E pensare che l'Amiga 500 poteva benissimo gestire una conversione come quella del SNES! :x
Secondo me proprio per niente. Che che ne dica pure il compare cdimauro
Per infiniti limiti anche non prettamente HW: giocare a Street Fighter II con un solo tasto è ridicolo e snatura completamente tutto il gioco. Inoltre i caricamenti da dischetto erano uno schifo snervante e il gioco, beh... lasciam stare va..
E' stata imho proprio quella generazione di videogames a sancire la fine di Amiga, ad esempio le conversioni dei giochi con superchip della Capcom come SFII, Ghouls'n Ghosts e Strider che hanno fatto capire a tutti che Amiga non era più sinonimo di gaming.
Infine è dai tempi di R-Type (tanto osannato su A500 :snooty: ) che penso che se il PCEngine fosse stato distribuito anche in EU, Amiga avrebbe venduto la metà
avrebbero potuto combinare l'uso del joystick con 6 tasti della tastiera e cosi' si avrebbe avuto una buona giocabilità
Cmq il problema delle conversioni da sala è che venivano fatte da software house come la US GOLD, che erano veramente scarse....
se amiga veniva sfruttata bene era in grado di sparare su schermo una gioia grafica come quella di shadow of the beast per esempio....
si sarebbe potuto fare una versione senz'altro simile a quella del megadrive ma con audio migliore
[youtube:218nj8ad]http://www.youtube.com/watch?v=lhgiwzfIbjk[/youtube:218nj8ad]
mi ricordo che ai tempi del supernes girava una ridicola voce infondata secondo cui nella cartuccia c'era un superchip in modo da permettere alla console di fare girare il gioco.... ma daiiii, ma figuriamoci se il super nes non era in grado di gestire 2 sprite su schermo! :lol: La comprova fu data da copiatori come il super magicom, che facevano senza problemi il back up della cartuccia e lanciavano il gioco senza bisogno di chip aggiuntivi
Secondo me l'arrivo delle console ha portato un aumento della giocabilità per via dei multitasti del joypad, adibiti ad ogni funzione. All'epoca amiga e Pc non hanno saputo rinnovarsi in quel senso. Ma i computer avevano comunque le loro esclusive e permettevano di giocare meglio ad altri giochi, come le avventure grafiche per esempio. Ma per i titoli arcade, le console erano imbattibili