Autore Topic: Team Ico  (Letto 4155 volte)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Team Ico
« il: 11 Giugno 2011, 14:55:08 »
dedico un topic non a un videogioco ma a un intero team nipponico che ha sfornato  2 tra i migliori giochi degli anni 2000 Ico e Shadow of the Colossus, e che a breve rilascerà la riedizione di questi 2 in Hd per ps3 e nel 2012 il terzo capitolo intitolato the last guardian

[youtube:3gudwiv1]http://www.youtube.com/watch?v=G3k3S0EfSio[/youtube:3gudwiv1]

[youtube:3gudwiv1]http://www.youtube.com/watch?v=EHzHoMT5eRg[/youtube:3gudwiv1]

stanno spremendo la ps3 a un livello assurdo come si vede nel secondo video, è tutto in real time... ma purtroppo impiegando un tempo quasi pari alla durata della vita della console (questo modello di playstation deve essersi rivelato veramente ostico da programmare, e il loro un progetto dalle dimensioni colossali)

questi hanno una trama tra l'inesistente e l'evanescente, ambientazioni e atmosfere oniriche che rapidamente possono degenerare in un'azione mozzafiato (chi ha tirato giù tutti i colossi sa di cosa parlo)

Una buona occasione per recuperarli e in qualità HD se sfuggiti a loro tempo

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Team Ico
« Risposta #1 il: 11 Giugno 2011, 14:59:56 »
Conoscevo già, comunque molto belli i video :-)

Il problema non è programmare la PS3, ma in generale sfornare un gioco tripla A. Evidentemente hanno un team piccolo e con poca esperienza nel campo :-)

EDIT: ho visto che è un team interno della SCE, ergo avranno ancora più casini dovuti alle pressioni dirette della Sony. Non li invidio!
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Team Ico
« Risposta #2 il: 11 Giugno 2011, 16:43:35 »
Questi tizi sono dei maghi!
Ho giocato Ico, e per me resta uno dei più bei giocati che mi siano capitati fra le mani... a livello di atmosfere questa gente ha la bacchetta magica, riesce a dare vita ai paesaggi e ai personaggi.
Non ho giocato Shadow of the Colossus (ma lo farò!), ma per quanto riguarda Ico... non ci sono parole... sembra una fiaba e sembra che tu ci sia finito dentro.
Praticamente senza colonna sonora, senza dialoghi, controllo del personaggio minimalista, niente combinazioni assurde, niente inventario: solo emozioni  :D

Non vedo l'ora di provare questo nuovo titolo!
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Team Ico
« Risposta #3 il: 11 Giugno 2011, 18:04:43 »
beh the last guardian significa che bisognerà comprare una ps3... che come prezzo non ne vuole sapere di scendere!

poi con i casini che stanno capitando alla Sony ultimamente....

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: Team Ico
« Risposta #4 il: 11 Giugno 2011, 19:00:07 »
Ho giocato a suo tempo su PS2 a Shadow of the Colossus e devo dire che aveva la sua resa
e sfruttava di bestia la PS2.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Team Ico
« Risposta #5 il: 11 Giugno 2011, 22:36:12 »
Citazione da: "Amig4be"
beh the last guardian significa che bisognerà comprare una ps3... che come prezzo non ne vuole sapere di scendere!

poi con i casini che stanno capitando alla Sony ultimamente....

Beh, dai... si è successo un po' di caos e il PS Store è ancora down ma nulla di paragonabile a quello a cui siamo sottoposti dalla mattina alla sera su un normale PC
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline MazinKaesar

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 412
  • Karma: +3/-0
  • Super Robot Pilot
    • Mostra profilo
Re: Team Ico
« Risposta #6 il: 12 Giugno 2011, 11:32:05 »
Di Ico erano belle le atmosfere, anche se l'animazione del personaggio era un po' legnosa. Il gameplay alla Tomb Raider non mi paiceva, e infatti l'ho giocato con la soluzione. Detestavo Yorda, non sapeva fare un cavolo e spero tanto in una versione del gioco in cui puoi giocare l'avventura con Trish (l'assistente di Dante di Devil May Cry) che invece di prendere Yorda per mano la prende a calci nel suo etereo sederino!  :twisted:

Shadow... non l'ho giocato... è proprio il sequel di Ico o lo è solo "idealmente"?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »






Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Team Ico
« Risposta #7 il: 12 Giugno 2011, 12:26:38 »
Citazione da: "MazinKaesar"
Di Ico erano belle le atmosfere, anche se l'animazione del personaggio era un po' legnosa. Il gameplay alla Tomb Raider non mi paiceva, e infatti l'ho giocato con la soluzione. Detestavo Yorda, non sapeva fare un cavolo e spero tanto in una versione del gioco in cui puoi giocare l'avventura con Trish (l'assistente di Dante di Devil May Cry) che invece di prendere Yorda per mano la prende a calci nel suo etereo sederino!  :twisted:

Shadow... non l'ho giocato... è proprio il sequel di Ico o lo è solo "idealmente"?

l'ia di yorda era ridicola infatti  :D  il cavallo Argo di shadow (che è un co protagonista) era già più intelligente... nel terzo quella strana creatura dovrebbe avere un ia molto più evoluta... il team ico punta molto a un'empatia tra giocatore e quello che viene proposto come compagno di gioco, se questa non si innesca il gioco tende infatti a perdere... la meccanica di gioco  è quella di un platform a enigmi, derivata in origine da prince of persia

sotc e ico sono connessi idealmente, diciamo che nel finale di sotc si capisce qualche cosa... ma comunque liberamente interpretabile, ma c'è il tag spoiler qui? in tal caso lo scrivo :-) da cui si può anche trarre un'ipotesi sul terzo gioco del team ico

Offline MazinKaesar

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 412
  • Karma: +3/-0
  • Super Robot Pilot
    • Mostra profilo
Re: Team Ico
« Risposta #8 il: 12 Giugno 2011, 12:58:08 »
Capisco il discorso dell'empatia: in effetti Yorda all'inizio fa molta tenerezza (dopo però scassa i ... ok ci siamo capiti  :roll: ) e incarna molto l'ideale moe. Penso che a suo tempo molti okatu si debbano essere innamorati di lei!  :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »






Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: Team Ico
« Risposta #9 il: 23 Giugno 2011, 14:30:15 »
@amig4be: parlo di centri commerciali ma il prezzo della ps3 sta comunque scendendo un peletto, anche perchè xbox360 è sotto i 180 euro e wii a 130.
esempio: eldo che non è il più economico ha la wii sport resort pack a 129 e la xbox completa di kinetix controller e gioco a 249. la ps3 viene venduta a 289 con controller versione da 160 gb.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Team Ico
« Risposta #10 il: 23 Giugno 2011, 17:22:23 »
mmm ancora caruccia... però per me che ho apprezzato e molto la ps2 sarà un bell'acquisto visto che ci sono ottime esclusive e dei vari team che nella scorsa gen han frustato l'emotion engine sino all'ultimo byte, per un'esperienza ludica molto simile ad Amiga (il game designer di ico era un fan di another world), per me la ps2 è stata a metà (la parte console) proprio una nuova amiga.

Comunque ora non ho più il problema dell'acquisto compulsivo... anni fa vedevo che la xbox stava 99euro, mia! il Gcube con zelda 150? Mia!

Aspetto serenamente...

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Team Ico
« Risposta #11 il: 23 Giugno 2011, 17:25:44 »
Citazione da: "Amig4be"
[...]
Comunque ora non ho più il problema dell'acquisto compulsivo... anni fa vedevo che la xbox stava 99euro, mia! il Gcube con zelda 150? Mia!

Aspetto serenamente...
bravissimo ;-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Team Ico
« Risposta #12 il: 23 Giugno 2011, 21:28:02 »
Innanzitutto quoto amig4be per il discorso ps2, amiga, ecccccccc  :D
Anche se a dire il vero la sensazione Amighista lo percepita di più con la playstation, la prima intendo :)

Poi ti facci i complimenti perchè io, nonostante abbia 40 anni suonati ancora sono preda di attacchi di frenesia/esaltazione/sovraeccitazione che può essere calmata solo con l'aquisto del marchingegno tecnologico che me l'ha scatenata.
A volte riesco a controllarmi ma dopo qualche settimana: aritonfa >:) è uno sforzo immane... e adesso sto lottando per resistere all'acquisto di un tablet :P
Devo farcela!




...ma so che alla fine cederò...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Team Ico
« Risposta #13 il: 24 Giugno 2011, 12:20:54 »
Citazione da: "Allanon"
Innanzitutto quoto amig4be per il discorso ps2, amiga, ecccccccc  :D
Anche se a dire il vero la sensazione Amighista lo percepita di più con la playstation, la prima intendo :)

Poi ti facci i complimenti perchè io, nonostante abbia 40 anni suonati ancora sono preda di attacchi di frenesia/esaltazione/sovraeccitazione che può essere calmata solo con l'aquisto del marchingegno tecnologico che me l'ha scatenata.
A volte riesco a controllarmi ma dopo qualche settimana: aritonfa >:) è uno sforzo immane... e adesso sto lottando per resistere all'acquisto di un tablet :P
Devo farcela!



,
...ma so che alla fine cederò...

beh so di che si tratta  :D alla fine l'esborso è pienamente giustificato se comporta anni di divertimento e permette di sviluppare passioni creative o ricopre un'oggettiva utilità professionale(seppur piccola); gli oggetti fini a se stessi son quelli a cui opporre resistenza  :naughty: ... o anche la ricerca della comodità assoluta; cioè ad esempio ho un buon vecchio notebook dual core ora con ubuntu che se la cava egregiamente... se mi serve in giro per la città per internet o altro, pazienza, lo metto nella sua borsa e tracolla e non spendo altri 200 euro di netbook che magari impiego nella nuova Cpu del sistema desktop.

L'informatica è anche ottimizzazione!

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Team Ico
« Risposta #14 il: 30 Giugno 2011, 11:39:51 »
Citazione da: "Allanon"
Innanzitutto quoto amig4be per il discorso ps2, amiga, ecccccccc  :D
Anche se a dire il vero la sensazione Amighista lo percepita di più con la playstation, la prima intendo :)

Poi ti facci i complimenti perchè io, nonostante abbia 40 anni suonati ancora sono preda di attacchi di frenesia/esaltazione/sovraeccitazione che può essere calmata solo con l'aquisto del marchingegno tecnologico che me l'ha scatenata.
A volte riesco a controllarmi ma dopo qualche settimana: aritonfa >:) è uno sforzo immane... e adesso sto lottando per resistere all'acquisto di un tablet :P
Devo farcela!
Se vuoi ti passo mia suocera: vedrai che ti farà passare la voglia. :lol:
Citazione
...ma so che alla fine cederò...
No, con lei non funziona. :cry:

Tags: