Autore Topic: Anna, in Italia si fanno videogiochi alla Monkey Island  (Letto 1488 volte)

Offline amitv

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 338
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Anna è un'avventura grafica 3D sviluppata da Dreampainters, un team italiano composto dagli sviluppatori Simone "Karat45" Tagliaferri (design), Davide "3David" Del Sorbo (grafica) e dal Dreampainters team per quanto concerne la programmazione. Il progetto è nato a inizio febbraio, corredato da un blog dove seguire gli sviluppi e il gioco debutterà nel corso di aprile.

"Anna è basato su foto reali scattate in Val d'Ayas, in Valle D'Aosta. La trama segue un racconto popolare del luogo, raccolto direttamente dagli anziani del villaggio e alcuni documenti storici. Anna è una breve avventura che si svolge all'interno e attorno a una vecchia segheria nei pressi di Champoluc e Periasc, in un ambiente reale fedelmente ricreato".

"Il gioco offre sei località  da esplorare altamente dettagliate, in cui il vostro alter ego deve muoversi in una vasta gamma di situazioni, che vanno dal risolvere i puzzle fino ad affrontare le misteriose presenze che infestano l'ambiente circostante".

"A seconda dello stato mentale del vostro personaggio (che è determinato dalle vostre azioni), dovrete muovervi in luoghi mutevoli con indizi ben nascosti, che alla fine vi porteranno a uno dei tre possibili finali. Con un prezzo ridotto, il gioco stesso è stato progettato come un'esperienza horror singleplayer interattiva di tre ore (che diventano nove esplorando i tre finali, NdR)".

Il gioco è un'esclusiva PC (localizzata totalmente in italiano), ma leggendo il blog si scopre che il team sta meditando anche una versione per Mac. Dal punto di vista grafico non si sa molto, salvo che sarà basato su Unity Engine. "Saranno usati modelli allo stato dell'arte e shader che si avvantaggiano delle ultime tecnologie a nostra disposizione" e il rendering sarà in tempo reale. La colonna sonora è stata curata dalla gothic band Chantry. Un grande in bocca al lupo ai ragazzi di Dreampainters (sperando che il risultato finale sia totalmente diverso da Gioventù Ribelle)!

Fonte:

http://http://www.tomshw.it/cont/news/anna-in-italia-si-fanno-videogiochi-alla-monkey-island/36426/1.html
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Anna, in Italia si fanno videogiochi alla Monkey Island
« Risposta #1 il: 15 Marzo 2012, 13:23:06 »
Se usano Unity posso esportare il gioco per tutte le piattaforme più utilizzate.

Comunque complimenti: l'Italia s'è desta. :)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Anna, in Italia si fanno videogiochi alla Monkey Island
« Risposta #2 il: 15 Marzo 2012, 13:28:07 »
Dai ragazzi, che in Italia siamo pochi a fare giochi... ci vuole una svegliata :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Anna, in Italia si fanno videogiochi alla Monkey Island
« Risposta #3 il: 15 Marzo 2012, 14:29:24 »
bella notizia, il gioco è interessante, anche se fosse di sole 3 ore, divulgo... somiglia a livello di gampley a quello che volevo fare io con C.M. tramite il b.g.e di Blender, una piccola avventura a tinte horror :P

[youtube:2gvj489u]http://www.youtube.com/watch?v=i3uXcfmu3BE[/youtube:2gvj489u]

Questo video ormai è vecchio, ho cambiato un bel po' di cose... perché nel frattempo ho capito delle cose... ora ha un sistema d'illuminazione migliore, cambiato le proporzioni del tutto, c'è un'area interna a cui si accede con continuità  (senza cambi di scena) con dentro altre strutture, in primavera inoltrata farò un trailer e magari una demo esplorabile per testare alcuni meccanismi

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Anna, in Italia si fanno videogiochi alla Monkey Island
« Risposta #4 il: 15 Marzo 2012, 17:44:43 »
Non sono mai stato amante della 3D grafica, come nei film d'animazione così nei videogiochi.
Mi fa comunque molto piacere sapere che escono videogames "Made in Italy", ma soprattutto sono molto contento della scelta della colonna sonora.
Sebbene i testi siano in inglese, la band Chantry è un progetto italianissimo dell'ottimo Alessandro Monopoli; la band è attiva da circa 7/8 anni e fa musica dalle atmosfere gotiche con qualche spruzzatina di prog. Mi sembra che calzi a pennello per il gioco "Anna".
Mi piacerebbe che gli sviluppatori di videogames guardassero sempre più spesso all'underground musicale italiano, anche perché al momento è senza dubbio uno dei più validi in assoluto. :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Tags: