Autore Topic: Particle Simulation su ZX Spectrum  (Letto 8901 volte)

Offline Allanon

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Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #60 il: 05 Aprile 2013, 11:11:16 »
ragazzi mi state facendo salire una retro-scimmia incredibile per (in ordine sparso):

ZX Spectrum
C64/C128
MSX2

 ::)

Offline Amig4be

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Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #61 il: 05 Aprile 2013, 13:18:38 »
@Seyia
Secondo me a parte la musica che non c'entra nulla con lo Spectrum, il resto è roba 3D basica e bitmap in bianco e nero.
La parte finale forse desta qualche sospetto?

infatti la parte iniziale è fattibilissima, solo grafica poligonale con parti bitmap disegnate con la giusta prospettiva che si muovono in modo coerente, quella finale è più complessa...

beh si potrebbe provare con l'emulatore

Offline ppc.addon

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Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #62 il: 05 Aprile 2013, 13:27:11 »
per la musica forse era uno Spectrum 128K, ricordo che quello montava un _signor_ chip audio dedicato a 3 vie.
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Offline Amig4be

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Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #63 il: 05 Aprile 2013, 13:33:35 »
 8)

http://youtu.be/LwICD0NhgCk

http://youtu.be/Jv1OFYH9SYo

Offline Z80Fan

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Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #64 il: 05 Aprile 2013, 19:01:46 »
@Seyia
Secondo me a parte la musica che non c'entra nulla con lo Spectrum, il resto è roba 3D basica e bitmap in bianco e nero.
La parte finale forse desta qualche sospetto?
La musica sembra venire da uno Spectrum 128K (che montava un chip audio AY). Per il resto la grafica psichedelica finale è pienamente nelle capacità dello Spectrum (sia il 48K che il 128K hanno lo stesso sistema video). Purtroppo l'encoding 240p di YouTube rovina di molto l'immagine, e molti demo che usano dithering sono inguardabili.

Questo demo si concentra solo sulla musica:
zx spectrum best demo's "1 bit attack !"

Devi tenere conto che la musica è generata da un beeper (un cicalino piezoelettrico), comandato in PWM dallo stesso Z80 mediante un bit di una porta di I/O; niente SID o AY in mezzo.

8)
Proprio quello che dicevo io: alla grafica e il sonoro ci pensano il VIC-II e il SID, ma nell'immagine 3D, dove è tutto lavoro del processore, lo Spectrum fa il triplo di FPS! :P

Offline Amig4be

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Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #65 il: 05 Aprile 2013, 19:06:58 »
Si ma era una cosa nota, nella stessa recensione di ZZap nel commento spectrum c'era "al solito più veloce"

Offline ppc.addon

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Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #66 il: 05 Aprile 2013, 20:17:58 »
a me piaceva moltissimo la musica di Platoon versione 128K

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Offline TheKaneB

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Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #67 il: 05 Aprile 2013, 20:37:38 »
Ho appena visto le demo che avete postato: paura! O_O

Specialmente "Coma Light 13" per C64 (quel team ha un metro di pelo sullo stomaco!) e "WEED" per Spectrum (non credevo arrivasse a tanto dal lato grafico!).

Offline Amig4be

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Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #68 il: 05 Aprile 2013, 20:54:35 »
comunque il frame rate dei giochi incentive era talmente basso per entrambe le macchine che almeno con il c64 ascoltavi ottima musica tra un frame all'altro... quel rudimentale motore grafico non doveva essere proprio scritto bene, anche perché su Amiga gli stessi giochi erano tra i più lenti di quel genere.

Il sid è stato veramente un pilastro di questa macchina, quando ho rimontato il biscottone a sentire l'audio amplificato (orma mi ero abituato ai video yt) è stata un'emozione. Devo prendere il cavo scart e trovare i vecchi floppy disc per testare il 1541... poi prendo qualche accrocchio per caricare le rom in una scheda di memoria e usarle sul c64 vero.

Offline lucommodore

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Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #69 il: 06 Aprile 2013, 01:34:33 »
... quel rudimentale motore grafico non doveva essere proprio scritto bene, anche perché su Amiga gli stessi giochi erano tra i più lenti di quel genere.

Uno dei vantaggi più consistenti del game-making dei tempi d'oro era quello di basarsi su di un limite produttivo preciso, ovvero l'HW della macchina di riferimento.
I giochi della Incentive sono tutti nativi per Commodore 64 e così la "lentezza" di quello che tu chiami "rudimentale motore grafico" su Commie permise proprio di inventarsi un gameplay di esplorazione 3D di tipo del tutto nuovo (non proprio, prima c'era stato The Eidolon), dove tale difetto diveniva invece un pregio del gioco contribuendo in modo eccellente all'atmosfera generale del gioco.
Il primo di tutti fu Driller per Commie del 1987, in seguito ci furono Total Eclypse 1 e 2 e Castle Master. E il fatto che siano lenti anche su Amiga, sono convinto sia dovuto ad una precisa scelta e non a limiti tecnici del SW che, per inciso, ai tempi era lungi dall'essere considerato un "motore grafico"; lo chiamavano "Effetto Freescape", quasi a definirlo come una sorta di barbatrucco a 3 dimensioni sul magico schermo del C=64. ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
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Offline Amig4be

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Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #70 il: 07 Aprile 2013, 17:21:29 »
... quel rudimentale motore grafico non doveva essere proprio scritto bene, anche perché su Amiga gli stessi giochi erano tra i più lenti di quel genere.

Uno dei vantaggi più consistenti del game-making dei tempi d'oro era quello di basarsi su di un limite produttivo preciso, ovvero l'HW della macchina di riferimento.
I giochi della Incentive sono tutti nativi per Commodore 64 e così la "lentezza" di quello che tu chiami "rudimentale motore grafico" su Commie permise proprio di inventarsi un gameplay di esplorazione 3D di tipo del tutto nuovo (non proprio, prima c'era stato The Eidolon), dove tale difetto diveniva invece un pregio del gioco contribuendo in modo eccellente all'atmosfera generale del gioco.
Il primo di tutti fu Driller per Commie del 1987, in seguito ci furono Total Eclypse 1 e 2 e Castle Master. E il fatto che siano lenti anche su Amiga, sono convinto sia dovuto ad una precisa scelta e non a limiti tecnici del SW che, per inciso, ai tempi era lungi dall'essere considerato un "motore grafico"; lo chiamavano "Effetto Freescape", quasi a definirlo come una sorta di barbatrucco a 3 dimensioni sul magico schermo del C=64. ;D

Il freescape è stato forse in assoluto il primo motore grafico 3D per la realizzazione di giochi, tanto che venne pubblicato il famoso 3D construction Kit (che pare il bisnonno del B.G.E), prima imperavano giochi in wire frame per lo più. Chiaramente poi sono state programmate routine per la grafica 3D solida più efficienti e veloci... e per quanto sugli 8 bit i giochi freescape avessero un frame rate tipo 1/8 di quelli amiga, secondo me con tutto quel dithering e a 1fps erano più affascinanti, proprio perché non si era visto niente di simile prima. Su Amiga invece i vektor grafix (questi spaccavano anche su c=64 vedi fighter bomber) Assembly line e Digital image Design facevano le cose migliori, più poligoni, vari effetti, integravano grafica bitmap  oppure usavano la grafica 3D solida su sfondi 2D. (tecnica con la quale in seguito un alone in the dark su msdos ha spaccato, aprendo anche la strada ai resident evil; poi rifatti anche su gamecube)



http://youtu.be/eNFp25bFuTI

Offline lucommodore

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Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
« Risposta #71 il: 08 Aprile 2013, 03:09:40 »
@Amig4be
Che meraviglia compare... Mi vien la lacrimuccia :'(
Non avendo avuto il floppy drive da ggiovine, non ho mai avuto modo di apprezzare i migliori simulatori di volo per Commie e solo di recente ho giocato un po' a qualche RPG di quelli seri o meraviglie come ELVIRA che ai tempi riuscì a gustarmi solo su Amiga 500.
Il 3D più smodato per Commie che ho visto io è quello che facevano nel '90/'91 in Super Stunt Car Racer e Battle Command..
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