Autore Topic: progetto Minecraft (MorphOS2.x/3.x)  (Letto 3575 volte)

Offline Amig4be

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Re: progetto Minecraft (MorphOS2.x/3.x)
« Risposta #15 il: 10 Dicembre 2011, 14:25:59 »
esattamente di che gioco si tratta, online? rpg?

spesso lo trovo in correlati di video youtube, sembra quindi avere una certa notorietà

Offline raistlin77it

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Re: progetto Minecraft (MorphOS2.x/3.x)
« Risposta #16 il: 10 Dicembre 2011, 14:28:55 »
io non ci ho mai giocato, ma mi pare che sia un simil-rpg dove puoi costruire online il mondo di gioco assieme ad altri giocatori,  tutto in tempo reale
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Z80Fan

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Re: progetto Minecraft (MorphOS2.x/3.x)
« Risposta #17 il: 10 Dicembre 2011, 17:02:52 »
Citazione da: "Amig4be"
esattamente di che gioco si tratta, online? rpg?
E' un gioco derivato da Infiniminer e da Dwarf Fortress.
Prima di tutto, è un gioco in prima persona. Lo scopo del gioco si capisce dal nome: "mine" e "craft". "Mine" perchè si deve scavare o esplorare grotte per trovare i materiali primari (in un gioco non moddato, sono carbone, ferro, oro, diamanti, e altri; poi ci sono anche altri blocchi tipo legno che si trovano in superficie). "Craft" perchè con questi materiali si possono costruire oggetti: attivando l'inventario si ha una griglia 2x2, dove posizionando blocchi di un certo tipo in una certa configurazione si possono generare altri oggetti; costruendo il blocco "crafting bench" si ha accesso a una griglia 3x3 che permette di fare anche gli oggetti più avanzati, come tool (piccone, pala, ascia etc).

In single player, ci sono 2 modalità di gioco: survival e creative. Creative è una modalità dove non c'è vita, l'inventario ha blocchi infiniti, e serve a chi vuole costruire senza doversi andar a cercare le cose.
Survival, invece, è la modalità di gioco principale, dove il giocatore si ritrova nel mondo senza nulla e deve iniziare da 0 la sua "avventura", costruendosi un riparo perchè di notte escono i mostri, tra cui scheletri, zombie, ragni giganti e i terribili creeper che esplodono quando si avvicinano.

C'è anche la modalità multiplayer dove semplicemente si gioca a una delle due modalità, ma insieme ad altri.

<rant>
Benchè il concetto del gioco sia molto interessante, l'implementazione fa schifo. Ogni nuova versione, invece di correggere bug secolari e tutt'altro che rari, inseriscono nuove features inutili, e aggiungono i bug invece di toglierli; basta vedere quando hanno rilasciato la Beta 1.6, che nel giro di 3 giorni sono arrivati alla 1.6.6 perchè c'erano dei bug che, facendo cose assolutamente normali, bloccavano la mappa rendendola inutilizzabile.
E poi vanno a correggere i bug-glitch "utili", ad esempio quello che faceva salire verticalmente una barca quando toccava una cascata d'acqua, con il quale i giocatori costruivano dei primitivi ascensori.
Invece di aggiungere cose che siano inerenti alla filosofia del gioco (cioè quella di costruire), come marchingegni o cose varie, si son messi a fare magie, incantesimi, pozioni... tutte robe da un clone scrauso di WoW. Hanno pure aggiunto una barra della fame che ha solo peggiorato il gameplay.
I giocatori si consolano con i vari mod, che aggiungono elementi che il gioco originale non ha, e ce ne sono per tutti i gusti: personalmente installo sempre IndustrialCraft, che aggiunge macchine, un sistema di cavi elettrici etc.; Buildcraft, che aggiunge delle "tubature" per portare gli oggetti in giro e spostarli da macchina a macchina; RedPower, che aggiunge circuiti avanzati di redstone (che è un elemento particolare che permette di fare circuiti logici).
Pensi però che Minecraft abbia un supporto per i modders? Beh, no! Per compilare un mod, a ogni nuova versione del gioco, i modders devono decompilare i file .class (è fatto in Java), vedere cosa hanno rotto in questa nuova versione, ricompilare il mod e pubblicarlo. Gli utenti invece devono copiare i file class dentro il jar principale. Per farti capire la difficoltà, i modders si son messi a programmare dei mod-api a uso di altri mod, come ModLoader e Minecraft-Forge, per sopperire alle mancanze del gioco originale.
Gioco Multiplayer? Il server è praticamente un test, che però è l'unico che c'è e bisogna usare quello. Non ha neanche il supporto per il multithreading. Il gioco riesce poi a laggare anche su una connessione molto veloce, perchè viene usato un singolo collegamento TCP, e viene mandato un pacchetto ogni sciocchezza.
</rant>

Ecco un video per tutti voi nerdoni, che mostra cosa è possibile costruire con i circuiti di RedStone ;) (Questo è un video un bel po' vecchio, è ancora con la versione Alpha 1.1):
[youtube:smng9kxr]http://www.youtube.com/watch?v=LGkkyKZVzug[/youtube:smng9kxr]

Citazione
spesso lo trovo in correlati di video youtube, sembra quindi avere una certa notorietà
È praticamente il gioco indie più famoso del 2010/2011! :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

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Re: progetto Minecraft (MorphOS2.x/3.x)
« Risposta #18 il: 10 Dicembre 2011, 19:01:47 »
Citazione da: "raistlin77it"
vorrei aggiornare  il thread dicendo che sul sito francese amigaimpact, andando nel forum è possibile scaricare una demo del programma :D

ottimo :) http://www.amigaimpact.org/modules/newb ... &start=140

D'ailleurs la preuve qu'on peut livrer du code python pas lisible:

http://www.yomgui.fr/projects/minetest.lha

Nécessite juste python 2.5 installé sur votre système.
=> Décompresser dans un répertoire sur un disque dur (et pas en RAM: n'est-ce pas Henes), ouvrir une console shell, un CD dans le répertoire minetest et taper ensuite:

python2.5 -O main.pyo --region r.0.0.mcr -x 5 -z 5

et admirer

Les commandes: bouger la souris pour la direction, touche fléche haut/bas pour avancer/reculer, Echap pour quitter, barre d'espace pour retrouver/cacher le pointeur de souris, +/- sur le keypad pour plus ou moin de distance de vue (plus ou moins de FPS aussi  )

Pour info ne pas prendre beaucoup plus que 6x6 en x et z... sinon plus de RAM!

(PS: -O c'est un "oh" majuscule
Il y a aussi des bugs d'affichage de certains meshes, mais c'est normal, j'ai viré les différents type de meshes dans cette version demo, il n'y a que des cubes)
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Offline divina

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Re: progetto Minecraft (MorphOS2.x/3.x)
« Risposta #19 il: 16 Dicembre 2011, 23:58:38 »
thread aggiornato :) molto interessante la demo
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