Autore Topic: MOS e PowerMac a doppia CPU  (Letto 3277 volte)

Offline frost

  • Nibble
  • **
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
MOS e PowerMac a doppia CPU
« il: 23 Novembre 2011, 21:41:22 »
Un chiarimento .....
Attualmente MOS (2.7 e imminente 3.0) riesce a sfruttare la doppia CPU dei powerMac?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MOS 2.7 - PowerMac MDD G4@1250

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: MOS e PowerMac a doppia CPU
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2011, 22:58:28 »
qua vedi il PowerMac G4 FW800 dual G4@1420 (immagine del 2010) ove solo una CPU viene utilizzata

[thumbnail:yl3l7o8h]http://www.logicabs.it/amiga/atiflash10.jpg[/thumbnail:yl3l7o8h]
non vi sarà supporto "SMP", tuttavia è possibile che la seconda CPU venga utilizzata come "coprocessore" (un po' come si faceva con le Cyberstorm/Blizzard con 68k e PowerPC anni addietro in AmigaOS3.x) ; cmq non è ancora confermato ciò
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: MOS e PowerMac a doppia CPU
« Risposta #2 il: 23 Novembre 2011, 23:48:27 »
Il microkernel di MorphOS riuscirebbe a sfruttare SMP, 64 bit, resource, tracking, ecc.

Il problema è il "subsystem" che implementa AmigaOS, che non lo consente per una questione di (retro)compatibilità.

Comunque i core in più possono essere usati tranquillamente come coprocessori, e mi meraviglio come in tutti questi anni non sia stato fatto dai vari s.o. Amiga-Like.

Altra cosa, la memoria oltre i 2GB e fino ai 4GB si potrebbe usare per memorizzare per lo meno tutte le informazioni "statiche" del s.o.. Mentre quella rimanente (2GB per il solo s.o. sono troppi) e l'eventuale memoria oltre i 4GB si potrebbe usare per una Ram Disk a dimensione fissa (magari resistente al boot, come ai tempi dell'Amiga).

AmigaCori

  • Visitatore
Re: MOS e PowerMac a doppia CPU
« Risposta #3 il: 23 Novembre 2011, 23:52:16 »
Citazione da: "cdimauro"
Il microkernel di MorphOS riuscirebbe a sfruttare SMP, 64 bit, resource, tracking, ecc.


Facciamo una petizione per sterminare il vecchiume  :evil:  no...anzi..apriamo un bounty, cosa alquanto di moda nel mondo amigoso   :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: MOS e PowerMac a doppia CPU
« Risposta #4 il: 23 Novembre 2011, 23:56:30 »
Usare la seconda cpu come coprocessore per compiti particolari come decoding/encoding dei flussi multimediali sarebbe una gran bella cosa

« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: MOS e PowerMac a doppia CPU
« Risposta #5 il: 24 Novembre 2011, 00:00:26 »
....ecco....ora ho voglia di Bounty!!!  :crying-blue:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: MOS e PowerMac a doppia CPU
« Risposta #6 il: 24 Novembre 2011, 00:31:04 »
Citazione da: "AmigaCori"
....ecco....ora ho voglia di Bounty!!!  :crying-blue:

 :lol: pure io  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: MOS e PowerMac a doppia CPU
« Risposta #7 il: 24 Novembre 2011, 00:45:45 »
Citazione da: "cdimauro"
Il microkernel di MorphOS riuscirebbe a sfruttare SMP, 64 bit, resource, tracking, ecc.

Il problema è il "subsystem" che implementa AmigaOS, che non lo consente per una questione di (retro)compatibilità.

Comunque i core in più possono essere usati tranquillamente come coprocessori, e mi meraviglio come in tutti questi anni non sia stato fatto dai vari s.o. Amiga-Like.

Altra cosa, la memoria oltre i 2GB e fino ai 4GB si potrebbe usare per memorizzare per lo meno tutte le informazioni "statiche" del s.o.. Mentre quella rimanente (2GB per il solo s.o. sono troppi) e l'eventuale memoria oltre i 4GB si potrebbe usare per una Ram Disk a dimensione fissa (magari resistente al boot, come ai tempi dell'Amiga).

sono curioso di vedere cosa ci riserverà il futuro anche da questo punto di vista :) (come parziale scusante è solo da MorphOS 2.6 che vi è il supporto per le attuali uniche postazioni PowerMac G4 MorphOS capable con dual CPU G4, vediamo se in MorphOS 3.x dedicheranno tempo anche a questo)
Per quanto concerne la RAM è molto interessante l' utilizzo in tal senso; attualmente solo i PowerMac G5 ed IMac G5 consentono di indirizzare più di 2gb ram (da minimo di 2Gb sino a max 16Gb a seconda dei modelli), viceversa tutti i modelli Macintosh G4 sino a 2Gb massimo (il Mac Mini G4 sino ad 1Gb e alcuni modelli di PowerMac G4 sino a 1.5Gb)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: MOS e PowerMac a doppia CPU
« Risposta #8 il: 24 Novembre 2011, 00:55:18 »
Riflettendo sull'argomento multicore, m'è venuta in mente una possibile implementazione AMP per fruttare tutti i core e che dovrebbe essere semplice da implementare per i s.o. Amiga-like.

Devo rifletterci sù quando avrò un po' di tempo e tranquillità, per capire se è valida o è soltanto la mancanza del letto che mi sta facendo sognare. :mrgreen:

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: MOS e PowerMac a doppia CPU
« Risposta #9 il: 24 Novembre 2011, 04:42:25 »
Citazione da: "cdimauro"
Riflettendo sull'argomento multicore, m'è venuta in mente una possibile implementazione AMP per fruttare tutti i core e che dovrebbe essere semplice da implementare per i s.o. Amiga-like.

Devo rifletterci sù quando avrò un po' di tempo e tranquillità, per capire se è valida o è soltanto la mancanza del letto che mi sta facendo sognare. :mrgreen:

Madò compare che hai scritto  :o  
Pensa che differenza: invece a me riflettendo sull'argomento multicore, m'è venuto in mente che mi voglio mangiare un bounty pure io...   :doh:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: MOS e PowerMac a doppia CPU
« Risposta #10 il: 24 Novembre 2011, 07:56:18 »
Sono soltanto idee, Luca. Un modo per cercare di sfruttare la potenza di calcolo bruta a disposizione, che altrimenti sarebbe lì inutilizzata.

Stavo pensando anche alla possibilità di avere un kernel ibrido a 32 e 64 bit, in modo da far girare le normali applicazioni a 32 bit rispettando la piena compatibilità con l'esistente, e riservando il nuovo ambiente a 64 bit per le applicazioni che girano in SMP e che sfruttano anche tutta la memoria a disposizione.

Comunque al momento sono incasinatissimo, per cui rimangono idee sulla carta. Tanto AmigaOS è una vita che gira mono-core e con la massimo 2GB di memoria (a parte AROS, che con la versione a 64 bit può sfruttare tutta la memoria che c'è), per cui... c'è tempo per pensarci. :D

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: MOS e PowerMac a doppia CPU
« Risposta #11 il: 24 Novembre 2011, 11:04:14 »
aros è sulla strada del smp. se non erro mazze (o un altro ma non è importante) ha da poco terminato un bounty per l'acpi. una delle richieste era proprio il riconoscimento di tutti i core presenti nella cpu.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: MOS e PowerMac a doppia CPU
« Risposta #12 il: 24 Novembre 2011, 13:23:00 »
Ho letto qualcosa tempo fa sull'implementazione dell'SMP in AROS, ma faceva uso dell'MMU per alcuni "giochetti" con la memoria.

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: MOS e PowerMac a doppia CPU
« Risposta #13 il: 24 Novembre 2011, 15:13:03 »
Citazione da: "cdimauro"
Sono soltanto idee, Luca. Un modo per cercare di sfruttare la potenza di calcolo bruta a disposizione, che altrimenti sarebbe lì inutilizzata.

Stavo pensando anche alla possibilità di avere un kernel ibrido a 32 e 64 bit, in modo da far girare le normali applicazioni a 32 bit rispettando la piena compatibilità con l'esistente, e riservando il nuovo ambiente a 64 bit per le applicazioni che girano in SMP e che sfruttano anche tutta la memoria a disposizione.

Comunque al momento sono incasinatissimo, per cui rimangono idee sulla carta. Tanto AmigaOS è una vita che gira mono-core e con la massimo 2GB di memoria (a parte AROS, che con la versione a 64 bit può sfruttare tutta la memoria che c'è), per cui... c'è tempo per pensarci. :D

Se riesci a trovare una buona soluzione falla presente al Mos Team.
Far convivere le applicazioni a 32 bit con quelle a 64 bit senza penalizzare troppo quest' ultime sarebbe una figata.
Potrebbero iniziare ad integrarle nell'Os sui PMac G5 per poi sposarsi + avanti su una nuova architettura x64 senza
troppi sbattimenti.
Forse si riesce ad integrare un'emulatore per far girare programmi ppc a 32 bit.
Parlo da profano magari ho detto una marea di cavolate.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: MOS e PowerMac a doppia CPU
« Risposta #14 il: 24 Novembre 2011, 16:50:35 »
Non pensavo a un'emulazione, ma a due "ambienti di lavoro" separati, seppur collegati in qualche modo.

Quello a 32 bit come lo conosciamo adesso, che gira su un solo core e usa i primi 2GB di memoria.
Quello "AMP", a 32 bit e/o 64 bit, che viene usato esclusivamente per smazzarsi calcoli su tutti i core a disposizione e manipolare memoria oltre i 2GB (per le versioni a 64 bit).

In mezzo e a fare da "ponte" ci sono i primi 2GB della memoria a 32 bit, comuni a tutti e due gli ambienti, una libreria a 32 bit che faccia da "bridge" e consenta di lanciare e controllare applicazioni AMP a 32/64 bit, e una libreria disponibile nelle versioni a 32 e 64 bit che espone delle API del s.o. utilizzabili esclusivamente da queste ultime applicazioni.

Tanto per fare un esempio banale, pensiamo a Blender che gira come normale applicazione a 32 bit, ma che abbia lanciato uno o più job AMP a 32 o 64 bit, ai quali demanda l'esecuzione dei calcoli più pesanti, e che riceve apposite notifiche nel momento in cui vengano completati.

Per chi sa come si gestiscono le richieste al Blitter in AmigaOS, il meccanismo è simile: l'applicazione inserisce un job da eseguire in un'apposita coda, che il s.o. legge e si smazza mano a mano passando il job al Blitter non appena questi si sia liberato. La differenza è che dall'altra parte non c'è il Blitter, ma altri core uguali a quelli in cui stanno girando le normali applicazioni, anche se non si possono programmare allo stesso modo (possono accedere a un insieme di API limitato, e sono orientati esclusivamente al calcolo).

Per implementare il tutto ci vorrà un po' di lavoro lato s.o. per mettere a disposizione i due (tre se c'è un processore a 64 bit) ambienti di lavoro, ma poco per chi sviluppa le applicazioni (il modello produttore / consumatore è semplice e ben noto in letteratura).

Ovviamente il tutto funzionerebbe anche in assenza di altri core o di memoria oltre i 2GB. Semplicemente i job lanciati dalle normali applicazioni verrebbero eseguiti dallo stesso core (è l'unico disponibile! :D).

Tags: