Autore Topic: Morph OS è illegale?  (Letto 8175 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Morph OS è illegale?
« Risposta #15 il: 30 Aprile 2012, 13:58:30 »
Citazione da: "amitv"
Citazione da: "paolone"
Non fatevi illusioni: un eventuale port di AmigaOS o MorphOS su x86-64 sarà soggetto agli stessi, identici problemi di supporto hardware che ha oggi AROS.

In questo modo dai ragione a quelli che insistono su hw proprietario, in questo caso powerpc

E' risaputo che un hardware chiuso e congelato è più facile da supportare, ma quando l'hardware chiuso è posseduto da milioni di persone (ad esempio un telefonino o una console da gioco) è conveniente svilupparci, quando invece sono poche decine di anime al mondo, la facilità di sviluppo si associa ad una morte commerciale matematicamente sicura.

Vedi invece progetti amatoriali come AROS o Haiku che hanno scelto hardware aperto e nonostante l'handicap dei driver riescono a sopravvivere e anzi si espandono ogni anno :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Morph OS è illegale?
« Risposta #16 il: 30 Aprile 2012, 14:00:29 »
Ma infatti, amigatv, che mi sembri anche ragionevole, non ritieni che sia ora di finirla per sempre con questa baggianata del PPC?

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Morph OS è illegale?
« Risposta #17 il: 30 Aprile 2012, 14:05:35 »
Citazione da: "Amig4be"
Ma infatti, amigatv, che mi sembri anche ragionevole, non ritieni che sia ora di finirla per sempre con questa baggianata del PPC?

Ma non e' questione di finirla...e' gia' finita.

Dammi un link ad un computer, UN COMPUTER, non l'ennesimo sistema embedded/console/tritarifiuti, che sia PPC.  :shock:

Non ci sono computer PPC, non e' questione di punti di vista, filosofie, credenze, ecc.  :lol:

I computer sono x86, i PDA ARM  :lol: , questo e' il mercato attuale al di fuori delle Chiese.  :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline ArcadeHeart

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 373
  • Karma: +4/-0
  • Arcade addicted
    • Mostra profilo
Re: Morph OS è illegale?
« Risposta #18 il: 30 Aprile 2012, 14:14:24 »
Non so perchè, ma spesso ho la netta sensazione che morphos sia molto più legale di os4 ed anche molto più amiga di esso, boh saranno solo sensazioni  :whistle:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Morph OS è illegale?
« Risposta #19 il: 30 Aprile 2012, 14:23:11 »
Vabbè dal titolo del 3D pare che stia parlando di qualcosa che si fuma :D

Offline amitv

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 338
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Morph OS è illegale?
« Risposta #20 il: 30 Aprile 2012, 14:27:16 »
Citazione da: "Amig4be"
Ma infatti, amigatv, che mi sembri anche ragionevole, non ritieni che sia ora di finirla per sempre con questa baggianata del PPC?

Sicuramente....

Pero' l'idea di aver hw diversi dall'x86 mi affascina, prezzi e hw permettendo :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline amitv

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 338
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Morph OS è illegale?
« Risposta #21 il: 30 Aprile 2012, 14:28:19 »
Citazione da: "AmigaCori"
Citazione da: "Amig4be"
Ma infatti, amigatv, che mi sembri anche ragionevole, non ritieni che sia ora di finirla per sempre con questa baggianata del PPC?

Ma non e' questione di finirla...e' gia' finita.

Dammi un link ad un computer, UN COMPUTER, non l'ennesimo sistema embedded/console/tritarifiuti, che sia PPC.  :shock:

Non ci sono computer PPC, non e' questione di punti di vista, filosofie, credenze, ecc.  :lol:

I computer sono x86, i PDA ARM  :lol: , questo e' il mercato attuale al di fuori delle Chiese.  :mrgreen:


La mia era solo una provocazione  ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Morph OS è illegale?
« Risposta #22 il: 30 Aprile 2012, 14:34:52 »
Citazione da: "amitv"
Citazione da: "Amig4be"
Ma infatti, amigatv, che mi sembri anche ragionevole, non ritieni che sia ora di finirla per sempre con questa baggianata del PPC?

Sicuramente....

Pero' l'idea di aver hw diversi dall'x86 mi affascina, prezzi e hw permettendo :D

Ti affascina?, ma cosa ti affascina?, non e' mica un motore che senti il rumore diverso, l'erogazione di coppia diversa, o che so io...e' una CPU che esegue istruzioni come l'X86 ma a te, utente finale, non e' visibile nulla in merito alle differenze tra x86 e PPC :)

Basta vedere come Apple sia passata da PPC a x86 senza che gli utenti si siano accorti di nulla, ora hanno OSX su x86, prima su PPC...all'utente cosa gliene frega di cosa ci stia sotto? :D e non mi venire a dire che gli amighisti sono tutti dei mega super espertoni che stanno li' a sbavare sulla documentazione tecnica di una CPU piuttosto che dell'altra perche' le classiche argomentazioni pro PPC sono quelle da BAR dell'angolo primi anno '80, ovvero sentito dire&miti :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Morph OS è illegale?
« Risposta #23 il: 30 Aprile 2012, 14:50:25 »
Citazione da: "amitv"
Citazione da: "paolone"
Non fatevi illusioni: un eventuale port di AmigaOS o MorphOS su x86-64 sarà soggetto agli stessi, identici problemi di supporto hardware che ha oggi AROS.

In questo modo dai ragione a quelli che insistono su hw proprietario, in questo caso powerpc

il PowerPC uso desktop è morto e sepolto (come la seriale :lol: ), se l' OS funziona ancora bene con tale hardware PowerPC (leggi Macintosh PowerPC G4 e G5 per es.) ed il costo per tale hardware è decisamente poco significativo, si trova facilmente, perchè non sfruttarlo se il tempo necessario per portavi l' OS è ragionevole ? (scelta di MorphOS 2.x/3.x attuale).
Considera che MorphOS esiste da prima di AmigaOS4.x e di AROS.

AROS il più giovane ha scelto la architettura più corretta, moderna, ma può supportare solo determinato hardware logicamente.

AmigaOS4.x/Hyperion/Acube seguono una strada a dir poco insensata, o meglio sensata per fare un po' di business lato hardware a prestazioni ridicole ed importi spropositati per quello che offre il prodotto.

Chi ha ragione in questo contesto ? certamente AROS ed ora anche MorphOS, nel futuro certamente AROS ed anche MorphOS se si rinnoverà supportando anche soluzioni x64.
Impossibile supportare nativamente l' intero parco hardware x64; per quanto concerne MorphOS che mi interessa maggiormente, spero optino per hardware Macintosh x64 supportando alcuni modelli nuovi/usati (in particolare notebook) e qualche host x64 da assemblare.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Morph OS è illegale?
« Risposta #24 il: 30 Aprile 2012, 14:55:13 »
Citazione da: "Amig4be"
Vabbè dal titolo del 3D pare che stia parlando di qualcosa che si fuma :D

Si il titolo e' affermativo piuttosto che ipotetico, un "potrebbe essere" illegale sarebbe meno deviante  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Morph OS è illegale?
« Risposta #25 il: 30 Aprile 2012, 15:13:25 »
beh vi è stato chi lo ha definito illegale (MorphOS) , Mr. ben Hermans di Hyperion, e qui si sono state raccolte le sue perle di saggezza in merito :)

http://www.biclodon.com/misc/amigafarm/benhermans/
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Morph OS è illegale?
« Risposta #26 il: 30 Aprile 2012, 15:39:35 »
A volte la scena OS4 mi sembra basata più sul complesso d'inferiorità che su un qualsiasi elemento oggettivo di  orgoglio; inferiorità nei confronti dell'hardware mainstream, degli os mainstream, degli os di nicchia cugini e di chiunque con un computer in generale riesca serenamente a fare qualcosa a loro impossibile e/o difficoltosa

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: Morph OS è illegale?
« Risposta #27 il: 30 Aprile 2012, 15:55:08 »
Citazione da: "paolone"
Non fatevi illusioni: un eventuale port di AmigaOS o MorphOS su x86-64 sarà soggetto agli stessi, identici problemi di supporto hardware che ha oggi AROS.
Sai che non lo so?
Posso sbagliarmi il team morphos mi ha sempre dato un senso di forte organizzazione al limite dell'antipatia.
Molto più probabile che diano delle linee guida (cosa che non facciamo noi) sulla morphos box.
Per carità niente di trascendentale ma lo spartiacque tra l'essere casinisti e organizzati è anche una pagina di un sito dove c'è la "macchina tipo". Un pò come fanno papara o, a sua epoca, s.jones.
Piuttosto, visto che ci siamo, che ne dici di buttare giù proprio una cosa del genere? Un pc 100% icaros certified??
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline ArcadeHeart

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 373
  • Karma: +4/-0
  • Arcade addicted
    • Mostra profilo
Re: Morph OS è illegale?
« Risposta #28 il: 30 Aprile 2012, 16:22:41 »
Citazione da: "divina"
Considera che MorphOS esiste da prima di AmigaOS4.x e di AROS.
In realtà dovrebbe essere Aros l'os che esiste prima di os4 e mos, in quanto risale al 1994, che poi lo sviluppo si sia accelerato negli ultimi 4 anni è un'altro discorso  ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Morph OS è illegale?
« Risposta #29 il: 30 Aprile 2012, 16:27:16 »
Paolo ha ragione: i problemi di disponibilità dei driver saranno gli stessi.

Se gli sviluppatori di MorphOS sono furbi, possono provare ad adottare lo stesso driver model di AROS, in modo da sfruttare gli stessi driver già realizzati.

Purtroppo le periferiche sono tantissime, e le braccia per scrivere driver poche. Non so quanti siano gli sviluppatori di MorphOS, ma non credo che possano imbarcarsi in un'impresa titanica, visto che ci lavorano nel tempo libero.

Tags: