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SOFTWARE => Videogames & retrogames => Topic aperto da: divina - 08 Luglio 2011, 22:52:01

Titolo: Cube 2: Sauerbraten (AROS)
Inserito da: divina - 08 Luglio 2011, 22:52:01
(http://http://download.aros3d.org/pictures/cube2-logo.png)
Rilasciato da Krzysztof Smiechowicz, alias @deadwood il game 3D Cube 2: Sauerbraten per AROS, giocabile in singleplayer e multiplayer mode

Cube 2, however, is not just another game port for AROS. It is the first game that truly uses the advanced capabilities and features of AROS 3D sub-system. By utilizing those capabilities, Cube 2 provides level of 3D effects not seen before on AROS.

video di Cube 2: Sauerbraten in AROS
http://www.youtube.com/watch?v=YT_KIvnz2rg (http://www.youtube.com/watch?v=YT_KIvnz2rg)
http://download.aros3d.org/videos/cube2-aros.avi (http://download.aros3d.org/videos/cube2-aros.avi)

download ed informazioni
http://download.aros3d.org/releases/cub ... 6-aros.zip (http://download.aros3d.org/releases/cube2-20100719.i386-aros.zip)
http://sauerbraten.org (http://sauerbraten.org)
http://en.wikipedia.org/wiki/Cube_2:_Sauerbraten (http://en.wikipedia.org/wiki/Cube_2:_Sauerbraten)
Titolo: Re: Cube 2: Sauerbraten (AROS)
Inserito da: Amig4be - 08 Luglio 2011, 22:59:19
ah però!

 :shock:
Titolo:
Inserito da: lumo - 08 Luglio 2011, 23:14:49
Gioco fantastico in modalità multiplayer  :D
Titolo: Re: Cube 2: Sauerbraten (AROS)
Inserito da: cdimauro - 08 Luglio 2011, 23:25:41
In effetti rispetto a Quake c'è qualche PICCOLA differenza. :D
Titolo: Re: Cube 2: Sauerbraten (AROS)
Inserito da: TheKaneB - 08 Luglio 2011, 23:39:25
Citazione da: "cdimauro"
In effetti rispetto a Quake c'è qualche PICCOLA differenza. :D

Si è carino, ma l'engine è un po' dilettantistico...

hanno "bummiato" gli shaders, e si sono confusi con le cose "fondamentali", ad esempio usando l'antico sistema degli octree invece del più moderno (mica tanto, roba del '98) Binary Space Partition...
Titolo: Re: Cube 2: Sauerbraten (AROS)
Inserito da: cdimauro - 08 Luglio 2011, 23:42:20
I BSP li introdusse Wolfestain 3D o Doom.

Comunque è un gioco amatoriale, non puoi pretendere di più. ;)
Titolo:
Inserito da: lumo - 08 Luglio 2011, 23:47:29
Siete proprio coder fino all'osso XD chissene se è fatto coi piedi, l'importante è che io mi diverta a giocarci
Titolo: Re: Cube 2: Sauerbraten (AROS)
Inserito da: divina - 08 Luglio 2011, 23:53:08
sinceramente a me non piace molto come game, cmq per AROS è indubbiamente interessante :)
Titolo: Re: Cube 2: Sauerbraten (AROS)
Inserito da: TheKaneB - 09 Luglio 2011, 00:00:52
Citazione da: "cdimauro"
I BSP li introdusse Wolfestain 3D o Doom.

Comunque è un gioco amatoriale, non puoi pretendere di più. ;)

arraggione hai... il BSP è addirittura dell'epoca di Doom, nel '93...
Titolo: Re: Cube 2: Sauerbraten (AROS)
Inserito da: raistlin77it - 09 Luglio 2011, 01:40:40
pettate ma gli octree mi pare siano meglio dei vecchi bsp o sbaglio ?
Titolo: Re: Cube 2: Sauerbraten (AROS)
Inserito da: cdimauro - 09 Luglio 2011, 07:34:17
Citazione da: "TheKaneB"
Citazione da: "cdimauro"
I BSP li introdusse Wolfestain 3D o Doom.

Comunque è un gioco amatoriale, non puoi pretendere di più. ;)

arraggione hai... il BSP è addirittura dell'epoca di Doom, nel '93...
Preciso che non li inventò Carmack, eh! Era roba già ben nota nel campo delle elaborazioni delle immagini.
Citazione da: "raistlin77it"
pettate ma gli octree mi pare siano meglio dei vecchi bsp o sbaglio ?
Dipende dai problemi che devi risolvere. Ad esempio, se devi quantizzare un'immaginare da 24 bit a 8 bit (palettizzata), sono meglio gli octree.
Titolo: Re: Cube 2: Sauerbraten (AROS)
Inserito da: TheKaneB - 09 Luglio 2011, 11:44:32
Citazione da: "raistlin77it"
pettate ma gli octree mi pare siano meglio dei vecchi bsp o sbaglio ?

I BSP sono ottimizzati per effettuare ricerche su grossi set di triangoli, e ti consentono di valutare la visibilità degli oggetti in modo veloce. Gli octree vanno bene solo quando sono ben bilanciati, e comunque sono buoni per trovare un singolo oggetto nello spazio, ma poco adatti per valutare velocemente l'insieme di visibilità a partire da un punto noto.
Titolo: Re: Cube 2: Sauerbraten (AROS)
Inserito da: Amig4be - 09 Luglio 2011, 13:06:59
:confusion-helpsos:

magari si potrebbe creare un topic glossario generale in modo che quando saltano fuori argomenti tecnici di qualsiasi natura si va li e si mette una piccola delucidazione :-)
Titolo: Re: Cube 2: Sauerbraten (AROS)
Inserito da: Seiya - 09 Luglio 2011, 14:18:28
Citazione da: "TheKaneB"
Citazione da: "cdimauro"
I BSP li introdusse Wolfestain 3D o Doom.

Comunque è un gioco amatoriale, non puoi pretendere di più. ;)

arraggione hai... il BSP è addirittura dell'epoca di Doom, nel '93...

si però c'è un fatto..
tu che sai fare di meglio?
Titolo: Re: Cube 2: Sauerbraten (AROS)
Inserito da: Seiya - 09 Luglio 2011, 14:21:01
Citazione da: "divina"
sinceramente a me non piace molto come game, cmq per AROS è indubbiamente interessante :)

è nato solo per il multiplayer.
chi ama i singleplayer, quake arena e questi giochi non possono piacere.
Idem Quake Wars è solo fatto per il multiplayer anche se puoi giocarci in single, ma è una chiavica.
Idem il primo grandioso Battlefield 1942...se non giochi online è bello avercelo, ma poi sta li a farl polvere.
Titolo: Re: Cube 2: Sauerbraten (AROS)
Inserito da: TheKaneB - 09 Luglio 2011, 14:44:47
@Seiya: non sono un Graphics Programmer, mi interesso più di AI e Physics Engine, però un engine grafico come quello (senza gli shaders perchè sul Nintendo DS non si possono fare) l'ho programmato in 2 mesi, da solo... non è che ci voglia tutta sta grande scienza infusa...
Titolo: Re: Cube 2: Sauerbraten (AROS)
Inserito da: AmigaCori - 09 Luglio 2011, 15:02:03
Che si puo' dire il nome del gioco? :D
Titolo: Re: Cube 2: Sauerbraten (AROS)
Inserito da: rebraist - 09 Luglio 2011, 15:05:26
tutto quel che volete ma è il gioco più avanzato tecnicamente su un sistema amiga. il resto è roba parecchio primitiva in confronto.
Il che mi riconferma che ad oggi l'unico vero amiga è aros... :violin:  :violin:  :violin:
Titolo: Re: Cube 2: Sauerbraten (AROS)
Inserito da: Amig4be - 09 Luglio 2011, 15:57:11
Citazione da: "rebraist"
tutto quel che volete ma è il gioco più avanzato tecnicamente su un sistema amiga. il resto è roba parecchio primitiva in confronto.
Il che mi riconferma che ad oggi l'unico vero amiga è aros... :violin:  :violin:  :violin:

eh già, tanto hanno rimandato rtcw su mos che alla fine si è goduto il primato per 48ore  :D

c'è fermento... :violin:  :violin:

http://www.youtube.com/watch?v=qVxZx6SbHKo&t=2m50s (http://www.youtube.com/watch?v=qVxZx6SbHKo&t=2m50s)
Titolo: Re: Cube 2: Sauerbraten (AROS)
Inserito da: cdimauro - 09 Luglio 2011, 17:05:01
Citazione da: "Seiya"
Citazione da: "TheKaneB"
Citazione da: "cdimauro"
I BSP li introdusse Wolfestain 3D o Doom.

Comunque è un gioco amatoriale, non puoi pretendere di più. ;)

arraggione hai... il BSP è addirittura dell'epoca di Doom, nel '93...

si però c'è un fatto..
tu che sai fare di meglio?
Il diritto di critica è sacrosanto e prescinde da quello che ognuno ha realizzato nella vita: contano soltanto i FATTI e le argomentazioni (tecniche).

Altrimenti ti metti sullo stesso piano di quelli nell'altro forum vorrebbero metterti il bavaglio sulla bocca alla minima critica a OS4.
Titolo: Re: Cube 2: Sauerbraten (AROS)
Inserito da: AmigaCori - 09 Luglio 2011, 17:24:08
Citazione da: "cdimauro"
Il diritto di critica è sacrosanto e prescinde da quello che ognuno ha realizzato nella vita: contano soltanto i FATTI e le argomentazioni (tecniche).

Altrimenti ti metti sullo stesso piano di quelli nell'altro forum vorrebbero metterti il bavaglio sulla bocca alla minima critica a OS4.

La Punto fa schifo!
Eh...vabbe'...sentiamo, tu che macchina hai costruito???


 :mrgreen:
Titolo: Re: Cube 2: Sauerbraten (AROS)
Inserito da: Seiya - 09 Luglio 2011, 18:18:36
Citazione da: "cdimauro"
Il diritto di critica è sacrosanto e prescinde da quello che ognuno ha realizzato nella vita: contano soltanto i FATTI e le argomentazioni (tecniche).

Altrimenti ti metti sullo stesso piano di quelli nell'altro forum vorrebbero metterti il bavaglio sulla bocca alla minima critica a OS4.

ho capito cosa vuoi dire, ma in certi contesti per me contano solo i FATTI.
per il resto siamo d'accordo che Cube 2 è antidiluviano, vecchio come il cucco, che sarebbe ora di portare un motore più nuovo..
se fosse un gioco commerciale, vi quoterei dalla prima all'ultima argomentazione, ma è open-source, amatoriale, quindi si può sorvolare
Titolo: Re: Cube 2: Sauerbraten (AROS)
Inserito da: cdimauro - 09 Luglio 2011, 18:21:59
Stiamo esprimendo il nostro giudizio, e penso che abbiamo tutto il diritto di farlo.

Se cominci a fare eccezioni, allora darai ragione ai censori che t'hanno tappato la bocca, perché ogni scusa è buona per la propria "causa".
Titolo: Re: Cube 2: Sauerbraten (AROS)
Inserito da: Amig4be - 09 Luglio 2011, 18:42:25
vabè con tutto il rispetto per il cv di thekaneb e gli eventuali dubbi di Seiya...

...ma qualcuno il gioco l'ha provato? framerate e vga utilizzata?
Titolo: Re: Cube 2: Sauerbraten (AROS)
Inserito da: TheKaneB - 09 Luglio 2011, 19:35:01
Citazione da: "AmigaCori"
Che si puo' dire il nome del gioco? :D

No, si tratta di un gioco rimasto in fase di demo e se divulgo dei dettagli mi arriva la mafia russa a casa :pray:  :shhh:
Titolo: Re: Cube 2: Sauerbraten (AROS)
Inserito da: AmigaCori - 09 Luglio 2011, 19:44:40
Citazione da: "TheKaneB"
Citazione da: "AmigaCori"
Che si puo' dire il nome del gioco? :D

No, si tratta di un gioco rimasto in fase di demo e se divulgo dei dettagli mi arriva la mafia russa a casa :pray:  :shhh:

Mmmmmmmmmmmmmm un webmaster mi serve  :?

Per stavolta passi  :lol:

@Seiya
Si ovviamente un progetto Open non e' comparabile con un gioco con dietro specialisti o un'azienda, la mia battuta era per il classico "fallo tu se ne sei capace" :)
Titolo: Re: Cube 2: Sauerbraten (AROS)
Inserito da: Seiya - 09 Luglio 2011, 20:48:49
Citazione da: "cdimauro"
Stiamo esprimendo il nostro giudizio, e penso che abbiamo tutto il diritto di farlo.
.

è ovvio, infatti rispetto il tuo giudizio e devi continuare a farlo :)
solitamente quoto e mi piacciono tutti i vostri giudici.

ho quotato il "tono" di quella particolare risposta, non il giudizio.
sul giudizio possiamo essere d'accordo ,è un engine vecchio, ha i suoi anni sul groppone.
Sapete bene però che il livello di portabilità del software in questa comunità è questo e poco oltre
Titolo: Re: Cube 2: Sauerbraten (AROS)
Inserito da: Allanon - 09 Luglio 2011, 21:15:29
Citazione da: "Amig4be"
:confusion-helpsos:

magari si potrebbe creare un topic glossario generale in modo che quando saltano fuori argomenti tecnici di qualsiasi natura si va li e si mette una piccola delucidazione :-)

Sottoscrivo
Titolo: Re: Cube 2: Sauerbraten (AROS)
Inserito da: lucommodore - 09 Luglio 2011, 21:21:04
Citazione da: "Seiya"
Sapete bene però che il livello di portabilità del software in questa comunità è questo e poco oltre
Beh ma, mica male!
Cioè, a me sembra fatto proprio bene  :clap:
Titolo: Re: Cube 2: Sauerbraten (AROS)
Inserito da: Seiya - 09 Luglio 2011, 23:24:49
l'ho provato.
funziona e bene (in finestra, dato che in fullscreen tutti i giochi opengl con la GTS250 fanno i capricci o inchiodano AROS)
giracchia come prestazioni...
il livello Caraibi fa 13 fps..con un E8500 e GTS250 1GB con l'acqua inpostata sui massimi livelli.
un po poco..ingiocabile dopo un po.
problemi di illuminazione quando si spara (macchie nere)

ho giocato online..sui 43 fps in 1280x800 in finestra..
caruccio.

ora spero che venga portato Nexuiz e Return to castle wolfenstein
Titolo: Re: Cube 2: Sauerbraten (AROS)
Inserito da: divina - 12 Luglio 2011, 00:10:33
un po' perplesso francamente ... il game in icAROS 1.3.1 con la mia modesta configurazione (P4 3Ghz e PCIe 6200LE 256mb vram) è nettamente inferiore come prestazioni rispetto ad un PowerMac G4 FW800 dual G4 1.42Ghz (e persino in single G4 1.42Ghz) con una semplice AGP ATI Radeon 9200 128mb vram in OSX Leopard 10.5.8 (potrei provare anche la AGP ATI Radeon 9800 256mb vram, ma non ho tempo :D )

cmq qui http://sauerbraten.org (http://sauerbraten.org) prelevabile anche la versione per OSX per chi ha voglia di provarlo, giocarci :)
Titolo: Re: Cube 2: Sauerbraten (AROS)
Inserito da: Seiya - 12 Luglio 2011, 00:43:28
gallium, come ho sempre detto è lento.
Titolo: Re: Cube 2: Sauerbraten (AROS)
Inserito da: divina - 12 Luglio 2011, 10:17:40
gallium in AROS è lento o in quanto tale ?
appena ho tempo proverò a vedere la differenza in WIndows e Linux utilizzando medesima postazione Pentium IV ...
Titolo: Re: Cube 2: Sauerbraten (AROS)
Inserito da: Seiya - 12 Luglio 2011, 21:42:07
gallium è lento di suo.
ha fatto i test phoronix su linux, dimostrando che deve crescere ancora parecchio.
Titolo: Re: Cube 2: Sauerbraten (AROS)
Inserito da: lucommodore - 12 Luglio 2011, 22:01:29
Citazione da: "divina"
...cmq qui http://sauerbraten.org (http://sauerbraten.org) prelevabile anche la versione per OSX per chi ha voglia di provarlo, giocarci :)

Scaricato e provato un po' sul MacMiniCore2Duo2GHz. Io sono un po' rimasto a Wonder Boy come gusti videoludici ma a me sembra un bel gioco.   E tanto per esser scientifici, da me va a BETSIA  :lol:
Titolo: Re: Cube 2: Sauerbraten (AROS)
Inserito da: divina - 12 Luglio 2011, 22:23:05
sì anche qua sui Mac Intel :) e pure sui Mac PowerPC di buon livello :)
Cmq a appena ho tempo voglio provare il game con il medesimo hardware (Pentium IV e 6200LE) in Linux e Win, come confronto rispetto ad AROS