.so è shared object, .a è archiveIl primo viene usato per il dynamic loading di librerie, il secondo per il linking statico.Oggi non ha molto senso usare il linking statico, anticamente lo si preferiva per le prestazioni e per semplicità (un file contro tanti file). Oggi per motivi di granularità e differenze irrisorie tra dynamic e static linking si preferisce il primo.O vuoi sapere qualcosa in particolare?
Lo puoi fare, ma non è molto versatile e conveniente. E se un giorno volessi cambiare librerie di threading?Inoltre dovresti stare attento alle licenze GPL, che sono virali nel caso di linking statici
Citazione da: "clros"Per il Threading uso il C++11 :mrgreen: No, cmq non credo di cambiarle in futuro...Ah veroCitazione da: "clros"In ogni caso..cm fare??Puoi linkare un .a ad un .so, è tutta questione di impostazioni del linker. Che compilatore usi?
Per il Threading uso il C++11 :mrgreen: No, cmq non credo di cambiarle in futuro...
In ogni caso..cm fare??
visto che mi trovo...e la differenza tra le .library di aros (amiga) e le .a?se per ottenere una .a con gcc compilo con -c e poi uso l'archiver, per ottenere una .library che riga di comando do??
Citazione da: "rebraist"visto che mi trovo...e la differenza tra le .library di aros (amiga) e le .a?se per ottenere una .a con gcc compilo con -c e poi uso l'archiver, per ottenere una .library che riga di comando do??Non vorrei dire una cavolata (non ricordo più bene) ma non puoi creare delle .library con il solo aiuto del compilatore. Le .library sono una cosa esclusivamente di Amiga, non riguardano il C o il C++. Dovresti creare un sorgente con dei metodi predefiniti che caratterizzano tutte le .library e poi compilare "normalmente".Cmq, qualcuno saprà darti informazioni più dettagliate di quanto sto facendo io...