Autore Topic: Particle Simulation su ZX Spectrum  (Letto 9787 volte)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #45 il: 04 Aprile 2013, 21:41:25 »
So che di C=128D ce n'erano sia con il case in metallo sia in plastica...
In cosa consisteva la sua maggiore espandibilità rispetto al cugino all-in-one-keyboard a livello pratico?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #46 il: 04 Aprile 2013, 22:01:03 »


coprocessoooriii

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #47 il: 04 Aprile 2013, 22:13:15 »
davvero? non eran solo porte in più? Magari RAM?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #48 il: 04 Aprile 2013, 22:23:14 »
So che di C=128D ce n'erano sia con il case in metallo sia in plastica...
In cosa consisteva la sua maggiore espandibilità rispetto al cugino all-in-one-keyboard a livello pratico?
Che io ricordi era soltanto un all-in-one. Non aveva slot di espansione aggiuntivi rispetto al 128 base.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #49 il: 04 Aprile 2013, 22:25:58 »
no il coprocessori era per chi usava lo spectrum...:P

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #50 il: 04 Aprile 2013, 23:37:08 »
guardalo come rosica che lui non c'ha i coprocessori

Ma io mica voglio i coprocessori: la macchina era stata progettata per un budget e senza funzioni avanzate, è da ammirare invece quello che i programmatori riescono a far fare al povero Z80 che mentre fa conti e copia bitmap in giro deve pure generare a mano PWM per l'audio.

Tu nel biscottone pensi di avere un i7, ma anche nel demo più tecnico non fa altro che inviare byte in giro ai vari macinini che fanno il grosso del lavoro. 8)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #51 il: 05 Aprile 2013, 00:18:59 »
sì ma però...

OXYRON 2012 COMA LIGHT 13 (C64)

Kane presents his first ZX Spectrum Demo - Spectronics

eh... ::)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #52 il: 05 Aprile 2013, 00:23:22 »
So che di C=128D ce n'erano sia con il case in metallo sia in plastica...
In cosa consisteva la sua maggiore espandibilità rispetto al cugino all-in-one-keyboard a livello pratico?
Che io ricordi era soltanto un all-in-one. Non aveva slot di espansione aggiuntivi rispetto al 128 base.

Eppure io son sicuro che c'era una roba di espandibilità che faceva la differenza, solo che non ricordo cosa razzo era...
Non so se più RAM, una schedazza con lo Z80 o cos'altro...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #53 il: 05 Aprile 2013, 00:38:29 »
questa demo per spectrum mi aveva impressionato

http://youtu.be/9POK5iazmyM

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #54 il: 05 Aprile 2013, 00:48:47 »
sì ma quella musica con la fava che fa parte della demo... :-\
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Seiya

  • Visitatore
Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #55 il: 05 Aprile 2013, 02:07:53 »
sicuri sicuri che gira su spectrum?
Mi sembra troppo troppo oltre le possibilità spectrum.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #56 il: 05 Aprile 2013, 02:11:41 »
@Seyia
Secondo me a parte la musica che non c'entra nulla con lo Spectrum, il resto è roba 3D basica e bitmap in bianco e nero.
La parte finale forse desta qualche sospetto?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #57 il: 05 Aprile 2013, 07:57:53 »
Che io ricordi era soltanto un all-in-one. Non aveva slot di espansione aggiuntivi rispetto al 128 base.

Eppure io son sicuro che c'era una roba di espandibilità che faceva la differenza, solo che non ricordo cosa razzo era...
Non so se più RAM, una schedazza con lo Z80 o cos'altro...
E io sono arcisicuro che non aveva nessun altra cosa rispetto al 128, a parte il drive integrato. 8)

Lo Z80 l'aveva anche il 128, ed entrambi avevano 128KB di ram, come pure il chip video per l'alta definizione.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #58 il: 05 Aprile 2013, 08:50:03 »
il C128D aveva tutti i chip di VRAM popolati sull'uscita a 80 colonne, mentre sul C128 c'erano solo 16KB espandibili montando altri chippetti. A parte questo, il drive 1571 e l'alimentatore integrati erano uguali funzionalmente.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #59 il: 05 Aprile 2013, 08:52:53 »
Quindi aveva tutti e 64KB di memoria video addizionale. Questa non la ricordavo proprio. Grazie.

P.S. Alcuni programmi per il 128 utilizzavano la VRAM del chip video come ram disk o roba del genere, visto che normalmente rimaneva inutilizzata.

Tags: