Autore Topic: Particle Simulation su ZX Spectrum  (Letto 9499 volte)

Offline cdimauro

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Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #15 il: 02 Aprile 2013, 18:08:27 »
Comunque leggevo che l'implementazione del floating point del Microsoft Basic era più ottimizzata di quella Sinclair (per confronto c'è un'implementazione sull'MSX e una sull'Olivetti M10 rispettivamente per Z80 e 8085). Mi pare di averlo letto su qualche numero d'epoca di MC, ma non ho mai approfondito più di tanto e non ho capito se si riferissero all'uso tramite Assembly oppure all'uso da Basic o entrambi.
Inoltre ho notato che sul mio M10 la precisione dei floating point è più bassa che sul Commodore Basic.
Bisogna vedere che formato usa il Microsoft BASIC; il Sinclair usa numeri a 5 byte, 1 per l'esponente e 4 per la mantissa.
Mi pare che sia così anche per il Commodore BASIC.
Citazione
In più quest'ultimo ha una modalità speciale per trattare velocemente piccoli interi da -65535 a +65535.
Questo non c'era. Gli interi venivano convertiti in float.

Offline TheKaneB

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Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #16 il: 02 Aprile 2013, 18:14:35 »
@Cesare: le costanti vengono trattate come double, se invece usi una variabile, puoi trattarla come int a 16 bit mettendo il simbolo % dopo il nome, es: I% = 42

Offline cdimauro

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Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #17 il: 02 Aprile 2013, 18:20:59 »
Sì, questo lo ricordo. Ma mi pare che che nelle operazioni gli interi venivano sempre convertiti in fp, e poi nuovamente in interi per memorizzare i risultati.

Purtroppo è passato troppo tempo da quando ho studiato i disassemblati delle ROM.

Offline Allanon

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Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #18 il: 02 Aprile 2013, 18:23:18 »
Non mi è mai capitato di vedere un TurboR su eBay :-\

Io ho un MSX 2 della Philips che è un gioiellino. L'unico problema è che mi manca il lettore floppy per cui è parecchio castrato come software.

Io oggi ho dato uno sguardo su eBay, il più scrauso che ho visto (perchè tenuto un po' peggio) va a 277 Euro... tutti rivenditori stranieri cmq. Questi Turbo-R ho letto che sono usciti solo in Giappone, ma come si programmano? in katakana?

Offline TheKaneB

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Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #19 il: 02 Aprile 2013, 18:42:28 »
Sì, questo lo ricordo. Ma mi pare che che nelle operazioni gli interi venivano sempre convertiti in fp, e poi nuovamente in interi per memorizzare i risultati.

Purtroppo è passato troppo tempo da quando ho studiato i disassemblati delle ROM.

uhm, mi suona strano perchè usando gli interi come indice di un for-loop si nota ad occhio un aumento di velocità considerevole. Però onestamente non ho approfondito oltre un certo livello per cui boh :D

Offline Z80Fan

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Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #20 il: 02 Aprile 2013, 18:50:56 »
uhm, mi suona strano perchè usando gli interi come indice di un for-loop si nota ad occhio un aumento di velocità considerevole. Però onestamente non ho approfondito oltre un certo livello per cui boh :D

So che il Sinclair BASIC tratta diversamente le variabili dei cicli FOR (anche a livello di memorizzazione), quindi può darsi che lo faccia anche il Microsoft.

Offline lucommodore

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Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #21 il: 02 Aprile 2013, 19:36:58 »
@Allanon
L'MSX in realtà non era un computer ma uno standard (Z80, tot, RAM, quelle porte lì, ecc) stabilito/inventato, se non sbaglio, dalla Microsoft Jappa. Così tutti poi facevano il loro MSX da SONY, a Philips e persino CANON. L'MSX2 è poi un'altro standard, credo piuttosto retrocompatibile...
Gli MSX oggi costano tanto perché non hanno avuto la stessa diffusione dei computer C=, specie in Europa.
Solo chi è folle sfida le sue molle!
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Offline cdimauro

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Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #22 il: 02 Aprile 2013, 19:43:06 »
@Allanon
L'MSX in realtà non era un computer ma uno standard (Z80, tot, RAM, quelle porte lì, ecc) stabilito/inventato, se non sbaglio, dalla Microsoft Jappa.
Sì. Infatti la M sta per Microsoft, e la S per Sony. La X... manco me lo ricordo. :|

@Antonio: come ti dicevo, non ricordo più quei dettagli. E' passato troppo tempo.

AmigaCori

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Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #23 il: 02 Aprile 2013, 20:40:22 »
Non mi è mai capitato di vedere un TurboR su eBay :-\

Io ho un MSX 2 della Philips che è un gioiellino. L'unico problema è che mi manca il lettore floppy per cui è parecchio castrato come software.

Io oggi ho dato uno sguardo su eBay, il più scrauso che ho visto (perchè tenuto un po' peggio) va a 277 Euro... tutti rivenditori stranieri cmq. Questi Turbo-R ho letto che sono usciti solo in Giappone, ma come si programmano? in katakana?

Brutta la scimmia eh...  :P

Ora vuole l'MSX??? :D

Offline Allanon

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Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #24 il: 02 Aprile 2013, 23:12:05 »
@Cori
il turbo-r non ci penso neanche, costa troppo, ma un msx2 potrei farci un pensierino :-D

Offline lucommodore

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Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #25 il: 02 Aprile 2013, 23:33:50 »
@Cori
il turbo-r non ci penso neanche, costa troppo, ma un msx2 potrei farci un pensierino :-D
ehm... Ma un bel C=128 su cui fare il port di GEMZ per C=64 entro il 2015?
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Offline Allanon

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Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #26 il: 03 Aprile 2013, 02:29:43 »
@lucommodore
ti, confido un segreto segretissimo: appena termino la conversione di G.E.M.Z. per Android rimedierò un biscottone e vedrò cosa si può fare, sicuramente mi divertirò come un pazzo :P

Offline murasame

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Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #27 il: 03 Aprile 2013, 09:26:23 »
Una volta mi è capitato di trovare un TurboR su Ebay e pure l'ultimo modello (ne hanno fatti 2  :) ) con la rom per il midi debuggata, ma il tipo voleva la spropositata cifra di 2000 euro  :o

EDIT:

incredibile un turbor a meno di 300 euro !!!!
http://www.ebay.it/itm/MSX-Turbo-R-Panasonic-FS-A1-ST-Floppy-drive-not-working-Lecteur-HS-/160996983602?pt=FR_Jeux_Vid%C3%A9o_Consoles&hash=item257c2b0332
« Ultima modifica: 03 Aprile 2013, 09:32:45 da murasame »
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don\'t ...

Offline TheKaneB

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Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #28 il: 03 Aprile 2013, 09:55:39 »
@murasame: si, 299 euro come base d'asta e con il floppy rotto... :\

Offline murasame

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Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #29 il: 03 Aprile 2013, 10:41:48 »
@murasame: si, 299 euro come base d'asta e con il floppy rotto... :\

Eh vabbè ma te vuoi l'uovo, la gallina e dar due colpi alla pollara  :D

Se l'asta non va alle stelle il floppy non è un grosso prob. si ripara con un pochino di taglia e cuci di cavo flat collegato ad un normale floppy da pc qui si trovano tutte le info:

http://gomsx.net/hansotten/index.php?page=fdd-repair
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don\'t ...

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