Autore Topic: id incontra dei problemi a rilasciare i sorgenti per doom 3  (Letto 4111 volte)

Offline lucommodore

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Re: id incontra dei problemi a rilasciare i sorgenti per doo
« Risposta #15 il: 19 Novembre 2011, 20:35:18 »
Citazione da: "cdimauro"
Per questo auspico l'arrivo dei prossimi sistemi TCPA: si potrà fare a meno dei brevetti, usando tecnologia che si troverà a 2 soldi su qualunque dispositivo hardware.

Poi chi vorrà potrà sempre pubblicare le proprie idee.

Mi spiace per la situazione dei grafici. Servirebbe una legge come quella olandese. Però quando tiri le cuoia la tutela dovrebbe finire, eh! :D

Guarda compare, io personalmente sono sempre stato piuttosto fortunato sul lavoro (opero praticamente solo su commissione o sotto contratto) ma mi rendo conto che non è così per tutti. Ho fatto l'esempio legato all'ambito che conosco meglio ma ci sono 1000 altre "porcherie" legate ai brevetti..
Per esempio non molti sanno che in Italia non si possono registrare i giochi da tavolo. Cioè se tu domani inventi qualcosa di valido come il Monopoly o il Risiko, ti tocca metterti d'accordo con (ad esempio) un francese affinché lo vada a registrare lui nel suo paese previo un accordo contrattuale con te (!!) perché all'ufficio brevetti francese ci può andare solo un francese!
Pensa ai vari giochi come Warhammer, Bloodbowl, HeroQuest della Games Workshop, ecco qualcosa di simile in Italia non può esistere. Ti sembra possibile?
Altro esempio? Il brevetto internazionale registrato dall'Italia per una particolare curvatura del manico di uno spazzolino da denti costa circa 30.000 euro all'anno e l'inventore deve per forza tutelarsi così perché sennò ci vuole un attimo a copiare una curvatura di un bastoncino di plastica...
Detto ciò, ben vengano i sistemi per tutelare le proprie idee. In ogni ambito possibile, almeno per un po'.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
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Offline cdimauro

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Re: id incontra dei problemi a rilasciare i sorgenti per doo
« Risposta #16 il: 19 Novembre 2011, 23:11:39 »
Più leggo queste cose, e più mi si rivolta lo stomaco. :angry-banghead:

Offline lucommodore

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Re: id incontra dei problemi a rilasciare i sorgenti per doo
« Risposta #17 il: 19 Novembre 2011, 23:18:41 »
Citazione da: "cdimauro"
Più leggo queste cose, e più mi si rivolta lo stomaco. :angry-banghead:
Già... E chissà quante ce ne saranno di robacce simili di cui non si sa mai nulla :(
Guarda qui, è ciò di cui ti parlavo e l'inventore è circa un eroe:
http://www.toothmoon.com
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
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Offline cdimauro

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Re: id incontra dei problemi a rilasciare i sorgenti per doo
« Risposta #18 il: 19 Novembre 2011, 23:27:22 »
Ho visto adesso. E' molto interessante. Devo vedere se lo trovo qui in zona, specialmente per i miei bambini.

E adesso... nanna. :P

Offline TheKaneB

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Re: id incontra dei problemi a rilasciare i sorgenti per doo
« Risposta #19 il: 22 Novembre 2011, 14:35:00 »
a proposito delle ombre di Doom3 (che poi applicano l'algoritmo basato sullo Stencil-Buffer, brevettato da Creative Labs)...

« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

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Re: id incontra dei problemi a rilasciare i sorgenti per doo
« Risposta #20 il: 22 Novembre 2011, 14:48:00 »
Ma ad esempio se qualcuno avesse brevettato decine di anni fa il texture mapping (magari è stato brevettato e non lo so)... che sarebbe accaduto?

Offline cdimauro

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Re: id incontra dei problemi a rilasciare i sorgenti per doo
« Risposta #21 il: 22 Novembre 2011, 14:50:27 »
Che se quello fosse l'unico modo per implementarlo, tutto il mondo di sarebbe attaccato al tram. :lol:

Offline Amig4be

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Re: id incontra dei problemi a rilasciare i sorgenti per doo
« Risposta #22 il: 22 Novembre 2011, 15:27:46 »
cioè non si può porre un brevetto su un risultato (come ad esempio avere delle bitmap in prospettiva 3D), ma su come arrivi a ottenere quel risultato si...

Offline cdimauro

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Re: id incontra dei problemi a rilasciare i sorgenti per doo
« Risposta #23 il: 22 Novembre 2011, 15:37:16 »
Ma se per ottenerlo c'è soltanto quella via...

AmigaCori

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Re: id incontra dei problemi a rilasciare i sorgenti per doo
« Risposta #24 il: 22 Novembre 2011, 15:47:50 »
Citazione da: "cdimauro"
Ma se per ottenerlo c'è soltanto quella via...

Allora il brevetto diventa un male...

Insomma io ti quoto quando dici che NON e' giusto che ti rubino le idee, anzi, la mia piu' che altro era una riflessione quotando il tuo messaggio :P

Purtroppo per molte cose ci vorrebbe buon senso ed un po' di moralita'  :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

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Re: id incontra dei problemi a rilasciare i sorgenti per doo
« Risposta #25 il: 22 Novembre 2011, 16:00:02 »
A me basterebbe il TCPA, lasciando libertà a tutti d'implementare quello che vogliono.

Così le mie idee rimarrebbero ben conservate e inaccessibili a tutti, fuorché a me, ovviamente. Io guadagnerò dalle copie vendute del mio software, e non dai brevetti.

Offline raistlin77it

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Re: id incontra dei problemi a rilasciare i sorgenti per doo
« Risposta #26 il: 23 Novembre 2011, 10:23:49 »
rilasciati oggi i sorgenti :D

https://github.com/TTimo/doom3.gpl

bella questa frase :

Citazione

Back End Rendering of Stencil Shadows:
--------------------------------------

The Doom 3 GPL source code release does not include functionality enabling rendering
of stencil shadows via the “depth fail” method, a functionality commonly known as
"Carmack's Reverse".
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

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Re: id incontra dei problemi a rilasciare i sorgenti per doo
« Risposta #27 il: 23 Novembre 2011, 12:24:31 »
Quindi l'hanno rimosso? :?

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