Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - cdimauro

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 270
46
News / Re:Commodore64 Gamebase v.13
« il: 22 Febbraio 2015, 19:27:15 »
Che ti posso dire? Saranno dei genii per lo sviluppo di Mathematica, ma non brillano per marketing. E non ci si può far nulla...

47
Linguaggi di programmazione e scripting / Re:FAT, un tutorial
« il: 22 Febbraio 2015, 18:53:16 »
FAT è un filesystem vecchio, ma è anche molto semplice da implementare. Un pochino più complicata è la FAT32, e la V-FAT (per gestire nomi di file più lunghi), ma comunque alla portata.

A mio avviso non vale la pena sviluppare filesystem più semplici, perché FAT non richiede molto più tempo, e soprattutto quest'ultima ha il vantaggio di essere diffusa e supportata anche dalle pietre.

48
Altri & "Nerd OS" / Re:RISC/OS (Acorn)
« il: 22 Febbraio 2015, 18:44:03 »

49
AmigaOS 4.x / Re:bancarotta lampo per Hyperion entertainment
« il: 22 Febbraio 2015, 18:43:03 »
Mi pare ovvio, visto che li ha ricevuti in licenza proprio da Amiga Inc.

Comunque vederemo fra un paio di settimane quale sarà la sorte di Hyperion.

50
News / Re:Commodore64 Gamebase v.13
« il: 22 Febbraio 2015, 18:42:04 »
quanto sono utili di sorgenti di doom ?
mai sbirciati :D
Avevo dimenticato questo. Beh, nemmeno io l'ho fatto. Ma pare che tanta gente li abbia trovati utili.

Ho trovato un link che ne parla, ma di Doom 3: http://kotaku.com/5975610/the-exceptional-beauty-of-doom-3s-source-code

51
News / Re:Commodore64 Gamebase v.13
« il: 22 Febbraio 2015, 18:40:44 »
Adesso e' morto l'autore di un basic scritto in assembly m68k
e la gente inizia a litigare perche' non si sa bene come gestire i sorgenti che ci ha lasciato il de cuius
(de cuius, della cui eredita' informatica, la persona io non la conosco, si tratta)
A dimostrazione che rilasciare i sorgenti non vuol dire niente di per sé. ;)

Non risono d'accordo!  ;D
Ribatterei su ogni punto, ma non facciamolo diventare un discorso a due. Secondo me il copyright cosi come è concepito è una disgrazia, un impedimento alla diffusione della cultura.
Non si può essere d'accordo su tutto.
Saluti

PS: Non sono d'accordo! ;)
Ma infatti, è normale che ognuno abbia le sue idee.

Ad esempio, a me piacerebbe che qualcuno mi sistemasse i vari problemi che ho a casa. Però poi non lo pagherei: perché pagare il lavoro altrui? ;D

ma vi sembra corretto che chiedi gentilmente ad Wolfram una licenza per Mathematica per UNIX
quest'ultima e' in EOL da almeno 10 anni (2005-2015 = 10 anni esatti), e loro rispondono: arrangiati ?

a parte che manco una persona in carne ed ossa che si degni di risponderti in forma umana
ho mandato email ad umani, spiegando la faccenda, nome e cognome @ Wolfram dot etc etc
e mi hanno sbolognato la solita email automatiche di cortesia con due righe scritte da un sub-umano

ma vi sembra giusto che acquistando materiale usato, un box di CD, regolarmente acquistato e pagato a prezzo pieno
ci sia una licenza da negoziare con Wolfram, dove nel caso specifico serve fornire il proprio S/N del disco e MAC della lan
per avere una licenza personale ?

la cosa assurda, dal mio punto di vista: io sono pure disposto a pagarla, ma loro loro mi dicono - arrangiati, cavoli tuoi, il prodotto e' EOL -

quindi cosa faccio ?
A) rispetto il Copyright, accetto di aver comprato un mattone di CD inutilizzabili senza licenza
B) pago un russo di quelli cattivi e mi abbono al Copyleft al facubo i buoni propositi


ecco, ho quasi pensato di farlo, poi mi sono preso un disco fisso con quel programma
dove per fortuna la licenza e' legata SOLO al S/N di disco

che (_|_) ho avuto, ma il discorso e' lo stesso
E' una situazione un po' anomala, ma di fatti hai comprato spazzatura.

Microsoft non supporta più Windows XP, ma ne mantiene tutt'ora il copyright. Dunque non si può piratare né pretendere di ottenere supporto. E' la stessa cosa che t'è capitata con Mathematica.

Soluzione: passare a qualcosa di più recente oppure... no comment. :P

52
News / Re:Commodore64 Gamebase v.13
« il: 22 Febbraio 2015, 14:18:36 »
Non sono d'accordo!
Non avevo dubbi. :)
Citazione
A parte che i 70 sono stati prolungati da poco proprio per evitare che topolino e & C siano divenuti di pubblico domino.
E quindi quest'allungamento diventa automaticamente non importante / utile?
Citazione
E' chiaro che esistono meningi e meningi... ???
Assolutamente d'accordo su questo. Per me, ad esempio, potrebbero accorciare a 1 secondo il copyright per la musica di Justin Bieber (se si scrive così; non lo so). ;D
Citazione
Entriamo nello specifico del software. Che fine avrebbero fatto i splendidi arcade senza MAME?
Continuerebbero a rimanere ammassati nei magazzini di chi affitta videogiochi. Come ora, insomma.
Citazione
A questo punto scaricare le roms è rubare o preservare?
Se le scarichi preservi. Se le usi per giocarci... no.
Citazione
E i libri fuori catalogo ma ancora coperti da copyright? Divulgarli vuol dire preservarli o rubare? (e così via per la mucica etc..)
Qui entriamo nell'ambito della cultura. E potrei farti l'esempio che ho fatto prima per la musica. A me non frega nulla di "Va dove ti porta il cuore", mentre il Computer Architecture di Patterson è un'opera eccezionale che andrebbe preservata.
Citazione
Una cosa è scaricare film e software e musica recente e ancora acquistabile un'altra cosa è per "prodotti di ingegno" ormai irreperibili.
Ma l'irreperibilità potrebbe e può tranquillamente essere risolta consentendo la copia PER PURA ARCHIVIAZIONE. Ma poi che te ne fai? Ammiri il BluRay con l'intera collezione del MAME? I videogiochi vanno giocati! Di preservarli può interessare a un museo, e lo trovo correttissimo e un must do.

Il punto è che il copyright non interessa ai musei, ma alla massa.
Citazione
Mi dispiace ma proprio non mi sentirei in colpa se giocassi a qualche gioco del C=64 di 30 anni fa senza avere la liberatoria...
Ti capisco, e posso dire che l'argomento è controverso. Anche a me piacciono da morire i vecchi giochi, e ne ho collezionati vagonate fino a qualche anno fa. Ma c'è il copyright di mezzo, e per me la questione è ormai chiusa finché non si trova una soluzione utile a tutti, oltre che legale.

53
News / Re:Commodore64 Gamebase v.13
« il: 22 Febbraio 2015, 14:01:27 »
Ma in realtà è mai successo che un gioco non in vendita da decine di anni e non reperibile se non nel mercato dell'usato (in modo del tutto aleatorio) è stato causa di sanzione/multa/provvedimento?
Francamente non ne ho idea.
Citazione
Magari è possibile invocare il principio anglosassone (ben regolamentato negli USA) del Fair Use per scopi conservativi, duvulgativi, didattici e storici.
Il problema è che per il software ci rientrerebbero soltanto robe come le enciclopedie multimediali, i corsi di didattica, ecc. Conversare un videogioco, come pure una vecchia versione di Office per fare un esempio completamente diverso, non ha alcun senso: sono fatti per essere usati.
Citazione
L'oggetto e la natura dell'uso, in particolare se ha natura commerciale oppure didattica e senza scopo lucrativo;
La natura dell'opera protetta;
La quantità e l'importanza della parte utilizzata, in rapporto all'insieme dell'opera protetta;
Le conseguenze di questo uso sul mercato potenziale o sul valore dell'opera protetta.

Il punto 4 è cruciale...
Ma è anche quello che aprirebbe le porte all'uso indiscriminato di qualunque cosa, con la scusa che "ma tanto non fa danno a nessuno".

E' una cosa da ponderare molto bene.
Citazione
Questo però non vale in italia, dove invece c'è questo articolo. ma non riguardante il software, che apre al fair use di alcune opere protette da copyright

È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell’università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all’uso didattico o scientifico di cui al presente comma».
Ottimo articolo, che condivido pienamente, ma vedi sopra. Il punto è che l'unica cosa didatticamente valida nello studiare Doom, ad esempio, riguarda i sorgenti. Per il resto non c'è nulla di didattico nello splatterare mostri a destra e a manca col fucile a pompa. ;D

54
Squallido. E non aggiungo altro per decenza.

55
Altri & "Nerd OS" / Re:RISC/OS (Acorn)
« il: 22 Febbraio 2015, 13:53:13 »
un bellissimo gioco degli scacchi:
Colossus Chess v4.0 by CDS Software per Acorn BBC B, B+
Preferisco Battlechess. 8)

56
News / Re:Commodore64 Gamebase v.13
« il: 22 Febbraio 2015, 11:29:40 »
Posso risponderti con un'altra domanda: perché si dovrebbe accorciare tale periodo? Non lo prescrive il medico di dover per forza avere tutto, "subito", e gratis.

L'opera dell'ingegno è, per l'appunto, frutto del lavoro di qualcuno che s'è spremuto le meningi per realizzare un certo prodotto, inclusa una certa idea. Ed è giusto che ne colga i frutti, il più possibile IMO.

Sia chiaro: non voglio polemizzare. E' che bisogna riflettere sul fatto che stiamo parlando del LAVORO svolto da qualcuno.

58
L'importante è che non ci sia la ventola. ;D ;D ;D

59
AmigaOS 4.x / Re:bancarotta lampo per Hyperion entertainment
« il: 21 Febbraio 2015, 19:24:33 »
Lo fanno già da tempo: giocare ad Arma 3. Con le Playstation 3 regalate loro dagli utenti OS4, perché ne realizzassero un port per quella console...

60
AmigaOS 4.x / Re:bancarotta lampo per Hyperion entertainment
« il: 21 Febbraio 2015, 18:55:32 »
C'è poco da vedere: se Hyperion chiude, OS4 è definitivamente morto. E il motivo è semplice: parti del s.o. sono licenziate (esclusivamente per processori PowerPC) da altre persone o società, e il nuovo kernel (ExecSG) è nelle mano ai gemelli.

Dunque Trevor & compagni dovrebbero:
- acquisire nuovamente i diritti del codice esistente da Amiga Inc., che questa volta potrebbe giocarsi molto meglio le sue carte;
- acquisire i diritti del nuovo codice da chi rileverà Hyperion;
- riacquisire i diritti dei pezzi licenzati dalle terze parti (e qui potrebbe valere lo stesso che per Amiga Inc.);
- acquisire la licenza di ExecSG dai gemelli;
- trovare programmatori adeguati a questo ruolo (perché riutilizzare gli stessi significherebbe avere ancora tempi di sviluppo biblici, e soluzioni raffazzonate come il bank switching).

A questo punto sarebbe ben più facile ed economico rivolgersi ad AROS, pur rimanendo sulla piattaforma PowerPC (se proprio si vuole continuare su questa linea morta).

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 270