Autore Topic: Quake 3 su di un PC grosso quanto una penna USB?  (Letto 3095 volte)

Offline amitv

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 338
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Quake 3 su di un PC grosso quanto una penna USB?
« il: 02 Gennaio 2012, 21:43:32 »
Raspberry Pi è un PC presentato già diverso tempo fa in modo ufficiale, ma non ancora arrivato sul mercato. Caratterizzato da un design estremamente compatto, che permette di avere un vero e proprio PC all'interno di una comune chiavetta USB, il progetto prevede l'impiego di un SoC Broadcom BCM2835, basato su processore ARM 11176JZF. La proposta, secondo quanto dichiarato dal fondatore del progetto, dovrebbe essere commercializzata nel corso del 2012, ad un prezzo di circa 25 dollari americani.

Raspberry Pi

Come è facile intuire, considerate la dimensioni minime, la potenza di calcolo messa a disposizione dalla soluzione non è assolutamente comparabile a quella di un normale PC di ultima generazione, ma è comunque in grado di garantire alcune importanti funzionalità. E in una dimostrazione pubblicata un po' di tempo fa, il computer Raspberry Pi mette in evidenza come sia anche in grado di gestire correttamente un gioco come Quake 3:

Il gioco, eseguito alla risoluzione di 1920x1080 pixel, mantiene un livello che si assesta attorno ai 20 fps, che permettono comunque di giocare senza troppi problemi. La risoluzione elevata influisce direttamente sul livello prestazionale e, secondo quanto dichiarato dal fondatore di Raspberry Pi, Eben Upton. Le specifiche del sistema sono, infatti, inferiori anche a quelle di uno smartphone di fascia alta: i 128MB di RAM messi a disposizione, la dicono lunga. La dimostrazione è stata eseguita con la versione open source del gioco, compilata per la build Linux che gira su Raspberry Pi. Il sistema in questione dovrebbe essere messo in commercio nel corso del 2012.

Fonte:

http://http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/quake-3-su-di-un-pc-grosso-quanto-una-penna-usb_40053.html
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline amitv

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 338
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Quake 3 su di un PC grosso quanto una penna USB?
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2012, 21:44:32 »
ehm  :whistle:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Quake 3 su di un PC grosso quanto una penna USB?
« Risposta #2 il: 02 Gennaio 2012, 21:51:46 »
Avevo lo stesso core ARM11 nel mio vecchio Nokia E51 :-D

Comunque il Raspberry PI è un ottimo devkit a basso costo per chi sviluppa soluzioni ARM. Ne comprerò sicuramente uno quando avrò il tempo di rimettermi a lavorare sul mio OS  :geek:
Attualmente costa $25, che in euro significa circa €18-20. Alla faccia di chi fa i benchmark con Quake 3 a 800x600 e stenta pure in quelli  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Quake 3 su di un PC grosso quanto una penna USB?
« Risposta #3 il: 02 Gennaio 2012, 21:56:21 »
Veramente notevole
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Quake 3 su di un PC grosso quanto una penna USB?
« Risposta #4 il: 02 Gennaio 2012, 22:22:16 »
Dove si compra???  :shock:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Quake 3 su di un PC grosso quanto una penna USB?
« Risposta #5 il: 02 Gennaio 2012, 22:27:46 »
Citazione da: "AmigaCori"
Dove si compra???  :shock:

Non è ancora in produzione definitiva. Penso che entro quest'anno inizieranno a commercializzarlo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Quake 3 su di un PC grosso quanto una penna USB?
« Risposta #6 il: 02 Gennaio 2012, 22:35:57 »
Si mi stavo leggendo la FAQ  :cry:  

Costa davvero poco...mi serve una cosa del genere (I/O audio/video WiFi looooowpower) che con un LCD  non superi i 50 euri  :mrgreen:

EDIT
Senta lei dall'avatar pensieroso, per trovare roba del genere che keyword mi consiglia sul google? "card pc" "micro pc" :D mi serve un qualcosa piu' piccolo, per esempio del Beagle ma molto diffuso e piu' piu' economico  :think:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Quake 3 su di un PC grosso quanto una penna USB?
« Risposta #7 il: 02 Gennaio 2012, 22:59:47 »
generalmente vengono chiamati "single board computer" o robe del genere. Costano tra i 50 ed i 100 euro mediamente, con ARM9 / ARM11 / Cortex-A8, e con Ram da 32 a 256MB senza LCD. Per dispositivi con LCD integrato generalmente si paga un sacco di soldi perchè sono quasi tutte devboard per produttori di smartphones.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Quake 3 su di un PC grosso quanto una penna USB?
« Risposta #8 il: 02 Gennaio 2012, 23:10:20 »
Si ho avuto fortuna con SBC Single Board Computer, purtroppo sbatti il 90% delle volte su dev. kit :( 100-200 euro, almeno per quello che ho trovato finora, pero' spesso hanno troppa roba che non mi serve, per la questione display avevo pensato di prendere un LCD estrno e collegarlo a qualche porta....ma costa quasi meno un 15"LCD desktop che un 4" per uso embedded  :cry:

Si trova il classico display del Nokia 6600(?) a 20euro...ma va ben per il kit di Nuova Elettronica  :|

A sto punto mi studio bene le caratteristiche di sto coso che uscira' nell'anno e per il display vedremo  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Quake 3 su di un PC grosso quanto una penna USB?
« Risposta #9 il: 03 Gennaio 2012, 02:42:47 »
Comunque considerato che queste board si comprano per sviluppare software, che poi verrà usato su altre board totalmente custom (ad esempio per sviluppare firmware per pannelli solari, sviluppare software per distributori di merendine, ecc...), è già tanto se le trovi con cifre del genere :-)
Se vai a comprare kit di marchi noti come Keil, i soldi partono con 4 zeri per botta O_O
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Seiya

  • Visitatore
Re: Quake 3 su di un PC grosso quanto una penna USB?
« Risposta #10 il: 03 Gennaio 2012, 12:10:48 »
be, qui vedrete che avrà un costo esorbitante..
di certo non costera 20 euro, ma molto di più, facciamo anche più di 100 euro.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Quake 3 su di un PC grosso quanto una penna USB?
« Risposta #11 il: 03 Gennaio 2012, 13:50:21 »
Citazione da: "Seiya"
be, qui vedrete che avrà un costo esorbitante..
di certo non costera 20 euro, ma molto di più, facciamo anche più di 100 euro.

Non credo proprio, sono sicuro che ne venderanno decine o centinaia di migliaia (come Arduino) e i costi saranno sicuramente entro quanto dichiarato, cioè $25 per la board A e $35 per la board B con porta ethernet integrata.

Secondo me devi ancora disintossicarti da certe (il)logiche commerciali a cui hai assistito negli ultmi anni :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Seiya

  • Visitatore
Re: Quake 3 su di un PC grosso quanto una penna USB?
« Risposta #12 il: 03 Gennaio 2012, 16:28:23 »
spero che tu abbia ragione e io torto.
se arriva davvero a 20 euro, me lo piglio di certo  :dance:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Quake 3 su di un PC grosso quanto una penna USB?
« Risposta #13 il: 03 Gennaio 2012, 16:38:29 »
Citazione da: "Seiya"
spero che tu abbia ragione e io torto.
se arriva davvero a 20 euro, me lo piglio di certo  :dance:

lo spero vivamente, io ne comprerò sicuramente almeno un paio per vari progetti che ho in mente :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Quake 3 su di un PC grosso quanto una penna USB?
« Risposta #14 il: 03 Gennaio 2012, 18:56:51 »
@Seiya
La roba che ha accennato TheKaneB, ovvero i prodotti per sempio di Keil, sono prodotti che si comprano le aziende per sviluppare prototipi che poi andranno prodotti su HW dedicato e senza tutte quelle porte che hanno le dev. board.
Da qualche anno anche i prezzi di queste dev. board sono calati moltissimo pero' quando compri ste dev. oard ti danno anche un bel po' di SW sia di compilazione che di test/debug sia a livello SW che HW quindi, anche se paghi 200 euro, li paghi per il pacchetto.

Io non sono interessato "al pacchetto" e quindi cerco chi mi dia sta roba a costo "amichevole" pero' se cerchi sul web trove un botto di roba che cotsa una sciocchezza...tutte le stupidaggini che hai letto altrove sulla produzione "a tiratura limitata" sono solo stupidaggini perche' anche se c'e' un fondo di verita' logica, in realta'...sono stupidaggini :D ha ha ha.
Guarda, gia' se ti compri la Beagle, roba vecchia del 2008, avrai un mini-super-computer a 149 DOLLARI, quindi poco piu' di 100 euro, ci sono ora cose piu' avanzate e piu' potenti a costi inferiori, a me serve un oggetto che sia meno computer  e piu' micro quindi cerco altrove :D

Pero' Seiya, se sei attratto da sta roba, a 100 euro troverai dei mini-computer con i contro-bios :D davvero potenti ad 1ghz anche :D altro che router box-less ^^

@TheKaneB
Si si :D e' ora di cancellare da questi poveri sudditi del mondo Amigoso il lavaggio del cervello che si sono subiti per anni  :lol:

Operiamo  :ugeek:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: