Autore Topic: [OOP][MUI]Progettazione e collegamento oggetti.  (Letto 2338 volte)

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
[OOP][MUI]Progettazione e collegamento oggetti.
« il: 29 Gennaio 2012, 00:00:11 »
Ho poca esperienza in progettazione oop.
Questo è un preambolo necessario perchè il mio quesito verte proprio sulla progettazione.
Sto convertendo a Mui ad oggetti un mio progetto.
Uso il c  fin qua non ci piove.
Il progetto nello specifico è un wprocessor. Inizialmente partito e quasi totalmente realizzato con sdl, dopo varie peripezie è approdato a mui.
Nello specifico ho una finestra: è composta da una "tavolozza" sulla quale dipingo il testo ttf, poi ho dei pulsanti (apri, chiudi, salva etc) e due cycle per scegliere font e dimensione del font.
Chiaramente ognuno è un oggetto separato e nello specifico la tavolozza è un oggetto custom.
Ho creato una grossa struct per la parte dati che contiene praticamente tutto: il testo, il font, i colori etc. Non solo: l'insieme dei riferimenti a tutti i font, l'insieme di tutte le dimensioni etc.
Man mano che scrivo questo testo mi sto rendendo conto che questa è cattiva progettazione perchè tuttalpiù la tavolozza dovrebbe contenere delle "interfacce" verso l'esterno (il carattere x mi dice di avere una dimensione pari a y, ha il font #123 (il quale font sta da qualche altra parte) etc etc etc.
Ok torno a studiare ma: qualche testo, sito, link per progettazione oop??
Qualcosa anche di non dipendente dal linguaggio (forse meglio ancora)?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: [OOP][MUI]Progettazione e collegamento oggetti.
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2012, 08:13:23 »
Design patterns: elementi per il riuso di software a oggetti (è la traduzione in italiano, molto bene fatta, dell'originale inglese).

E' la "bibbia" dei design pattern, scritta dalla Gang of Four. Questo un programmatore lo deve leggere almeno una volta nella vita e, anzi, averlo in pianta stabile nella propria biblioteca.

Se non ricordo male il secondo capitolo è proprio dedicato all'analisi e progettazione di un editor di testo che deve soddisfare diversi requisiti (per i quali ovviamente si sfruttano precisi pattern, mostrandoli "in anteprima", che verranno successivamente approfonditi).

Un must, lo ripeto.

Offline ShInKurO

  • Tech
  • *****
  • Post: 66
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: [OOP][MUI]Progettazione e collegamento oggetti.
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2012, 10:12:51 »
Non so se ti potrebbero essere utili, visti gli errori che contengono, ma sul mio sito dovrebbero essere presenti i miei appunti di ingegneria del software. Quella è una base da cui partire assieme al capitolo 6 della mia guida...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: [OOP][MUI]Progettazione e collegamento oggetti.
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2012, 15:48:42 »
Citazione da: "ShInKurO"
Non so se ti potrebbero essere utili, visti gli errori che contengono, ma sul mio sito dovrebbero essere presenti i miei appunti di ingegneria del software. Quella è una base da cui partire assieme al capitolo 6 della mia guida...
opporca pupazza sai che leggo ora sta cosa? ma graaaaaaaazieeeeeeeee!!! :D  :D  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: [OOP][MUI]Progettazione e collegamento oggetti.
« Risposta #4 il: 03 Febbraio 2012, 16:00:28 »
qui ci sono un po' di ebook gratuiti http://www.onlineprogrammingbooks.com/s ... gineering/

Non so darti alcuna garanzia sulla loro qualità, per cui ti consiglio di leggerne più di uno e "fare la media" sui consigli che ti danno.

Un ottimo testo che qualche anno fa mi fu consigliato da @dsar è "Code Complete 2" di Steve McConnell. E' un testo che spiega molte tecniche "pratiche" per scrivere un buon software, robusto, organizzato e mantenibile. Non è aggiornatissimo alle ultime tecniche, ma ti insegna tutto quello che ti serve per staccarti dalle porcate del C e pensare il codice in ottica moderna. A questo testo dovresti associare un libro che tratta i principali Design Patterns, da leggere dopo Code Complete per completare il quadro della situazione.
Il 90% dei Design Pattern hanno applicazione universale, ma esistono alcuni pattern che sono language-specific e/o application-specific. Generalmente questi pattern li trovi in libri specializzati, ad esempio un libro che tratta di sviluppo di web applications con J2EE ti spiegherà tutti i pattern che stanno dietro quella piattaforma e come implementarli con quel linguaggio.

PS: Studiati un linguaggio moderno, fai 'sto regalo ai tuoi neuroni :-)
Non dico di buttarti su noiose tecnologie enterprise tipo C# o Java, ma anche un linguaggio più immediato come il Python o il Ruby ti può essere N volte più utile del C.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: [OOP][MUI]Progettazione e collegamento oggetti.
« Risposta #5 il: 03 Febbraio 2012, 20:44:10 »
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

Puntatore è bello!!!!
Il c# gira sotto aros? no. ergo è un linguaggio monco.
ruby e python hanno il brutto vizio di essere degli interpretati.
non uso più un linguaggio interpretato dai tempi di amos!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: [OOP][MUI]Progettazione e collegamento oggetti.
« Risposta #6 il: 03 Febbraio 2012, 20:57:35 »
Un informatico che si fossilizza su una tecnologia vecchia è un ossimoro :-D
Noi rappresentiamo, agli occhi dei comuni mortali, una razza aliena capace di manipolare le tecnologie del futuro.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: [OOP][MUI]Progettazione e collegamento oggetti.
« Risposta #7 il: 03 Febbraio 2012, 21:01:50 »
Citazione da: "TheKaneB"
Un informatico che si fossilizza su una tecnologia vecchia è un ossimoro :-D
Noi rappresentiamo, agli occhi dei comuni mortali, una razza aliena capace di manipolare le tecnologie del futuro.
io non sono un informatico (non di professione almeno).
riguardo il grande pubblico: se facessi un film, facessi vedere un ragazzo che salva la terra con il basic del c64 (metti proprio lo schermo blu del sessantaquattro, con tanto di suoni di sid), rinchiudi tutto dentro monitor, mouse e case con la mela di apple, il giorno dopo starebbero tutti nei negozi per comprare questo ultimo ritrovato della tecnologia...
non ho stima della grande platea tecnologica.
edit:
e provengo da quella generazione per la quale assembler è Bello con la b maiuscola... (immaginati un pò tu che distorsione mentale che ho)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: [OOP][MUI]Progettazione e collegamento oggetti.
« Risposta #8 il: 03 Febbraio 2012, 21:13:16 »
che ti devo dire, io in ASM ci ho programmato uno scanline renderer per il Nintendo DS che macina 1000 triangoli a 30fps... e quando mi annoio tiro fuori il mio Olivetti M10 e ci programmo in Basic le formule per il calcolo integrale e lo studio di funzioni  :lol:
Per lavoro ho programmato in ASM, C, C++, PHP (ma solo un pochino, non picchiatemi!) e attualmente in Java (da un'annetto circa).
Adesso sto anche studiando il C# e non posso non ammettere che sia N volte più produttivo e potente, con N grande a piacere :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: [OOP][MUI]Progettazione e collegamento oggetti.
« Risposta #9 il: 03 Febbraio 2012, 21:17:53 »
Se poi aggiungiamo che Python >>> C#... 8-)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: [OOP][MUI]Progettazione e collegamento oggetti.
« Risposta #10 il: 03 Febbraio 2012, 21:32:55 »
Citazione da: "cdimauro"
Se poi aggiungiamo che Python >>> C#... 8-)

eccolo... è arrivato il taliban del linguaggio serpentese :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: [OOP][MUI]Progettazione e collegamento oggetti.
« Risposta #11 il: 03 Febbraio 2012, 22:09:31 »
Ho aspettato che lo nominasse qualcuno, prima d'intervenire. 8-)

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: [OOP][MUI]Progettazione e collegamento oggetti.
« Risposta #12 il: 04 Febbraio 2012, 00:50:05 »
cmq a parte gli scherzi, il c è lo strumento principe per poter continuare a giocare con quel giocattolo che è amigaos.
sarei passato a c++ma come ha suggerito shinkuro l'unica via è il c per mui e i sistemi amiga.
prima o poi mi imbarcherò col c++ (ma solo dopo aver finito la prima parte di questo progettino sotto mui), uml e oop.
c# ci ho avuto a che fare e ne ho avuto un'ottima impressione (realizzai un piccolo editor cherò col c++ (ma solo dopo aver finito la prima parte di questo progettino sotto mui), uml e oop.
c# ci ho avuto a che fare e ne ho avuto un'ottima impressione (con il cframework realizzai un piccolo editor di testo per windows ce completo delle funzioni che richiederesti a un textedit senza grandi sforzi. la particolarità è che aveva un'ui ottimizzata per dispositivi touch) ma attualmente ciò che mi fa imparare qualcosa di realmente nuovo è mui con c.
poi con c# ho sempre un conto aperto per un'idea che ho...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Tags: