Autore Topic: Filtri P2P vietati dalla Corte di Giustizia UE, la sentenza  (Letto 3434 volte)

Offline amitv

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 338
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
I filtri P2P anti pirateria sono da oggi ufficialmente vietati: la Corte di Giustizia dell'Unione Europea si è espressa in tal senso, considerando il procedimento legale tra l'ISP belga Scarlet e SABAM.
Ciò vuol dire che i service provider non potranno in alcun modo apportare filtri a scopo preventivo, per evitare gli utenti possano scaricare materiale via sistemi P2P.
Viene inoltre stabilito che i giudici nazionali non potranno accettare un comportamento di questo tipo da parte dei provider, nè potranno imporre agli stessi di applicare filtri.
Così facendo, infatti, si andrebbero a ledere una serie di diritti degli utenti: come si legge dagli atti resi pubblici "Un'ingiunzione di tale genere non rispetta il divieto di imporre a siffatto prestatore un obbligo generale di sorveglianza né l'esigenza di garantire un giusto equilibrio tra il diritto di proprietà intellettuale, da un lato, e la libertà d'impresa, il diritto alla tutela dei dati personali e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni, dall'altro".
Qualche mese fa su FullPress abbiamo già parlato della questione filtri peer to peer proprio in riferimento alla causa Scarlet Extendend - Sabam: lo scorso aprile un primo parere perfettamente in linea con la sentenza di oggi è stato dato da Cruz Villalon, avvocato generale dell'Unione Europea. Esattamente come asserito in queste ore, imporre filtri non può essere la soluzione ottimale per limitare la pirateria perchè si andrebbero anzitutto ad intaccare gli interessi anche dei clienti che non usano banda per scaricare materiale illegale; inoltre si andrebbe ad interferire con il concetto di segreto delle comunicazioni e di liberta di informazione.
I provider europei da oggi dovranno dunque studiare nuovi modi per evitare che le società che tutelano il diritto d'autore possano imporre loro metodi per evitare la pirateria.

Fonte:

http://http://www.fullpress.info/Fisco-e-Leggi/Filtri-P2P-vietati-dalla-Corte-di-Giustizia-UE-la-sentenza/7-42503-1.html
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Filtri P2P vietati dalla Corte di Giustizia UE, la sente
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2011, 14:36:23 »
:o
In linea di massima mi viene da essere contento.
Ma in tutta sincerità non ne sono proprio sicuro...
Ho bisogno di leggere qualche parere ché son troppo ignorante in queste cose.. :think:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Filtri P2P vietati dalla Corte di Giustizia UE, la sente
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2011, 17:38:23 »
L'idea che mi sono fatto io dello specifico caso "Italia", è che i filtri vengono applicati solo per limitare la già limitata banda disponibile dovuta ad impianti risalenti a più di 50/60 anni fa (salvo qualche eccezione nelle grandi città), e quindi non in grado di sopportare un traffico sostenuto e continuo di dati come quello del P2P.
Rimuovere tutti i filtri in Italia equivarrebbe alla totale congestione di Internet nelle ore di "punta", poi ci stà che ho un'impressione sbagliata, ma quando lavoravo nella mia vecchia azienda spesso accadevano situazioni imbarazzanti nel periodo estivo proprio a causa di congestione del traffico mobile che i nostri venditori usavano per trasmettere i dati in azienda.
Non è mai stato ufficialmente ammesso, ma in via ufficiosa così mi era stato riferito da gente che lavorava nel settore (Vodafone e Wind nello specifico).
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Filtri P2P vietati dalla Corte di Giustizia UE, la sente
« Risposta #3 il: 25 Novembre 2011, 18:15:42 »
@Allanon
ma che bello scenario! :shock:  :doh:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Seiya

  • Visitatore
Re: Filtri P2P vietati dalla Corte di Giustizia UE, la sente
« Risposta #4 il: 25 Novembre 2011, 19:47:52 »
ma è così.
Telecom lo annuncio chiaramente che ci sarebbero stati tagli di banda per scoraggiare il p2p.
Ma dopo le critiche furbibonde e i rischi di perdere clienti, hanno cambiato versione, dicendo che se ci fossero stati abbassamenti di banda sarebbe stato per problemi di congestione della rete.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Filtri P2P vietati dalla Corte di Giustizia UE, la sente
« Risposta #5 il: 25 Novembre 2011, 21:14:38 »
ho proprio Telecom  :angry-banghead:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline amitv

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 338
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Filtri P2P vietati dalla Corte di Giustizia UE, la sente
« Risposta #6 il: 25 Novembre 2011, 22:53:23 »
Citazione da: "lucommodore"
ho proprio Telecom  :angry-banghead:

Anch'io ho telecom ma non vedo questi problemi e ti dico che in passato ho avuto infostrada e c'è un bella differenza
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Filtri P2P vietati dalla Corte di Giustizia UE, la sente
« Risposta #7 il: 25 Novembre 2011, 23:06:30 »
Io sono due giorni che vado a 0,76-1,5Mbps ma pago per la 7mb: Telecom  :cry:
Prevedo passaggio ad Infostrada.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Seiya

  • Visitatore
Re: Filtri P2P vietati dalla Corte di Giustizia UE, la sente
« Risposta #8 il: 25 Novembre 2011, 23:16:30 »
dipende da tante cose.
resetta il router, vedrai che torni su di banda, se non cambi, forse sei lontanissimo dalla centralina.
E non ci puoi fare niente.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Filtri P2P vietati dalla Corte di Giustizia UE, la sente
« Risposta #9 il: 25 Novembre 2011, 23:43:30 »
io pago per 7 Megabit ma ho dovuto concordare a farmi abbassare la velocità a 2 Megabit altrimenti ogni 2/3 minuti mi cadeva la linea a causa dei cavi dell'anteguerra... e qui non si tratta di cambiare gestore perchè i cavi quelli sono.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Filtri P2P vietati dalla Corte di Giustizia UE, la sente
« Risposta #10 il: 25 Novembre 2011, 23:53:50 »
io sono fortunato :D

Pago Fastweb per 7 Mega, ma navigavo a 2 mega, poi 1 mega, poi 700 kbps, finchè non ho iniziato la pratica di trasferimento verso telecom (Fastweb non mi cagava di striscio).
Appena telecom iniziava a muoversi, mi chiama una signorina di fastweb che si premura di mandarmi un tecnico a risolvermi il problema (un tecnico telecom, tra l'altro!, perchè la linea ADSL di fastweb passa da centraline Telecom Italia). Il tecnico cambia un cavetto e la connessione ritorna a 7 Mbit.
Il giorno dopo telecom mi spedisce il modem Alice nuovo (che NON avevo richiesto) e li chiamo per dire che non sono interessato a firmare il contratto e quindi non mi serve più il loro servizio, nel frattempo mi richiama la signorina del giorno prima: "Salve, è tutto Ok? come va la linea? Ho provveduto ad aumentare a 12Mbit, più di questo non possiamo fare purtroppo (ti prego non passare a Telecom o un gattino morirà sgozzato in cina)".
Attualmente ho una connessione Fastweb 12Mbit / 1Mbit e pago come se fosse 7Mbit / 512K  :ugeek:

A volte fare la scenetta di cambiare operatore fa venire il pepe al culo ai gestori  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Filtri P2P vietati dalla Corte di Giustizia UE, la sente
« Risposta #11 il: 26 Novembre 2011, 00:00:34 »
Citazione da: "Seiya"
dipende da tante cose.
resetta il router, vedrai che torni su di banda, se non cambi, forse sei lontanissimo dalla centralina.
E non ci puoi fare niente.

Lo faccio 10 volte al giorno....la Telecom ha delle linee fatte coi laccetti intrecciati del domopack  :cry:

Li ho chiamati infinite volte  la risposta e' sempre la stessa: "Tutto perfetto, dipende dal suo computer che forse vecchio od ha i virus dentro".

Io ci manderei comapare Lucomodore scortato dal Maestro d'ascia Allanon ad interagire fiasicamente con quei signori  :cry:

@Allanon
Anche io ho disconnessioni continue, da diventar pazzo...pero' le risposte sono quelle di sopra.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Filtri P2P vietati dalla Corte di Giustizia UE, la sente
« Risposta #12 il: 26 Novembre 2011, 00:12:38 »
Allora se lo vuoi sapere io ho risolto (se così si può dire)  con una serie di raccomandate alla sede di Roma dopo circa 6 mesi di bestemmie, a quel tempo giocavo a wow perciò puoi immaginare come mi incaxxavo quando avevo le disconnessioni..
insomma, per farla breve, oltre ai cavi dell'anteguerra, nella centralina telecom,  si formava della condensa che cominciava a gocciolare sulle griglie delle linee. Questo faceva si che si generassero una vagonata di errori di trasferimento e il modem "metteva giù" per poi riconnettersi dopo una decina di secondi.
Roba ai confini della realtà ...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Filtri P2P vietati dalla Corte di Giustizia UE, la sente
« Risposta #13 il: 26 Novembre 2011, 00:35:15 »
Da me quando piove diventa da incubo, cioe' peggiora.

Ho interruzioni di ore...a volte giorni interi.

Ho fatto notare che quando piove peggiora e quindi....magari..c'e' un'infiltrazione d'acqua.

Il "tecnico" per telefono mi ha detto che ' strano, perche' quando piove di solito va meglio la connessione perche' i fili si raffreddano e quindi i segnali elettrici viaggiano meglio. :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Filtri P2P vietati dalla Corte di Giustizia UE, la sente
« Risposta #14 il: 26 Novembre 2011, 07:53:02 »
:snooty:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: