxy_redo_0_6.png)
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Deserto prima e dopo:
(http://www.teamrainbowamy.it/images/12.jpg)
(https://binarydoodles.files.wordpress.com/2017/04/fondal3_redo0.png)
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bello il ponte e pure il deserto!
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Complimenti! La grafica sta migliorando notevolmente, sul deserto specialmente hai fatto un bellissimo lavoro :D
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Cominciato a lavorare sul rifacimento del bosco:
(https://binarydoodles.files.wordpress.com/2017/04/fondal2_redo12.png)
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Margherita carnivora, Girasole assassino e un primo abbozzo del protagonista (che dalla regia mi si dice esser chiamato Gabriel) in pose di combattimento. Il file e' statico qui ma l'anim di lavoro ha sette frames, e si vede il nostro eroe calciare stile kenshiro e dare kartoni
(https://binarydoodles.files.wordpress.com/2017/04/fighters_anim_12.png)
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Il lavoro nel bosco continua; la palette e' scrausa ma il tipo la ha inserita quasi fissa nel codice quindi questo e' quel con cui devo lavorare; ma non mi lamento troppo: e' dai limiti che si vede l'artista cosa sa fare!
(https://binarydoodles.files.wordpress.com/2017/04/fondal2_redo121.png)
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Cominciato anche il lavoro all'interno del castello. Grafica ancora MOLTO elementare...
(https://binarydoodles.files.wordpress.com/2017/04/baxycast1_redo0.png)
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Ma che meraviglia!!! Complimenti
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(https://binarydoodles.files.wordpress.com/2017/04/fondal2_redo122.png)
E' un po' che non ci lavoro aspettando materiale dal programmatore, ma la foresta procede...
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E anche il lavoro all'interno del castello continua...
(https://binarydoodles.files.wordpress.com/2017/04/baxycast1_redo012.png)
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Venerdi ho mandato gli sprite di Gabriel a Dario e si e'complimentato per la resa; adesso devo organizzare tutti i miei task che ho un sacco di grafica e musica da fare per varie piattaforme...
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Ho creato una pagina per il gioco, postero' anche li insieme a Dario aggiornamenti e curiosita'
Holy Warrior on Facebook (https://www.facebook.com/Holy-Warrior-Amiga-Game-871514546329974/)
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Giusto iniziata ieri sera: il restyling della prateria; si comincia con definire i volumi e le aree di colore
(https://binarydoodles.files.wordpress.com/2017/06/fondal1_redo0.png)
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(https://binarydoodles.files.wordpress.com/2017/06/fondal1_redo01.png)
Poi si iniziano a inserire i particolari...
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Ed anche lo sprite di Gabriel nella sezione combattimento comincia a prender forma...
(https://binarydoodles.files.wordpress.com/2017/06/fighters_anim_121.png)
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Scordato di inserire il bosco finito:
(https://binarydoodles.files.wordpress.com/2017/06/fondal2_redo126.png)
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Notizie anche sul fronte del codice: Dario ha iniziato a rivedere la parte della mappa creando un engine a tiles, ecco un paio di filmati demo dal tubo:
Tiles Engine 1 0 Version (https://www.youtube.com/watch?v=t4NTnnMvrw0)
TilesEngine - Holy Warrior Amiga (https://www.youtube.com/watch?v=UHXciO8HkvM)
Al che io ho prontamente iniziato a rivedere le tiles attuali:
(https://binarydoodles.files.wordpress.com/2017/06/map_tiles_1_32x32.png)
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E anche il lavoro sulla prateria continua...
(https://binarydoodles.files.wordpress.com/2017/06/fondal1_redo011b.png)
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Mi sembra un buon lavoro
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Complimentoni!
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Ho dovuto ridurre di molto il lavoro su questo ed altri progetti causa circostanze avverse (nonefonow sa di cosa parlo), pero' una manina ogni tanto ce la metto. Dario ha riscritto l'engine della mappa usando blocchi piuttosto che schermate (salva memoria) e ora sta lavorando nel settare ostacoli e checkpoints.
(https://binarydoodles.files.wordpress.com/2017/07/hw_map_in_progress.png)
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Ho finalmente continuato a lavorare ai blocchi della mappa: ecco diversi blocchi per l'acqua
(https://binarydoodles.files.wordpress.com/2017/08/map_tiles_water_demo.png)
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Oggi ho fatto una sorta di maratona per far la maggioranza dei blocchi: altri pezzi della mappa non li voglio far vedere per non far spoiler ma ad esempio il ponte e' parte dello sforzo odierno.
Oltre a questo, una versione ridotta di Gabriel in 16x16 per gironzolare in mappa e' in lavorazione...
(https://binarydoodles.files.wordpress.com/2017/08/immagine_ponte.png)
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Hmm, la memoria comincia a scarseggiare sotto 1 mega, e questo potrebbe essere un problema; ho detto a Dario di rimuovere le intersezioni non usate...
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Oggi invece ho buone notizie: Dario mi ha fatto sapere di aver trovato il modo di usare i dati in maniera ottimizzata - questo gli consente di utilizzare solo 10k per la mappa principale invece di 65! Ottimo!
Io ho lavorato per fare la versione 16x16 di Gabriel da usare nella mappa grande.
(https://binarydoodles.files.wordpress.com/2017/08/gabriel16_npc_clipper.png)
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Quindi un breve sunto di quel che mi rimane da fare:
-tiles per mappa principale: pronte al 90%
-tiles per villaggi e altri ambienti: iniziato villaggio verde
-ambiente prateria combattimento: da finire
-ambiente foresta combattimento: ok
-ambiente deserto combattimento: ok
-ambienti special 1 todo
-ambienti special 2 30% finiti
-ambienti special 3 todo
-ambienti special 4 todo
-sprite combattimento giocatore: 10% finito
-sprites nemici combattimento: 10% finito
- schermata intro: todo
- logo: presente
-NPC: 30% finito
-musica intro: todo
-musica villaggio: finito
-musica mappa1: finito
-musica mappa2: finito
-musica mappa3: finito
-musica combattimento: da finire
-musica special 1: finito
-musica special 2: finito
-musica special 3: finito
-musica special 4: todo
-musica special 5: todo
altre quando mi vengono in mente
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Allora penso che per un po' la programmazione non andra' avanti essendo Dario diventato papa'; cerchero' di finire gli asset rimasti indietro per conto mio.
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Nel frattempo che Dario sta cimentandosi nelle nuove vesti di padre, io ho cominciato a fare alcune delle tiles locali. Ecco alcuni pezzi per il primo villaggio...
(https://binarydoodles.files.wordpress.com/2017/09/map_tiles_village_01_32x32.png)
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Procedi alla grande!