Autore Topic: Recensione gioco Amiga: Street Fighter 2  (Letto 3871 volte)

Offline cdimauro

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Re: Recensione gioco Amiga: Street Fighter 2
« Risposta #15 il: 08 Aprile 2012, 18:25:08 »
Citazione da: "lucommodore"
Citazione da: "cdimauro"
Il 500 ha quasi lo stesso hardware del 1000 (mi riferisco a sottosistema video, Copper e Blitter), per cui parliamo di roba del 1985.

Di più era difficile fare. All'epoca del SuperNintendo c'era il 1200, col quale era possibile muovere molto più roba e/o presentare grafica più ricca.
L'amiga 1200 è uscita quasi 3 anni dopo al Super Famicom.
Quasi 2 anni dopo. Fine '90 con fine '92.
Citazione
E comunque i giochi (ormai pochi) venivan fatti quasi sempre comunque per A500 perché era l'unico Amiga che aveva venduto numeri grossi :lol:
No, col 1200 uscirono giochi specifici AGA, o comunque giochi per 500 & co., ma potenziati graficamente.
Citazione
Con il 1200 era già finito tutto il ciclo Amiga ma nonostante questo ne furono venduti quasi 1.000.000 (un cinquantesimo degli SNES :lol: ).
Non mi pare proprio. Il ciclo Amiga finì 2 anni dopo dopo il fallimento della Commodore, dopo il '96.
Citazione
Pensare che già nelle riviste di giochi per computer le recensioni per Amiga avevan già lasciato campo a quelle per PC... :think:
Nel '96 sì, ormai il mercato Amiga era praticamente morto. Ma nella prima parte degli anni '90 era ancora molto forte.

Offline GRENDIZER

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Re: Recensione gioco Amiga: Street Fighter 2
« Risposta #16 il: 09 Aprile 2012, 11:33:19 »
Citazione da: "lucommodore"
Citazione da: "MazinKaesar"
E pensare che l'Amiga 500 poteva benissimo gestire una conversione come quella del SNES!  :x

Secondo me proprio per niente. Che che ne dica pure il compare cdimauro :P

Per infiniti limiti anche non prettamente HW: giocare a Street Fighter II con un solo tasto è ridicolo e snatura completamente tutto il gioco. Inoltre i caricamenti da dischetto erano uno schifo snervante e il gioco, beh... lasciam stare va..
E' stata imho proprio quella generazione di videogames a sancire la fine di Amiga, ad esempio le conversioni dei giochi con superchip della Capcom come SFII, Ghouls'n Ghosts e Strider che hanno fatto capire a tutti che Amiga non era più sinonimo di gaming.

Infine è dai tempi di R-Type (tanto osannato su A500 :snooty: ) che penso che se il PCEngine fosse stato distribuito anche in EU, Amiga avrebbe venduto la metà ;)

avrebbero potuto combinare l'uso del joystick con 6 tasti della tastiera e cosi' si avrebbe avuto una buona giocabilità :) Cmq il problema delle conversioni da sala è che venivano fatte da software house come la US GOLD, che erano veramente scarse....
se amiga veniva sfruttata bene era in grado di sparare su schermo una gioia grafica come quella di shadow of the beast per esempio....

si sarebbe potuto fare una versione senz'altro simile a quella del megadrive ma con audio migliore

[youtube:218nj8ad]http://www.youtube.com/watch?v=lhgiwzfIbjk[/youtube:218nj8ad]

mi ricordo che ai tempi del supernes girava una ridicola voce infondata secondo cui nella cartuccia c'era un superchip in modo da permettere alla console di fare girare il gioco.... ma daiiii, ma figuriamoci se il super nes non era in grado di gestire 2 sprite su schermo!  :lol:  La comprova fu data da copiatori come il super magicom, che facevano senza problemi il back up della cartuccia e lanciavano il gioco senza bisogno di chip aggiuntivi

Secondo me l'arrivo delle console ha portato un aumento della giocabilità per via dei multitasti del joypad, adibiti ad ogni funzione. All'epoca amiga e Pc non hanno saputo rinnovarsi in quel senso. Ma i computer avevano comunque le loro esclusive e permettevano di giocare meglio ad altri giochi, come le avventure grafiche per esempio. Ma per i titoli arcade, le console erano imbattibili
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

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Re: Recensione gioco Amiga: Street Fighter 2
« Risposta #17 il: 09 Aprile 2012, 12:01:29 »
il vantaggio del caricamento da cartuccia era notevole, penso

e non nascondiamo che Sonic aveva mandato in frantumi la mascella al 99% degli amighisti

Offline GRENDIZER

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Re: Recensione gioco Amiga: Street Fighter 2
« Risposta #18 il: 09 Aprile 2012, 12:08:00 »
si, il caricamento immediato era un'altro mondo!

qui ho trovato un thread che parla delle conversioni arcade per amiga500 (e c'è anche un elenco che ricopio sotto)
http://retrogamer.forumfree.it/?t=49376870

1943: The Battle Of Midway
Aaargh!
Action Fighter
Afterburner
Afterburner II
Alien Storm
Alien Syndrome
Altered Beast
APB (All Points Bulletin)
Arkanoid
Arkanoid: Revenge Of Doh
Atomic Robo-Kid
Badlands
Beast Busters
Big Run
Bionic Commando
Black Tiger
Blastaball
Blasteroids
Block Out
Bomb Jack
Bonanza Bros
Bubble Bobble
Buggy Boy / Speed Buggy
Cabal
Chase HQ 1
Chase HQ 2: Special Criminal Investigation
Cisco Heat
Commando
Continental Circus
Crack Down
Cyberball
Do! Run Run
Double Dragon
Double Dragon 3: The Rosetta Stone
Double Dragon II: The Revenge
Double Dribble
Dragon Breed
Dragon Ninja / Bad Dudes vs. Dragonninja / Bad Dudes
Dragon Spirit
Dragon's Lair 1 Part 1
Dragon's Lair 1 Part 2: Escape From Singe's Castle
Dragon's Lair 2: Time Warp
Dragon's Lair 3: The Curse of Mordread
Dynamite Dux
Empire Strikes Back, The
Escape From The Planet Of The Robot Monsters
ESWAT: Cyber Police
European Football Champ
Exterminator
Fighting Soccer
Final Blow
Final Fight
Flying Shark
Forgotten Worlds
Galaxy Force 2
Gauntlet II
Gemini Wing
Ghosts 'n' Goblins
Ghouls 'n' Ghosts
G-LOC R360 (Loss Of Consciousness)
Golden Axe
Hard Drivin'
Hot Rod
Hydra
Ikari Warriors
Indiana Jones And The Temple Of Doom
Indy Heat
Ivan "Ironman" Stewart's Super Off Road
Joe And Mac: Caveman Ninja
Klax
Last Duel: Inter Planet War 2012
LED Storm (Lazer Enhanced Destruction Storm)
Line Of Fire
Liquid Kids (Unreleased)
Magic Johnson's Basketball
Marble Madness
Mega Twins
Mercs
Midnight Resistance
Mighty BombJack
Mortal Kombat
Mortal Kombat II
Mr. Heli
Narc
New Zealand Story, The
Ninja Spirit
Ninja Warriors, The
Operation Thunderbolt
Operation Wolf
Out Run
P-47: The Freedom Fighter
Pac-Land
Pac-Mania
Pang
Paperboy
Passing Shot
Pit-Fighter
Plotting
Power Drift
Primal Rage AGA
Puzznic
Qix
Rainbow Islands
Rampage
Rampart
Real Ghostbusters, The
Renegade
Return Of The Jedi
Road Blasters
Robocop
Robocop 2
Rockford
Rod Land
Rolling Thunder
R-Type
R-Type II
S.T.U.N. Runner
Saint Dragon
Scramble Spirits
SDI (Activision)
Shadow Dancer
Shadow Warriors
Shinobi
Side Arms
SideWinder
Silkworm
Skull And Crossbones
Sly Spy: Secret Agent
Smash TV
Snow Bros. (Unreleased)
Soldier Of Light
Sonic Boom
Space Ace
Space Ace 2
Space Gun
Space Harrier
Star Wars
Street Fighter
Street Fighter II: The World Warrior
Strider
Super Hang-On
Super Monaco GP
Super Space Invaders
Super Street Fighter II Turbo
Super Street Fighter II: The New Challengers
Super Wonderboy / Wonderboy In Monsterland
Teenage Mutant Hero Turtles [Probe/Image Works (Mirrorsoft)]
Terminator 2: The Arcade Game
Thunder Blade
Thunder Jaws
Tiger Road
Time Scanner
Time Soldier
Toki
Toobin'
Total Carnage
Tournament Golf
Turbo Out Run
U.N. Squadron
Victory Road
Vigilante
Vindicators
Volfied
World Championship Soccer
World Darts
Xenophobe
Xybots


Sonic graficamente faceva sfigurare Super mario world del super nintendo :) Quando usci' era uno spettacolo
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Offline TheKaneB

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Re: Recensione gioco Amiga: Street Fighter 2
« Risposta #19 il: 09 Aprile 2012, 13:23:26 »
comunque in alcuni giochi snes c'era davvero un chip supplementare, ad esempio in starfox e altri giochi con grafica simil-3D
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Offline GRENDIZER

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Re: Recensione gioco Amiga: Street Fighter 2
« Risposta #20 il: 09 Aprile 2012, 14:49:01 »
si erano i giochi con il chip superFX
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Seiya

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Re: Recensione gioco Amiga: Street Fighter 2
« Risposta #21 il: 09 Aprile 2012, 15:22:07 »
quando è uscito per amiga, il gioco Mr. Nutz, Sonic ormai era già dimenticato.

comunque andatevi a leggere la mia piccola recensione di super street fighter 2 - the new challeges per Amiga e lo special sullo sviluppo
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